Salve, e, già che ci siamo, auguri di buone feste a tutti.
In queste giornate di intenso relax, cercavo in internet se esistesse una qualche formula o un qualche metodo per fare il livello olio della forcella di una qualsiasi moto, senza per forza di cose andare a spulciare il manuale d'officina; il quale spesso non è facilmente reperibile, e poi si riferisce alla moto in configurazione standard di fabbrica, vale a dire senza modifiche. Ma se uno volesse modificare o le molle, o inserire degli emulatori di idraulica, senza avere delle istruzioni specifiche, o se non riuscisse a trovare il fantomatico manuale, come dovrebbe fare? Più o meno tutti gli articoli e interventi su vari forum dicono di fare riferimento alle indicazioni del costruttore e poi variare più o meno la quantità di olio in base alle sensazioni, al comportamento dinamico, al sag. Però ne ho trovato uno che mi ha veramente interessato: praticamente questo utente ritiene che il minimo livello dell'olio sia l'altezza in mm della molla inserita senza olio: mi spiego meglio: questo dice di inserire la molla nella forcella quando è senza olio e con lo stelo completamente dentro al fodero; misurare a che altezza arriva la molla dal bordo dello stelo; dopodiché togliere la molla, fare il livello precedentemente annotato, inserire la molla, e chiudere lo stelo col tappo.
Che mi dite? In linea di massima potrebbe andare? Così, pour parler...
Livello olio forcella.
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Re: Livello olio forcella.
Ci devo fare due conti in base alle misure fatte sulla mia forcella.
È comunque ci ragiono.
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Re: Livello olio forcella.
Tra 1400 km dovrò fare il tagliando alla moto, quello dei 24000. Quindi sostituirò l'olio alla forcella, e voglio fare una verifica a questa teoria.
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Re: Livello olio forcella.
Codice: Seleziona tutto
155mm (105 con molla) 145mm (95 con molla) 104mm (50 con molla)
Affondamento Forza applicata Affondamento Forza applicata Affondamento Forza applicata
50 mm 5 Kg 53 mm 7 Kg 55 mm 15 Kg
110 mm 22 Kg 110 mm 30 Kg 110 mm 48 Kg
Riprendo queste misure fatte tempo fa.
Si evince che, con la molla standard bisogna mettere più olio per riuscire a sostenere la forcella nelle frenate più cattive. ( e comunque conta 'na sega, come tutti sappiamo per esperienza...)
Grosso modo , a stelo compresso e senza molla, va lasciata aria poco meno dell'escursione della forcella.
Come prova di sicurezza, messa la molla e il distanziale misurerei il livello a "forcella completa".
L'escursione la si misura,si aggiunge il valore di "vuoto a forcella completa" .Se il risultato è dalle tre alle quatto volte ( starei più verso le tre volte e mezzo ) del "vuoto a forcella completa" i paraoli non dovrebbero espoldere ( se non esplodono quelli di serie della SV, non esplode nessuno!)
Con molle più dure di quelle di serie, ci andrà meno olio.
Eventuali emulatori non incidono sul livello.
Comunque, meglio partire da un livello scarso ( di poco maggiore all'escursione ) e poi crescere. E' più facile aggiungere che togliere una quantità precisa di olio.
Con troppo olio la forcella, in affondo, si comporta come se avesse una molla progressiva troppo dura, non si sfrutta tutta la corsa.
Il livello dell'olio influisce di poco sul SAG, quindi l'unico modo è fare una prova su strada con la solita fascetta.
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Re: Livello olio forcella.
Pensavo che questo argomento suscitasse una discussione più ampia...
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