[GUIDA] cambio olio freni in emergenza
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[GUIDA] cambio olio freni in emergenza
Edit:
dopo i vari commenti, mi sembra doveroso correggere la mia breve guida.
Il titolo originale faceva riferimento allo spurgo, quindi rileggendo con calma quanto scritto, capisco il perché delle smerdate tiratemi addosso, nello specifico mi riferisco ai dubbi di Aspes. Effettivamente, per fare lo spurgo correttamente "col metodo tradizionale" ( tira-apri-chiudi-lascia ripeti ) il teflon si distruggerebbe in pochi passaggi.
Siccome dovevo effettuare solo il cambio del fluido, e lo ho sempre fatto "per gravità", ovvero facondo scolare l'olio dalla valvola di spurgo, mantenendo sotto controllo il livello nel serbatoio della pompa, mi sono attrezzato "in emergenza" ( volevo a tutti i costi chiudere il lavoro quella sera stessa!) pensando solo a come cambiare l'olio. Da qui la necessità di trovare una soluzione di EMERGENZA, potendo utilizzare solo quanto disponibile in officina alle 22.00.
Per una buona manutenzione, sicuramente una pompa a depressione come consigliato da Yoda abbinato alle valvole Stahlbus sono la soluzione migliore.
Scrivo "abbinato alle valvole Stahlbus" perché nelle Brembo che ho su, ma penso che accada con tutte le pinze, allentando la valvola di spurgo, ed aspirando dalla valvola, si aspira aria, ma tanta aria!
Questo mi provoca un rallentamento della procedura, e il dubbio che l'impianto possa in qualche modo avere aria all'interno, aria che verrebbe nascosta dall'aria aspirata fra pinza e valvola.
Fine Edit.
Partendo da un impianto già spurgato, ovvero senza bolle d'aria, facendo scendere l'olio dalla pinza non ho mai avuto problemi di entrate di aria nel circuito ( tranne nel caso in cui ho lasciato svuotare il serbatoio della pompa...) Forse perché è un freddo cane, ma in queste sere l'olio non ne voleva sapere di scendere per gravità una volta aperta il serbatoio della pompa, e aperta la valvola di spurgo.
Vabbè...ho sempre a portata di mano il siringone da cavallo da 60 ml ( preso in farmacia ).
Innesto il siringone sul tubicino di scarico dell'olio e aspiro.
Aria!
Non si tratta di aria nel circuito, tant'è che chiudendo la valvola e frenando, il circuito va in pressione e vi rimane.
E' aria aspirata fra valvola e corpo pinza.
Infatti un poco di olio , mentre aspettavo che l'olio scendesse per gravità è trafilato fra pinza e valvola...
Soluzione:
Bacinella sotto alla pinza, chiudere il serbatoio della pompa, svitare del tutto la valvola, smoccolare perché un poco di olio scola sul corpo pinza, avvolgere del comune teflon da idraulico sulla filettatura della valvola, rimettere in posizione la valvola, chiudere del tutto la valvola per provare che comunque continui a fare il suo lavoro azionando il freno, aprire il serbatoio, applicare il tubetto sulla valvola, innestare la siringa, aprire la valvola e aspirare.
Usate un tubo lungo a sufficienza per poter aspirare mentre tenete sotto controllo il livello dell'olio nel serbatoio, per evitare di vuotare il serbatoio e aspirare aria nella pompa.
Con un paio di siringate da 60ml penso che si svuoti tutto il tubo e la pinza.
Lasciare la siringa applicata sul tubo, chiudere la valvola e fare lo spurgo classico:
tira, apri, chiudi, lascia, tira, apri, chiudi, lascia
giusto per sicurezza, per verificare che non sia stata aspirata aria .
Lavare la pinza.
Con il teflon sulla filettatura della valvola, si ottiene una buona, anzi ottima tenuta, quindi si può utilizzare il sistema anche se si deve riempire l'intero circuito, mandando l'olio in su verso il serbatoio.
Il vostro amichevole meccanico sperimentatore di quartiere.
dopo i vari commenti, mi sembra doveroso correggere la mia breve guida.
Il titolo originale faceva riferimento allo spurgo, quindi rileggendo con calma quanto scritto, capisco il perché delle smerdate tiratemi addosso, nello specifico mi riferisco ai dubbi di Aspes. Effettivamente, per fare lo spurgo correttamente "col metodo tradizionale" ( tira-apri-chiudi-lascia ripeti ) il teflon si distruggerebbe in pochi passaggi.
Siccome dovevo effettuare solo il cambio del fluido, e lo ho sempre fatto "per gravità", ovvero facondo scolare l'olio dalla valvola di spurgo, mantenendo sotto controllo il livello nel serbatoio della pompa, mi sono attrezzato "in emergenza" ( volevo a tutti i costi chiudere il lavoro quella sera stessa!) pensando solo a come cambiare l'olio. Da qui la necessità di trovare una soluzione di EMERGENZA, potendo utilizzare solo quanto disponibile in officina alle 22.00.
Per una buona manutenzione, sicuramente una pompa a depressione come consigliato da Yoda abbinato alle valvole Stahlbus sono la soluzione migliore.
Scrivo "abbinato alle valvole Stahlbus" perché nelle Brembo che ho su, ma penso che accada con tutte le pinze, allentando la valvola di spurgo, ed aspirando dalla valvola, si aspira aria, ma tanta aria!
Questo mi provoca un rallentamento della procedura, e il dubbio che l'impianto possa in qualche modo avere aria all'interno, aria che verrebbe nascosta dall'aria aspirata fra pinza e valvola.
Fine Edit.
Partendo da un impianto già spurgato, ovvero senza bolle d'aria, facendo scendere l'olio dalla pinza non ho mai avuto problemi di entrate di aria nel circuito ( tranne nel caso in cui ho lasciato svuotare il serbatoio della pompa...) Forse perché è un freddo cane, ma in queste sere l'olio non ne voleva sapere di scendere per gravità una volta aperta il serbatoio della pompa, e aperta la valvola di spurgo.
Vabbè...ho sempre a portata di mano il siringone da cavallo da 60 ml ( preso in farmacia ).
Innesto il siringone sul tubicino di scarico dell'olio e aspiro.
Aria!
Non si tratta di aria nel circuito, tant'è che chiudendo la valvola e frenando, il circuito va in pressione e vi rimane.
E' aria aspirata fra valvola e corpo pinza.
Infatti un poco di olio , mentre aspettavo che l'olio scendesse per gravità è trafilato fra pinza e valvola...
Soluzione:
Bacinella sotto alla pinza, chiudere il serbatoio della pompa, svitare del tutto la valvola, smoccolare perché un poco di olio scola sul corpo pinza, avvolgere del comune teflon da idraulico sulla filettatura della valvola, rimettere in posizione la valvola, chiudere del tutto la valvola per provare che comunque continui a fare il suo lavoro azionando il freno, aprire il serbatoio, applicare il tubetto sulla valvola, innestare la siringa, aprire la valvola e aspirare.
Usate un tubo lungo a sufficienza per poter aspirare mentre tenete sotto controllo il livello dell'olio nel serbatoio, per evitare di vuotare il serbatoio e aspirare aria nella pompa.
Con un paio di siringate da 60ml penso che si svuoti tutto il tubo e la pinza.
Lasciare la siringa applicata sul tubo, chiudere la valvola e fare lo spurgo classico:
tira, apri, chiudi, lascia, tira, apri, chiudi, lascia
giusto per sicurezza, per verificare che non sia stata aspirata aria .
Lavare la pinza.
Con il teflon sulla filettatura della valvola, si ottiene una buona, anzi ottima tenuta, quindi si può utilizzare il sistema anche se si deve riempire l'intero circuito, mandando l'olio in su verso il serbatoio.
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Ultima modifica di dip il dom feb 12, 2023 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Oppure semplificarsi la vita con due belle valvole stahlbus
Comunque il trucco del teflon lo avevo usato anche io sul filetto del corpo della pompa freno nissin che non ne voleva sapere di spurgarsi e funziona, si.
Comunque il trucco del teflon lo avevo usato anche io sul filetto del corpo della pompa freno nissin che non ne voleva sapere di spurgarsi e funziona, si.
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
idem, sulle mie valvole sempre messo il teflon, soprattutto da quando per spurgare uso la pompa a vuoto!
l'importante è fare attenzione a non coprire il foro della vite di spurgo con il teflon..
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Eggià.sniper765 ha scritto:Oppure semplificarsi la vita con due belle valvole stahlbus
Ma alle 10 di sera dove le trovo le valvole?
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
dip ha scritto: Eggià.
Ma alle 10 di sera dove le trovo le valvole?
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Come diceva una vecchia pubblicità ... certe cose non hanno prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard. (e Amazon, aggiungo io).
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Ma scusate, alla prima apertura-chiusura della valvolina, il "lavoro" del teflon è già terminato.
Il teflon ha un ottima tenuta una volta strinto il filetto, ma, rispetto alla canapa, perde la tenuta appena gli si fa fare anche un quarto di giro all'indietro. È per questo motivo che gli idraulici utilizzano solitamente la canapa e non il teflon.
Inoltre, avere possibili trucioli di teflon nella pinza, non è che mi piaccia molto.
Il teflon ha un ottima tenuta una volta strinto il filetto, ma, rispetto alla canapa, perde la tenuta appena gli si fa fare anche un quarto di giro all'indietro. È per questo motivo che gli idraulici utilizzano solitamente la canapa e non il teflon.
Inoltre, avere possibili trucioli di teflon nella pinza, non è che mi piaccia molto.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
A questo non avevo pensato...
Mi procuro, con calma, le stahlbus e/o la canapa!
Per qualche anno, col cambio olio sono a posto!
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Canapa - olio dot&impianto frenante
Invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia, a parer mio non va bene.
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Non ci vuole né teflon né canapa. La filettatura è conica, e fa tenuta così. Se ci volesse un sigillante lo avrebbero già messo. Non inventate alchimie strane: quando si fa apri-chiudi il valvolino 5 o 6 volte per fare lo spurgo, la tenuta del teflon è già andata a farsi benedire alla prima apertura: com le successive si sbriciola definitivamente senza servire ad un bel niente.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Un momento.
Chiariamo un concetto.
Il teflon o canapa NON serve per fare la tenuta della valvola quando è chiusa, NE serve per lo spurgo.
Mi è servito per aspirare in breve tempo il vecchio olio dall'impianto.
Senza teflon, aspiravo aria anziché olio.
La filettatura delle mie Brembo è cilindrica.
La tenuta viene fatta dalla parte conica della valvola che fa tenuta nel corpo pinza.
Allenando la valvola, la parte filettata non fa tenuta quindi si aspira aria anziché olio.
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Chiariamo un concetto.
Il teflon o canapa NON serve per fare la tenuta della valvola quando è chiusa, NE serve per lo spurgo.
Mi è servito per aspirare in breve tempo il vecchio olio dall'impianto.
Senza teflon, aspiravo aria anziché olio.
La filettatura delle mie Brembo è cilindrica.
La tenuta viene fatta dalla parte conica della valvola che fa tenuta nel corpo pinza.
Allenando la valvola, la parte filettata non fa tenuta quindi si aspira aria anziché olio.
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Non fa certo tenuta quando è allentata!
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Ma una bella pompettina a depressione manuale(o da attaccare al compressore) proprio no eh? Della serie "Ufficio Complicazione Affari Semplici"...
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Come ho già detto a Sniper.dip ha scritto: Eggià.
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Certo che c'è Amazon e trovo di tutto anche alle 10 di sera.
Ma volevo chiudere il discorso cambio olio quella sera stessa.
Mi ero "moderatamente incavolato " perché era quasi una settimana che, appena sceso in garage, mi capitava fra capo e collo qualche casino in casa.
Il più eclatante è stato che mia mamma è rimasta senza acqua causa rottura in posizione chiuso del rubinetto principale del contatore, causato da un incaricato dal fornitore poco competente che doveva cambiare il contatore...
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Re: [GUIDA] anzi trucco spurgo freni
Hai perso qualche battaglia ma alla fine hai vinto la guerra
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Re: [GUIDA] cambio olio freni in emergenza
Rileggendo il mio primo post, ho capito il perché questa mia soluzione ( ripeto "di emergenza" ) ha fatto inorridire.
Per chiarezza, ho editato il post, correggendo il titolo ( fuorviante ) ed inserendo le le motivazioni che mi hanno portato a trovare questa soluzione non canonica.
Leggendo la risposta dello zarro, mi sono reso conto di non essere l'unico che ha difficoltà ad aspirare l'olio dalle pinza, anche utilizzando l'aspiratore a depressione come consigliato da Yoda.
Forse ho sempre sbagliato qualcosa...
Per chiarezza, ho editato il post, correggendo il titolo ( fuorviante ) ed inserendo le le motivazioni che mi hanno portato a trovare questa soluzione non canonica.
Leggendo la risposta dello zarro, mi sono reso conto di non essere l'unico che ha difficoltà ad aspirare l'olio dalle pinza, anche utilizzando l'aspiratore a depressione come consigliato da Yoda.
Forse ho sempre sbagliato qualcosa...
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