Filtro vapori olio airbox
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Filtro vapori olio airbox
vado per pulire il filtro aria e nell'airbox noto qualcosa...
non vedete anche voi degli strani trucioli sul fondo della scatola filtro? (pochi ma ci sono, soprattutto nella parte alta della foto)
ebbene, i signorini arrivano dal filtrino (che sulla foto si trova in basso) dei vapori dell'olio...
vado quindi per rimuovere quel filtro ed è così che viene via, completamente sbriciolato:
questo è fin dove sono riuscito ad arrivare, un altro terzo l'ho dovuto rimuovere con l'aspirapolvere.
su suggerimento dell'utente dip qualche tempo fa, l'ho sostituito con due pagliette di acciaio di quelle che si usano per la cucina:
basta modellarle un minimo e riempiono perfettamente l'alloggiamento.
non vedete anche voi degli strani trucioli sul fondo della scatola filtro? (pochi ma ci sono, soprattutto nella parte alta della foto)
ebbene, i signorini arrivano dal filtrino (che sulla foto si trova in basso) dei vapori dell'olio...
vado quindi per rimuovere quel filtro ed è così che viene via, completamente sbriciolato:
questo è fin dove sono riuscito ad arrivare, un altro terzo l'ho dovuto rimuovere con l'aspirapolvere.
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Re: Filtro vapori olio airbox
Funzionare funziona, ma c'è un ma.
Le pagliette possono rilasciare delle fibre, che entrando nei cilindri possono fare danni. Se si usano spugne non metalliche una ragione c'è... io, al posto tuo, utilizzerei le pagliette solo come soluzione tampone per girare in attesa del ricambio
Le pagliette possono rilasciare delle fibre, che entrando nei cilindri possono fare danni. Se si usano spugne non metalliche una ragione c'è... io, al posto tuo, utilizzerei le pagliette solo come soluzione tampone per girare in attesa del ricambio
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Re: Filtro vapori olio airbox
ne ho prese di buona qualità, sono molto consistenti (o compatte se preferisci) e non hanno "fronzoli" che possono andare in giro per l'airbox...Wright ha scritto: ↑ven lug 24, 2020 12:12 pmFunzionare funziona, ma c'è un ma.
Le pagliette possono rilasciare delle fibre, che entrando nei cilindri possono fare danni. Se si usano spugne non metalliche una ragione c'è... io, al posto tuo, utilizzerei le pagliette solo come soluzione tampone per girare in attesa del ricambio
potrei sempre procurarmi il ricambio e al prossimo tagliando (tra 6000km circa) sostituirle... perchè di rismontare tutto nell'immediato non ho granchè voglia
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Re: Filtro vapori olio airbox
Da nuove... nel tempo invece...sniper765 ha scritto: ↑ven lug 24, 2020 12:42 pmne ho prese di buona qualità, sono molto consistenti (o compatte se preferisci) e non hanno "fronzoli" che possono andare in giro per l'airbox...Wright ha scritto: ↑ven lug 24, 2020 12:12 pmFunzionare funziona, ma c'è un ma.
Le pagliette possono rilasciare delle fibre, che entrando nei cilindri possono fare danni. Se si usano spugne non metalliche una ragione c'è... io, al posto tuo, utilizzerei le pagliette solo come soluzione tampone per girare in attesa del ricambio
Se dici così non prenderti mai una Triumph, smonti mezza moto solo per arrivare al filtro aria. Compresa rimozione completa del sebatoio (non basta ribaltarlo come sulla SV)potrei sempre procurarmi il ricambio e al prossimo tagliando (tra 6000km circa) sostituirle... perchè di rismontare tutto nell'immediato non ho granchè voglia
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Re: Filtro vapori olio airbox
Ho fatto caso che molte moto recenti hanno questa "simpatica" caratteristica, e la cosa non mi piace affatto ad essere sincero.Wright ha scritto: Se dici così non prenderti mai una Triumph, smonti mezza moto solo per arrivare al filtro aria. Compresa rimozione completa del sebatoio (non basta ribaltarlo come sulla SV)
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Re: Filtro vapori olio airbox
anche il mio iniziaa ad accusare gli anni .. ancora regge ..ma dovrei provvedere a cambiarlo anche io .. cmq diciamo che la paglietta non mi fa impazzire..a sto putno una spugnetta sarebbe altrettanto valida ..magari meno permeabile questo è vero ..
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Re: Filtro vapori olio airbox
Occhio che anche la permeabilità è importante. Una spugna normale potrebbe esserlo troppo poco, e si potrebbe mandare in pressione il carter motore non facendo sfogare i gas di blowby
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Re: Filtro vapori olio airbox
Anche non recenti... per arrivare al filtro aria della caponord (2003) bisogna smontare i fianchi in plastica, poi la sella anteriore, il serbatoio, aprire l'airbox ed in fine smontare la griglia che trattiene il filtro... ah dimenticavo, se hai le barre paramotore/paracarene per smontare i fianchetti devi fogliere anche quelle!sniper765 ha scritto: ↑ven lug 24, 2020 4:02 pmHo fatto caso che molte moto recenti hanno questa "simpatica" caratteristica, e la cosa non mi piace affatto ad essere sincero.Wright ha scritto: Se dici così non prenderti mai una Triumph, smonti mezza moto solo per arrivare al filtro aria. Compresa rimozione completa del sebatoio (non basta ribaltarlo come sulla SV)
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Re: Filtro vapori olio airbox
Ma una bella valvola di non ritorno e finita lì?
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Re: Filtro vapori olio airbox
Esatto, io non la metterei mai una cosa del genere! mi pare una follia.Wright ha scritto: ↑ven lug 24, 2020 12:12 pmFunzionare funziona, ma c'è un ma.
Le pagliette possono rilasciare delle fibre, che entrando nei cilindri possono fare danni. Se si usano spugne non metalliche una ragione c'è... io, al posto tuo, utilizzerei le pagliette solo come soluzione tampone per girare in attesa del ricambio
Anni fa quando trafficavo con motorini e mezzi vari, mi ricordo che alcuni motoricambi vendevano blocchi di spugne filtro rettangolari di vari spessori, dimensioni e "grana" pronti per essere tagliati a piacere, costavano 10/15 euro...
Ps tutti i tipi di filtro a spugna si "cuociono" fino a sbriciolarsi, e spesso i lughi periodi di inattività in cui rimangono impregnati di sostanze a base di idrocarburi gli danno il colpo di grazia, ma almeno sono innocui.
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Re: Filtro vapori olio airbox
Al prossimo tagliando allunga il tubo di sfiato fino a dove sono gli altri o nelle vicinanze del pignone catena.
Poi il foro nella cassa filtro lo tappi con una grossa vite o un gommino in silicone.
Finiti i problemi
Poi il foro nella cassa filtro lo tappi con una grossa vite o un gommino in silicone.
Finiti i problemi
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Re: Filtro vapori olio airbox
L'idea di fare una cosa "a perdere" non mi fa impazzire...miki66 ha scritto:Al prossimo tagliando allunga il tubo di sfiato fino a dove sono gli altri o nelle vicinanze del pignone catena.
Poi il foro nella cassa filtro lo tappi con una grossa vite o un gommino in silicone.
Finiti i problemi
O ho capito male la procedura?
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Re: Filtro vapori olio airbox
Dimmi dimmi... Che non ho ben capito...Teobecks ha scritto:Ma una bella valvola di non ritorno e finita lì?
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Re: Filtro vapori olio airbox
Invece del filtro, monta una valvola di non ritorno, i vapori in eccesso dal basamento andranno nell'airbox, ma non potranno tornare indietro.
È prassi più che sdoganata sui motori Ducati, si elimina la valvola originale montata sul basamento e si installa una valvola di non ritorno (io, come tanti altri la abbiamo costruita con delle lamelle di un pacco lamellare) verso l'airbox, mantiene la pressione praticamente costante nel basamento e migliora qualcosa l'erogazione attenuando l'effetto on-off. A dirla tutta, non sento molta differenza, io lp ho fatto più che altro per evitare di far lavorare cuscinetto e tenute varie, in pressione...e anche per spippolare un po', oramai son passati anni che ho fatto questa modifica prima sulla mia, poi sul monster di mia moglie è stata praticamente la prima di una lunga serie di modifiche (l'ultima la ho finita settimana scorsa ).
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Re: Filtro vapori olio airbox
quando sento dire "attenuare l'effetto on-off" le mie orecchie diventane peggio di due antenne gravitazionali.Teobecks ha scritto: ↑ven lug 24, 2020 10:26 pmInvece del filtro, monta una valvola di non ritorno, i vapori in eccesso dal basamento andranno nell'airbox, ma non potranno tornare indietro.
È prassi più che sdoganata sui motori Ducati, si elimina la valvola originale montata sul basamento e si installa una valvola di non ritorno (io, come tanti altri la abbiamo costruita con delle lamelle di un pacco lamellare) verso l'airbox, mantiene la pressione praticamente costante nel basamento e migliora qualcosa l'erogazione attenuando l'effetto on-off. A dirla tutta, non sento molta differenza, io lp ho fatto più che altro per evitare di far lavorare cuscinetto e tenute varie, in pressione...e anche per spippolare un po', oramai son passati anni che ho fatto questa modifica prima sulla mia, poi sul monster di mia moglie è stata praticamente la prima di una lunga serie di modifiche (l'ultima la ho finita settimana scorsa ).
vado a informarmi riguardo la questione.
grazie per le info intanto
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Re: Filtro vapori olio airbox
Online troverai discussioni kilometriche a riguardo, le cose importanti sono:
- eliminare eventuale valvola sul basamento
- recuperare un volume pari almeno alla cilindrata totale, nel vaso di recupero vapori
- installare valvola di non ritorno verso l'airbox
Se servono altre info, nel limite delle mie capacità, chiedi
- eliminare eventuale valvola sul basamento
- recuperare un volume pari almeno alla cilindrata totale, nel vaso di recupero vapori
- installare valvola di non ritorno verso l'airbox
Se servono altre info, nel limite delle mie capacità, chiedi
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Re: Filtro vapori olio airbox
Alla grande, grazieTeobecks ha scritto:Online troverai discussioni kilometriche a riguardo, le cose importanti sono:
- eliminare eventuale valvola sul basamento
- recuperare un volume pari almeno alla cilindrata totale, nel vaso di recupero vapori
- installare valvola di non ritorno verso l'airbox
Se servono altre info, nel limite delle mie capacità, chiedi
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Re: Filtro vapori olio airbox
toglilo e metti il tubo che recuperi in una tanichetta imboscata nella coda.... in modo da non riaspirare i vapori dell'olio... e se non ti puzza troppo puoi mettere un filtrino da scooter diretto sul carter
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)
disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......
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Re: Filtro vapori olio airbox
Sconsiglio queste soluzioni, la prima perché comunque la "tanichetta" deve avere uno scambio di aria dato che la pressione nel basamento è variabile e va anche in depressione...ergo sarebbe meglio mettere un filtrino per evitare impurità.
La seconda perché inevitabilmente si sporca di olio tutta la zona intorno al filtro sul basamento.
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Re: Filtro vapori olio airbox
Hai mi pulito una padella di alluminio incrostata, ma incrostata che anche Dio è scappato quando l'ha vista?Wright ha scritto: ↑ven lug 24, 2020 12:12 pmFunzionare funziona, ma c'è un ma.
Le pagliette possono rilasciare delle fibre, che entrando nei cilindri possono fare danni. Se si usano spugne non metalliche una ragione c'è... io, al posto tuo, utilizzerei le pagliette solo come soluzione tampone per girare in attesa del ricambio
La spugna di acciaio ( erroneamente chiamata paglietta , quella è un'altra cosa che si può rilasciare fibre ) non ha fatto una piega, l'ho buttata perché era talmente lercia che nemmeno all'inferno sarebbe entrata, e per pulirla avrei inquinato il Pacifico con tutto il diluente necessario...
Ma meccanicamente era ancora perfetta!