Montaggio manuale cuscinetti e gomma.
-
- BAN
- Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
- Contatta:
Montaggio manuale cuscinetti e gomma.
Siccome ho comprato gli estrattori sto smontando tutti i cuscinetti, così giusto per cambiarli.
In una foto si vede che molo un cuscinetto vecchio per farlo entrare meglio ed usarlo come battitore.
Poi non pago mi son messo a montare una gomma posteriore, una fatica ma ne è valsa la pena.
Ci sono voluti 5 o 6 tentativi, un proteggi cerchio è cascato nel pneumatico, dopo averlo montato l'ho tolto, non senza ulteriore fatica
Il cerchio non ha avuto bisogno di essere bilanciato, era perfetto.
In una foto si vede che molo un cuscinetto vecchio per farlo entrare meglio ed usarlo come battitore.
Poi non pago mi son messo a montare una gomma posteriore, una fatica ma ne è valsa la pena.
Ci sono voluti 5 o 6 tentativi, un proteggi cerchio è cascato nel pneumatico, dopo averlo montato l'ho tolto, non senza ulteriore fatica
Il cerchio non ha avuto bisogno di essere bilanciato, era perfetto.
-
- Smanettone
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Montaggio manuale cuscinetti e gomma.
fatto uguale! per cambiare i cuscinetti del VFR che mi hanno abbandonato sul Gran Sasso..
mozzo scaldato con pistola e sono usciti benone, poi battitore per mettere i nuovi.
per la gomma è complicato il montaggio? in caso di bilanciamento come fai a determinare dove incollare i pesi e quali pesi usare?
mozzo scaldato con pistola e sono usciti benone, poi battitore per mettere i nuovi.
per la gomma è complicato il montaggio? in caso di bilanciamento come fai a determinare dove incollare i pesi e quali pesi usare?
Complimenti!
Come fai a capire se c'è bisogno o meno di bilanciatura?
Io non ci ho mai messo mano alle gomme
Come fai a capire se c'è bisogno o meno di bilanciatura?
Io non ci ho mai messo mano alle gomme
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
la mette su un'equilibratrice(come in foto) e vede come ruota(se ruota) il cerchio.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
-
- BAN
- Contatta:
I pesi sono da 5 e da 10 (ci sono anche più piccoli) in base a dove si ferma il peso deve essere messo sulla parte opposta, cominci con 10/20 grammi, senza appiccicarlo tutto. Poi ruoti di nuovo e vedi dove si ferma e ripeti l'operazione fino a che non si ferma più nello stesso punto.
Lavoro di 10 minuti al massimo.
Montare la gomma richiede forza e resistenza al dolore
Lavoro di 10 minuti al massimo.
Montare la gomma richiede forza e resistenza al dolore
-
- BAN
- Contatta:
Non posso spiegare la procedura per montare la gomma, ci sono le bestemmie e in questo forum non si può
Comunque ci vuole attrezzatura apposita (costosa) o è fattibile con il fai da te?
-
- Smanettone
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
chiarissimo!!
per il bilanciamento ora è chiaro! chiaramente in questo modo fai solo bilanciamento statico e non bilanciamento dinamico, ma è sufficiente per un lavoro homemade!
-
- BAN
- Contatta:
Due leve e almeno 3 proteggi cerchione, sapone per far scivolare lo pneumatico sul cerchio e facilitare l'inserimento.
Ma prima devi togliere quello vecchio
Per fare ciò devi costruirti uno stallonatore da aggiungere all'attrezzatura suddetta.
Il mio stallonatore è una barra di alluminio spessa 2 cm larga 10cm e lunga 1.5 metri a cui ho applicato un tondino di 30mm di diametro in alluminio.
Lo infilo sotto un mobile che uso come fulcro di leva, a terra metto un asse di legno largo più del cerchio, appoggio il cerchio su due legni in modo da non far toccare il disco del freno e con un piede tengo fermo il cerchio mentre stallono.
-
- BAN
- Contatta:
Il bilanciamento effettuato a macchina ha una percentuale di errore del 5% (così mi ha detto il mio meccanico).
-
- BAN
- Contatta:
Altra cosa che non fa il gommista è equilibrare col mozzo corona, che ha il suo peso.
-
- BAN
- Contatta: