SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
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ciao a tutti,
sono nuovo del Forum e vorrei sottoporvi il mio triste caso, magari qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi...
Ho comprato una vecchia SUZUKI SV 650 del 2003 ma adesso sono alle prese con il problema che si e' spezzata una candela all'interno (vedi foto allegata) e temo che non mi convenga ripararla... :-)
Una piccola premessa e' doverosa:
- nel 2018 ho comprato una SV 650 del 2003 con 90.000 km in condizioni accettabili, con l'obiettivo di farci dei giretti nel weekend, e cosí é stato;
- durante l'inverno non l'ho usata ed é rimasta chiusa nel box;
- all'inizio di Marzo l'ho tirata fuori ma non partiva piú, quindi l'ho fatta trainare fino al meccanico piú vicino (abito a Milano zona Famagosta);
- giá che c'ero gli ho chiesto di fare in tagliando completo dato che a Setembre 2019 scadrá la revisione;
- due settimane fa' il meccanico mi ha avvisato che si era spezzata la candela del cilindo posteriore ed il filetto metallico é rimasto bloccato all'interno (vedi foto allegata);
- dopo 10gg di tentativi con tutte le chiavi e I tool possibili, il mecanico ha rinunciato perché non c'era modo di estrarla; l'unica soluzione proposta e' stata smontare il motore per estrarla a forza, dopo di che risistemre filettaura e alesatura, costo stimato: non meno di 700€.
Ergo, ieri pomeriggio mogio mogio sono andato ritirarla e l'ho riportata a mano nel garage, perche' non voglio spendere cosí tanti soldi per una vecchia moto malridotta.
a questo putno sono davanti a due opzioni:
a) demolire auto e riconsegna targhe (costo 80€)
b) provare a vendere I ricambi a qualcuno interessato e ripagarmi il costo di smaltimento
Qualcuno ha suggerimenti o idee diverse da proporre, magari meccanici che sono gia' usciti da situazioni simili ?
grazie
stefano
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Ho comprato una vecchia SUZUKI SV 650 del 2003 ma adesso sono alle prese con il problema che si e' spezzata una candela all'interno (vedi foto allegata) e temo che non mi convenga ripararla... :-)
Una piccola premessa e' doverosa:
- nel 2018 ho comprato una SV 650 del 2003 con 90.000 km in condizioni accettabili, con l'obiettivo di farci dei giretti nel weekend, e cosí é stato;
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Ergo, ieri pomeriggio mogio mogio sono andato ritirarla e l'ho riportata a mano nel garage, perche' non voglio spendere cosí tanti soldi per una vecchia moto malridotta.
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Cmq... sono pifferi abbastanza amari... non ricordo se la k3 ha già 2 candele cmq... il problema sta nel fatto che i pezzi di ceramica che fanno da isolante possono esser caduti dentro al cilindro quindi prima di muovere il motore va tolta la testa posteriore e pulito il cilindro daii vari pezzi che possono esserci... poi con la testa smontata si possono fare varie prove per togliere il pezzo se si riesce bene... se non si riesce va cambiata la testa... diciamo che a costi puramente di pezzi non è eccessivo una testa con pochi soldi la prendi, il problema è la manodopera nel caso non sappia fare tu queste cose...
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
le foto le alleghi per raccomandata?
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
In attesa delle foto viene da dire anche a me che forse conviene prendere una testa usata da qualche parte (ebay, rottamatore ecc) e sostituirla a quella attuale.
Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
mi sembrava di avere allegato la foto ma evidentemente devo avere sbagliato qualcosa!
cmq eccola qua, la parte mancante è rimasta all'interno e non si toglie:
cmq eccola qua, la parte mancante è rimasta all'interno e non si toglie:
Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Da ignorantissimo, non ci credo che non si trova un modo.
Ma fare una cavolata old style tipo riempire di colla la candela, ricacciarla dentro, attendere una notte e poi riprovare ad estrarla?
Oppure trovare un qualche arnese che una volta arrivato in fondo si riesca a spalancare per fare pressione e girare.
Ci sarà pur un metodo!
Ma fare una cavolata old style tipo riempire di colla la candela, ricacciarla dentro, attendere una notte e poi riprovare ad estrarla?
Oppure trovare un qualche arnese che una volta arrivato in fondo si riesca a spalancare per fare pressione e girare.
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Se si è spezzata significa che la torsione per svitarla è stata molto forte quindi non credo basti "la colla"... cmq conta che li girano temperarure elevate... detto questo l'unico modo sicuro è smontare la testa che essendo del cilindro posteriore potrebbe essere fattibile senza tirar giù il motore completamente ma cmq ripeto il costo grande è la manodopera e non il pezzo in se...
Dalla foto mi pare che la ceramica sia tutta intera un pò di fortuna diciamo... in caso la k3 abbia la doppia candela è la laterale o quella superiore?...
Dalla foto mi pare che la ceramica sia tutta intera un pò di fortuna diciamo... in caso la k3 abbia la doppia candela è la laterale o quella superiore?...
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Da oggi ricorderò sempre il grasso bisolfuro prima di mettere le candele
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
e di non stringerle troppo o se possibile usare una dinamometrica! Il manuale 99-02 indica 11Nm come coppia che di per se è davvero un'inezia... meno della forza che si genera con un cacciavite...
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
La doppia candela è dal 2007 con l'euro 3, le k3 hanno solo la centrale
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
concordo, la k3 ha sicuramente 1 sola candela per cilindro.
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Brutta situazione, con candele "fresche" ho visto risolvere con un asta d'acciao pieno di diametro adatto a passare dentro il corpo filettato, con un intaglio in cima che va ad agganciarsi alla "linguetta" dove avviene la scintilla(concettualmente simile alla chiave smonta valvole gomme), funziona a volte perchè quando un corpo filettato perde la tenuta/testa perde anche la tensione che genera l'attrito che blocca appunto il filetto stesso,a quel punto si svita facilmente, ma la tua candela è vecchiotta e dalla foto si direbbe che avesse già qualche problema, probabilmente il filetto si è ossidato/incrostato nella sede.
Penso che sia per forza da aprire, una volta aperto ci sono molti metodi per svitarla senza intaccare il filetto, sempre che la causa di tutto non sia ad esempio una candela montata storta.
Penso che sia per forza da aprire, una volta aperto ci sono molti metodi per svitarla senza intaccare il filetto, sempre che la causa di tutto non sia ad esempio una candela montata storta.
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Di metodi ne esistono molti... prendere un bullone tornirlo in punta e facebdolo entrare nel filetto rimasto dentro saldarlo e svitarlo il tutto però a testa smontata... altro vecchio metodo è usare la coda di una lima (si usa la lima perchè è più dura) e piantarla letteralmente dentro a martellare e svitare con quella... filettare l'interno del pezzo rimasto e da dentro avvitare un bullone che quando arriva a battuta svita il tutto... ma... va smontato questo è il quanto. Il costo è puramente il tempo di questo lavoro e non i pezzi... 10 ore di un meccanico che smonta la testa, la lavora r la rimonta sono di per se 350€ circa se è un maccanico a buon prezzo...
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Curiosità... di dove sei?
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
sulla moto ci sono due candele ( una per cilindro), quella che si è spezzata si trova sul cilindo sotto la sella.
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
trapano a colonna (o fresa), un bel maschione ed helicoil.
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Si... per quanto gli elicoil hanno un passo speciale quindi non sono propriamente facili da trovare i maschi adatti specifici per alluminio... cmq anche questo è un metodo che include lo smontaggio della testa...
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Re: SV 650 2003 - CANDELA SPEZZATA ALL'INTERNO
Il meccanico deve sapere dove trovare ste cose e soprattutto allineare la punta al foro della candela.
Cmq non è un problema per cui buttare una moto, mica ha rotto l'albero motore.
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