Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura della SV
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Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura della SV
Apro questo topic per chiedere consigli ma anche stimolare conversazioni a riguardo. Non ne ho trovati di comprensivi di tutti gli argomenti che richiedo, ma se ce ne fossero chiedo scusa e userò quelli.
Sono un principiante, ma consapevole che la moto richiede delle cure per rimanere accattivante; mi si spezzerebbe il cuore se la mia negligenza causasse dei danni ai bei colori o ad altri aspetti della mia nuova SV650X.
Pulizia: Le prime volte che ho lavato la mia moto precedente, ho commesso l'errore di ripulirla con un panno qualsiasi. Il delicato cupolino fumé ne riemerse con dei graffi di quelli visibili con la luce del sole puntata contro. Il cupolino della SV650x mi sembra della stessa pasta, e anche codino e serbatoio hanno colori lucidi molto belli ma dall'aspetto delicato. Insomma: voi quali materiali raccomandate per pulire la moto? E quali prodotti per mantenerla bella lucida? Suppongo la cera: va applicata prima o dopo il risciacquo?
Polish: Aiuta davvero contro i graffietti? O è sufficiente la cera? Nel caso quale usate, in che modo?
Agenti atmosferici: Ho la fortuna di abitare in un condominio con parcheggio privato, ma all'aperto. Ho comprato un telo coprimoto ma userò il mezzo molto spesso, quindi non sempre avrò tempo e voglia di coprirla. Esistono prodotti che proteggono dagli agenti atmosferici (ancora una volta, basta una buona cera..?)? Ho sentito parlare di spray anticorrosione, sono efficaci? Di sicuro qualche volta userò la moto anche sotto la pioggia.
Lubrificazione catena: Ogni quanto la fate? Con quale prodotto?
Per il momento non mi viene in mente altro ma sicuramente ricorrerò ancora a questo post per discutere di come si cura la moto. Intanto ringrazio chi avrà la pazienza di leggere e rispondere, perdonandomi se le domande sembrano ingenue.
Sono un principiante, ma consapevole che la moto richiede delle cure per rimanere accattivante; mi si spezzerebbe il cuore se la mia negligenza causasse dei danni ai bei colori o ad altri aspetti della mia nuova SV650X.
Pulizia: Le prime volte che ho lavato la mia moto precedente, ho commesso l'errore di ripulirla con un panno qualsiasi. Il delicato cupolino fumé ne riemerse con dei graffi di quelli visibili con la luce del sole puntata contro. Il cupolino della SV650x mi sembra della stessa pasta, e anche codino e serbatoio hanno colori lucidi molto belli ma dall'aspetto delicato. Insomma: voi quali materiali raccomandate per pulire la moto? E quali prodotti per mantenerla bella lucida? Suppongo la cera: va applicata prima o dopo il risciacquo?
Polish: Aiuta davvero contro i graffietti? O è sufficiente la cera? Nel caso quale usate, in che modo?
Agenti atmosferici: Ho la fortuna di abitare in un condominio con parcheggio privato, ma all'aperto. Ho comprato un telo coprimoto ma userò il mezzo molto spesso, quindi non sempre avrò tempo e voglia di coprirla. Esistono prodotti che proteggono dagli agenti atmosferici (ancora una volta, basta una buona cera..?)? Ho sentito parlare di spray anticorrosione, sono efficaci? Di sicuro qualche volta userò la moto anche sotto la pioggia.
Lubrificazione catena: Ogni quanto la fate? Con quale prodotto?
Per il momento non mi viene in mente altro ma sicuramente ricorrerò ancora a questo post per discutere di come si cura la moto. Intanto ringrazio chi avrà la pazienza di leggere e rispondere, perdonandomi se le domande sembrano ingenue.
Re: Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura dell
Io per pulire la moto utilizzo la gomma dell' acqua per una risciacquata, poi vado giù di sgrassante z70g e idropulitrice. Asciugo con aria compressa nei punti sensibili e una volta asciutta gli do sopra... Il pronto mobili! tira le plastiche lucide come la cera, le parti nere tornano belle... Nere? E non ha quella cosa di unto che lascia il silicone spray.
Per la catena quando mi ricordo gli do una spruzzata di grasso spray... Tanto viene pulita insieme alla moto di solito.
Per i graffi sul cupolino plexy utilizzo polish per carrozzeria e cotone, non è di certo la pasta giusta per il plexy ma il risultato finale è buono, l importante è appunto usare batuffoli di cotone così non graffi.
Per la catena quando mi ricordo gli do una spruzzata di grasso spray... Tanto viene pulita insieme alla moto di solito.
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Re: Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura dell
Interessante, grazie mille!chinca7 ha scritto:Io per pulire la moto utilizzo la gomma dell' acqua per una risciacquata, poi vado giù di sgrassante z70g e idropulitrice. Asciugo con aria compressa nei punti sensibili e una volta asciutta gli do sopra... Il pronto mobili! tira le plastiche lucide come la cera, le parti nere tornano belle... Nere? E non ha quella cosa di unto che lascia il silicone spray.
Per la catena quando mi ricordo gli do una spruzzata di grasso spray... Tanto viene pulita insieme alla moto di solito.
Per i graffi sul cupolino plexy utilizzo polish per carrozzeria e cotone, non è di certo la pasta giusta per il plexy ma il risultato finale è buono, l importante è appunto usare batuffoli di cotone così non graffi.
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Re: Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura dell
Per i graffi si può usare anche il Rinnova fanali della Arexons
http://arexons.it/it/prodotti/pulizia-l ... ova-fanali" onclick="window.open(this.href);return false;
che altro non è che una pasta abrasiva molto fine, sempre da usare con batuffoli.
http://arexons.it/it/prodotti/pulizia-l ... ova-fanali" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura dell
Io ho la black Matt quindi niente cere, polish o shampo. Tiro via la sella e la lavo a parte. Poi vado all'autolavaggio e vado di acqua a pressione, a distanza non ravvicinata, ovunque tranne che sulla vernice del serbatoio, codino laterale e sella. Alla fine spruzzo aria compressa sui contatti. Arrivato a casa con un panno in microfibra e acqua lucido tutto. D'inverno lubrificante sul motore per proteggerlo dal sale antineve.
edit: ovviamente alla fine di ogni lavaggio risollevo la sella per vedere se c'è acqua su tutti i contatti elettrici. Eventualmente li asciugo così evitiamo ossidazioni. Costo totale un panno in microfibra che dura circa 6 mesi di 3€, 2€ di gettoni all'autolavaggio.
edit: ovviamente alla fine di ogni lavaggio risollevo la sella per vedere se c'è acqua su tutti i contatti elettrici. Eventualmente li asciugo così evitiamo ossidazioni. Costo totale un panno in microfibra che dura circa 6 mesi di 3€, 2€ di gettoni all'autolavaggio.
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Re: Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura dell
Per lavare la moto con amore non si deve MAI usare l'idropulitrice.
Moto fredda, almeno 6 ore di fermo,secchio di acqua saponata, canna dell'acqua, spugna.
La bagni tutta con la canna, poi insaponi le parti e le sciacqui subito (per esempio prima il fanale e il parafango,poi il serbatoio e le fiancate,ecc)
Finito di lavarla così la asciughi col compressore, cominciando dall'alto, non soffiare forte sul radiatore che si sminchia, poi asciuga con uno straccio in cotone pulito tutte le gocce residue, fai un bel giretto di 10 km e tirala fino a 100/120, ecco ora è asciutta.
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Finito di lavarla così la asciughi col compressore, cominciando dall'alto, non soffiare forte sul radiatore che si sminchia, poi asciuga con uno straccio in cotone pulito tutte le gocce residue, fai un bel giretto di 10 km e tirala fino a 100/120, ecco ora è asciutta.
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Re: Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura dell
Cioè... fammi capire... lavi con gomma e spugna anche il motore tutto inzozzato? Cmq per l'idropulitrice vado di bassa pressione, oppure l'aumento ma a debita distanza.69libero ha scritto:Per lavare la moto con amore non si deve MAI usare l'idropulitrice.
Moto fredda, almeno 6 ore di fermo,secchio di acqua saponata, canna dell'acqua, spugna.
La bagni tutta con la canna, poi insaponi le parti e le sciacqui subito (per esempio prima il fanale e il parafango,poi il serbatoio e le fiancate,ecc)
Finito di lavarla così la asciughi col compressore, cominciando dall'alto, non soffiare forte sul radiatore che si sminchia, poi asciuga con uno straccio in cotone pulito tutte le gocce residue, fai un bel giretto di 10 km e tirala fino a 100/120, ecco ora è asciutta.
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Re: Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura dell
a volte sul motore, se non incrostato, basta spruzzare uno sgrassatore piuttosto efficace e una volta passata la canna dell'acqua lo sporco va via.
per esempio io uso il fuclron e funziona bene, certo bisogna stare attenti a dove lo si manda, è un po' "bastardo" e macchia facilmente.
per esempio io uso il fuclron e funziona bene, certo bisogna stare attenti a dove lo si manda, è un po' "bastardo" e macchia facilmente.
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Re: Cura, pulizia, mantenimento: prendersi davvero cura dell
per il motore uso una spazzola grossa morbida, oppure il lavamotore apposito.francesco1985 ha scritto:Cioè... fammi capire... lavi con gomma e spugna anche il motore tutto inzozzato? Cmq per l'idropulitrice vado di bassa pressione, oppure l'aumento ma a debita distanza.69libero ha scritto:Per lavare la moto con amore non si deve MAI usare l'idropulitrice.
Moto fredda, almeno 6 ore di fermo,secchio di acqua saponata, canna dell'acqua, spugna.
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Finito di lavarla così la asciughi col compressore, cominciando dall'alto, non soffiare forte sul radiatore che si sminchia, poi asciuga con uno straccio in cotone pulito tutte le gocce residue, fai un bel giretto di 10 km e tirala fino a 100/120, ecco ora è asciutta.
Tutto a mano, niente pressione.