info assetto
-
- Smanettone
- Messaggi: 592
- Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
- Moto: sv650s k9
- Località: milano
info assetto
Ragazzi ma secondo voi di quanto deve essere l'escursione del forcellone posteriore di una moto? Mi spiego meglio: quando si solleva la moto dal motore il mono va in estensione completa o quasi,siccome devo sostituire il mono di una vecchia moto con la coppia di ammortizzatori posteriori, mi stavo chiedendo di quanto prenderli lunghi. Siccome il mono è incernierato all'inizio della forcella, la coppia di ammo che sono quasi alla fine avranno ovviamente escursione maggiore.Secondo voi mi basta sollevare la moto dal motore, prendere la misura dell'escursione verso la ruota posteriore quando il mono montato ora è scarico, ricavare la lunghezza ruota/ codino e poi moltiplicarla per il seno dell'angolo di montaggio dei nuovi ammo per trovare la lunghezza richiesta?
-
- Smanettone
- Messaggi: 592
- Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
- Moto: sv650s k9
- Località: milano
Re: info assetto
Si si quello sicuramente,il problema è che il mono attuale è molto vecchio e di informazioni non se ne trovano,inoltre è privo di molla( almeno all'esterno)
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4579
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: info assetto
Dovresti anche misurare quanto si abbassa a pieno carico ( in tre sopra per mandare a fine corsa il mono ) così avrai l'escursione completa del perno ruota posteriore,31simo10 ha scritto:... sollevare la moto dal motore, prendere la misura dell'escursione verso la ruota posteriore quando il mono montato ora è scarico, ricavare la lunghezza ruota/ codino e poi moltiplicarla per il seno dell'angolo di montaggio dei nuovi ammo per trovare la lunghezza richiesta?
Poi per i calcoli trigonometrici non so...

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare