Regolatore di tensione

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Regolatore di tensione

Messaggio da Steppas » mer ott 08, 2014 8:53 am

Buongiorno a tutti.
Sono a chiedere un vostro parere sul mio regolatore di tensione montato su di una SV650 del 2002.
So che sono state spese migliaia di parole a riguardo ma il mio dubbio è un pò diverso ... mi spiego:
si è rotto il regolatore (appurato! spero solo quello per ora!) il cod che c'è stampigliato sopra riporta la sigla SH535c.
Molti siti riportano questa sigla come del regolatore per SV 650 dal 99 al 01 altri fino anche al 02.il mio meccanico armato di catalogo rintraccia tale codice come per SV 650 del 01 ( se dovessi mettere quello che da catalogo è per la 2002 dovrei cambiare i connettori).
La moto è usata e non so cosa abbiano fatto in precedenza, ma la domanda è
è giusto avere questo regolatore su una 2002 e quindi riacquistarne uno uguale?
è un mosfet?

Grazie a tutti anticipatamente.

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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Frankie87 » gio ott 09, 2014 10:54 am

Io credo che tu abbia un modello 99-01 ma immatricolata nel 2002
Pensa che io ho sempre un k1(99-02) immatricolata 2003
Ha per caso i tappi regolazione precarico sulle forcelle?

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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Steppas » gio ott 09, 2014 11:45 am

Sì esatto sono tappati

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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Steppas » gio ott 09, 2014 11:47 am

Ho controllato anche la mia è 2002 immatricolata 2003
Ma che significa ?
A quel devo riferirmi? 01 o 02
No no ! Immatricolata 2002, quindi credo tu abbia ragione.
Dovrò riferirmi al 2001 come componentistica.
Giusto?
Ma la domanda è continuereste a montare lo stesso regolatore o lo camdiereste?

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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da dip » ven ott 10, 2014 9:31 pm

Io giro da 11 anni col regolatore e la batteria di fabbrica, e sto aspettando da un momento all'altro di rimanere fritto.
Sicccome che DEVI per forza cambiare il regolatore, mettine uno a MosFet, scalda di meno, quindi è meno sollecitato.
Non ti so dire la sigla esatta, ma se ne è scritto e riscritto mille volte.
Considera che è una spesa che fai una sola volta ( si presume ) quindi investi qualche soldo in più, e non ci pensi più.
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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da mark » ven ott 10, 2014 10:32 pm

Batteria di 11 anni :o
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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Steppas » sab ott 11, 2014 12:58 pm

Che batteri hai?
Comunque ho preso alla fine quello del burgman 400, adattato e adesso mi trovo in batteria carica 14,8 V tutto accesso e 15 tutto spento
P.S.
Ho misurato l'assorbimento a moto spenta e mi dà 0.00 mA è rotto lo strumento o è possibile?

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Re: R: Regolatore di tensione

Messaggio da dip » sab ott 11, 2014 2:32 pm

Steppas ha scritto:Che batteri hai?
Comunque ho preso alla fine quello del burgman 400, adattato e adesso mi trovo in batteria carica 14,8 V tutto accesso e 15 tutto spento
P.S.
Ho misurato l'assorbimento a moto spenta e mi dà 0.00 mA è rotto lo strumento o è possibile?
No, tutto bene :mrgreen:
Vuol dire che non ci sono dispersioni nell'impianto elettrico
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Re: R: Regolatore di tensione

Messaggio da dip » sab ott 11, 2014 2:34 pm

mark ha scritto:Batteria di 11 anni :o
OT
In realtà la batteria ne ha 12, ho comprato la moto usata di un anno e bensì 1750 Km
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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da teo 75 » sab ott 11, 2014 4:01 pm

ammazza Dip complimenti per la manutenzione meticolosa alla batteria ...penso sei da primato mondiale!!

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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da mark » sab ott 11, 2014 4:09 pm

Più che manutenzione meticolosa è fortuna!
La mia è sempre collegata al mantenitore eppure l'originale è durata 4 anni, quella dell'auto invece in 4 anni 2 batterie!
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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Steppas » sab ott 11, 2014 5:53 pm

Grazie indispensabili come sempre

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Re: R: Regolatore di tensione

Messaggio da dip » sab ott 11, 2014 11:50 pm

mark ha scritto:Più che manutenzione meticolosa è fortuna!
La mia è sempre collegata al mantenitore eppure l'originale è durata 4 anni, quella dell'auto invece in 4 anni 2 batterie!
Altro che manutenzione!
Tutto fondoschiena.
Forse anche il fatto che non uso il manutentore ma uso quasi tutto l'anno la moto, anche solo per andare al lavoro, 10 minuti al giorno.
E ogni tanto mi dimentico il quadro a i fari accessi... Chissà, magari è stato proprio scaricare la batteria diverse volte che l'ha mantenuta in vita fin ora
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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da miki66 » mar ott 14, 2014 7:40 am

in effetti, far scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla nuovamente è un buon metodo per aumentarne la durata e mantenerne le prestazioni nel tempo. :ohyes:

Anche se un po' di fondoschiena aiuta sempre :asd: :asd:

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Re: R: Regolatore di tensione

Messaggio da Steppas » mar ott 14, 2014 2:32 pm

Credo un buon fondo schiena va bene ovunque :mrgreen:

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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da mark » mar ott 14, 2014 5:48 pm

miki66 ha scritto:in effetti, far scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla nuovamente è un buon metodo per aumentarne la durata e mantenerne le prestazioni nel tempo. :ohyes:

Anche se un po' di fondoschiena aiuta sempre :asd: :asd:

La batteria al piombo non va scaricata, anzi ne soffre e soprattutto non ama rimanere scarica perché gli elementi si ossidano venendo danneggiata inesorabilmente
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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Steppas » mar ott 14, 2014 6:17 pm

Se non ricordo male si crea l'effetto solfatizzazione o qualcosa del genere per cui si isolano gli elementi

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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da mark » mar ott 14, 2014 6:21 pm

Esatto...
I carica batterie riescono a rimediare ma quando sono conciate non c'è verso di recuperare nulla!
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Re: Regolatore di tensione

Messaggio da miki66 » dom ott 19, 2014 11:53 am

mark ha scritto:
miki66 ha scritto:in effetti, far scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla nuovamente è un buon metodo per aumentarne la durata e mantenerne le prestazioni nel tempo. :ohyes:

Anche se un po' di fondoschiena aiuta sempre :asd: :asd:

La batteria al piombo non va scaricata, anzi ne soffre e soprattutto non ama rimanere scarica perché gli elementi si ossidano venendo danneggiata inesorabilmente
quello che dici è vero, ma nel senso che non deve essere scaricata sotto il 1.6V elemento (1.65*6=9.9V batteria) e non deve essere lasciata senza ricarica o in mantenimento per periodi + lunghi di 3 mesi (ma fino anche a 6 mesi non dovrebbero esserci grandi problemi nella maggioranza dei casi, utilizzando un buon caricabatterie prima di riutilizzarla).

Nel mio discorso ho presupposto che Dip non usi la moto per un periodo più lungo di 3 mesi e che la batteria non sia mai scesa sotto la tensione limite. E confermo che il miglior sistema per far durare una batteria il più a lungo possibile è quello che ogni tanto la si faccia scaricare completamente (fino al limite dei 10V) per poi collegarla con un adeguato caricabatteria.

E' uno dei motivi per cui il primo consiglio che si dà con batteria morta è quello di provare a ricaricarla per almeno una giornata (meglio sarebbero 48 ore o più, considerando che una batteria al Pb è normalmente carica al 100% solo dopo 48-60 ore). Magari si riprende, e anche bene

E poi, come sempre, il fondoschiema ha sempre il suo peso :asd:

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Re: R: Regolatore di tensione

Messaggio da Steppas » dom ott 19, 2014 1:43 pm

È interessante il comune denominatore ... che nonostante tutte le tecniche ed anni di esperienza non si può far a meno di considerare il fattore "C." :mrgreen:

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