Perché lo stato paga l'IVA?
-
- Manetta Suprema
- Moto: SV650N & SV1000S
Perché lo stato paga l'IVA?
Perché, come Stato Italiano, ci indebitiamo del 21% in più per poi riprendere dopo N-mesi gli stessi soldi? Che nel frattempo hanno prodotto un bel po' di soldini per chi ci ha prestato quelle cifre?
E' perverso e paradossale, non trovate?
Stiamo parlando del 20% della spesa pubblica annuale... un mare di soldi!
Sicuramente avrò fatto il mio solito volo pindarico, chi mi può illuminare sulla questione?
E' perverso e paradossale, non trovate?
Stiamo parlando del 20% della spesa pubblica annuale... un mare di soldi!
Sicuramente avrò fatto il mio solito volo pindarico, chi mi può illuminare sulla questione?
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Re: Perché lo stato paga l'IVA?
Forse non ho capito la domanda...
Alla fine l'IVA grava solo dal consumatore finale...
Alla fine l'IVA grava solo dal consumatore finale...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: mezzo appiedato...
Quando lo stato acquista da privati?
Tanto lo stato paga in ritardo................
Tanto lo stato paga in ritardo................

-
- Manetta Suprema
Esatto l'IVA ricade sul consumatore finale che, in questo caso, è anche quello che la incassa.
Soltanto che per pagare l'IVA (che poi incasserà), lo Stato, che non ha soldi, si deve indebitare. A questo punto, perché chiedere un prestito più grande di quello effettivamente necessario? Per pagare più interessi? A chi?
Ragionandoci un istante è come se io prendessi un mutuo da 120 mila euro per pagare una casa da 100 mila... pagherei inutilmente interessi (salatissimi) su un montagna di soldi inutili perché non hanno prodotto nulla se non movimenti di conto e relativi interessi.
Ho detto una fesseria?
Soltanto che per pagare l'IVA (che poi incasserà), lo Stato, che non ha soldi, si deve indebitare. A questo punto, perché chiedere un prestito più grande di quello effettivamente necessario? Per pagare più interessi? A chi?
Ragionandoci un istante è come se io prendessi un mutuo da 120 mila euro per pagare una casa da 100 mila... pagherei inutilmente interessi (salatissimi) su un montagna di soldi inutili perché non hanno prodotto nulla se non movimenti di conto e relativi interessi.
Ho detto una fesseria?
Mi sono perso... me la spieghi meglio?delpholo ha scritto:Esatto l'IVA ricade sul consumatore finale che, in questo caso, è anche quello che la incassa.
Hemmm... mi sono perso di nuovo... a chi deve pagare l'IVA allo stato?!?!??delpholo ha scritto:Soltanto che per pagare l'IVA (che poi incasserà), lo Stato, che non ha soldi, si deve indebitare. A questo punto, perché chiedere un prestito più grande di quello effettivamente necessario? Per pagare più interessi? A chi?
Mah dipende... o sai delle cose che io non so oppune non ho capito... oppure è una fesseria...delpholo ha scritto:Ragionandoci un istante è come se io prendessi un mutuo da 120 mila euro per pagare una casa da 100 mila... pagherei inutilmente interessi (salatissimi) su un montagna di soldi inutili perché non hanno prodotto nulla se non movimenti di conto e relativi interessi.
Ho detto una fesseria?

Io vado a comprare una matita che costa 1 euro. 20 centesimi sono di IVA che va nelle casse dello stato come tassa/imposta (Imposta sul Valore Aggiunto = IVA).
Mica lo stato me li rende indietro quei 20 centesimi...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: GSR 750
Penao di aver capito cosa intendi. Quando un entw acquista da un privato, ad esempio la cancelleria, versa al venditore anche l iva. Somma che poi il venditore verserà poi nelle casse dello Stato. Diciamo che sarebbe un circolo vizioso che si potrebbe evitare decurtando dal prezzo finale proprio l ammontare dell iva. Solo che i vari enti, ministeri od altro sulla carta non sono lo stesso stato al quale viene versata l iva. Ogni ente riceve dei soldi per le sue necessità. vuoi mettere stanziare 1 mld di euro o 800 milioni? Fanno la loro figura! Ora non so se possa mai essere questo il motivo ma fatto sta che l iva viene pagata.
-
- Manetta Suprema
numberone_83 ha scritto:Penao di aver capito cosa intendi. Quando un entw acquista da un privato, ad esempio la cancelleria, versa al venditore anche l iva. Somma che poi il venditore verserà poi nelle casse dello Stato. Diciamo che sarebbe un circolo vizioso che si potrebbe evitare decurtando dal prezzo finale proprio l ammontare dell iva. Solo che i vari enti, ministeri od altro sulla carta non sono lo stesso stato al quale viene versata l iva. Ogni ente riceve dei soldi per le sue necessità. vuoi mettere stanziare 1 mld di euro o 800 milioni? Fanno la loro figura! Ora non so se possa mai essere questo il motivo ma fatto sta che l iva viene pagata.
Bravo sei riuscito ad interpretare il mio pensiero... mi sento un po' Ulisso in questo frangente ma tant'è...
...il tema è, perché lo Stato che non ha i soldi dovrebbe farsi prestare quel 20% in più?
beh, se è per questo succede anche l'inverso...io ho crediti verso lo stato di oltre 10.000 euro, ma le tasse le devo pagare puntuali, come se quei 10.000 non esistessero...nel frattempo se li tiene lui
-
- Manetta Suprema
Ovviamente lo stato l'iva se la fa pagare puntuale anche se lui stesso non paga... è veramente paradossale!enjoyash ha scritto:beh, se è per questo succede anche l'inverso...io ho crediti verso lo stato di oltre 10.000 euro, ma le tasse le devo pagare puntuali, come se quei 10.000 non esistessero...nel frattempo se li tiene lui
Per non parlare delle tasse... lassamo perde!
In ogni caso, nessuno mi ha ancora spiegato, nel merito, se la questione è IVA allo stato è follia o meno...
...in definitiva, se lo stato spende 800 Mld € l'anno, se scorpori il 20% e ci calcoli su gli interessi passivi, penso che si potrebbe risparmiare una bella cifretta, o no?
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
semplicemente perchè l'IVA è una TASSA SUL VALORE AGGIUNTO e per farla quadrare si paga su TUTTO il valore aggiunto.
altrimenti tutto ciò che passa dallo stato interrompe la catena del valore aggiunto e il valore finale di IVA sarebbe diverse per il consumatore a seconda che abbia avuto o meno a che fare con lo Stato Italiano.
Non devi considerare l'IVA come un costo, soprattutto non per lo stato: è semplicemente una dilazione sul pagamento, che oltretutto avviene in media dopo 18-24 mesi quindi è assorbita molto prima di essere versata.
altrimenti tutto ciò che passa dallo stato interrompe la catena del valore aggiunto e il valore finale di IVA sarebbe diverse per il consumatore a seconda che abbia avuto o meno a che fare con lo Stato Italiano.
Non devi considerare l'IVA come un costo, soprattutto non per lo stato: è semplicemente una dilazione sul pagamento, che oltretutto avviene in media dopo 18-24 mesi quindi è assorbita molto prima di essere versata.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: mezzo appiedato...
Delpholo, a me sembrava logico e chiaro il tuo discorso! Evviva ho trovato chi ragiona strano come me!
Io esporto e tutti i giorni faccio fatture esenti IVA. Basterebbe decidere che, se il cliente è lo stato, la fatt è esente e il gioco è fatto.
Farebbe la gioia anche di molti fornitori, perchè se hai fatturato con iva e lo stato non ti ha ancora pagato tu l'IVA la devi versare comunque.
Se invece lo stato paga subito (mi scappa da ridere) anticipa i soldi dell'iva per poi riceverli dopo........non ha sonso
DELPHOLO NUOVO MINISTRO DELLE FINANZE!
Io esporto e tutti i giorni faccio fatture esenti IVA. Basterebbe decidere che, se il cliente è lo stato, la fatt è esente e il gioco è fatto.
Farebbe la gioia anche di molti fornitori, perchè se hai fatturato con iva e lo stato non ti ha ancora pagato tu l'IVA la devi versare comunque.
Se invece lo stato paga subito (mi scappa da ridere) anticipa i soldi dell'iva per poi riceverli dopo........non ha sonso
DELPHOLO NUOVO MINISTRO DELLE FINANZE!