info pulizia componente in vetroresina
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info pulizia componente in vetroresina
ciao ragazzi,ho appena comprato da un altro utente un parafango posteriore in vetro resina.
Superiormente è succato e verniciato mentre sotto il lato ruota per intenderci c'è la vetro resina a vista ricoperta da uno strato di colore.
Ecco la questione necessita di una bella pulita sopratutto sotto perchè ci sono tracce di grasso e morchia, come faccio a pulire il tutto?uso il sapone neutro per le mani e un bel pò di pazienza?perchè usare il petrolio bianco o qualche altro sgrassatore non vorrei troppo agressivi da rovinare il tutto,aspetto una vostra opinione.
Ciao e grazie
Superiormente è succato e verniciato mentre sotto il lato ruota per intenderci c'è la vetro resina a vista ricoperta da uno strato di colore.
Ecco la questione necessita di una bella pulita sopratutto sotto perchè ci sono tracce di grasso e morchia, come faccio a pulire il tutto?uso il sapone neutro per le mani e un bel pò di pazienza?perchè usare il petrolio bianco o qualche altro sgrassatore non vorrei troppo agressivi da rovinare il tutto,aspetto una vostra opinione.
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Re: info pulizia componente in vetroresina
Sinceramete non penso che la benzina o il petrolio bianco possano intaccare la vetroresina, almeno non così velocemente.
Penso che un paio di spennellate per rimuovere lo sporco non creino problemi.
Penso che un paio di spennellate per rimuovere lo sporco non creino problemi.
Re: info pulizia componente in vetroresina
Se hai già... del WD40 in casa, inumidisci una pezza o un po' di cotone da lucidare e comincia con quello.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: info pulizia componente in vetroresina
quoto anche io il wd40 (anche io ho parafango in vetroresina)pike ha scritto:Se hai già... del WD40 in casa, inumidisci una pezza o un po' di cotone da lucidare e comincia con quello.





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Re: info pulizia componente in vetroresina
quando mi mandano delle carene da verniciare prima le pulisco con uno sgrassatore
tipo chanteclair passato con il pennello
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Re: info pulizia componente in vetroresina
Al lavoro da me le pale degli elicotteri le puliscono con i peggio prodotti, da fulcron a sapone neutro alchool denaturato fino ad arrivare anche al MEK (metiletilchetone). E penso che prodotti per pulire più "ignoranti" e aggressivi del MEK ci siano solo gli acidi! Una volta mi è rimasta una pezzetta imbevuta di mek infilata nella tasca dei jeans, dopo 30minuti avevo una piaga immensa che ho dovuto curare per una settimana..
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..
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Re: info pulizia componente in vetroresina
perfetto grazie mille
Re: info pulizia componente in vetroresina
Scuusa insane... ma le pale degli elicotteri (fatte anch'esse di vetroresina, da quel che so) hanno specifiche caratteristiche...Insane ha scritto:Al lavoro da me le pale degli elicotteri le puliscono con i peggio prodotti, da fulcron a sapone neutro alchool denaturato fino ad arrivare anche al MEK (metiletilchetone). E penso che prodotti per pulire più "ignoranti" e aggressivi del MEK ci siano solo gli acidi! Una volta mi è rimasta una pezzetta imbevuta di mek infilata nella tasca dei jeans, dopo 30minuti avevo una piaga immensa che ho dovuto curare per una settimana..
Tipo sono resistenti all'abrasione e mi aspetto (senza pretesa di aver ragione) che abbiano delle miscele di epossidico ben diverse rispetto alle più "normali" carene da moto...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: info pulizia componente in vetroresina
Hai ragione e torto allo stesso tempo.. Resistenza all'abrasione proprio no! Immagina a quanto girano le pale, sulle estremità spesso si rasenta la velocità del suono, ad occhio nessun materiale composito è in grado di resistere per molto a tale usura.. infatti per resistere all'abrasione il Bordo di attacco delle pale in composito viene "protetto" con una fascia in titanio (o altre leghe) che si chiama appunto fascia antiabrasiva. Le resine epossidiche, ma anche le fibre di vetro, che vengono utilizzate sono indubbiamente differenti da quelle utilizzate per delle comuni carene.. ma diciamo che non è che le carene da moto siano fatte con lo sputo, quindi le si può pulire un pò con tutto, io eviterei solo prodotti eccessivamente aggressivi.. Comunque le pale non sono fatte solo in vetroresina, la stragrande maggioranza delle parti "vitali" di aeromobili in generale sono costruite sfruttando vari materiali compositi e non.. prendendo per esempio le pale (dell' aw-139), solamente il longherone (l'anima) è costruito in fibra di vetro con l'aggiunta di alcuni inserti di vetro a fibra corta, poi il resto della pala è il risultato di più strati di grafite (carbonio), collanti speciali, nido d'ape (http://img.directindustry.it/images_di/ ... 753553.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;) e vari inserti in titanio o altri materiali metallici. Te l'ho descritta proprio in maniera semplice èh!pike ha scritto:Scuusa insane... ma le pale degli elicotteri (fatte anch'esse di vetroresina, da quel che so) hanno specifiche caratteristiche...Insane ha scritto:Al lavoro da me le pale degli elicotteri le puliscono con i peggio prodotti, da fulcron a sapone neutro alchool denaturato fino ad arrivare anche al MEK (metiletilchetone). E penso che prodotti per pulire più "ignoranti" e aggressivi del MEK ci siano solo gli acidi! Una volta mi è rimasta una pezzetta imbevuta di mek infilata nella tasca dei jeans, dopo 30minuti avevo una piaga immensa che ho dovuto curare per una settimana..
Tipo sono resistenti all'abrasione e mi aspetto (senza pretesa di aver ragione) che abbiano delle miscele di epossidico ben diverse rispetto alle più "normali" carene da moto...
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..
Re: info pulizia componente in vetroresina
Ggrazie per le informazioni, perchè sull'industria avionica e degli elicotteri sono ignorante, mi hai fatto capire cose che non conoscevo.
Per discorso "fatte con lo sputo"... ritengo che se le carene e le parti da moto se sono fatte con un minimo di criterio, non debbono essere particolarmente fragili.
In ogni caso, il carico statico e dinamico di una carena da moto (escludendo parafango ed accessori come il paracatena), per quanto elevato, credo che sia ampiamente al di sotto di quello richiesto ad una pala da elicotteri
.
Grazie ancora
Per discorso "fatte con lo sputo"... ritengo che se le carene e le parti da moto se sono fatte con un minimo di criterio, non debbono essere particolarmente fragili.
In ogni caso, il carico statico e dinamico di una carena da moto (escludendo parafango ed accessori come il paracatena), per quanto elevato, credo che sia ampiamente al di sotto di quello richiesto ad una pala da elicotteri

Grazie ancora

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.