Ciao!!

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Rispondi
maghians
Cancello
Cancello
Moto: SV 650

Ciao!!

Messaggio da maghians » dom ott 28, 2012 10:40 pm

Ciao a tutti!
Sono di Livorno e un felice possessore di una stupenda Honda XR 650 motard/enduro...nel senso che ha la doppia omologazione anche se l'ho quasi sempre usata in versione motard.

Immagine

Un po' a malincuore ho deciso di metterla in vendita. è una moto affidabilissima ed estremamente divertente tra le curve...però comincio ad apprezzare sempre di più i raduni invece delle sparate locali, le uscite a medio raggio, magari di una giornata intera o anche 2...ecc. Ho voglia di poter tenere i 130 in autostrada come velocità di crocera...magari senza volare via! Poi vorrei poter stare un po' più comodo nei trasferimenti.
Insomma vorrei avere 2 cilindri! :D
Ho valutato molte opzioni ma alla fine le 3 finaliste sono la SV 650, SV 1000 e, ma ne sono meno convinto, la BMW F 800 S.
Ora...io sono anche l'amministratore del forum della Beta e di queste domande tipo "che moto dovrei prendere" me ne capitano tante! Purtroppo, un po' come Hitch (il film), so dare consigli agli altri ma non a me stesso! :D Però quello che chiedo sempre agli altri è: "cosa vuoi farci con la tua futura moto?".
Quindi ecco cosa ci farei io: scarsissimo uso quotidiano (diciamo un 5%), tutto il resto sarebbe per divertimento, di cui 50% localmente (diciamo piccola sparata di 100km tutto-curve o quasi) e il restante sarebbero raduni e giri a medio raggio (quindi con autostrada, magari con qualche bagaglio e raramente in 2).
Da qui le 3 moto finaliste.
Lasciando perdere la F 800 S...se la conoscete mi fa piacere saperne di più però principalmente il dubbio è un altro: 650 o 1000?
Vengo da un grosso monocilindrico e forse conoscerete la botta che dà ogni volta che gli si dà gas...è una goduria! Poco importa se su una linea retta viene sverniciato...anche perchè bisogna vedere se lo recuperano dopo le curve!
Quello di cui ho paura è che un 650 bicilindrico non mi dia quel senso di rabbiosità...e che alla fine mi sembri addirittura meno potente (l'XR ha 60cv dichiarati...mi pare 52cv alla ruota). Un 1000 forse potrebbe darmi la grinta che perderei vendendo l'XR.
D'altra parte però il divertimento è fondamentale per me...e sono uno che il divertimento lo trova nelle curve, non tanto in rettilineo. Certo fare 140 in seconda su una sportiva è una bella botta di adrenalina ma poi? E tanto a quelle velocità su una strada normale so già che prima o poi qualcosa mi succede! :-? Tra le curve ho paura che il 1000 faccia sentire i suoi chili in più rispetto al 650 e che quindi sia meno divertente...e forse a quel punto preferirei avere meno motore.
Quindi fondamentalmente le domande sono 2, una più scema che è:
-secondo voi il 650 mi sembrerà spompo? Mi basterà il motore?
L'altra domanda è più oggettiva:
-La differenza di peso del 1000 pregiudica parte del divertimento tra le curve rispetto al 650?
Ricordando che i percorsi con le curve che farei non sono ampi con curve larghe ma passi appenninici...o alpini per intendersi. ;)
L'altra indecisione e su naked o semicarenata...ma quello è secondario. In linea di massima però della S mi piace la protettività dall'aria ma non so se i semi-manubri tolgono divertimento nelle curve rispetto al manubrione...un po' lo stesso probleme del 650/1000. :)

Grazie a tutti della pazienza nel leggere e spero davvero di far parte dei vostri a breve! :)

PS: potete "conoscermi" un po' meglio guardando la mia firma...riassume un po' questi ultimi anni in moto! :)
Immagine

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Re: Ciao!!

Messaggio da gius » mar ott 30, 2012 8:55 am

Ciao, intanto visto che non lo ha fatto ancora nessuno ti do il :benvenuto:
Per le tue domande, quello che posso dirti è ovviamente che la SV650 è
un'ottima moto e ha un ottimo motore per il tipo di utilizzo che vuoi farne. Non credo sia necessario
necessariamente il 1000 ma qualcuno più esperto di me potrà darti qualche informazione più precisa.
La S ti offre più protezione per i viaggetti che mi sembra di capire tu intenda fare, ma è anche un po' più scomoda, ma non troppo.
Buona scelta!!
Immagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero

Messaggio da trinikos85 » mer ott 31, 2012 9:04 pm

Benvenuto,tieni il motard per solo pista e pigliati una 650,che non te ne penti,poi qui basta chiedere ti risolvono ogni tipo di problema o dubbio!!Ciao!!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

maghians
Cancello
Cancello

Messaggio da maghians » mer ott 31, 2012 9:16 pm

Grazie del benvenuto! :)
è parecchio che sono iscritto ma non avevo mai scritto niente! :D
Purtroppo per prendere la nuova moto ho bisogno di vendere la mia attuale moto. ;)
Immagine

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Messaggio da gius » mer ott 31, 2012 11:04 pm

ehh. Maledetti soldi!
Immagine

maghians
Cancello
Cancello

Messaggio da maghians » ven nov 02, 2012 2:01 pm

Credo che l'agilità tra le curve del 650 faccia più al caso mio rispetto al 1000.
Però allora sorge la seconda domanda: naked o semi-carenata?
Da quel che so, la naked si comporta molto meglio nelle curve medio-lente mentre i semimanubri hanno senso nelle curve ad alta velocità...che non sono il mio tipo di curve...sono più uno da misto stile appennino! :D
D'altra parte credo che la carena protegga molto di più dall'aria...ma non avendo mai avuto moto simili (sempre avuto motard), non so quanto fastidiosa possa essere l'aria e quanto vantaggiose possano essere le carene. Non ho in mente di fare viaggi particolarmente lunghi...al massimo una o 2 ore in autostrada ogni tanto a velocità umane...quindi tra i 110 e i 150. Non andrei mai in pista.
Quindi, SE quello che ho detto finora ha senso, farei meglio a prendere una naked e metterci magari un cupolino, oppure prendere una S e metterci i semimanubri alti o il manubrio?
Ci sono differenze tra il settaggio della N e della S? E la posizione della S non risulta troppo rannicchiata per i più alti (sono alto 185cm) oppure è uguale alla N?
Domande un po' pallose, lo so...però siete anche i più qualificati a risponderle! ;)
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar nov 06, 2012 10:25 pm

Ciao e benvenuto.
Ho la 6 1/2 ( mi piaceva la scritta dei Morini fine anni '70 )
anno 2002 nuda.
Sono 3cm più basso di tè e col cupolino della Biondi ( si intravede in firma ) vado bene.
Mi rimane l'aria sul casco, ma è priva di turbolenze quindi non mi da fastidio. Nel corpo non si sente, e in Autostrada i 130 reali di media li tengo bene per tutto un serbatoio.
Con parabrezza più alti della Givi avevo un sacco di turbolenze in pieno casco. Tengo su il Biondi anche in inverno, ne sono entusiasta.

Da Appennino dico la 650, pesa di meno e con le Rennsport è una delizia.
L'unica pecca ( non da poco ma risolvibile con poca spesa) stà nella forcella e nei freni.
Ros ha in vendita il kit forcella e leveraggi, io anni fa lo presi dalla concorrenza ( Dilone ) perchè andava più di moda questo sul vecchio forum. Migliora e di molto la moto.
Freni: mi sembra Max, sul forum vende gli adattatori per le pinze Brembo o Nissin, Neeko sempre del forum commercializza pompe radiali IRC ed altro aftermarket.
Cosiderato il costo di acquisto di una SV650, aggiungendo i costi per le modifiche, rimani sempre in una cifra interessante.

Viaggi in autostrada da solo si fanno. Anche con i bagagli. Vedi sempre la firma.Mancano le borse morbide della Givi, eravamo in passeggiata e le borse erano in albergo.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

maghians
Cancello
Cancello

Messaggio da maghians » mar nov 06, 2012 11:47 pm

In molti mi hanno detto delle sospensioni e dei freni...ma in qualche modo risolverò! Il kit di Ros ormai è famoso anche fuori da sv Italia! ;)
Grazie molte delle informazioni...molto utili! :)
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer nov 07, 2012 3:23 pm

:benvenuto: ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Messaggio da Mardox » mer nov 07, 2012 3:30 pm

(((BENVENUTO)))
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

Rispondi