Va come un 125
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Va come un 125
Ciao a tutti,
mi si è presentato un problema non da poco,era un po' che sentivo che la moto spingeva poco,oggi poi il suono sembrava smorzatissimo e quando l'ho usata andava come un 125. Non sobbalza,non borbotta,va a due cilindri,prende i giri perfettamente,solo che va veramente come se fosse bloccata.
Ha 24000 km,benzina fatta nel solito distributore,le candele sono buone e l'accensione è perfetta,parte al primo colpo,le luci sono ok,la strumentazione non da alcun errore.L'olio è un po' conciatello ma solo perchè è rimasta ferma per due o tre mesi anche se fatta girare abbastanza regolarmente,cambiato 2000 km fa.Liquido di raffreddamento a livello,olio motore pure.Ho un Roads semicompleto con filtro originale montato 3-4 mesi fa che non ha mai dato problemi.
Non capisco cosa possa essere,non va niente,sembra che sia bloccata perchè è liscissima ad andare,sembra di avere un 125 sotto al kulo,progressivo,non strappa.
Mi rimetto alla vostra esperienza!!!
Grazie in anticipo!
mi si è presentato un problema non da poco,era un po' che sentivo che la moto spingeva poco,oggi poi il suono sembrava smorzatissimo e quando l'ho usata andava come un 125. Non sobbalza,non borbotta,va a due cilindri,prende i giri perfettamente,solo che va veramente come se fosse bloccata.
Ha 24000 km,benzina fatta nel solito distributore,le candele sono buone e l'accensione è perfetta,parte al primo colpo,le luci sono ok,la strumentazione non da alcun errore.L'olio è un po' conciatello ma solo perchè è rimasta ferma per due o tre mesi anche se fatta girare abbastanza regolarmente,cambiato 2000 km fa.Liquido di raffreddamento a livello,olio motore pure.Ho un Roads semicompleto con filtro originale montato 3-4 mesi fa che non ha mai dato problemi.
Non capisco cosa possa essere,non va niente,sembra che sia bloccata perchè è liscissima ad andare,sembra di avere un 125 sotto al kulo,progressivo,non strappa.
Mi rimetto alla vostra esperienza!!!
Grazie in anticipo!
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Re: Va come un 125
le temperature dalle tue parti come sono?
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Re: Va come un 125
Forse scaldicchiava un pelo più del solito ma considerate le temperature degli ultimi giorni non penso sia fuori norma,oltretutto la ventola non è mai entrata in funzione,rimanevo max sui 90° anche nel traffico.
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Re: Va come un 125
se è una cosa che hai notato presentarsi gradualmente, prova a fare un lavaggio al motore con gli additivi che si mettono nell'olio vecchio poco prima di cambiarlo, quelli che rimuovono la morchia e cose varie, magari nel "solito distributore" la benzina è sporca, le fasce elastiche si sono ricoperte di robbaccia ed hai perso in compressione....
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Re: Va come un 125
Potrebbe essere ma possibile che perda così tanto senza dare altri segni di squilibrio? Il motore gira come un orologio e sale anche di giri,è che poi nn va un dolce prepuzio umano.
Mi viene da dire che sembra che giri a frizione tirata però i giri li prende bene e regolari non sale a pene di cane...
Posso provare con gli additivi ma la cosa non mi convince... Possibile che sia impazzita l'elettronica e in un certo senso si autolimiti?
Mi viene da dire che sembra che giri a frizione tirata però i giri li prende bene e regolari non sale a pene di cane...
Posso provare con gli additivi ma la cosa non mi convince... Possibile che sia impazzita l'elettronica e in un certo senso si autolimiti?
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Re: Va come un 125
la perdita di compressione potrebbe essere una possibile causa, hai la sonda lambda allo scarico? se si potrebbe essere quella guasta e scazzare la carburazione
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Re: Va come un 125
No,è una k4 quindi niente sonda lamba.
Mi è stato suggerito che potrebbero essere le valvole,che quando apri non raggiungono la posizione giusta e la moto va ad un terzo della potenza...
Mi è stato suggerito che potrebbero essere le valvole,che quando apri non raggiungono la posizione giusta e la moto va ad un terzo della potenza...
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Re: Va come un 125
in effetti secondo il manuale al tuo chilometraggio andrebbero registrate ma molti dicono che non serve, io ancora non ci sono arrivato..4ndysv ha scritto:No,è una k4 quindi niente sonda lamba.
Mi è stato suggerito che potrebbero essere le valvole,che quando apri non raggiungono la posizione giusta e la moto va ad un terzo della potenza...
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Re: Va come un 125
Penso sia la cosa più plausibile,mi fa specie come la cosa sia stata tanto progressiva da non farmene accorgere e poi si sia finalizzata tutta d'un colpo.
Non pensavo che costituisse una differenza così palese e avvertibile.
Non pensavo che costituisse una differenza così palese e avvertibile.
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Re: Va come un 125
facci sapere4ndysv ha scritto:Penso sia la cosa più plausibile,mi fa specie come la cosa sia stata tanto progressiva da non farmene accorgere e poi si sia finalizzata tutta d'un colpo.
Non pensavo che costituisse una differenza così palese e avvertibile.
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Re: Va come un 125
Certo che è un bel mistero!
Sicuramente il gioco valvole non c'entra niente...
Se sale di giri ma la moto non aumenta la velocità non può essere altro che la frizione che slitta.
E' così o è proprio lenta a salire con i giri?
Sicuramente il gioco valvole non c'entra niente...
Se sale di giri ma la moto non aumenta la velocità non può essere altro che la frizione che slitta.
E' così o è proprio lenta a salire con i giri?
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Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"
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Re: Va come un 125
Tanto per sapere... che olio hai messo?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Va come un 125
se dice che giri e velocità crescono proporzionalmente da quel che dice frizione non slitta, se vuoi dite che poi il gioco valvole non c'entra niente alloraAspha ha scritto:Certo che è un bel mistero!
Sicuramente il gioco valvole non c'entra niente...
Se sale di giri ma la moto non aumenta la velocità non può essere altro che la frizione che slitta.
E' così o è proprio lenta a salire con i giri?
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Re: Va come un 125
Filtro aria?
Qualche tempo fà un'utente ci ha trovato dento un nido di topo pieno zeppo di cartacce...
Qualche tempo fà un'utente ci ha trovato dento un nido di topo pieno zeppo di cartacce...
--> Zena Zone: Slow Food , Fast Ride! <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...
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Re: Va come un 125
il topolino l'ha trovato nel corpo farfallato?
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Re: Va come un 125
Ero io l'affittuario del topo che ormai ho sfrattato... posso dirvi che la moto andava anche se con qualche cv in meno ed era un po meno cazzuta, ma la potenza si sentiva...Vrazzu ha scritto:Filtro aria?
Qualche tempo fà un'utente ci ha trovato dento un nido di topo pieno zeppo di cartacce...
Io farei fare un controllo al motore e alla centralina, magari la scheda si è danneggiata e si sono alterati i valori.... boh anche se l'elettronica di solito và o non và. Alla suzuki hanno appositi strumenti di diagnostica.
Marco
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Re: Va come un 125
Pensa quel topo cosa ha vissuto alla prima spalancata se era in casa
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
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Re: Va come un 125
Allora,penso di poter svelare l'arcano,cioè..........sono un babbo di minchia.
L'ho anche portata dal meccanico e mi ha confermato che non ha niente.
Vi spiego,così capite quanto sono pirla
Premetto che è la prima vera moto,e il primo bicilindrico che mi capita fra le mani,per farla breve c'è stato uno stacco fra quando l'ho usata con temperature fredde e quando invece ha iniziato a fare veramente caldo (qualche gg fa),con il nuovo scarico,roads italia in titanio,non avevo ancora fatto un periodo molto caldo mentre con quello originale ci ho fatto tutta la scorsa estate.
La moto in pratica con il nuovo scarica si è "adeguata" ma evidentemente per una temperature mite o comunque calda quindi quando faceva freddo la moto era bruschissima,scoppiettava parecchio la marmitta e la valvola che si apre per "aiutare" il motore mandando dentro più aria si apriva parecchio con conseguente rumore molto maggiore e un effetto on-off maggiore,comunque si sentiva che era brusca di brutto.
Adesso evidentemente raggiunta la temperatura ideale di esercizio si sente che la moto è fluidissima,in confronto agli inizi a me sembra quasi un 4 cilindri (ovviamente esagero perchè abituato a prima) sembra veramente un 125,zero strappi,è questa la cosa che mi ha fatto pensare male,sembrava che avesse perso un botto di grinta e di cavalli ma tirandola bene bene (una volta avuta l'occasione) mi sono reso conto che effettivamente te la butti in faccia e comunque i giri salgono bene e salgono precisi.Ho notato che il comando della valvola dell' "aiutino",perdonate il francesismo poco tecnico,si apre molto meno di prima risultando in un motore più fluido,meno scorbutico e molto,molto meno rumoroso.
Se vi state chiedendo se abbia problemi l'"aiutino" non credo,ho controllato come apre e chiude e sembra preciso,per quel che può contare la mia osservazione in quanto abbastanza ignorante in materia meccanica.
Insomma,a dirla tutta,si,sono un pirlone,ma complice un amico abbastanza ipocondriaco per quanto riguarda le moto mi sono fatto un attimo prendere dallo sconforto (secondo lui andava a 1 cilindro ma smentito anche dal meccanico).
Sono contento di aver risparmiato un bel po' di soldini e sono contento anche di aver trovato un meccanico onesto che non mi ha pelato 200 euro per un guasto inesistente,e a dirla tutta forse forse me lo sarei anche un po' meritato.
E' che quando si tratta della mia piccola divento un po' come un papà un po' troppo apprensivo ma penso che mi capiate perfettamente.
Ringrazio tutto per le celeri risposte e mi scuso per avervi fatto perdere tempo anche se è sempre un piacere confrontarsi con voi e imparare qualcosa.
Saluti a tutti!!
Andy
L'ho anche portata dal meccanico e mi ha confermato che non ha niente.
Vi spiego,così capite quanto sono pirla
Premetto che è la prima vera moto,e il primo bicilindrico che mi capita fra le mani,per farla breve c'è stato uno stacco fra quando l'ho usata con temperature fredde e quando invece ha iniziato a fare veramente caldo (qualche gg fa),con il nuovo scarico,roads italia in titanio,non avevo ancora fatto un periodo molto caldo mentre con quello originale ci ho fatto tutta la scorsa estate.
La moto in pratica con il nuovo scarica si è "adeguata" ma evidentemente per una temperature mite o comunque calda quindi quando faceva freddo la moto era bruschissima,scoppiettava parecchio la marmitta e la valvola che si apre per "aiutare" il motore mandando dentro più aria si apriva parecchio con conseguente rumore molto maggiore e un effetto on-off maggiore,comunque si sentiva che era brusca di brutto.
Adesso evidentemente raggiunta la temperatura ideale di esercizio si sente che la moto è fluidissima,in confronto agli inizi a me sembra quasi un 4 cilindri (ovviamente esagero perchè abituato a prima) sembra veramente un 125,zero strappi,è questa la cosa che mi ha fatto pensare male,sembrava che avesse perso un botto di grinta e di cavalli ma tirandola bene bene (una volta avuta l'occasione) mi sono reso conto che effettivamente te la butti in faccia e comunque i giri salgono bene e salgono precisi.Ho notato che il comando della valvola dell' "aiutino",perdonate il francesismo poco tecnico,si apre molto meno di prima risultando in un motore più fluido,meno scorbutico e molto,molto meno rumoroso.
Se vi state chiedendo se abbia problemi l'"aiutino" non credo,ho controllato come apre e chiude e sembra preciso,per quel che può contare la mia osservazione in quanto abbastanza ignorante in materia meccanica.
Insomma,a dirla tutta,si,sono un pirlone,ma complice un amico abbastanza ipocondriaco per quanto riguarda le moto mi sono fatto un attimo prendere dallo sconforto (secondo lui andava a 1 cilindro ma smentito anche dal meccanico).
Sono contento di aver risparmiato un bel po' di soldini e sono contento anche di aver trovato un meccanico onesto che non mi ha pelato 200 euro per un guasto inesistente,e a dirla tutta forse forse me lo sarei anche un po' meritato.
E' che quando si tratta della mia piccola divento un po' come un papà un po' troppo apprensivo ma penso che mi capiate perfettamente.
Ringrazio tutto per le celeri risposte e mi scuso per avervi fatto perdere tempo anche se è sempre un piacere confrontarsi con voi e imparare qualcosa.
Saluti a tutti!!
Andy
Ultima modifica di 4ndysv il gio mar 29, 2012 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Va come un 125
Tutto è bene ciò che finisce bene!
Però non ho capito cos'è questa valvola che butta aria.
E' forse lo strarter automatico? Che semmai di aria ne toglie...
Però non ho capito cos'è questa valvola che butta aria.
E' forse lo strarter automatico? Che semmai di aria ne toglie...
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Re: Va come un 125
Spetta che guardo sul manuale come lo chiama esattamente che sono un cane a spiegarmi!!!