Neeko, guarda, se c'è una cosa che so di essere è ignorante.
E visto che so di esserlo, quando non capisco domando, cercando di trovare prima il concetto di fondo, e poi di appiccicargli il prima possibile la terminologia che mi viene indicata come corretta e più propria.
Mi scuso se non riesco mai ad essere sufficientemente chiaro, mi scontro da anni con persone che hanno "la loro versione" di quel che è la teoria e le specifiche. E cerco di evitare di diffondere imprecisioni, per quanto è di mia conoscenza.
Teoria...
Il fatto che un aggeggio abbia ben 2 connettori potenzialmente "equivalenti" come funzione (HDMI+ethernet e connettore ethernet, ethernet e wireless ethernet, Firewire e USB) non significa automaticamente quell'aggeggio faccia una sorta di "ciabatta" (
bridge, ponte, interconnessione) tra i due. Anzi, di solito non è così.
Spesso e volentieri per fare da "tramite"
bisogna acchiappare aggeggi appositamente costruiti che fanno questo mestiere.
L'esempio più semplice che mi viene in mente è un Access point.
'Sto coso si occupa di trasportare dati (nello specifico il traffico di tipo ethernet, ma se vogliamo farla più terra terra, il traffico internet, se c'è un aggeggio che lo fornisce) tra 2 mezzi che sono abbastanza simili (cavo di rete e reti senza fili) ma non identici.
Torniamo al tuo caso...
Facciamo finta che sia il tuo TV che il tuo HT abbiano il supporto HDMI+Ethernet (un unico cavo che fa passare entrambi i tipi di dati); se li colleghi con un solo cavo HDMI tra di loro e colleghi il tuo HT alla rete ethernet (per andare in internet o per girare dentro alla rete domestica)
molto probabilmente la TV resterà comunque tagliata fuori da internet pur correttamente connessa al tuo HT, a meno che questo non si occupi di fare da ponte tra i due mezzi di comunicazione.
Come puoi sapere se uno dei due fa questo "ponte" tra i 2 mezzi? Leggendo con calma il manuale delle istruzioni di entrambi.
La mia ipotesi è che probabilmente nessuno dei 2 sa fare questo, e ancor più probabilmente nessuno dei 2 supporta HDMI+Ethernet in un solo cavo.
Quindi, il mio suggerimento è evitare di spendere soldi in più un un cavo HDMI+Ethernet e comprare uno switch piccolino tipo questo
(che sta al cavo di rete come la ciabatta elettrica sta ai cavi della 220)
e un paio di cavi di rete adatti allo scopo.
Arrivi dietro al tuo "set" domestico con solo cavo di rete, lo colleghi ad uno dei buchi dello switch, acchiappi gli altri 2 cavetti di lunghezza adatta e li colleghi al TV e al HT.
A mio parere questa soluzione è più antestetica (più cavi in giro), più complicata (in quanto ci sono più dispositivi) e più fragile (più cose che si possono guastare), ma
facile e veloce da realizzare per installazione e configurazione. E quindi, salva il mal di pancia ed il tempo.
Spero di essere stato più chiaro così...