leva cambio più dura

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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andrea_1984
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leva cambio più dura

Messaggio da andrea_1984 » sab set 24, 2011 6:49 pm

mi sono accorto giorni fa, che si è indurita la leva del cambio, solo a scalare però, a salire no!
cosa può essere?
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pike
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Re: leva cambio più dura

Messaggio da pike » sab set 24, 2011 7:13 pm

A quanto tempo fa risale il tuo ultimo cambio d'olio?
Tempo e KM, per cortesia... :)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: leva cambio più dura

Messaggio da ruotedipiombo » sab set 24, 2011 7:38 pm

...non c'entrerà niente, ma controlla il perno della leva, a me si è svitata e staccata mentre cambiavo. Potrebbe essere che, non essendo perfettamente serrato, risulti un comportamento diverso dal normale.

Io ho una k7.

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Re: leva cambio più dura

Messaggio da andrea_1984 » sab set 24, 2011 7:49 pm

cambio olio fatto a 18500 e adesso ne ho 20600
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Re: leva cambio più dura

Messaggio da pike » sab set 24, 2011 8:16 pm

Difficile che sia andato in vacca così presto... Tensione, pulizia e lubrificazione catena? Come siamo messi?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: leva cambio più dura

Messaggio da andrea_1984 » sab set 24, 2011 10:55 pm

diciamo tutto nella norma! oggi l'ho lavata e lubrificata! domani ti so dire se è migliorata!
mah.... scusate l'ignoranza, se il pedale del cambio è più duro a scalare dipende anche dalla catena?
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Re: leva cambio più dura

Messaggio da Robindohh » sab set 24, 2011 11:26 pm

Frizione lenta?
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R: leva cambio più dura

Messaggio da Denix79 » dom set 25, 2011 10:08 am

Le possibili cause sono:
*l'olio ce l'hai da troppo tempo
*il cavo non scorre bene all'interno della guaina causa eccessiva secchezza
*il cavo per come è posizionati appoggia da qualche parte e si è formato un gomito
*la più comune è la regolazione sulla leva.il classico campanello dall'allarme è la mancanza di resistenza della leva in fase di rilascio.





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Re: leva cambio più dura

Messaggio da tae4e » dom set 25, 2011 5:46 pm

anche io sono per una controllatina alla leva della frizione e relativo cavo. Magari prova a oliare un poco il cavo e regolare la frizione dal pignone. Mi sembra strano che l'olio ti porti problemi solo in scalata, più plausibile la frizione :wink:

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Re: leva cambio più dura

Messaggio da matusel » dom set 25, 2011 6:39 pm

Controlla che muovendo il comando del cambio verso il basso con la mano questo non sfreghi contro l'asticella di rinvio. La mia sv k3 aveva questo difettuccio che il mecca ha sistemato semplicemente avvitando qualche bullone (non ho ancora capito bene cosa ha fatto), mi ha anche detto che se non dovesse bastare si possono mettere dei distanziali...
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Re: leva cambio più dura

Messaggio da sniper765 » dom set 25, 2011 7:41 pm

anche io avevo/ho un problema simile:
"avevo" perchè prima di regolare l'attuatore e il gioco della leva frizione in scalata il cambio era piuttosto duro.
"ho" perchè nonostante la situazione sia migliorata non poco, in scalata il cambio non è ancora perfetto (almeno per i miei gusti). proprio poco fa ho oliato la guaina della frizione e il meccanismo della leva, spero di risolvere definitivamente.
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