M1: le avete provate?
M1: le avete provate?
Sul mio incrociatore terra terra alias Sprint ST 1050 sono ancora montate le M1 del precedente proprietario.
Complice la passeggiata sul GrossGlockner nel weekend e altre piccole prove che ho fatto ho una pessima sensazione su queste gomme.
La domanda è per chi le ha avute: vi è mai capitato che su ogni piccola giunzione longitudinale o dislivello la gomma avesse serie reazioni sul manubrio? Tipo sbacchettamenti (controllabili senza troppo sforzo) ma comunque una reazione abbastanza evidente.
Le gomme non sono vecchissime (Dot del 2009).
Inoltre, temo di averle gonfiate troppo per colpa di un manometro starato; vi risulta che con troppa pressione il retrotreno, sul bagnato, tenda a partire ad ogni accenno di piega + gas?
Complice la passeggiata sul GrossGlockner nel weekend e altre piccole prove che ho fatto ho una pessima sensazione su queste gomme.
La domanda è per chi le ha avute: vi è mai capitato che su ogni piccola giunzione longitudinale o dislivello la gomma avesse serie reazioni sul manubrio? Tipo sbacchettamenti (controllabili senza troppo sforzo) ma comunque una reazione abbastanza evidente.
Le gomme non sono vecchissime (Dot del 2009).
Inoltre, temo di averle gonfiate troppo per colpa di un manometro starato; vi risulta che con troppa pressione il retrotreno, sul bagnato, tenda a partire ad ogni accenno di piega + gas?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: M1: le avete provate?
Per "leggermente" quanto intendi?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: M1: le avete provate?
le ha mio padre sull'sv1000 naked..
a mio modestissimo parere: pessime (però le sue sono piu vecchiotte, dot2007 mi pare, ma anche due anni fa mi sembravano pessime)
fra l'altro l'anteriore dopo un po diventa di legno e non si consuma tanto in fretta: non ho tenuto il conto ma credo che ci sia arrivato a 15000 o 17000km...e ancora ne ha un po..
a mio modestissimo parere: pessime (però le sue sono piu vecchiotte, dot2007 mi pare, ma anche due anni fa mi sembravano pessime)
fra l'altro l'anteriore dopo un po diventa di legno e non si consuma tanto in fretta: non ho tenuto il conto ma credo che ci sia arrivato a 15000 o 17000km...e ancora ne ha un po..
1° possessore di moto alimentata a gas...infatti se non dai gas, non va...
Re: M1: le avete provate?
A me , su tutte le moto, quando diventava instabile sulle giunzioni longitudinali, volera dire che mi si era spiattellato l'anteriore o, piu spesso, il posteriore.
Cambiale con un paio di m5 e via.
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Re: M1: le avete provate?
Mai avuto problemi con le M1, anzi, a me sono piaciute e ci ho fatto anche bei piegozzi.
Certo, superati i 12kkm penso che sia normale che una gomma non proprio touring inizi a indurirsi
Certo, superati i 12kkm penso che sia normale che una gomma non proprio touring inizi a indurirsi
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
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Re: M1: le avete provate?
neeko72 ha scritto:non ne ho idea...io sul bagnato vado piano e amen...pike ha scritto:Per "leggermente" quanto intendi?
sull'sv 650 le m1 sò grandi gomme... certo però che cercare prestazioni con una gomma di 12000 km... forse se facessero ancora le bt56...
28/12/04un pezzetto del mio cuore è morto con te.ciao GIADA
26/11/05mio piccolo amore,sarai sempre con me.Ciao DIANA
25/08/06Ora corri felice come nn facevi da tempo.Ciao MAX
20/04/11 Sei stato un AMICO fedele.Ciao DRAGO
11/01/2013 Ciao Mà...(e mò come famo???)
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Re: M1: le avete provate?
Ovviamente... Io in discesa e col freddo (oltre che con il bagnato) ho fatto cagarissimo.neeko72 ha scritto:non ne ho idea...io sul bagnato vado piano e amen...
Ma una indicazione ce l'hai? 0,2?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: M1: le avete provate?
chiedi a Sbalbi, se non ricordo male lui le aveva montate in novembre e il rpimo giorno ci siamo andati a sgasare sopra Genova al monte Fasce e lui toccava con il ginocchio dopo 20 km e le saponette erano bagnate dato che la strada era umida....forse ricordo male....
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Re: M1: le avete provate?
neeko72 ha scritto:se consideri che sul bagnato sarebbe buona norma sgonfiare leggermente, direi proprio di si, ma a prescindere dalle M1....Inoltre, temo di averle gonfiate troppo per colpa di un manometro starato; vi risulta che con troppa pressione il retrotreno, sul bagnato, tenda a partire ad ogni accenno di piega + gas?
io dire i che le gomme vanno messe come da libretto, gonfiarle e sgonfiarle non serve a una cippa per noi che facciamo uso turistico della moto,solo in pista devi sgonfiare ed è pure un altra begata quella di sgonfiarle d'estate pensando che col calore si espandono e questo mi è stato detto da un ing.che lavora alla pirelli che sicuro ne sa piu di noi
lol....
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Re: M1: le avete provate?
neeko72 ha scritto:............evidentemente sia tu che l'ingegnere in questione avete il polso destro rivettato....
la honda di serie consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro....te le raccomando certe pressioni....
oltre che avete la sensibilità sulla moto di un bradipo....lascia stare l'ingegnere a fare calcoli che nella realtà difficilmente si adegua....(a differenza di quanto invece dovrebbe fare!!!)
Per darti un esempio in certe condizioni ho provato a girare con pressioni 1,9 davanti e 1,8 dietro (a freddo) e ho dovuto ridurre ancora perchè scivolava (assetto perfetto a 1,7 davanti e 1,5 dietro) e giravo in tempi di due minuti a Misano o sotto il 30 a Castelletto di branduzzo con una Naked 600 (Hornet!!).
Poi per abitudine sullo scooter tolgo sempre 0,1/0,2 ad ottobre quando piove di più perchè mi reagisce meglio....
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Re: M1: le avete provate?
Il pulcino pio ha scritto:neeko72 ha scritto:............evidentemente sia tu che l'ingegnere in questione avete il polso destro rivettato....
la honda di serie consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro....te le raccomando certe pressioni....
oltre che avete la sensibilità sulla moto di un bradipo....lascia stare l'ingegnere a fare calcoli che nella realtà difficilmente si adegua....(a differenza di quanto invece dovrebbe fare!!!)
Per darti un esempio in certe condizioni ho provato a girare con pressioni 1,9 davanti e 1,8 dietro (a freddo) e ho dovuto ridurre ancora perchè scivolava (assetto perfetto a 1,7 davanti e 1,5 dietro) e giravo in tempi di due minuti a Misano o sotto il 30 a Castelletto di branduzzo con una Naked 600 (Hornet!!).
Poi per abitudine sullo scooter tolgo sempre 0,1/0,2 ad ottobre quando piove di più perchè mi reagisce meglio....
ma infatti mi trovo con te,tu stai parlando della pressione in pista ma per uso cittadino secondo me il bisogno di sgonfiare gonfiare sgonfiare gonfiare non c'è!!
lol....
Re: M1: le avete provate?
Torniamo on topic, per piacere?
Neeko72 suggerisce con il "fresco" di abbassare la pressione, ma non ha una pallida idea di quanto. Grazie lo stesso per il contributo.
Ripetendomi...
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Inoltre: vi risulta che con troppa pressione il retrotreno, sul bagnato, tenda a partire ad ogni accenno di piega + gas?
Temo di averle sovragonfiate in quanto in autostrada ero il più pesante (di fisico e di moto) ma avevo la traccia "usata" della ruota più stretta dei miei compagni di strada.
Il manometro potenzialmente starato indicava 2.5
Neeko72 suggerisce con il "fresco" di abbassare la pressione, ma non ha una pallida idea di quanto. Grazie lo stesso per il contributo.
Ripetendomi...
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Inoltre: vi risulta che con troppa pressione il retrotreno, sul bagnato, tenda a partire ad ogni accenno di piega + gas?
Temo di averle sovragonfiate in quanto in autostrada ero il più pesante (di fisico e di moto) ma avevo la traccia "usata" della ruota più stretta dei miei compagni di strada.
Il manometro potenzialmente starato indicava 2.5
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: M1: le avete provate?
le M1 le monto d'inverno per girare in città.. gomma discreta, ci si fa di tutto, il primo inverno anche un paio di giri ginocchio a terra ad andatura discreta.. ma perde in fretta le doti sportive, l'anno dopo andava bene per fare lo scemo ogni tanto e qualche pieghetta, quest'inverno andran bene per stare dritto ( e non è che le conservi male, posto a temperatura pressochè costante, senza luce e avvolto nel cellophane). con una moto con tanta coppia come la tua io opterei per qualcosa di più adatto...
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: M1: le avete provate?
Attualmente in pole position per il cambio ci sono Pilot Road3, RoadTec Z6 Interact, Pirelli Angel ST, Dunlop RoadSmart.
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