Fine Avventura SV?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da supercaif » gio ott 11, 2012 10:37 am

Dueruote ha scritto:
Il concessionario NON ti veluterà la moto REALMENTE 1500 Euro. Tengono alti i prezzi dell'usato per questo. Se tu fossi andato (prova a mandarci un amico) senza usato... ti avrebbe fatto 1000-1500 Euro di sconto !

In realtà ti dice 1500 Euro, ma te la valuta 500 Euro perché non ti farà uno sconto che altrimenti ti avrebbe fatto. Anche io posso venderti il mio DRZ400SM a 4000 Euro anziché i 2700 Euro che vale e poi valutare il tuo usato 1000 Euro.

Mi stupisco che ancora questi concetti non siano chiari. Secondo voi uno che di mestiere vende moto non conosce la valutazione reale di un SV650 ?

La California usata del 2004 semplicemente non vale nulla. Le moto che hanno più di 30.000Km al giorno d'oggi (non per questioni tecniche, ma commerciali) valgono anche meno di nulla. Il prezzo che il concessionario ti pratica è molto alto. Anche io ho preso una ST3 da concessionario che chiedeva 5500 Euro. L'ho portata via abbondantemente sotto i 4000 Euro comprenso il passaggio... ma abbondantemente sotto !

Nessuno regala niente e per i concessionari l'usato è un problema. Se lui vi offre 1500 Euro, vuol dire che se vendete la vostra moto a 1000 Euro da privat i ci tornate senza usato... vi rimanete in più in tasca 500-1000 Euro.

purtroppo i concessionari sono bravi

volevo acquistare una auto usata da un amico di un amico,

ha preferito darla al concessionario a 1000 euro in più.... credendo di fare l'affare
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da Dueruote » gio ott 11, 2012 10:52 am

Per carità... magari qualche volta ci si riesce e sicuramente ci si sbatte meno a dare indietro al concessionario, ma il servizio che lui ci fa viene (giustamente) pagato.

La mia NON è un'accusa ai concessionari. Loro fanno bene. Per loro è un lavoro e non possono certo farlo gratuitamente.

Ho avuto 12 moto. Ben 9 le ho prese usate... tutte da privati tranne l'ST3 e le ho rivendute tutte a privati. Sono sempre andato benissimo ed ho cambiato moto quasi senza spendere niente.
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da Dueruote » gio ott 11, 2012 10:57 am


Ti ringrazio per la ramanzina...ma lo so come ragionano i concessionari. Il problema però è che non riesco a venderla...l'ho messa a 1500 euro e nessuno mi si fila. A listino l'Sv non ha più mercato, vale 500 euro, ma piuttosto di venderla a 500 euro la prendo a martellate e la butto in un fosso... o altrimenti mandarla nei paesi dell'est ma comunque più di 800 euro non te li danno...Per questo sono ricorso al concessionario, mi deve dare 1500 e mi deve fare anche lo sconto, altrimenti il California rimane li a fare la polvere...

Non è una ramanzina. E' un consiglio. Il concessionario NON PUO' darti 1500 Euro e farti lo STESSO sconto che ti farebbe senza dare indietro l'usato. E' ovvio, quindi il tuo ragionamento non è valido.

Se ti sconta 500 Euro e ti "dona" 1500 Euro per l'SV650, vuole dire che senza usato lo sconto sarebbe stato 2000 Euro.

Non è difficile. Non è che in mano sua l'SV650 vale automaticamente una fortuna. Se non lo vendi tu a 1500 Euro, non ci riuscirà nemmeno lui... con la differenza che lui deve darti la garanzia sul California e la deve dare a chi comprerà in Suzuki.

Dammi retta. Prendi un amico BRAVO nelle contrattazioni e mandalo a trattare il California, così vedi quanto lo farebbe.

Nessuno lega i cani con la salsiccia. Se vendi l'SV650 a 1000 Euro secondo me ti conviene.
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da masimpega » gio ott 11, 2012 11:27 am

Dueruote ha scritto:

Ti ringrazio per la ramanzina...ma lo so come ragionano i concessionari. Il problema però è che non riesco a venderla...l'ho messa a 1500 euro e nessuno mi si fila. A listino l'Sv non ha più mercato, vale 500 euro, ma piuttosto di venderla a 500 euro la prendo a martellate e la butto in un fosso... o altrimenti mandarla nei paesi dell'est ma comunque più di 800 euro non te li danno...Per questo sono ricorso al concessionario, mi deve dare 1500 e mi deve fare anche lo sconto, altrimenti il California rimane li a fare la polvere...

Non è una ramanzina. E' un consiglio. Il concessionario NON PUO' darti 1500 Euro e farti lo STESSO sconto che ti farebbe senza dare indietro l'usato. E' ovvio, quindi il tuo ragionamento non è valido.

Se ti sconta 500 Euro e ti "dona" 1500 Euro per l'SV650, vuole dire che senza usato lo sconto sarebbe stato 2000 Euro.

Non è difficile. Non è che in mano sua l'SV650 vale automaticamente una fortuna. Se non lo vendi tu a 1500 Euro, non ci riuscirà nemmeno lui... con la differenza che lui deve darti la garanzia sul California e la deve dare a chi comprerà in Suzuki.

Dammi retta. Prendi un amico BRAVO nelle contrattazioni e mandalo a trattare il California, così vedi quanto lo farebbe.

Nessuno lega i cani con la salsiccia. Se vendi l'SV650 a 1000 Euro secondo me ti conviene.
Io accetto il tuo consiglio, tu rispetto a tanti altri che si son limitati a dire che il California è un cancello (per me questi non capiscono un fico secco di moto, altrimenti ci sarebbero una marea di persone fesse, italiane e non, che scelgono Guzzi)..ma qui ad Ascoli non si muove niente...basta andare su Subito e vedere una decina di Sv come la mia..per venderla dovrei portare il prezzo a 800 euro...ma primo la moto per me vale di più, non dico di voler recuperare gli accessori, ma qualcosina si...e poi venderla a 800 o mille euro che cambia? Visto che dal concessionario otterrei la stessa cosa?
Mettiamo che la vendo a 1000, il concessionario sconta 1000 sul California...non è la stessa cosa che mi da 1500 per la mia e mi sconta 500 sul california?

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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da nikovic » gio ott 11, 2012 11:36 am

masimpega ha scritto:
nikovic ha scritto:
pike ha scritto:Ohh...
Così si vede
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Qui siamo a livello di portone Medievale, altro che cancello.
Io capisco i gusto ,a porca vacca per fare una curva scendi e fai retromarcia?
:D Ma chi te lo ha detto!!...queste moto curvano benissimo, certo non alle velocità che vuoi tu..basta capirlo, altrimenti anche i motard (che io no concepisco perchè non mi sanno di niente)
curvano molto meglio di una sportiva...guarda che nel MSTSTRT vanno meglio i cancelli come li chiami tu, che i milloni con gomme stratosferiche che per piegare devi appenderti come una Scimmia...provala una moto cruiser e poi fai una valutazione. Se tu parti dal presupposto che la moto è la moto per fare pista allora stiamo freschi.

Sai che da una parte hai ragione, del resto le cruiser esistono da sempre, per alcuni versi sono le origini di tutte le moto.

Dimenticavo, parli con un purista dei semimanubri, ma invidio chi come te ha una maturita' motociclistica tale da saper scegliere REALMENTE cio' che e' meglio per lui senza compromessi! :up:
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da masimpega » gio ott 11, 2012 11:43 am

nikovic ha scritto:
masimpega ha scritto:
nikovic ha scritto:
pike ha scritto:Ohh...
Così si vede
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Qui siamo a livello di portone Medievale, altro che cancello.
Io capisco i gusto ,a porca vacca per fare una curva scendi e fai retromarcia?
:D Ma chi te lo ha detto!!...queste moto curvano benissimo, certo non alle velocità che vuoi tu..basta capirlo, altrimenti anche i motard (che io no concepisco perchè non mi sanno di niente)
curvano molto meglio di una sportiva...guarda che nel MSTSTRT vanno meglio i cancelli come li chiami tu, che i milloni con gomme stratosferiche che per piegare devi appenderti come una Scimmia...provala una moto cruiser e poi fai una valutazione. Se tu parti dal presupposto che la moto è la moto per fare pista allora stiamo freschi.



Sai che da una parte hai ragione, del resto le cruiser esistono da sempre, per alcuni versi sono le origini di tutte le moto.

Dimenticavo, parli con un purista dei semimanubri, ma invidio chi come te ha una maturita' motociclistica tale da saper scegliere REALMENTE cio' che e' meglio per lui senza compromessi! :up:
:D Guarda io son dell'idea che tutte le moto son belle...se avessi la possibilità avrei un garage con una supersportiva, una naked, una cruiser, un bobber, un custom, un euduro, un cross...ecc ecc. Però bisogna accontentarsi, per il momento ho l'esigenza di una moto da arrivo cioè definitiva...per questo son ricaduto sul California o sull'America della Triumph..sto valutando anche il Vt della Honda. Però la scimmia di una moto italiana mi tarla il cervello...siamo motociclisti, una razza balorda :wink:

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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da Dueruote » gio ott 11, 2012 1:20 pm

Beh.... diciamo che ci sono tanti falsi miti. Solo di moto possedute (non parliamo di quelle provate) ho avuto il genere naked (Montar 900S iniezione, GSR600), sportive pure (Mito 125, CBR954RR Fireblade, GSX-R750, RSV 1000), sportive polivalenti (YZF600R Thundercat, CBR600F), supermotard (DRZ400SM), custom (VZ800 Marauder) e turistiche (ST3, Sprint ST1050).

Tutte le moto di oggi vanno bene, tranne qualche rarissimo esemplare nato male come (a detta di tutti) la Derbi Mulhacen 659.

Possiamo dire quindi che è solo questione di GUSTI !

E' come nella cucina. Una moto come l'Hornet 600 è abbastanza parca, costa una cosa giusta all'acquisto, la rivendi sempre, è potente, è facile, è stabile... insomma si tratta di una bella pizza !

Le Guzzi sono moto particolari. Sono un cetriolo. Conosco gente che ci impazzisce, ma la maggior parte delle persone lo detesta. Certo è pieno di appassionati, ma l'azienda non chiude un anno in attivo ormai da secoli e non ha chiuso solo perché si chiama Guzzi. Ultimamente le cose, sotto la gestione Piaggio, sono migliorate e queste moto "made in Mandello" si sono avvicinate al tipo di guida della concorrenza. Finalmente dico io !
Una leggenda vuole che le Moto Guzzi siano apprezzate più all'estero che in Italia, ma non è vero. Secondo i guzzisti, per esempio, i tedeschi le adorerebbero ed invidierebbero. Lavoro spesso in Germania ed i miei colleghi motociclisti non sapevano nemmeno che la fabbrica fosse ancora aperta. Non conoscono i modelli e non sono al corrente di parecchie cose. Non parlo di ragazzini, ma di gente da 30 a 50 anni.
Nulla vieta di amare queste moto, ma sicuramente bisogna esserci tagliati perché sono particolari.

Questa la parentesi Moto Guzzi. Ci sono in realtà molte altre leggende e falsi miti più rilevanti.

Alcuni sulle custom sono incredibili.

Le custom spesso passano per moto lente e molto comode per passeggiare. Altrettanto spesso le persone pensano che siano più sicure proprio per questi motivi.

La realtà è molto diverso e te lo dico da appassionato del genere. Sono nato motociclisticamente sotto il segno Harley-Davidson e le adoro ancora oggi. Non potendomene permettere una, mi diressi verso il VZ800 Marauder prodotto da Suzuki. Ho frequentato tanti raduni divertendomi molto e potendo parlare con proprietari di ogni tipo di custom o cruiser.

La realtà è la seguente. Le custom sono moto che basano il 100% del loro senso sul mito e sull'alone che le circonda. Non hanno altri lati positivi se non quello estetico. Ripeto. Amo queste moto. Se avessi i soldi per due moto, una di essere sarebbe una custom giapponese oppure americana.

Come dicevo... i lati positivi delle custom terminano con l'estetica.

Il fatto che siano LENTE è un falso mito. Il Marauder con i suoi 50CV superava i 180Km/h segnati. Sono velocità che non tutte le auto raggiungono e sono più che sufficienti per mettersi in serio pericolo.

Il fatto che siano COMODE è un altro falso mito. Sono tra le moto più scomode che esistano sul mercato e probabilmente solo le supermotard riescono a fare peggio. Parliamoci chiaro. Scomodo non significa che non ci si possa viaggiare. Ci sono motociclisti francesi che vengono in Romagna a cavallo di una 996 facendo tutta una tirata ed io stesso ho fatto turismo con ogni sorta di mezzo a due ruote. Diciamo comunque che in una ipotetica classifica sono migliori solo delle citate supermotard e di qualche supersportiva.
I motivi sono tanti. Sono moto basse. Al fine di realizzarle così basse si monta un ammortizzatore posteriore di serie piuttosto duro e dell'escursione limitata. Ogni buca è la vostra e la sentirete tutta.
La posizione è eretta. Questo non crea problemi su moto con ammortizzatori a corsa lunga, ma sulle custom la cosa è diversa. La forza che si genera sulle buche si sfoga perpendicolarmente sulla vostra colonna vertebrale, cosa che non accade dove si rimane leggermente inclinati in avanti.
Le braccia tese fanno assumere al pilota la posizione di un... beh... paracadute. Se non avete un parabrezza l'aria è tutta la vostra sino all'ultima molecola di azoto ed ossigeno. Ci si stanca in fretta.
Il passeggero, se non avete uno schienalino, dovrà aggrapparsi a voi e sperare di non volare via alla prima buca. Le selle dei custom sono orizzontali e non trattengono bene.

Le custom BEVONO POCO. Falsissimo. Pesano tanto, hanno rapporti corti e motori forzatamente a corsa lunga. Alla fine consumano più delle altre (tranne l'Harley, che comunque consuma come moto che hanno 20CV in più). Il mio VZ800 Marauder non andava oltre ai 15Km/l anche passeggiando.

Le custom sono SICURE in quanto lente. Questa è la leggenda più grande ed è l'unico motivo per cui io oggi non posseggo una custom. Come detto in precedenza, la potenza è abbastanza per polverizzare il codice. Possiamo barrare la casella della lentezza. Certo... le sportive possono andare più veloci, ma si suppone che un minimo di testa il pilota ce l'abbia. Se così non fosse, non c'è nulla che tenga. Diciamo che un pilota decide di andare a velocità 20-30Km/h superiore al codice. Parliamo di una persona provvista di senno. Facciamo conto che prenda una custom ed una moto naked (tipo Z750) oppure enduro tradale (tipo Versys o V-Strom 650). Facciamo un confronto sulla sicurezza.

Gomme. Le moto naked montano formati che permettono di applicare pneumatici molto più performanti e quindi sicuri. Avere una gomma che tiene bene non vuole dire necessariamente fare pieghe assurde. A parità di velcoità una Metzeler Sportec M5 si ferma molto prima dell'omologa Roadrider per i custom.

Freni. Tolti rari casi come la California, le custom sono frenate peggio e devono fermare pesi più alti. Difficilmente le custom frenano negli spazi si una Versys oppure di una Z750. Certo... queste ultime sono capaci di velocità superiori, ma se il pilota è alla stessa velocità... capitemi !

Emergenze. Ho avuto un custom ed ho guidato la California. In caso di emergenza fate prima a pregare il vostro santo preferito che a fare qualcosa. La fisica è fisica. Il peso è inerzia. Il peso delle custom è elevatissimo e sono ulteriormente poco agili a causa della geometria della forcella (avancorsa) e dell'interasse. Non è finita. Se dovete scansare all'improvviso un'ostacolo scartando di lato, non è escluso che gli scarichi o le pedane tocchino... impedendovi la manovra. Ho rischiato più volte la vita con il VZ800 Marauder a velocità ridicole piuttosto che con il Monster 900S che presi in seguito ad andature ben superiori (sospensioni Showa anteriore e Ohlins posteriore con freni Brembo serie oro a 4 pistoncini con tubi in treccia). La California è frenata molto bene, ma cambiare direzione con le è come sperare di ottenere qualcosa speronando un TIR con una Smart.

Peso. E' vero che il baricentro è basso, ma se ti sbilanci... ci rimani sotto !

Prillo sportivo. Se avete una moto dalla ciclistica decente e vi viene il matto di fare qualche curva sportivamente, la fate. Punto. Se ci provate con un custom (come ho fatto io) a parità di andatura state rischiando la vita, mentre con una nuda avete ancora un margine di sicurezza assurdo.

Fine. Badate bene che NON sono contro i custom, ma quando si comprano bisogna essere consapevoli che spesso sono moto più pericolose delle altre. Forse NON sono più pericolose di un GSX-R1000, siccome quello vi spara nella stratosfera alla minima manata sull'acceleratore, ma siamo da quelle parti... con l'aggravante che la testa può supplire alla troppa potenza delle supersportive, ma non alle mancanze ciclistiche dei custom.


Quali sono le vere moto per i tranquilloni (come me) che non mettano in pericolo ?

Semplice. Moto con una potenza non eccessiva, un'erogazione regolare, una buona ciclistica, pesi non eccessivi e freni efficaci. Un esempio ?

Come dico spesso.. il Monster 620S della mia ragazza è una delle moto più sicure al mondo. Telaio realizzato per moto di cubatura ben superiore, gomme dalla misura sportiva, freni quasi da sportiva pura, peso piuma, potenza medio-bassa, erogazione lineare e sospensioni più che dignitose.

Lasciando stare detta Ducati, secondo me le moto giuste per i passeggiatori sono quelle come la V-Strom 650, la Versys, tutte le nuove Honda 700 bicilindriche ed anche la stessa SV650 volendo.

Non è detto che per andare piano sia necessario abbassare la potenza. Il problema è che le case abbassano gli standard ciclistici quando la potenza è bassa !!!!

Questa è la fregatura.

Scusate se mi sono dilungato.
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da masimpega » gio ott 11, 2012 2:28 pm

:) guarda ti ringrazio veramente per la spiegazione accurata che mi hai dato..e anche dei tuoi consigli che sono veramente utili. Tu hai più esperienza di me in campo motociclistico e quindi non posso che ascoltarti.
Quello che non capisco è che stiamo parlando della California,e delle sue sorelle Americane e Giapponesi, come di un bisonte indomabile che può impazzire e scalciarti per aria quando c'è gente che ci va in giro dappertutto tranquillamente, viaggi di migliaia di Km senza avere alcun problema...poco fa ho parlato con un mio collega del California e mi ha detto che un suo amico in uno dei giri con il gruppo piegava tranquillamente a 160 all'ora senza alcun problema.
Ora..premetto che io non sono il tipo che piega a 160 neanche con un 1098 figuriamoci con il California, però cosa voglio dire, il California è a parer mio una grande moto...quali sono i problemi che può dare ancora non l'ho capito...
C'è addirittura chi se gli parli di Ducati dice...per carità!!!..una moto che ti da solo problemi...non saranno luoghi comuni?

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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da Dueruote » gio ott 11, 2012 3:11 pm

No. Hai frainteso. Non sono indomabili. Si guidano che è una gioia. Ho solo detto che in caso d'emergenza è un problema. Poi è chiaro che tutti ci vanno in giro tranquillamente. Non le ho sconsigliate le custom. Ogni tanto ci faccio un pensiero anche io !

Ho solo detto che sono più pericolose a PARITA' di velocità e che non sono comode. Anche io andavo a 160Km/h (ero stupido) in autostrada con il Marauder, ma provando altre moto mi sono reso conto di quanto sarei stato nei guai a fare una manovra di emergenza... mentre con una naked avrei gestito tutto tranquillamente.

La morale, cercando di essere breve è la seguente.

Ti piace ?

Prendila. Nessun problema. Sono moto FACILI da guidare e se ti piacciono io per primo le consiglio.

Vuoi una custom perchè ti senti un fermone e solo perchè sei sicuro che andrai piano ?

Lascia stare. Si può andare piano anche con 100CV ed hai una ciclistica migliore.
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da masimpega » ven ott 12, 2012 10:09 am


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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da Dueruote » ven ott 12, 2012 11:49 am

Si... nessuno dice che non siano belle oppure che non ci si possa andare in giro.

Faccio un altro esempio.

Tu mangeresti uno scorpione alla piastra oppure una cavalletta ?

Probabilmente no... perchè rientra nei gusti di pochi. E' altrettanto vero che per alcuni è una prelibatezza.

Non ti dico di non comprere Guzzi. Non me lo sogno. Ho detto di provarla bene perché motociclisticamente parlando è un gusto particolare. A me non è piaciuto. La stessa cosa per Halrey-Davidson. C'è chi le ha provate trovandole disgustose, mentre io mi sono entusiasmato.

Tutto qui.
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da solenero2 » ven ott 12, 2012 12:11 pm

Anche io condivido l'idea che la moto sia un gusto assolutamente personale. La mia prima moto è stata una Guzzi (1982)...ma sinceramente non la ricordo con piacere. A parte la ciclistica il resto faceva abbastanza cacare. L'ho capito quanto ho provato la yamaha XT, il cambio sembrava burro a confronto della Guzzi. pensa che quando l'ho ritirata nuova la prima non entrava l'ho dovuta violentare per innestare la marcia. Il cardano poi era roba da delinquenti....(questo non l'hanno migliorato un granche')...pero' che dire ci sono fanatici che amano queste moto....
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da masimpega » ven ott 12, 2012 12:35 pm

:) nel frattempo mi ha contattato un'altro concessionario per questa...http://www.bikersnumberone.com/bikers-m ... rca=1&IDm=

Che dite?

_GM_
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da _GM_ » ven ott 12, 2012 12:36 pm

Semi OT

Se avessi soldi per una seconda moto, scelgierei lei :sbav:

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Altro che il califfo :asd:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da pike » ven ott 12, 2012 12:45 pm

Peccato non avere una birra e un gustoso snack leggendo DueRuote.
Come scritto più volte, avere una opinione ed argomentarla (anche se contraria) è 100 volte meglio che trovare qualcuno concorde con te ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da masimpega » ven ott 12, 2012 12:47 pm

pike ha scritto:Peccato non avere una birra e un gustoso snack leggendo DueRuote.
Come scritto più volte, avere una opinione ed argomentarla (anche se contraria) è 100 volte meglio che trovare qualcuno concorde con te ;)
:D :D :D :D :smilone:

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Re: Fine Avventura SV?

Messaggio da Dueruote » ven ott 12, 2012 12:51 pm

La 883 ha un SOLO GRANDE DIFETTO. La frenata. E' indegna. Servono assolutamente due dischi anteriori per andare in giro in sicurezza, ma per il resto è una gran moto. Prendendo la 883R il problema si risolve. Sul forum ci sono la mia recensione della Iron e quella della Superlow (che ho preferito).

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