non ho mai avuto un bilancino nella pupilla ad ogni modo una batteria da 80 Kw/h non è proprio un fuscello. Se non è una tonnellata sono 700 Kg che sono comunque da aggiungere a tutto il resto del veicolo. Non so quanto sia grossa quella della Zoe, ma comunque capienze ridotte è vero che significa meno peso ma anche meno autonomia.lo_zarro ha scritto: ↑gio giu 17, 2021 9:52 amuna tonnellata di batterie?!?francesco1985 ha scritto: ↑gio giu 17, 2021 9:42 amAggiungendo 1 tonnellata (a occhio) per le batterie
mi sa che tu debba ricalibrare l'occhio!!
Auto elettrica usata?...
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Re: Auto elettrica usata?...
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Re: Auto elettrica usata?...
Beh, adesso... non esaltiamo le vetture elettriche, ma nemmeno demonizziamole più del dovuto...
Il discorso di gestione carica della batteria è corretto, ma non consideri che esiste il sistema di controllo che fa già quello per te. Cosa che fa già anche il tuo cellulare. E la durata della batteria supera l'equivalente dei 100k km, se trattate a doverefrancesco1985 ha scritto: ↑gio giu 17, 2021 9:42 amLe batterie sono una rogna, se sono tue per allungare al massimo la loro vita non devi mai ricaricarle con colonnine rapide, e tenere la carica sempre tra il 20% e l'80% (quindi già hai il 60% della reale autonomia dell'auto), e poi dopo mediamente 100k di chilometri vanno cambiate e costano quasi quanto tutta l'auto. Se ce l'hai a noleggio hai una rata fissa a vita e quella rompe parecchio, finché non la riscatti - certo - ma il riscatto non è un regalo, devi comunque comprare la batteria nuova che costa quasi quanto tutta l'auto. Che fai, per il riscatto compri la batteria usata o ricondizionata che ti hanno dato e che avrà sicuramente capienza ridotta?
Il processo di validazione della vettura elettrica è uguale a quello delle vetture termiche, quindi è vero che alcune parti sono comuni alle versioni con motori termici, ma hanno superato anche gli stessi test di durata, quindi... e Il pacco batterie non pesa così tanto. Per le gomme... il consumo è proporzionale a quanta aderenza richiedi. Vero che il motore elettrico ha una coppia da tir, ma nemmeno il motore diesel scherza. Quindi basta dosare il piedeI giunti, i mozzi, gli assi, i cerchi, il sistema frenante sono identici a quello di un'auto endotermica, le uniche differenze sono i motori elettrici che sostituiscono il motore termico e le batterie che sostituiscono il serbatoio. La nuova ID4 monta i freni a tamburo che sono esattamente gli stessi di quelli che hanno montato sulle endotermiche fino a qualche anno fa. Aggiungendo 1 tonnellata (a occhio) per le batterie hai maggior usura di gomme e sospensioni. Forse i freni sono uguali per la questione della rigenerazione dell'energia in frenata. Il fattore peso lo devi considerare, l'anno scorso ho preso un suv che per forza di cose pesa molto di più della mia vecchia auto. In 10 mila chilometri il battistrada dei pneumatici anteriori si si è dimezzato, l'anno prossimo dovrò per forza cambiarli e l'auto la uso solo in città, niente autostrada. Immagino un'elettrica che tra l'altro oltre le batterie ha anche una coppia mostruosa e quindi gomme fatti capanna.
Tesla è anche la casa con il maggior tasso di lamentele dei clienti... oltre a sforare di un bel po' il budget che era stato citato. Poi, ognuno è libero di fare quel che vuole...A parte tutto il discorso, se proprio vuoi, secondo me o valuti una Tesla o lasci stare le altre. Non perché è Tesla (ci sono marchi molto migliori), ma perché la Tesla è quella con le batterie più capienti, e al lavoro se non riesci a caricarla per 2-3 giorni hai comunque una grande autonomia e dormi sogni tranquilli e gratis.
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Auto elettrica usata?...
E la Model 3 non include i supercharger gratuiti, ora...
Inoltre, se cercate in giro, sembra che con riparazioni non fatte presso tesla, l'auto venga messa in Blacklist dai supercharger.
Inoltre, se cercate in giro, sembra che con riparazioni non fatte presso tesla, l'auto venga messa in Blacklist dai supercharger.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Auto elettrica usata?...
Siamo andati lontano dalla mia domanda iniziale... cmq lavori urgenti no ma a 200k km fare la frizione che è ancora quella originale è altamente consigliato costo non da poco su quella macchina quasi 1000€ questo mi ha chiesto ford... altri lavori no perchè tutta la manutenzione ordinaria la faccio da me e quella che non posso fare io è cmq stata fatta...
Cmq... ho presto abbandonato l'idea dell'elettrica per molti motivi tra i quali il costo che se è pur vero che con 6000€ prendo una nissan leaf e con 100€ al mese noleggio la batteria è altrettanto vero che se prima di recuperare l'investinento fatto cambio lavoro o sede di lavoro va tutto a puzzole e rivendere le elettriche con i passi rapidi che stanno compiendo non è uno scherzo... infatti nuova la leaf veniva 35000€
Altri tipi di vetture se non sono nuove prenderle usate lasciano il tempo che trovano anzi della mia so tutto e mi fido di lei ad occhi chiusi cosa che su una usata boh... ma sul nuovo che cavolo di prezzi sono usciti fuori??? e quanto fanno schifo dentro! Non parlo di design ma dei materiali, la mia focus con i suoi 16 anni e pagata 16000€ nuova con tutti gli optional dentro ha le portiere ed il cruscotto in materiale morbido mentre la nuova Opel corsa (per non sparare su fiat...) costa 15000€ e dentro è plastica peggio di una 500 anni '90... seriamente nel 2004 ho preso una Opel Astra con tutto quello che volevo e portata a casa con 10.400€ ...
Concludendo... tengo la mia fino a quando non prende fuoco o non si disintegra da sola e quando sarà piangerò e cercherò altro...
Cmq... ho presto abbandonato l'idea dell'elettrica per molti motivi tra i quali il costo che se è pur vero che con 6000€ prendo una nissan leaf e con 100€ al mese noleggio la batteria è altrettanto vero che se prima di recuperare l'investinento fatto cambio lavoro o sede di lavoro va tutto a puzzole e rivendere le elettriche con i passi rapidi che stanno compiendo non è uno scherzo... infatti nuova la leaf veniva 35000€
Altri tipi di vetture se non sono nuove prenderle usate lasciano il tempo che trovano anzi della mia so tutto e mi fido di lei ad occhi chiusi cosa che su una usata boh... ma sul nuovo che cavolo di prezzi sono usciti fuori??? e quanto fanno schifo dentro! Non parlo di design ma dei materiali, la mia focus con i suoi 16 anni e pagata 16000€ nuova con tutti gli optional dentro ha le portiere ed il cruscotto in materiale morbido mentre la nuova Opel corsa (per non sparare su fiat...) costa 15000€ e dentro è plastica peggio di una 500 anni '90... seriamente nel 2004 ho preso una Opel Astra con tutto quello che volevo e portata a casa con 10.400€ ...
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Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Auto elettrica usata?...
Sì Sgualfone però... tu confronti prezzi e contenuti di 17 anni fa con quelli di oggi, non sarebbe onesto.
Al di là di plance dure e/o morbide... sono entrati tanti contenuti normativi che in qualche modo hanno un costo. E intanto è cambiata anche la clientela... quando io ero giovane cercavo cavalli, handling e tenuta di strada. Adesso cercano l'infotainment fighetto che faccia il paio con iPhogn ventordici. Quindi, per chi le auto deve venderle, a volte conviene investire su quello più che su altro...
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Re: Auto elettrica usata?...
La mia vecchia Clio del 2006 aveva gli interni tutti in gomma semi morbida, i sedili consistenti e robusti. L'auto nuova che mi è costata più della vecchia dentro è tutta plasticaccia che scricchiola e i sedili sembra l'abbiano comprati da aliexpress. Senza contare che 20 anni fa un'auto da 30 mila euro era un'auto da 30 mila euro. Oggi un'auto da 30 mila euro è un'auto da 20 mila euro con 10 mila euro di stupidaggini.
Concordo. Il mondo delle auto e delle moto hanno preso delle strade completamente diverse. Le moto hanno migliorato la tecnica, sono più leggere, hanno motori più grossi e cavalli "strozzati". Le auto invece sono mostruose, sono sempre più pesanti, con motori sempre più piccoli ma turbizzati, con prese d'aria e scarichi finti e sono caratterizzate tutte da quel tablet centrale peggiore della tecnologia prima della venuta di Android.Wright ha scritto: ↑gio giu 17, 2021 12:52 pmSì Sgualfone però... tu confronti prezzi e contenuti di 17 anni fa con quelli di oggi, non sarebbe onesto.
Al di là di plance dure e/o morbide... sono entrati tanti contenuti normativi che in qualche modo hanno un costo. E intanto è cambiata anche la clientela... quando io ero giovane cercavo cavalli, handling e tenuta di strada. Adesso cercano l'infotainment fighetto che faccia il paio con iPhogn ventordici. Quindi, per chi le auto deve venderle, a volte conviene investire su quello più che su altro...
Re: Auto elettrica usata?...
Più leggere le moto? Mica mi risulta...
E non vale citare le hypersport.
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Re: Auto elettrica usata?...
Sgualfone sono contento che tu sia arrivato ad una conclusione, concordo nella maggiorparte dei ragionamenti. Diciamo che è ancora una tecnologia troppo nuova per poter sceglierla su due piedi. Magari tra qualche paio d'anni la situazione cambierà.
Anche la storia che rispettano sempre gli EUROX senza perdere potenza, a mio avviso vuol dire che il motore dell'anno prima è già così tanto strozzato che l'anno dopo basta poco per adeguarlo. Ma d'altronde la mia moto ha 21 anni...
Anche la storia che rispettano sempre gli EUROX senza perdere potenza, a mio avviso vuol dire che il motore dell'anno prima è già così tanto strozzato che l'anno dopo basta poco per adeguarlo. Ma d'altronde la mia moto ha 21 anni...
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Re: Auto elettrica usata?...
...a volte vorrei proprio far provare a chi lo dice cosa stia dietro quel "basta poco"
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Re: Auto elettrica usata?...
Io non sono un tecnico, leggo da appassionato le riviste e sembra sempre un lavoro semplice, se dici che non è così mi fa piacere sbagliarmi. Almeno non è solo marketing.
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Re: Auto elettrica usata?...
A me pare che per rispettare le norme EUROx, per quanto riguarda le moto, o riducono i cavalli o aumentano la cilindrata. La SV per esempio rispetto al modello 2018 ha qualche cavallo in meno. Se guardi altri marchi poi, non ho ricordo di moto da oltre 1.200 CC con 130 cavalli 10-15 di anni fa.
Re: Auto elettrica usata?...
Effettivamente le cilindrate aumentano, probabilmente viene sviluppato un motore "più potente" del necessario, vista poi la strozzatura successiva. Però a questo punto non mi sbilancio data la mia ignoranza.
Re: Auto elettrica usata?...
Quanto vorrei vedere le curve di coppia a confronto tra i vari motori, euro dopo euro...
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