Erogazione

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Re: Erogazione

Messaggio da picipist » lun ago 24, 2020 2:19 pm

Teteno ha scritto:
lun ago 24, 2020 12:23 pm
Ciao
sei sicuro che il motore che hai montato sia in buono stato,
quando l'o cambiato io ho speso un po di più della media ma ne ho preso uno con poca strada e va bene.
il motore è usato, ed aveva circa 20000 km

Ora essere sicuro al 100% , non posso esserlo, ma il ricambista dov elo ho acquistato è serio e conosco tante persone che hanno già comprato motori senza nessun problema.
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Re: Erogazione

Messaggio da cross196 » lun ago 24, 2020 2:46 pm

secondo me devi ingrassare la carburazione intanto. potrebbe essere che hai la pompa benzina da revisionare?

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Re: Erogazione

Messaggio da sniper765 » lun ago 24, 2020 5:09 pm

picipist ha scritto:
lun ago 24, 2020 11:07 am
sniper765 ha scritto:
lun ago 24, 2020 10:50 am
Se le candele sono nuove come il motore, proverei a smontarle e controllare che non siano troppo nere, sarebbe un chiaro sintomo di carburazione troppo grassa.
Un filtro aria aftermarket, per quanto non sia costoso in termini assoluti, non è neanche la cosa più economica da acquistare, quindi prima di andare a montarlo farei tutte le verifiche del caso, in primis controllare la carburazione.

le candele sono state sotituite un mese fà.

Quelle smonate erano scurette, ma erano anche su da un pezzo.


Proverò a smontarle e vediamo come sono.

Nel caso, per sgrassarla bisogna intervenire su getti etcc..? o sostituendo il fltro può aiutare?
per "smagrire" un pelino un filtro aria più aperto di sicuro aiuta, ma il mio consiglio non è in questa direzione.
un filtro aria bmc (cotone lavabile) costa sui 50€, uno sprintfilter (poliestere) anche qualcosa in più.
prima di spendere quei soldi, vuoi o non vuoi, la devi portare da qualcuno che se ne intenda e la devi far carburare a modo. a meno che tu non voglia studiarti un po' (ma un bel po') come funziona tutta la questione getti/regolazioni, devi farci mettere mani a qualcuno che se ne intenda.
capisco che è un po' una rottura di scatole dover fare un lavoro di ricerca-contatto-appuntamento-lavoro, specialmente in questi giorni in cui molti sono in ferie, ma DEVi farlo, altrimenti la tua moto non andrà mai come dovrebbe.
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Re: Erogazione

Messaggio da Teteno » mar ago 25, 2020 7:54 am

Ciao
prima di portarla dal mecc. dai un occhiata alla pompa benza e al rubinetto a depressione e ai tubicini per la depressione collegati a essi.
L'anno scorso avevo la moto irregolare e che scoppiettava in rilascio, causa un crepo su un tubicino che fornisce la depressione al rubinetto benzina.

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Re: Erogazione

Messaggio da Vrs » mar ago 25, 2020 1:30 pm

La Carbu non ha la pompa, ha 2 depressori in serie, 1 sotto al serbatoio e 1 ancorato al telaio a Dx, affianco ai carbu.
Una ricarburata è sicuramente necessaria, come un controllo del gioco valvole.
Bisogna anche considerare come sia stato utilizzato quel motore dal precedente proprietario, se ha viaggiato sempre a bassi giri per buona parte dei suoi 20k km è sicuramente legata(quindi respira anche diversamente), e dopo la carburazione andarà tirata un pò per ridargli un pò di vitalità, inoltre ..che candele monta?
Sulla mia 99, sotto consiglio di @Dip, ho notato effettivamente miglioramenti passando dalle CR8 alle CR9EK, le prime mi causavano scoppiettii e leggeri vuoti con molta umidità ad esempio.

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Re: Erogazione

Messaggio da Teteno » mer ago 26, 2020 12:13 pm

Ciao
A me risulta sia la pompa a depressione che il rubinetto a depressione.
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Re: Erogazione

Messaggio da Vrs » mer ago 26, 2020 6:48 pm

Teteno ha scritto:
mer ago 26, 2020 12:13 pm
Ciao
A me risulta sia la pompa a depressione che il rubinetto a depressione.
Si può tranquillamente supporre che sia un errore di traduzione o una svista, perchè quell'affare ancorato al telaio non fa altro che aprire una membrana che fa passare la benzina, esattamente come il depressore a serbatoio, ma non svolge nessun altra azione di "pompaggio", la benzina passa semplicemente a caduta, l'unica vera differenza tra il depressore e la "pompa" è che il primo ha il filtro il 2 no.

Ipoteticamente parlando si possono invertire i tubi del depressore e della "pompa" che non cambia nulla, volendo in caso si intenda installare il famoso tubicino di compensazione tra i 2 carbu si potrebbe anche mettere un T e collegare sia "pompa" che depressore allo stesso tubo.

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Re: Erogazione

Messaggio da Sgualfone » mer ago 26, 2020 7:11 pm

Si nota anche che quella chiamata "pompa" ha un tubo di depressione del quale non necessiterebbe se fosse appunto una pompa elettrica
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Re: Erogazione

Messaggio da Teobecks » mer ago 26, 2020 10:28 pm

Nessun errore di traduzione o altro, quella è la classica pompa a depressione.
Una membrana interna, mossa dalle "pulsazioni" del motore genera un pompaggio che serve a regolarizzare e a dare quel minimo di pressione (parliamo di meno di mezzo bar, indicativamente 0.4bar) per garantire un flusso di benzina costante alle vaschette dei carburatori, soprattutto ad alti giri dove la richiesta di benzina è alta.
Teoricamente si può anche bypassare la pompa, il circuito funzionerebbe lo stesso, si avranno dei problemini all'aumentare del gas richiesto...ma si può tranquillamente tornare a casa...con calma :D
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Re: Erogazione

Messaggio da lo_zarro » ven ago 28, 2020 10:55 am

Teobecks ha scritto:
mer ago 26, 2020 10:28 pm
Nessun errore di traduzione o altro, quella è la classica pompa a depressione.
Una membrana interna, mossa dalle "pulsazioni" del motore genera un pompaggio che serve a regolarizzare e a dare quel minimo di pressione (parliamo di meno di mezzo bar, indicativamente 0.4bar) per garantire un flusso di benzina costante alle vaschette dei carburatori, soprattutto ad alti giri dove la richiesta di benzina è alta.
Teoricamente si può anche bypassare la pompa, il circuito funzionerebbe lo stesso, si avranno dei problemini all'aumentare del gas richiesto...ma si può tranquillamente tornare a casa...con calma :D
esatto, è una pompa a membrana, usata anche in diversi scooter se dal serbatoio al carburatore non c'è un salto sufficiente a garantire l'afflusso di benzina (soprattutto con serbatoio mezzo vuoto).

ma col motore nuovo hai montato anche i carburatori o hai riutilizzato i tuoi? nel secondo caso ci sta tranquillamente che siano da regolare

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Re: Erogazione

Messaggio da picipist » ven ago 28, 2020 12:29 pm

lo_zarro ha scritto:
ven ago 28, 2020 10:55 am
Teobecks ha scritto:
mer ago 26, 2020 10:28 pm
Nessun errore di traduzione o altro, quella è la classica pompa a depressione.
Una membrana interna, mossa dalle "pulsazioni" del motore genera un pompaggio che serve a regolarizzare e a dare quel minimo di pressione (parliamo di meno di mezzo bar, indicativamente 0.4bar) per garantire un flusso di benzina costante alle vaschette dei carburatori, soprattutto ad alti giri dove la richiesta di benzina è alta.
Teoricamente si può anche bypassare la pompa, il circuito funzionerebbe lo stesso, si avranno dei problemini all'aumentare del gas richiesto...ma si può tranquillamente tornare a casa...con calma :D
esatto, è una pompa a membrana, usata anche in diversi scooter se dal serbatoio al carburatore non c'è un salto sufficiente a garantire l'afflusso di benzina (soprattutto con serbatoio mezzo vuoto).

ma col motore nuovo hai montato anche i carburatori o hai riutilizzato i tuoi? nel secondo caso ci sta tranquillamente che siano da regolare
ciao ragazzi, scusatemi ma non sono più riuscito a leggere qui sul forum.

I carburatori sono quelli del vecchio motore, ma come dicevo la sincronizzazione e pulizia sono stati fatti a dovere.

L'unica cosa è effettivamente capire se devo intervenire su getti etcc...

Volevo provare però a capire se mettendo su un eventuale filtro + sportivo cambia qualcosa (monto uno scarico roads).

Ovviamnete il costo non è esiguo.

Ormai finirò la stagione così, e avrò tutto l'inverno per lavorarci su ( o cambiare moto a stò punto :cry: :cry: )

Grazie!
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Re: Erogazione

Messaggio da lo_zarro » lun ago 31, 2020 7:36 am

sulla sincronizzazione tra i due, ci siamo, ma poi devi regolare la carburazione sul nuovo motore.. i due motori sono sicuramente diversi e la carburazione andrà ottimizzata. senza cambiare i getti ma agendo sulle regolazioni.

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Re: Erogazione

Messaggio da Vrs » dom set 06, 2020 12:18 pm

Teobecks ha scritto:
mer ago 26, 2020 10:28 pm
Nessun errore di traduzione o altro, quella è la classica pompa a depressione.
Una membrana interna, mossa dalle "pulsazioni" del motore genera un pompaggio che serve a regolarizzare e a dare quel minimo di pressione (parliamo di meno di mezzo bar, indicativamente 0.4bar) per garantire un flusso di benzina costante alle vaschette dei carburatori, soprattutto ad alti giri dove la richiesta di benzina è alta.
Teoricamente si può anche bypassare la pompa, il circuito funzionerebbe lo stesso, si avranno dei problemini all'aumentare del gas richiesto...ma si può tranquillamente tornare a casa...con calma :D
Grazie, non lo sapevo, lo considervo al pari di un depressore perchè quando ho dovuto fare la sincro dei corpi se non lo tenevo "aperto" non mi faceva passare la benzina, inoltre ne avevo uno a far nulla e avendolo aperto, apparte la divisione in due della membrana non mi sembrava cosi diverso.

Per la questione alimentazione, però mi par strano, ho visto 300 e 500 2t funzionare tranquillamente a caduta (ma pure un 550 di quei cross/sidecar da suicidio) ... consumando ben più del nostro motore, su molti cross vecchi poi il dislivello tra carbu e rubinetto del serbatoio non è neppure cosi alto.
La differenza grossa ovviamente poi è che quelli sono tutti monocilindrici.

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Re: Erogazione

Messaggio da dip » ven set 11, 2020 12:04 am

picipist ha scritto:
lun ago 24, 2020 8:36 am

Ho rimontato il ROADS ... mi si ripropone lo scoppiettio in rilascio che con il vecchio motore non faceva.
...veri e propi scoppiettii "non standard".
Sarà sempre un problema di carburazione?
troppa aria!
.... la moto non và bene..
Fatica molto sopratutto quando si sale di quota.
E' carburata magra.
Ha una erogazione irregolare , non ha potenza e si "affoga" in accelerazione.
Se per "affoga"intendi che aprendo il gas velocemente, senti il rumore sordo di aspirazione ma non prende i giri, o addirittura cala di giri, significa che la caburazione è magra.
Domanda da ignorante; se cambio filtro aria con uno + sport poterbbe migliorare?
Secondo me peggiori la situazione.
Dalla descrizione che hai fatto, immagino che ( come ho già scritto)la carburazione sia magra, ovvero:
c'è poca benzina o c'è troppa aria.

Poca benzina:
Ti hanno già suggerito di controllare rubinetto e pompa a depressione e tutti i tubi annessi.
Aggiungo anche che ci potrebbe essere della sporcizia nel serbatoio, finita nell'impianto di alimentazione ( le versioni a carburatore NON hanno filtri...).In 80mila chilometri potrebbe essersi depositata sporcizia.

Troppa aria:
potrebbe dipendere dai collettori non installati correttamente, rimasti lenti per esempio, o magari anche crepati.
Inoltre, non ricordo se sui collettori o sui carburatori, ci sono le prese d'aria per il depressore necessario a fare la sincronizzazione dei carburatori.
Se fossero rimaste stappate, ecco da dove entra l'aria.

Terza ipotesi: anche le carburatori hanno il TPS ( Throttle Position Sensor ) che fa sapere alla accensione elettronica la posizione delle farfalle per ottimizzare l'anticipo di accensione.Nel manuale non parla di taratura o regolazione, ma solo di verifica.
Potrebbe anche essere rimasto scollegato...
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Re: Erogazione

Messaggio da picipist » ven set 11, 2020 8:27 am

dip ha scritto:
ven set 11, 2020 12:04 am
picipist ha scritto:
lun ago 24, 2020 8:36 am

Ho rimontato il ROADS ... mi si ripropone lo scoppiettio in rilascio che con il vecchio motore non faceva.
...veri e propi scoppiettii "non standard".
Sarà sempre un problema di carburazione?
troppa aria!
.... la moto non và bene..
Fatica molto sopratutto quando si sale di quota.
E' carburata magra.
Ha una erogazione irregolare , non ha potenza e si "affoga" in accelerazione.
Se per "affoga"intendi che aprendo il gas velocemente, senti il rumore sordo di aspirazione ma non prende i giri, o addirittura cala di giri, significa che la caburazione è magra.
Domanda da ignorante; se cambio filtro aria con uno + sport poterbbe migliorare?
Secondo me peggiori la situazione.
Dalla descrizione che hai fatto, immagino che ( come ho già scritto)la carburazione sia magra, ovvero:
c'è poca benzina o c'è troppa aria.

Poca benzina:
Ti hanno già suggerito di controllare rubinetto e pompa a depressione e tutti i tubi annessi.
Aggiungo anche che ci potrebbe essere della sporcizia nel serbatoio, finita nell'impianto di alimentazione ( le versioni a carburatore NON hanno filtri...).In 80mila chilometri potrebbe essersi depositata sporcizia.

Troppa aria:
potrebbe dipendere dai collettori non installati correttamente, rimasti lenti per esempio, o magari anche crepati.
Inoltre, non ricordo se sui collettori o sui carburatori, ci sono le prese d'aria per il depressore necessario a fare la sincronizzazione dei carburatori.
Se fossero rimaste stappate, ecco da dove entra l'aria.

Terza ipotesi: anche le carburatori hanno il TPS ( Throttle Position Sensor ) che fa sapere alla accensione elettronica la posizione delle farfalle per ottimizzare l'anticipo di accensione.Nel manuale non parla di taratura o regolazione, ma solo di verifica.
Potrebbe anche essere rimasto scollegato...TPS.jpg

che dire....esaustivo e competente! verificherò tutto appena ho tempo! grazie :osanna:
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Re: Erogazione

Messaggio da picipist » gio lug 01, 2021 11:33 am

Premetto che sono riuscito solo l'altro ieri a mettere un pò le mani sulla moto.

Sabato ci torno sopra per fare i controlli che mi avete suggerito.

Ho smontato intanto il filtro aria...non sono esperto in meccanica. Secondo voi è da sostituire?
Poi c'è il tappo dell'airbox/filtro che è tutto crepato (quello dove si raccoglio l'eventuale sporcizia) ; quello non penso possa darmi problemi si scoppietti etcc... giusto? per il momento l'ho aggiustato con un pò di nastro adesivo.
Poi dal lato sx dell'airbox, c'è un pò di sporciazia; è normale così?

Quesito, come si toglie stò cavolo di airbox?

Vi posto le foto:Immagine
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Re: Erogazione

Messaggio da dip » gio lug 01, 2021 9:10 pm

picipist ha scritto:
Vi posto le foto:
Ho dovuto editare il messaggio è copiare i link per vedere le foto...


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Re: Erogazione

Messaggio da dip » gio lug 01, 2021 9:18 pm

picipist ha scritto:
Ho smontato intanto il filtro aria...non sono esperto in meccanica. Secondo voi è da sostituire?
per me si.
Poi c'è il tappo dell'airbox/filtro che è tutto crepato (quello dove si raccoglio l'eventuale sporcizia) ; quello non penso possa darmi problemi si scoppietti etcc... giusto?
no, non dipende da quello.
Poi dal lato sx dell'airbox, c'è un pò di sporciazia; è normale così?
è il lato dove entra il condotto del filtro recupero vapori olio.
Da quel tubicino crepato.potrebbe essere sbriciolato il filtro. Io uso una spugna in acciaio, quella per lavare le pentole incroststate

Quesito, come si toglie stò cavolo di airbox?
oltre alle viti sopra, ci sono due fascette che stringono i condotti ai carburatori.
Serve un guravite lungo 30 cm.
E una lampada per vedere dove mettere il giravite


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Re: Erogazione

Messaggio da pike » ven lug 02, 2021 11:49 am

@Dip: il giravita da 30cm di stelo è meglio prenderlo direttamente serio o basta anche una ciofeca?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Erogazione

Messaggio da dip » ven lug 02, 2021 1:22 pm

Mi sembra che sia a taglio, almeno quello che ho io è così.

Se lo prendi a croce, meglio buono.

Dovrei smontare l'air box per vedere che tipo di testa ha la vite.

Mi perdonerete se non lo faccio!


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