il motore è usato, ed aveva circa 20000 km
Ora essere sicuro al 100% , non posso esserlo, ma il ricambista dov elo ho acquistato è serio e conosco tante persone che hanno già comprato motori senza nessun problema.
il motore è usato, ed aveva circa 20000 km
per "smagrire" un pelino un filtro aria più aperto di sicuro aiuta, ma il mio consiglio non è in questa direzione.picipist ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 11:07 amsniper765 ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 10:50 amSe le candele sono nuove come il motore, proverei a smontarle e controllare che non siano troppo nere, sarebbe un chiaro sintomo di carburazione troppo grassa.
Un filtro aria aftermarket, per quanto non sia costoso in termini assoluti, non è neanche la cosa più economica da acquistare, quindi prima di andare a montarlo farei tutte le verifiche del caso, in primis controllare la carburazione.
le candele sono state sotituite un mese fà.
Quelle smonate erano scurette, ma erano anche su da un pezzo.
Proverò a smontarle e vediamo come sono.
Nel caso, per sgrassarla bisogna intervenire su getti etcc..? o sostituendo il fltro può aiutare?
Si può tranquillamente supporre che sia un errore di traduzione o una svista, perchè quell'affare ancorato al telaio non fa altro che aprire una membrana che fa passare la benzina, esattamente come il depressore a serbatoio, ma non svolge nessun altra azione di "pompaggio", la benzina passa semplicemente a caduta, l'unica vera differenza tra il depressore e la "pompa" è che il primo ha il filtro il 2 no.
esatto, è una pompa a membrana, usata anche in diversi scooter se dal serbatoio al carburatore non c'è un salto sufficiente a garantire l'afflusso di benzina (soprattutto con serbatoio mezzo vuoto).Teobecks ha scritto: ↑mer ago 26, 2020 10:28 pmNessun errore di traduzione o altro, quella è la classica pompa a depressione.
Una membrana interna, mossa dalle "pulsazioni" del motore genera un pompaggio che serve a regolarizzare e a dare quel minimo di pressione (parliamo di meno di mezzo bar, indicativamente 0.4bar) per garantire un flusso di benzina costante alle vaschette dei carburatori, soprattutto ad alti giri dove la richiesta di benzina è alta.
Teoricamente si può anche bypassare la pompa, il circuito funzionerebbe lo stesso, si avranno dei problemini all'aumentare del gas richiesto...ma si può tranquillamente tornare a casa...con calma
ciao ragazzi, scusatemi ma non sono più riuscito a leggere qui sul forum.lo_zarro ha scritto: ↑ven ago 28, 2020 10:55 amesatto, è una pompa a membrana, usata anche in diversi scooter se dal serbatoio al carburatore non c'è un salto sufficiente a garantire l'afflusso di benzina (soprattutto con serbatoio mezzo vuoto).Teobecks ha scritto: ↑mer ago 26, 2020 10:28 pmNessun errore di traduzione o altro, quella è la classica pompa a depressione.
Una membrana interna, mossa dalle "pulsazioni" del motore genera un pompaggio che serve a regolarizzare e a dare quel minimo di pressione (parliamo di meno di mezzo bar, indicativamente 0.4bar) per garantire un flusso di benzina costante alle vaschette dei carburatori, soprattutto ad alti giri dove la richiesta di benzina è alta.
Teoricamente si può anche bypassare la pompa, il circuito funzionerebbe lo stesso, si avranno dei problemini all'aumentare del gas richiesto...ma si può tranquillamente tornare a casa...con calma
ma col motore nuovo hai montato anche i carburatori o hai riutilizzato i tuoi? nel secondo caso ci sta tranquillamente che siano da regolare
Grazie, non lo sapevo, lo considervo al pari di un depressore perchè quando ho dovuto fare la sincro dei corpi se non lo tenevo "aperto" non mi faceva passare la benzina, inoltre ne avevo uno a far nulla e avendolo aperto, apparte la divisione in due della membrana non mi sembrava cosi diverso.Teobecks ha scritto: ↑mer ago 26, 2020 10:28 pmNessun errore di traduzione o altro, quella è la classica pompa a depressione.
Una membrana interna, mossa dalle "pulsazioni" del motore genera un pompaggio che serve a regolarizzare e a dare quel minimo di pressione (parliamo di meno di mezzo bar, indicativamente 0.4bar) per garantire un flusso di benzina costante alle vaschette dei carburatori, soprattutto ad alti giri dove la richiesta di benzina è alta.
Teoricamente si può anche bypassare la pompa, il circuito funzionerebbe lo stesso, si avranno dei problemini all'aumentare del gas richiesto...ma si può tranquillamente tornare a casa...con calma
troppa aria!
E' carburata magra..... la moto non và bene..
Fatica molto sopratutto quando si sale di quota.
Se per "affoga"intendi che aprendo il gas velocemente, senti il rumore sordo di aspirazione ma non prende i giri, o addirittura cala di giri, significa che la caburazione è magra.Ha una erogazione irregolare , non ha potenza e si "affoga" in accelerazione.
Secondo me peggiori la situazione.Domanda da ignorante; se cambio filtro aria con uno + sport poterbbe migliorare?
dip ha scritto: ↑ven set 11, 2020 12:04 amtroppa aria!E' carburata magra..... la moto non và bene..
Fatica molto sopratutto quando si sale di quota.Se per "affoga"intendi che aprendo il gas velocemente, senti il rumore sordo di aspirazione ma non prende i giri, o addirittura cala di giri, significa che la caburazione è magra.Ha una erogazione irregolare , non ha potenza e si "affoga" in accelerazione.Secondo me peggiori la situazione.Domanda da ignorante; se cambio filtro aria con uno + sport poterbbe migliorare?
Dalla descrizione che hai fatto, immagino che ( come ho già scritto)la carburazione sia magra, ovvero:
c'è poca benzina o c'è troppa aria.
Poca benzina:
Ti hanno già suggerito di controllare rubinetto e pompa a depressione e tutti i tubi annessi.
Aggiungo anche che ci potrebbe essere della sporcizia nel serbatoio, finita nell'impianto di alimentazione ( le versioni a carburatore NON hanno filtri...).In 80mila chilometri potrebbe essersi depositata sporcizia.
Troppa aria:
potrebbe dipendere dai collettori non installati correttamente, rimasti lenti per esempio, o magari anche crepati.
Inoltre, non ricordo se sui collettori o sui carburatori, ci sono le prese d'aria per il depressore necessario a fare la sincronizzazione dei carburatori.
Se fossero rimaste stappate, ecco da dove entra l'aria.
Terza ipotesi: anche le carburatori hanno il TPS ( Throttle Position Sensor ) che fa sapere alla accensione elettronica la posizione delle farfalle per ottimizzare l'anticipo di accensione.Nel manuale non parla di taratura o regolazione, ma solo di verifica.
Potrebbe anche essere rimasto scollegato...TPS.jpg
Ho dovuto editare il messaggio è copiare i link per vedere le foto...picipist ha scritto:
Vi posto le foto:
per me si.picipist ha scritto:
Ho smontato intanto il filtro aria...non sono esperto in meccanica. Secondo voi è da sostituire?
no, non dipende da quello.Poi c'è il tappo dell'airbox/filtro che è tutto crepato (quello dove si raccoglio l'eventuale sporcizia) ; quello non penso possa darmi problemi si scoppietti etcc... giusto?
è il lato dove entra il condotto del filtro recupero vapori olio.Poi dal lato sx dell'airbox, c'è un pò di sporciazia; è normale così?
oltre alle viti sopra, ci sono due fascette che stringono i condotti ai carburatori.
Quesito, come si toglie stò cavolo di airbox?
Carburatori forever!
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.