a parte che non tutti posso permettersi(per dimensioni o tipologia di prodotti) di vendere all'estero, mi sembra un po semplicistica come soluzione...Lizard ha scritto:enjoyash ha scritto:poi non lamentiamoci quando anche i nostri stipendi e diritti sul lavoro saranno a livello di quelli cinesi.Lizard ha scritto:Quando la qualità di ciò che si compra è simile (a volte pure meglio) e il prezzo la metà non è che fa schifo....è da pollisbalbi ha scritto:ma dare lavoro a degli italiani fa schifo proprio eh?
PS ho un Aprilia e una Suzuki costruita in Ungheria e motorizzata Fiat
e non per difendere sbalbi ma una moto come la sua Duke 390 non la produce nessuna casa italiana, la più simile la fa beta ma non è una nuda stradale.
PPS neeko sei ot.
-enjoyash-
La mia azienda fa l'85% del suo fatturato all'estero...il che permette a me di avere uno stipendio europeo e all'azienda costi cinesi...se le aziendine padronali italiane cominciassero ad imparare che il mercato oggi è globale invece di piangere solo su quanto son alte le tasse di sicuro non staremmo manco qui a parlarne oggi....
poi costi cinesi, dai su un project manager in cina prende netti circa 800 euro... qua minimo il doppio... poi non so quanto siano tassati li e quindi quanto costano all'azienda, un operaio lasciamo perdere...
il punto non è tanto quanto si paga di tasse, ma che gli stipendi siano tra i più bassi e in più hai servizi pessimi sia per le aziende che per i cittadini... e su tutto il resto(auto,moto, casa etc etc) ti affossano di tasse...
non ti avanza niente per vivere o comunque togliersi un mezzo sfizio...
tornando un po più in topic penso che il problema, non è il fatto di comprare in cina, è che magari quelle pedane sono la copia(o magari pure le stesse e vengono dalla stessa fabbrica) di un prodotto su cui qualcuno ha investito e speso in ricerca e sviluppo...
fosse un progetto mio mi farebbe un po girare le scatole...