Sbenga ha scritto:Non me ne vogliate...già lo scarico messo su alla pene di segugio scompensa...in compenso se uno lo fa per estetica e sound accetta la piccola perdita di potenza...ma...
...che cosa avete in testa per mettere filtri sportivi in sostituzione degli originali??
Poi senza mappa al banco?
Il crollo prestazionale del filtro è superiore a quello dello scarico e non si guadagna estetica o sound (poca roba).
Il motore non respira ma aspira...e lo fa benissimo di fabbrica.
Il 4t non è un vespino special, l'aspirazione è ben accordata per funzionare con quella cassa e quel filtro.
Aumentare la portata d'aria diminuisce la depressione in aspirazione con scompensi in carburazione e fluidodinamica in camera di combustione.
Io ho messo un BMC perchè:
- l'sv di fabbrica nasce decisamente grassa, a tutti i regimi, e con n filtro più permeabile si smargisce un po'
- l'sv ad iniettori ha già una sorta di taratura automatica tramite centralina, quindi la rimappatura non è necessaria
- di fabbrica il filtro viene messo per le condizioni peggiori, ed io non uso l'sv in strade non asfaltate, piene di polvere, terra ecc.
- il sound migliora un pelo, ed è più difficile da individuare in caso di controlli
Di fatto con scarico (lungo) e filtro la moto andava di più, almeno in allungo (sicuro, medi e bassi sono soggettivi senza una prova comparativa al banco).
Poi se uno mi dice se era necessario farlo, allora dico di no; ma tanto, cambiare per cambiare, per 30 € di differenza, io l'ho fatto, e non me ne sono affatto pentito.
Poi per carità, è corretto sostenere che filtro, scarico e centralina si cambiano insieme, e dopo rimappatura dedicata al banco, ma quest'ultima andrebbe comunque fatta anche con moto originale, perchè le condizioni con cui è mappata la centralina sono cautelative, la moto deve essere venduta al polo nord o all'equatore, ed ha una unica centralina con un unico settaggio, senza contare che i motori non sono tutti uguali, le benzine non sono tutte uguali (vedi brent vs crude).
Occorre capire che la moto non è al top al momento della vendita, ed ecco perchè c'è tanto margine di intervento dopo.