sostituzione catene distribuzione SV650 '00
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
[FACE WITH TEARS OF JOY]No vabbe ma comunque prima non lo faceva...son sicuro!
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
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[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
il rumorino che sentite sul cilindro anteriore proviene da quel benedetto tendicatena ..........nemmeno in suzuki sono riusciti a capire perche ticchetta sempre quello del cilindro anteriore...............se ben ricordo c'era un'articolo di una rivista che evidenziava la non perfetta progettazione di questi tendicatena............nel 2001 quando comprai la mia sv, il meccanico mi disse che di tendicatena cambiati in garanzia ne aveva un secchio............e tutti sul cilindro anteriore...............sul modello ad iniezione infatti sono stati riprogettati e sono diversi dal vecchio modello............io a casa ne ho una decina..........tutte le volte che cominciano a far rumore ne compro uno nuovo e il motore torna a d essere silenziosissimo...............purtroppo dopo 7/8000 km si ripresenta.....................adesso ho fatto un piccolo attrezzo con il quale riesco a ricaricare il tendicatena senza smontarlo e ad alcune volte facendoli ritrovare la giusta tensione il rumore smette............ ma in definitiva i tendicatena della serie perfetta sono stati progettati male.............
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
w-twins ha scritto:il rumorino che sentite sul cilindro anteriore proviene da quel benedetto tendicatena ..........nemmeno in suzuki sono riusciti a capire perche ticchetta sempre quello del cilindro anteriore...............se ben ricordo c'era un'articolo di una rivista che evidenziava la non perfetta progettazione di questi tendicatena............nel 2001 quando comprai la mia sv, il meccanico mi disse che di tendicatena cambiati in garanzia ne aveva un secchio............e tutti sul cilindro anteriore...............sul modello ad iniezione infatti sono stati riprogettati e sono diversi dal vecchio modello............io a casa ne ho una decina..........tutte le volte che cominciano a far rumore ne compro uno nuovo e il motore torna a d essere silenziosissimo...............purtroppo dopo 7/8000 km si ripresenta.....................adesso ho fatto un piccolo attrezzo con il quale riesco a ricaricare il tendicatena senza smontarlo e ad alcune volte facendoli ritrovare la giusta tensione il rumore smette............ ma in definitiva i tendicatena della serie perfetta sono stati progettati male.............
Anch'io sento SOPRATTUTTO A MOTO MOLTO CALDA ticchettare leggermente dal cilindro anteriore....La moto ha circa 25k km ed è un orologio....
Dici che è il tendicatena....o mi tocca dare una controllatina al gioco valvole?...E' un lavoro da fare anche da soli?
Cosa va smontato di preciso per arrivare ai coperchi delle punterie??Serbatoio...Radiatore...etc etc??
Non c'è un modo più rapido per dare un'occhiata?
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
comunque il tendicatena e' quasi normale che faccia un pochino di rumore
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
alexcerrato ha scritto:w-twins ha scritto:il rumorino che sentite sul cilindro anteriore proviene da quel benedetto tendicatena ..........nemmeno in suzuki sono riusciti a capire perche ticchetta sempre quello del cilindro anteriore...............se ben ricordo c'era un'articolo di una rivista che evidenziava la non perfetta progettazione di questi tendicatena............nel 2001 quando comprai la mia sv, il meccanico mi disse che di tendicatena cambiati in garanzia ne aveva un secchio............e tutti sul cilindro anteriore...............sul modello ad iniezione infatti sono stati riprogettati e sono diversi dal vecchio modello............io a casa ne ho una decina..........tutte le volte che cominciano a far rumore ne compro uno nuovo e il motore torna a d essere silenziosissimo...............purtroppo dopo 7/8000 km si ripresenta.....................adesso ho fatto un piccolo attrezzo con il quale riesco a ricaricare il tendicatena senza smontarlo e ad alcune volte facendoli ritrovare la giusta tensione il rumore smette............ ma in definitiva i tendicatena della serie perfetta sono stati progettati male.............
Anch'io sento SOPRATTUTTO A MOTO MOLTO CALDA ticchettare leggermente dal cilindro anteriore....La moto ha circa 25k km ed è un orologio....
Dici che è il tendicatena....o mi tocca dare una controllatina al gioco valvole?...E' un lavoro da fare anche da soli?
Cosa va smontato di preciso per arrivare ai coperchi delle punterie??Serbatoio...Radiatore...etc etc??
Non c'è un modo più rapido per dare un'occhiata?
prima di smontare tutto per verificare il gioco punterie,prova a dare una ricaricata al tendicatena...............togli quella vite argentata sulla testa del tendicatena..........prendi un piccolissimo cacciavite a taglio..........inseriscilo nel foro e comincia ad avvitare..............sentirai che il piccolo cacciavite gira fino a bloccarsi.............a quel punto mantenendolo sempre carico,estrailo ...............sentirai un colpo simile ad un clok.................il lavoro e' finito e augurati che con questa operazione il tendicatena abbia recuperato un po di gioco nella sua corsa.............se e' cosi,sentirai il motore di nuovo silenzioso,altrimenti........................
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
nikovic ha scritto:comunque il tendicatena e' quasi normale che faccia un pochino di rumore
secondo me non e' normale.............quando lo sostituisco con uno nuovo il motore torna a d essere silenziosissimo...........
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
si e per quanti km rimane silenzioso? Il cbr600f fa un concertino mica male.
e' normale che prenda un po' di giogo
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
per circa 5000/6000 km poi si ripresenta............nikovic ha scritto:si e per quanti km rimane silenzioso? Il cbr600f fa un concertino mica male.
e' normale che prenda un po' di giogo
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
w-twins ha scritto:per circa 5000/6000 km poi si ripresenta............nikovic ha scritto:si e per quanti km rimane silenzioso? Il cbr600f fa un concertino mica male.
e' normale che prenda un po' di giogo
Questo intendo dire per normale, che fai po ogni tagliando ne cambi uno? E anche se fa' rumore cosa succede al motore? Se la risposta e' non succede nulla, allora e' normale che faccia rumore.
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Ragazzi,
è possibile capire ad orecchio se il ticchettio che si sente dipende dal gioco valvole o dal tendicatena???
Ad esempio in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=hP5QbE6QDzU" onclick="window.open(this.href);return false;
l'utente riprende il suo motore che soffre di eccessivo gioco valvole....
La mia moto è ben lontana da avere questo suono, anzi al minimo non sento alcun tintinnio...può anche essere che sia tutta una mia paranoia...
Comunque io avverto questo leggero ticchettio solo in marcia, non al minimo per cui potrebbe essere il tendicatena...o i rumori sono diventatipiù percettibile perchè l'olio motore è prossimo ai 6000km di percorrenza?...e se sì quale sarebbe la ragione di tale fenomeno?
Grazie a chi saprà rispondere
è possibile capire ad orecchio se il ticchettio che si sente dipende dal gioco valvole o dal tendicatena???
Ad esempio in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=hP5QbE6QDzU" onclick="window.open(this.href);return false;
l'utente riprende il suo motore che soffre di eccessivo gioco valvole....
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Comunque io avverto questo leggero ticchettio solo in marcia, non al minimo per cui potrebbe essere il tendicatena...o i rumori sono diventatipiù percettibile perchè l'olio motore è prossimo ai 6000km di percorrenza?...e se sì quale sarebbe la ragione di tale fenomeno?
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
tenditore catena....sicuro
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per me i km sono....millimetri !!!!!!
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
...ok...consideriamo sia il tendicatena....
Quando questo diventa un problema da prendere in considerazione?
Potrebbe il prossimo cambio di olio ridurre questo leggero ticchettio che sento in marcia?
Quando questo diventa un problema da prendere in considerazione?
Potrebbe il prossimo cambio di olio ridurre questo leggero ticchettio che sento in marcia?
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
ne ho fatti fuori due sul cb1000 in quasi 70.000 km e facev lo stesso rumore...nulla pure se cambi l'olio non se toglie....uno lo feci fuori insieme ai pattini anche sull hornet a 35.000km ....sempre questo rumore...anch io ho un video del mio ticchettio se lo trovo lo.posto.
di solito lo fa solo a freddo ....poi si toglie a caldo e lo fa solo a minino....ma se inizia a farlo anche a caldo e anche camminando deve essere cambiato....ora non so se su sv si cambia pure i pattini o anche le catene coi due tenditori..diciamo ti puoi arrangiar un mesetto ma poi non devi tralasciare non si può mai sapè .
punterie....fa più o meno lo stesso rumore....solo che se hai pochi km è difficile che siano le punterie con troppo giogo ....il che significa un usura fuori dal normale dove assi a camme e pasticche dei bicchierini so de plastica. quanti km ha la tua sv? il controllo punterie cmq va fatto almeno ogni 40.000/50.000
edit video trovato
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di solito lo fa solo a freddo ....poi si toglie a caldo e lo fa solo a minino....ma se inizia a farlo anche a caldo e anche camminando deve essere cambiato....ora non so se su sv si cambia pure i pattini o anche le catene coi due tenditori..diciamo ti puoi arrangiar un mesetto ma poi non devi tralasciare non si può mai sapè .
punterie....fa più o meno lo stesso rumore....solo che se hai pochi km è difficile che siano le punterie con troppo giogo ....il che significa un usura fuori dal normale dove assi a camme e pasticche dei bicchierini so de plastica. quanti km ha la tua sv? il controllo punterie cmq va fatto almeno ogni 40.000/50.000
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Non per sfatare un mito popolare, ma il gioco valvole con il chilometraggio tende a zero e va ripristinato. Quando si sente ticchettio dalle punterie vuol dire che il gioco c’è, infatti, valvole lente motore potente. Il problema è quando non si sente alcun ticchettio da quella zona . o si è al gioco giusto o le valvole si stanno attaccando all’albero a camme. La valvola non chiude più correttamente, inizia il strafilaggio di gas e si brucia la sede della valvola. Primo sintomo è una cattiva ripartenza a caldo.
Il ticchettio che senti probabilmente è dato dalla sbattimento di una delle catene di distribuzione sul suo pattino di scorrimento. Difetto abbastanza comune su questi motori che generalmente non porta a problemi più seri. Puoi provare a lavorare sul tendicatena, mollandolo e ritensionandolo. Potrebbe fare quello scattino in più che mette silenzio a quella zona.
Per cambiare le catene di distribuzione devo levare il volano con l’apposito estrattore e smontare carter pompa acqua e frizione facendo attenzione che in questa zona troverai l’unico bullone sinistro di tutto il motore. Le guarnizione dei coperchi vanno sostituite anche se io, personalmente, le ho sempre rimontate senza trafilaggi di olio. Procurati invece una guarnizione per il carter volano ed una per quello della frizione. Già che ci sei, magari, cambia anche i pattini delle catene che forse troverai più consumati delle catene stesse.
In ogni caso io ho spinto il mio primo motore oltre questo chilometraggio. A circa 135.000Km l’ho pensionato e ne ho fatto un tavolino. Smontandolo me lo sono misurato tutto e trovai le catene ben entro i limiti di servizio imposti dal manuale di officina.
Ps si fa tutto con motore montato sulla moto ma se dovessi farlo io lo tirerei giù. Meno smadonnamenti secondo me. Altro consiglio. Prendi il manuale di officina e non saltare una riga, non avrai sorprese.
Il ticchettio che senti probabilmente è dato dalla sbattimento di una delle catene di distribuzione sul suo pattino di scorrimento. Difetto abbastanza comune su questi motori che generalmente non porta a problemi più seri. Puoi provare a lavorare sul tendicatena, mollandolo e ritensionandolo. Potrebbe fare quello scattino in più che mette silenzio a quella zona.
Per cambiare le catene di distribuzione devo levare il volano con l’apposito estrattore e smontare carter pompa acqua e frizione facendo attenzione che in questa zona troverai l’unico bullone sinistro di tutto il motore. Le guarnizione dei coperchi vanno sostituite anche se io, personalmente, le ho sempre rimontate senza trafilaggi di olio. Procurati invece una guarnizione per il carter volano ed una per quello della frizione. Già che ci sei, magari, cambia anche i pattini delle catene che forse troverai più consumati delle catene stesse.
In ogni caso io ho spinto il mio primo motore oltre questo chilometraggio. A circa 135.000Km l’ho pensionato e ne ho fatto un tavolino. Smontandolo me lo sono misurato tutto e trovai le catene ben entro i limiti di servizio imposti dal manuale di officina.
Ps si fa tutto con motore montato sulla moto ma se dovessi farlo io lo tirerei giù. Meno smadonnamenti secondo me. Altro consiglio. Prendi il manuale di officina e non saltare una riga, non avrai sorprese.
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
...stamane mi sono messo con l'orecchio ad ascoltare per bene il motore....
Cilindro anteriore è ok, non sento particolari rumori.
Cilindro posteriore invece dopo qualche minuto di funzionamento comincia leggermente a ticchettare (ma non al minimo) e si sente di più sul lato destro del motore....anche se non riesco a capire se è una valvola o potrebbe essere la catena di distribuzione....Al minimo il rumore non c'è...e in strada mi pare che in alcuni regimi di funzionamento si attenui....
La moto è una 2001 ed ha 26.000 Km....
Catena o gioco valvole, questo è il quesito....
Ho deciso comunque che arrivato a 30.000 Km (e dunque l'anno prossimo) una controllata al gioco valvole (e quindi ai registri dei tendicatena) la faccio dare....
Cilindro anteriore è ok, non sento particolari rumori.
Cilindro posteriore invece dopo qualche minuto di funzionamento comincia leggermente a ticchettare (ma non al minimo) e si sente di più sul lato destro del motore....anche se non riesco a capire se è una valvola o potrebbe essere la catena di distribuzione....Al minimo il rumore non c'è...e in strada mi pare che in alcuni regimi di funzionamento si attenui....
La moto è una 2001 ed ha 26.000 Km....
Catena o gioco valvole, questo è il quesito....
Ho deciso comunque che arrivato a 30.000 Km (e dunque l'anno prossimo) una controllata al gioco valvole (e quindi ai registri dei tendicatena) la faccio dare....
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Ho fatto anche io un piccolo filmato al motore e al suo suono...
Anche se è fatto con il cellulare..qualcuno sente rumori strano o è tutto regolare?
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
pare tutto nella norma
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
quoto ... certo che se il gioco valvole arriva al troppo "giusto" ... è "la salute prima della morte"riposseduto ha scritto:Non per sfatare un mito popolare, ma il gioco valvole con il chilometraggio tende a zero e va ripristinato. Quando si sente ticchettio dalle punterie vuol dire che il gioco c’è, infatti, valvole lente motore potente. Il problema è quando non si sente alcun ticchettio da quella zona . o si è al gioco giusto o le valvole si stanno attaccando all’albero a camme. La valvola non chiude più correttamente, inizia il strafilaggio di gas e si brucia la sede della valvola. Primo sintomo è una cattiva ripartenza a caldo.
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Ciao ragazzi,
rispolvero questa conversazione perchè vorrei sapere se, per cambiare i tendicatena, è necessario mettere in fase il motore.
alcuni dicono di si altri di no..
qualcuno può consigliarmi anche un tendicatena manuale?
rispolvero questa conversazione perchè vorrei sapere se, per cambiare i tendicatena, è necessario mettere in fase il motore.
alcuni dicono di si altri di no..
qualcuno può consigliarmi anche un tendicatena manuale?