considerazioni sulla "moto sensata"

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da ghostchild » lun set 17, 2012 2:44 pm

neeko72 ha scritto:1) ancora co sta fregnaccia che non ha il telaio?...e basta....ma guidatele come si deve le moto prima di giudicarle ziocane...

2) la hornet che hai provato tu aveva problemi...i freni di serie honda sono anni luce migliori di quelli di un sv...senza se e senza ma...io ne ho provate 3 di hornet, ed ho avuto una sv...
quoto assolutamente!
E basta con sta storia del "senza telaio "....mi sembra un disco rotto...
La hornet/cbr f ha un TELAIO Verlicchi in alluminio pressofuso da far invidia alla maggior parte delle sue concorrenti.... Per non parlare dei freni poi...
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da gidea75 » lun set 17, 2012 2:46 pm

David, io non sono un talebano come Neeko (quello stronzo ... :pernacchio: ... :asd: )ma posso garantirti che ha ragione, la Hornet pur con un semplice telaio monotrave è leggera, agile e confidenziale su strada e può diventare un brutto cliente in pista, con un ritocco alla forcella e un mono aftermarket. Vai a vedere su che tempi girano nella Hornet cup, con moto praticamente di serie ... Anche sui freni, le Nissin di serie delle ultime Hornet/CBR frenano bene, non come la CBR F certo ma molto meglio delle Tokiko di serie sulla SV. Insomma, Honda ha ridotto i costi industriali ma non la qualità complessiva e continua ad offrire prodotti validi, affidabili e con molte più qualità di quanto si possa credere a guardare solo la scheda tecnica. Certo, tu vieni da una RSV e qualunque altra moto ti sembra spompa, rapportata lunga, con freni così così ... Ma le cose vanno messe nelle giuste proporzioni. :wink:
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da pike » lun set 17, 2012 4:03 pm

Nota a margine...
In una moto stradale, i termini "sportiva" e "razionale" sono in antitesi.
Per una moto sportiva occorre potenza, e con la potenza si va contro la ratio (aka anche con poca potenza ci si giocano patente e vita).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da killeradicator » lun set 17, 2012 4:31 pm

neeko72 ha scritto:1) ancora co sta fregnaccia che non ha il telaio?...e basta....ma guidatele come si deve le moto prima di giudicarle ziocane...

2) la hornet che hai provato tu aveva problemi...i freni di serie honda sono anni luce migliori di quelli di un sv...senza se e senza ma...io ne ho provate 3 di hornet, ed ho avuto una sv...

aspetta aspetta parlavo della MIA sv... che monta l'impianto del CBR 954, guardacaso identico al CBR 600F (tranne i dischi, ma anche sulla mia sono gli originali SV) e non c'è paragone.

Il discorso nasce proprio da questo punto: quest'estate ero in vacanza con 2 amici, uno con CBR 600F e uno con CBR 954, e le ho guidate entrambe.

A parte la notevole differenza di motore, per il resto si guidavano entrambe molto molto bene... il 1000 era più stabile, il 600 più agile. Ciclisticamente, frenavano forte ed erano molto ben regolate tutte e 2.

Ora, tu scendi dal tuo CB1000R e vai a provare una Hornet dello stesso anno e dimmi se ti sembra la stessa cosa come componentistica e qualità :roll:

Detto ciò, io sono sicuro di 2 cose:
1. un giorno torneranno a fare le moto "tuttofare" vere (dove "tutto" comprende anche la pista, non autostrada/bar/collina), e se il pubblico sarà pronto torneranno anche a venderle.
2. un giorno monteranno un manubrio su una supersportiva, NON toglieranno le carene, si accorgeranno che è la scelta definitiva, e la venderanno così. krukko style.

vedrete :bunny: :bunny:

ames
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer apr 11, 2012 11:15 pm
Moto: sv650

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da ames » mer set 19, 2012 10:34 am

Il discorso costi secondo me non è ciò che fa la differenza tra la nuova e la vecchia, la vecchia comunque era veramente improntata all'economicità di costruzione e manutenzione, specie se paragonata alle 750 racing dell'epoca (non vorrei dire una stupidaggine ma credo costasse quanto, se non meno della zxr 400, che era molto più racing ma pagava troppi cv in meno per non prendere paga).
Hanno carenato la hornet, vero, ma la hornet è una ottima moto: non sarebbe un problema se l'avessero fatto bene, cioè con quote più estreme.
La vecchia cbr le aveva, eppure non era una moto nervosa: reattiva sì, ma non nervosa. Avessero fatto la stessa cosa sarebbe uscita una moto sportiva economica ma altrettando insidiosa per le supersport, specialmente su strada (come lo era la vecchia). Ovvio che questo avrebbe ucciso le vendite delle supersport, già abbastanza fiacche.
Con le stesse quote ciclistiche della hornet, la f non si va a scontrare con la rr perchè aggiunge peso togliendo agilità, e quindi non può competere con la iperrattiva sorellona.
Avancorsa più corta e luce a terra maggiore sarebbe stata la ricetta per rendere più che appetibile la nuova f agli sportivi (specie a quelli poveri come me :lol: che infatti mi ero interessata parecchio a questo modello quando presentato all'eicma), ma a chi sarebbe convenuto se non agli utenti più smaliziati? ;)
Così la f è una moto onesta e anche divertente, ma sicuramente non sportiva...

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da _GM_ » mer set 19, 2012 10:50 am

killeradicator ha scritto:
Detto ciò, io sono sicuro di 2 cose:
1. un giorno torneranno a fare le moto "tuttofare" vere (dove "tutto" comprende anche la pista, non autostrada/bar/collina), e se il pubblico sarà pronto torneranno anche a venderle.
Quoto a metà.

Che torneranno le "tuttofare" si. Honda ha indicato la rotta con la NC 700 e ha capito quello che serve al motociclista contemporaneo, a tirato fuori un mezzo essenziale, ma che può andar bene sia in città, che tra le curve o per un viaggio il tutto con consumi da record e un prezzo interessante,considerando l'abs di serie.

Certo, un CBR 600 F vecchia maniera non lo vedremo più, però qualcosa qualche casa tirerà fuori.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da killeradicator » mer set 19, 2012 1:11 pm

_GM_ ha scritto:
killeradicator ha scritto:
Detto ciò, io sono sicuro di 2 cose:
1. un giorno torneranno a fare le moto "tuttofare" vere (dove "tutto" comprende anche la pista, non autostrada/bar/collina), e se il pubblico sarà pronto torneranno anche a venderle.
Quoto a metà.

Che torneranno le "tuttofare" si. Honda ha indicato la rotta con la NC 700 e ha capito quello che serve al motociclista contemporaneo, a tirato fuori un mezzo essenziale, ma che può andar bene sia in città, che tra le curve o per un viaggio il tutto con consumi da record e un prezzo interessante,considerando l'abs di serie.

Certo, un CBR 600 F vecchia maniera non lo vedremo più, però qualcosa qualche casa tirerà fuori.
si ok ma di moto del genere ce ne sono quante vuoi.
anche un fazer, un er6f, una qualunque entry level con un minimo di protezione areodinamica è così.

Quello che secondo me serve è una moto TUTTOfare, non "quasitutto".
Ripeto: con il vecchio CBR bastavano tamponi e carene in vetroresina per girare in pista tranquillamente con tempi più che soddisfacenti.
Ora, o ti compri un RR/ R6 / gixxer ecc... e in pista ci giri con le stesse modifiche, ma il viaggio di 2 settimane bagagliato e l'utilizzo a 360 gradi te lo scordi (perlomeno, in comodità), oppure con una moto che oggi chiamano "tuttofare" per girare in modo soddisfacente in pista devi fare tante di quelle modifiche che non ne vale la pena.

Anche l'SV, che secondo me è stata una moto concettualmente FANTASTICA ai suoi tempi, per andare in pista necessitava di una lunga serie di accorgimenti per renderla stabile - non venitemi a dire che c'è chi la usa originale e fa i temponi bla bla bla che non vuol dire un càzzo, un pilota va forte in pista anche con un ER5 ma non è questo il punto - mentre una moto come la vecchia F aveva già tutte le regolazioni pronte per trasformarla da turistica a sportiva con un giro di cacciavite.

Quoto Ames comunque, di fatto con la nuova hanno fatto una Hornet F, ottima moto sicuramente, ma non è un CBR nè vuole esserlo.

Essevuista Inside

R: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da Essevuista Inside » mer set 19, 2012 1:30 pm

Non sono intervento finora perchè in tanti hanno giá detto quello che dico da ormai tre anni..

E stiamo parlando di un campione di soggetti tutti piu o meno esperti..di cui alcuni l hanno posseduta ed altri l hanno provata approfonditamente.

Non mi soffermerò neanche sulla storia del telaio,perche è roba da cabaret.

Cosa invidio al cbr 600f?la protezione aerodinamica.punto.
Agilitá,distribuzione dei pesi,motore..è stato tutto migliorato(su giá una base ottima per carità).non entro nel merito sul discorso semimanubri manubrione..la sono gusti.

Rifiniture:come fate a parlare male delle rifiniture della nuova hornet?a volte mi vien da pensare che le moto non le guardiate neanche prima di dare un giudizio.
Concordo con nicola sul discorso:la cb1000 ha una marea di pregi ma come finiture e verniciatura è uscita meglio la piccola che la grande.

Io prima o poi troverò il coraggio (e anche i soldi) per cambiare la mia moto..per me è davvero la moto totale,ma è naturale che sia cosi:deriva in maniera "importante" da quello che era il cbr600f solo con qualche anno di anzianitá in meno dal progetto di quest ultima.


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Essevuista Inside

R: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da Essevuista Inside » mer set 19, 2012 1:37 pm

Discorso pista:io non sono un pistarolo..ma penso che le modifiche necessarie ad un cbr600f sono quelle che servono ad una hornet...ne piu ne meno. :wink:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da pike » mer set 19, 2012 1:37 pm

@Essevuista: proverai di nuovo un frazionamento diverso dal quattro, e allora ghignerò satanicamente senza ritegno :asd:

@neeko72: bonjour princesse.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: R: considerazioni sulla

Messaggio da killeradicator » mer set 19, 2012 2:09 pm

Essevuista Inside ha scritto:Discorso pista:io non sono un pistarolo..ma penso che le modifiche necessarie ad un cbr600f sono quelle che servono ad una hornet...ne piu ne meno. :wink:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
ma invece no! (e rispondo anche a Neeko)
è vero, le regolazioni della F erano abbastanza insensibili, ma FUNZIONAVANO. Non ne ho mai avuta una mia, ma per pura combinazione (neanche tanto, altrimenti non avrei iniziato con questo discorso) TUTTI gli amici con cui vado in pista avevano (alcuni hanno ancora) il cbr 600F o lo Sport (che sostanzialmente è la stessa cosa) per la pista.

Buona parte di loro ha imparato con quello, alcuni tenendola originale e altri con modifiche minori "da giapponese", un paio di loro la guidavano talmente bene da non riuscire più a rifare gli stessi tempi in alcune piste con le attuali moto ben più performanti e preparate.

Paragonarla all'SV come lavori da farci (o anche solo alla Hornet) non ha senso: i freni frenano e non vanno subito in fading, un MINIMO di regolazioni possono essere fatte, era già piuttosto rigida di telaio e regolazioni di base, aveva un forcellone serio... insomma, basta una foto per capire le differenze :roftl:

Poi mi piace sempre ricordare il fatto che DIECI anni fa con quella moto in supersport giravano in 1:52 alto a Monza, che per chi sa cosa significa, è già un bell'andare. Oltre ad aver vinto il mondiale con Foret, se non sbaglio.

A vallelunga quest'anno ha corso la CBR CUP:
Tempi di 1:41 alto (complimenti!!) per il CBR 600 RR
Tempi di 1:46 alto (non male neanche qui) per la Hornet
Tempi di....................... rullo di tamburi........................ 1:48 per la migliore CBR 600F in qualifica (peggio in gara)

saranno anche i piloti, però.... wow!! :roftl: :roftl:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da pike » mer set 19, 2012 2:32 pm

neeko72 ha scritto:si dice bonjour finesse...
L'ho scritto io. Posso scrivere quel che desidero o devo scrivere come pare a te?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: R: considerazioni sulla

Messaggio da ghostchild » mer set 19, 2012 2:41 pm

Essevuista Inside ha scritto:...
Non mi soffermerò neanche sulla storia del telaio,perche è roba da cabaret.
:lollone:
Essevuista Inside ha scritto:...
Cosa invidio al cbr 600f?la protezione aerodinamica.punto.
Quoto, anche se col cupolino Ermax la situazione è migliorata non poco :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Essevuista Inside

R: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da Essevuista Inside » mer set 19, 2012 2:42 pm

pike ha scritto:@Essevuista: proverai di nuovo un frazionamento diverso dal quattro, e allora ghignerò satanicamente senza ritegno :asd:

@neeko72: bonjour princesse.
Chi mi conosce bene..sá che in fatto di prove sono il riferimento..ahahaha..
Senza contare che un bicilindrico l ho comunque posseduto per 4 anni e 40000km..

Ne provo tante di moto,proprio perche mi piace sentire i differenti comportamenti di motori diversi tra loro.(spesso non comprendendo nulla di ciclistica e doti dinamiche del mezzo provandole in città)
Ebbene per me il 4 cilindri non si batte.la fluiditá nel prendere giri..la tranquillità ai bassi (che per me è un pregio)e la possibilitá di avere una seconda "anima" volendo salire di giri personalmente la trovo impagabile.

Poi è arrivato il multistrada che ha azzerato tanti parametri grazie ad un insieme di cose ben amalgamate tra loro(elettronica in primis)..ma questa è un'altra storia :wink:


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da killeradicator » mer set 19, 2012 2:44 pm

il telaio logora chi non ce l'ha, ahahahahaha :roftl: :roftl: :roftl:

scherzo, il telaio è l'ultimo dei problemi... :pernacchio:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: R: considerazioni sulla

Messaggio da pike » mer set 19, 2012 2:56 pm

Essevuista Inside ha scritto:Ebbene per me il 4 cilindri non si batte.la fluiditá nel prendere giri..la tranquillità ai bassi (che per me è un pregio)e la possibilitá di avere una seconda "anima" volendo salire di giri personalmente la trovo impagabile.
Eppure...
Essevuista Inside ha scritto:Poi è arrivato il multistrada che ha azzerato tanti parametri grazie ad un insieme di cose ben amalgamate tra loro(elettronica in primis)..ma questa è un'altra storia :wink:
Intanto un clamoroso
:lollone:
per la coerenza
Ma tornando all'argomento e smettendo di perculare...

Da un lato capisco il fascino stile Dr Jekyll/Mr Hyde del 4 cilindri, un motore ululante è sempre una bella botta di adrenalina ed un 4 a 13.000 giri è sempre qualcosa di particolare... però il calcio nel kulo della coppia che c'è nel 4 cilindri è sempre distante da quanto si usa in strada e di certo una maggiore sfruttabilità in ampiezza di giri fa comodo... ma per come uso io la moto... ce l'avrò in uso 4-5 volte l'anno.
Per me resta inutile.

Nel rispettare la tua opinione (tanto la moto te la paghi te :asd: ) ti sei scelto una moto che è...
Sportiva senza essere massacrante
Divertente senza essere instabile
Pratica senza essere mastodontica
però... il motore è il contrario di quel che desideri! Un pompone mostruoso con badilate di coppia a bassi e medi ammansito dall'elettronica.

Per come la vedo io più di 3 cilindri su una moto "stradale" non servono, fanno il loro porco mestiere in pista, fuori da lì sono solo un peso in più. (mia che la mia moto sia una piuma....)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Essevuista Inside

R: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da Essevuista Inside » mer set 19, 2012 2:57 pm

Killer Sul discorso pista faccio rispondere nic..non ho proprio le competenze sul argomento (e probabilmente neanche sul resto, ma ci provo :asd: )

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: R: considerazioni sulla

Messaggio da pike » mer set 19, 2012 2:59 pm

neeko72 ha scritto:
pike ha scritto:
neeko72 ha scritto:si dice bonjour finesse...
L'ho scritto io. Posso scrivere quel che desidero o devo scrivere come pare a te?
consiglierei un assorbente "con le ali"...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
E a te la bacchetta da maestrina :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da pike » mer set 19, 2012 3:01 pm

Infatti parli di un 1000 e non di un 600... Migliorato di molto da Honda nella fruibilità ai bassi e ai medi, ma di certo non il motore più coppioso della storia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

MICHELEON
Scassatore di 1000
Scassatore di 1000
Messaggi: 10383
Iscritto il: mar ott 30, 2007 3:11 pm
Località: torino

Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da MICHELEON » mer set 19, 2012 3:05 pm

oppure un bel 600 4 cilindri, tipo del '92, con una bella schiena e i giusti cavalli... :ninja:
GRAN PARTE DELL'INTELLIGENZA RISIEDE NEL POLSO DESTRO...
IO AMO LA CORSICA!!!
[img]<a%20href='http://img3.imageshack.us/my.php?image= ... geShack.us'>[/img] [img]<a%20href="http://img710.imageshack.us/i/img0157mo ... 157mod.jpg">[/img]

Rispondi