ha poco a che vedere con un B6 poco ma sicuro,ma dagli originali ai B4 è già un passo avanti.Vinz ha scritto:Ma da quando Monroe e' un marchio prestigioso? Solo perche' ci hanno bombardato di pubblicita' negli anni 90?????
Sachs, Koni, Bilstein, ma anche Kayaba con i modelli top di gamma, e cosi' via, ce ne sono tantissime di marche che fanno ottimi prodotti.
Monroe e' il classico ricambio base.
Da tenere sempre presente che un BIlstein B4 ha poco a che vedere con un B6 o un B8, il B4 e' come l'originale, gia' il B6 invece ha uno stelo molto piu' grosso e doppia camera. Questo per dire che non basta citare un marchio, bisogna parlare anche di modello.
[AUTO] Sostituzione ammortizzatori
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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
se non ricordo male i b4 sono anche oem ovvero prodotti montati dalle case come primo equipaggiamentoGlaNdius650 ha scritto:ha poco a che vedere con un B6 poco ma sicuro,ma dagli originali ai B4 è già un passo avanti.Vinz ha scritto:Ma da quando Monroe e' un marchio prestigioso? Solo perche' ci hanno bombardato di pubblicita' negli anni 90?????
Sachs, Koni, Bilstein, ma anche Kayaba con i modelli top di gamma, e cosi' via, ce ne sono tantissime di marche che fanno ottimi prodotti.
Monroe e' il classico ricambio base.
Da tenere sempre presente che un BIlstein B4 ha poco a che vedere con un B6 o un B8, il B4 e' come l'originale, gia' il B6 invece ha uno stelo molto piu' grosso e doppia camera. Questo per dire che non basta citare un marchio, bisogna parlare anche di modello.
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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
ma tuo cuGGGino quello che una volta è morto?????indegno2000 ha scritto:devi avere lo "strumento" che comprime le molle...a me lo hanno descritto come un lavoro piuttosto pericoloso da fare se non sei del mestiere!!
ps. me lo ha detto un mio cugino meccanico...non uno sconosciuto!


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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
non l'ho scritto io perchè mi sembrava brutto prendere per il chiurlo un utente che mi aveva gentilente risposto.....Pitchblack ha scritto:ma tuo cuGGGino quello che una volta è morto?????indegno2000 ha scritto:devi avere lo "strumento" che comprime le molle...a me lo hanno descritto come un lavoro piuttosto pericoloso da fare se non sei del mestiere!!
ps. me lo ha detto un mio cugino meccanico...non uno sconosciuto!
non avevo visto che era indegno... ahahahahahah

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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
chiudo perchè....mi va di farlo!! 

Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
OHHHH
Finalmente han tolto il lucchetto delle codine di paglia
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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Mi inserisco perchè come amante del fai da te, mi piacerebbe vedere con cosa comprimete le molle.
Attrezzi fatti in casa tipo barre filettate o roba più seria?
Non è escluso che prima o poi mi possa servire...
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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Io uso delle ganasce simili a queste, anche se un po' più vintage
http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-ARRETRAT ... 1035wt_680" onclick="window.open(this.href);return false;
Occhio a mettere qualcosa sui punti di contatto per aumentare l'attrito, che se si dovessero sganciare prendersi la molla o la ganascia sui denti è un attimo....
http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-ARRETRAT ... 1035wt_680" onclick="window.open(this.href);return false;
Occhio a mettere qualcosa sui punti di contatto per aumentare l'attrito, che se si dovessero sganciare prendersi la molla o la ganascia sui denti è un attimo....
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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Grazie mi sembrano l'ideale. Ne bastano 2?Wright ha scritto:Io uso delle ganasce simili a queste, anche se un po' più vintage
http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-ARRETRAT ... 1035wt_680" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Occhio a mettere qualcosa sui punti di contatto per aumentare l'attrito, che se si dovessero sganciare prendersi la molla o la ganascia sui denti è un attimo....

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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Sì, tanto fai solo un ammortizzatore per volta...
Un consiglio: io sui punti di contatto, metto sempre uno strato di colla tipo artiglio o simili, così quando secca dà una bella aderenza
Inoltre vanno chiuse in coppia, (leggasi, non prima una e poi l'altra) altrimenti svergoli la molla e, come detto, ti finisce sui denti. Come ho scritto nel primo intervento, cambiarsi le molle in casa non è impossibile, ma bisogna avere ben chiaro come funziona, perché il rischio di farsi male c'è... l'ideale sarebbe farlo un paio di volte con qualcuno pratico, che ti insegni le malizie del mestiere
Un consiglio: io sui punti di contatto, metto sempre uno strato di colla tipo artiglio o simili, così quando secca dà una bella aderenza

Inoltre vanno chiuse in coppia, (leggasi, non prima una e poi l'altra) altrimenti svergoli la molla e, come detto, ti finisce sui denti. Come ho scritto nel primo intervento, cambiarsi le molle in casa non è impossibile, ma bisogna avere ben chiaro come funziona, perché il rischio di farsi male c'è... l'ideale sarebbe farlo un paio di volte con qualcuno pratico, che ti insegni le malizie del mestiere

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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Spiega spiega... che non mi è chiaro.Wright ha scritto:Sì, tanto fai solo un ammortizzatore per volta...
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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori

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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Come video mi fa un po' orrore, il tipo sembra stia cercando in tutti i modi di farsi del male (non ci si crede finchè non lo si vede, ma quelle ganasce non ci mettono niente a sganciarsi), ma più o meno il concetto è quello... il lavoro va solo fatto con più criterio ;-)
@pike: la colla ha la stessa funzione dei pezzi di gomma usati nel video: aumentare l'aderenza tra ganascia e molla, dove altrimenti l'aderenza sarebbe quella del ferro su ferro, ovvero molto bassa. Dato che la molla è elicoidale, le risultanti delle forze di compressione delle ganasce saranno tali da far tendere le stesse allo svergolamento, con conseguente sgancio ed estensione della molla...
@pike: la colla ha la stessa funzione dei pezzi di gomma usati nel video: aumentare l'aderenza tra ganascia e molla, dove altrimenti l'aderenza sarebbe quella del ferro su ferro, ovvero molto bassa. Dato che la molla è elicoidale, le risultanti delle forze di compressione delle ganasce saranno tali da far tendere le stesse allo svergolamento, con conseguente sgancio ed estensione della molla...

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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
miticomotorman ha scritto:Mi inserisco perchè come amante del fai da te, mi piacerebbe vedere con cosa comprimete le molle.
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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Daniè comincio a mettere subito le mani avanti. La Meriva è rigida di sosp, ma la C4 Gr. Picasso che sto prendendo è bella mollacciona. Magari gli faccio l'assetto!bricoman80 ha scritto:miticomotorman ha scritto:Mi inserisco perchè come amante del fai da te, mi piacerebbe vedere con cosa comprimete le molle.
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Re: [AUTO] Sostituzione ammortizzatori
Quoto quanto detto da Pike: scegli bene, anche se devono durare poco l'auto mica la tieni in salotto.
Dei Monroe me ne han parlato maluccio anche qui a Bologna, SE e quando li rifarò sceglierò altro - potendo NON riprenderò gli originali FIAT, son durati meno di quelli di prima dotazione.
Dei Monroe me ne han parlato maluccio anche qui a Bologna, SE e quando li rifarò sceglierò altro - potendo NON riprenderò gli originali FIAT, son durati meno di quelli di prima dotazione.

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male
