Spesa con 5,71 euro al giorno

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » mar mag 27, 2014 5:48 pm

non è dietrologia, ma ci sono inchieste giornalistiche sul punto. come sull'olio...che per esempio, se evo, è impossibile che possa costare meno di 7-8€ litro, eppure è pieno di olio "evo" venduto a 3-4 € litro

uga78
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7711
Iscritto il: gio lug 20, 2006 3:27 pm
Moto: sv 650 n 2001
Nome: Francesco
Località: Sansepolcro(Ar)

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da uga78 » mar mag 27, 2014 6:05 pm

Sono disposto a farle un bonifico di 180€ + spedizione se riesce a portarmi a casa da mangiare per un mese... A volte discuto con mi moglie sulla gestione dei generi alimentari (perchè è inutile comprare 3 mozzarelle, mangiarne 1 e buttare le altre 2 solo perchè sono in offerta), ma non riuscirei da sfamare la mia famiglia con quella cifra. Il mio budget per gli alimenti si aggira intorno ai 500€ al mese, quando non ci sono compleanni e/o feste, altrimenti lievita fino al doppio.

Ho visitato un'importante azienda di olio che di "spremuta di olive" aveva solo la dicitura nell'etichetta perchè era un accozzaglia di liquidi che, miscelati insieme, davano il panel che il cliente si aspettava.

Sull'alimetare italiano ci sarebbe tanto da dire e dopo 10 anni di lavoro sul settore ne ho visti di raggiri, ma l'italia rimane senza dubbio uno dei paesi più controllati e più regolamentato (anche prima dell'UE).
L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da Tequi » mar mag 27, 2014 6:06 pm

è dietrologia si.. se il prosciutto è garantito dal consorzio san daniele per me va bene.. se lo vendono a 1.99 all'etto lo fanno perchè se lo possono permettere (si vende anche sotto costo la roba, magari per attirare clienti che poi spendono anche in altro).
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » mar mag 27, 2014 6:46 pm

va bene, è dietrologia, e le contraffazioni alimentari non esistono...poi tu chiedi di esibirti marchio e certificazione d'origine ogni volta che compri 1 etto di prosciutto? :o

poi è vero che può esserci l'offerta speciale e la vendita a costo, ma torniamo a quello che dicevo io: o hai molto tempo libero e voglia di girare 4-5 supermercati diversi o mercati rionali (tralasciando i costi di trasporto), oppure è impossibile che trovi offerte su tutto quello che ti serve...l'offerta appunto serve ad attirare clienti che poi compreranno anche altro non in offerta (e magari col ricarico per coprire il sottocosto)

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » mar mag 27, 2014 6:46 pm

va bene, è dietrologia, e le contraffazioni alimentari non esistono...poi tu chiedi di esibirti marchio e certificazione d'origine ogni volta che compri 1 etto di prosciutto? :o

poi è vero che può esserci l'offerta speciale e la vendita a costo, ma torniamo a quello che dicevo io: o hai molto tempo libero e voglia di girare 4-5 supermercati diversi o mercati rionali (tralasciando i costi di trasporto), oppure è impossibile che trovi offerte su tutto quello che ti serve...l'offerta appunto serve ad attirare clienti che poi compreranno anche altro non in offerta (e magari col ricarico per coprire il sottocosto)


ps quoto uga, e mi pare che lui di conti ne capisca qualcosa :lol:

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da mark » mar mag 27, 2014 10:46 pm

settimana scorsa ho preso pane lavorato a 14 euro al kg... fate voi,
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da indegno2000 » mer mag 28, 2014 8:48 am

se penso al mio caso...siamo in 4 (due adulti e due bambini di 3 e 1 anno): 5.71€x4= 22.84€ per una settimana fa quasi 160€ a settimana! Io sono CERTO (visto che sono anni che vado a fare la spesa io) di non aver MAI speso così tanto SOLO per mangiare!
Poi se ho tempo e volete vi metto anche tutti i prodotti che uso e i relativi prezzi (Parmalat-Barilla-Mulino Bianco).
il mio "trucco" è di guardare sempre il prezzo al kg o al lt e fare scorta dei prodotti in offerta a lunga conserazione!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » mer mag 28, 2014 9:06 am

beh 2 bimbi così piccoli non consumano quanto due ragazzini o adulti... se poi l'adulto è sportivo e non sedentario consuma ancora di più... io da quando corro mangio non dico il doppio ma quasi (prima a colazione bevevo solo un caffè per dire, ora 300cc di latte con cereali, pane e marmellata e alle 11 ho già fame)

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » mer mag 28, 2014 9:08 am

comunque la stessa tizia che sparò questa cosa poi per starci dentro dovette fare la spesa a un hard discount, il che è indicativo

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da indegno2000 » mer mag 28, 2014 9:53 am

Ho fatto una piccola lista...ovviamente mica riuscimo a mangiare tutta queste cose in un solo giorno!! Eppure il totale è perfettamente compatibile coi 23€ giornalieri previsti!!
Allegati
Spesa.JPG

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da Lizard » mer mag 28, 2014 10:10 am

enjoyash ha scritto:comunque la stessa tizia che sparò questa cosa poi per starci dentro dovette fare la spesa a un hard discount, il che è indicativo
In tutte ste pagine non capisco perchè continui ad ostinarti sulla "qualità" del cibo che uno va ad acquistare, una famiglia indigente o che fa comunque fatica ad arrivare alla fine del mese pensa a mangiare, non ad avere il prosciutto più buono o teoricamente più sano (che poi vorrei sapere quanti sono morti fino ad ora per aver mangiato a lungo il prosciutto del discount...). E in quest'ottica può ovviamente funzionare il discorso "con 80 euro faccio la spesa 2 settimane", questo è lapalissiano... :roll:

Che poi sulla moderna gdo possiamo parlarne per anni, ma di sicuro difficilmente oggi ci troverai prodotti di primo prezzo di qualità scadente (magari non qualitativamente elevati, ma da lì al pessimo la forbice è bella ampia).

Capisci pure poi che magari a una famiglia con 2 stipendi da 1000 euro, 2 figli, un mutuo e le rate di auto, tv e telefono la "colazione del podista" è l'ultimo dei problemi, si mangia quello che si ha e via
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da Tequi » mer mag 28, 2014 12:39 pm

enjoyash ha scritto:va bene, è dietrologia, e le contraffazioni alimentari non esistono...poi tu chiedi di esibirti marchio e certificazione d'origine ogni volta che compri 1 etto di prosciutto? :o
dietrologìa s. f. [comp. di dietro e -logia]. – Nel linguaggio polit. e giornalistico indica, con intonazione polemica, la tendenza, propria dei cosiddetti dietrologi, ad assegnare ai fatti della vita pubblica cause diverse da quelle dichiarate o apparenti, ipotizzando spesso motivazioni segrete, con la pretesa di conoscere ciò che effettivamente «sta dietro» a ogni singolo evento.
Vedi te se calza.. secondo me si. Se una cosa è contraffatta non si può affermare senza averne la minima prova che un'altra lo sia perchè simile.

enjoyash ha scritto: poi è vero che può esserci l'offerta speciale e la vendita a costo, ma torniamo a quello che dicevo io: o hai molto tempo libero e voglia di girare 4-5 supermercati diversi o mercati rionali (tralasciando i costi di trasporto), oppure è impossibile che trovi offerte su tutto quello che ti serve...l'offerta appunto serve ad attirare clienti che poi compreranno anche altro non in offerta (e magari col ricarico per coprire il sottocosto)
La domanda è:"si può mangiare con quel budget giornaliero?".. la risposta è:"si"
Tutto il resto è corollario di contorno perchè non per tutti uguale. E' ovvio che se vivo in un paesino senza supermercati ed il primo è a 50 km i 5 euro mi ci vanno solo di benzina per andare. Ma è un caso limite ormai.
Purtroppo ci sono persone che sono costrette a vivere con quelle cifre e ci riescono anche.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da killeradicator » mer mag 28, 2014 1:45 pm

beh mcdonald ti dà hamburgher a 1 euro no?
1 euro di verdure
1 euro di pasta/riso
1 euro di bevande
1 euro varie/eventuali
restano 0,70 euro per ben 2 caffè alla macchinetta, più 1 centesimo di resto mancia.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da joker » mer mag 28, 2014 2:12 pm

killeradicator ha scritto:beh mcdonald ti dà hamburgher a 1 euro no?
1 euro di verdure
1 euro di pasta/riso
1 euro di bevande
1 euro varie/eventuali
restano 0,70 euro per ben 2 caffè alla macchinetta, più 1 centesimo di resto mancia.
si ma poi muori (supersizeme docet)se mangi un hamburger di mcdonald al giorno :lol: :lol: :lol:

no dai magari un hamburger al giorno ce la fai sopravvivere :D :D :D

qua in svezia con 5,71 ci compri giusto il succo di frutta :fuori: :fuori: :fuori:

la verdura non ne parliamo :fuori: :fuori: :fuori:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » mer mag 28, 2014 2:18 pm

un hamburger al giorno toglie il medico di torno, era così giusto?

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da indegno2000 » mer mag 28, 2014 2:21 pm

enjoyash ha scritto:un hamburger al giorno toglie il medico di torno, era così giusto?

certo...se utilizzi il dottore per fare l'hamburger!! :lol:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » mer mag 28, 2014 2:27 pm

tequi ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:va bene, è dietrologia, e le contraffazioni alimentari non esistono...poi tu chiedi di esibirti marchio e certificazione d'origine ogni volta che compri 1 etto di prosciutto? :o
dietrologìa s. f. [comp. di dietro e -logia]. – Nel linguaggio polit. e giornalistico indica, con intonazione polemica, la tendenza, propria dei cosiddetti dietrologi, ad assegnare ai fatti della vita pubblica cause diverse da quelle dichiarate o apparenti, ipotizzando spesso motivazioni segrete, con la pretesa di conoscere ciò che effettivamente «sta dietro» a ogni singolo evento.
Vedi te se calza.. secondo me si. Se una cosa è contraffatta non si può affermare senza averne la minima prova che un'altra lo sia perchè simile.

il fenomeno... ha scritto: poi è vero che può esserci l'offerta speciale e la vendita a costo, ma torniamo a quello che dicevo io: o hai molto tempo libero e voglia di girare 4-5 supermercati diversi o mercati rionali (tralasciando i costi di trasporto), oppure è impossibile che trovi offerte su tutto quello che ti serve...l'offerta appunto serve ad attirare clienti che poi compreranno anche altro non in offerta (e magari col ricarico per coprire il sottocosto)
La domanda è:"si può mangiare con quel budget giornaliero?".. la risposta è:"si"
Tutto il resto è corollario di contorno perchè non per tutti uguale. E' ovvio che se vivo in un paesino senza supermercati ed il primo è a 50 km i 5 euro mi ci vanno solo di benzina per andare. Ma è un caso limite ormai.
Purtroppo ci sono persone che sono costrette a vivere con quelle cifre e ci riescono anche.
primo: se tu non ti documenti non è colpa mia...le prove di contraffazioni alimentari su tanti prodotti ci sono e sono documentate da quei pochi giornalisti seri ancora esistenti in Italia, ma capisco che è più facile e meno faticoso accusare di dietrologia che informarsi.

secondo: non è un caso tanto limite visto che una buona parte di italiani vive ancora in comuni piccoli. ma ponendo anche di avere 4 supermercati nel giro di 4 km (mi pare più questo il caso limite sinceramente), poi bisogna avere il tempo di sfogliarsi 4 volantini, fare 4 spostamenti, 4 code alle casse...certo se uno non lavora e non ha altro da fare nella vita, ce la fa..se uno lavora ed è costretto a far cosi magari è lui il caso limite e non il contrario.
infatti ho mai detto che non ci si riesca, se non facendo compromessi particolari, mentre il politico che fece questa affermazione la dava per certa e acquisita per chiunque, salvo poi doversi rivolgere a un discount per riuscire a fare uno scontrino di tale importo

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da Tequi » mer mag 28, 2014 2:40 pm

Quindi mi stai dicendo che hai le prove che quel prosciutto ad 1.99 sia contraffatto e/o comunque di provenienza illecita?? :lollone:
Poi, è ovvio, essendo tu l'unico al mondo ad informarti (altro parametro universalmente riconosciuto) ci sta che tu possa avere delle info che io non ho. :asd:
Che sia capitato su altre cose non lo metto in dubbio come è indubbio che ci siano inchieste per del serrano assolutamente farlocco.. ma non è quello di cui stavo parlando io, spero che la differenza ti sia chiara.

Per il resto io ho detto come la penso. La pensi diversamente, bene non ho nessuna intenzione di convincerti a fare altro.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da Lizard » mer mag 28, 2014 2:46 pm

una volta mio cugggino ha mangiato un biscotto del Lidl, poi è morto. Ne ho le prove.
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da indegno2000 » mer mag 28, 2014 3:13 pm

secondo me...parametrando il menu sulla settimana si riesce ad avere una media di 5/6€ al giorno per adulto!
Ecco cosa viene fuori:
Allegati
Menu.JPG

Rispondi