FRIZIONE CHE SLITTA

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guerrjo
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FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da guerrjo » sab ott 15, 2011 7:06 pm

Salve a tutti..........
immagino di sapere gia' la risposta, ma lo chiedo ugualmente a qualcuno che ne sa piu di me.

PArto in prima, metto la seconda, faccio un bell'allungo e ad un certo punto la frizione che slitta...............

quali possono essere i motivi oltre quello piu facile di dire che la frizione è arrivata?

La moto ha appena 35000km, sempre regolari i tagliandi e tutto ilresto. Non ho mai impennato di frizione o strattonato...............

ho visto che nella vaschetta dell'olio e ne era rimasto poco, ho fatto il rabocco ed andava meglio. Giusto il tempo di scaldarsi per bene che mi ripeteva la stessa cosa.


Grazie a tutti
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miki66
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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da miki66 » sab ott 15, 2011 9:47 pm

frizione puntata?
Se parli di vaschetta olio presumo tu stia parlando di SV1000, vero?
La frizione stacca bene o con leva completamente tirata la moto si muove?

syryuss
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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da syryuss » sab ott 15, 2011 10:14 pm

Non e che hai messo un olio non specifico per la frizione in bagno d'olio?
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
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pike
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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da pike » sab ott 15, 2011 11:49 pm

Che olio hai messo?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da rombocupo77 » dom ott 16, 2011 10:36 am

Che olio motore usi?
Potrebbe dipendere dall'olio motore

guerrjo
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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da guerrjo » dom ott 16, 2011 2:37 pm

Si tratta di sv1000s.
l'olio che ho usato è un dot4, come scritto sul libretto.

Ma anche se fosse ce da dire che la frizione mi ha slittato prima che mi accorgessi dell'abbassamento del livello dell'olio, quindi quello che c'era era quelllo originale.

PEr quanto rigurda l'olio motore, ho fatto il cambio dell'olio circa 3000km fa, e non mi ha dato mai problemi, quindi non è l'olio motore.

La frizione, quando tiro la leva non slitta, c'e da dire che stacca molto il alto, cioe alla fine della corsa della leva.

Ultima cosa da dire, è che la moto è stata ferma quasi 6 mesi, e prima che la fermassi tutto funzionava alla perfezione.
L'ho rimessa in moto per farmi un giretto e al primo allungo, con motore caldo mi ha fatto questo scherzetto.

Possibile che stando ferma per tutto questo tempo i disci della frizione abbiamo avuto un qualche risentimento?


grazie
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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da rombocupo77 » dom ott 16, 2011 4:27 pm

L'olio del circuito della frizione, il DOT4, non c'entra nulla con la frizione, serve solo a spingere l'attuatore.
I dischi della frizione si trovano invece a bagno nell'olio del motore e se 3.000 km fa hai messo un olio non adatto (alle frizioni a bagno d'olio) allora il problema potrebbe essere quello.
Cerca di darci maggiori info sull'olio motore che hai messo 3.000 km fa.
Per il fatto che la frizione stacchi alla fine non preoccuparti, non è come sulle moto con la frizione a cavo che potrebbe essere regolata male.
La frizione a comando idraulico NON si regola, quindi non dipende da quello.

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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da pike » dom ott 16, 2011 5:31 pm

Domanda parzialmente OT: il circuito idraulico frizione, visto che usa lo stesso fluido, si deve spurgare come quello dei freni?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da guerrjo » dom ott 16, 2011 5:42 pm

rombocupo77 ha scritto:L'olio del circuito della frizione, il DOT4, non c'entra nulla con la frizione, serve solo a spingere l'attuatore.
I dischi della frizione si trovano invece a bagno nell'olio del motore e se 3.000 km fa hai messo un olio non adatto (alle frizioni a bagno d'olio) allora il problema potrebbe essere quello.
Cerca di darci maggiori info sull'olio motore che hai messo 3.000 km fa.
Per il fatto che la frizione stacchi alla fine non preoccuparti, non è come sulle moto con la frizione a cavo che potrebbe essere regolata male.
La frizione a comando idraulico NON si regola, quindi non dipende da quello.
Il problema e' che avendo portato la moto a fare il tagliando presso un'officina, non avro' mai modo di sapere che olio mi hanno messo.

Faccio prima a rifare un cambio olio e vedere se le cose migliorano, sperando che sia solo quello il problema.

Visto che ci sono, ti chiedo un'altra cosa............una volta ripresa la moto dopo la sosta, il freno dietro non funziona piu'. Penso si tratti solo di fare uno spurgo, ma dopo innumerevoli pompate e schizzi di olio, il pistonciono della pinza non accenna nessuna pressione sulle pastiglie.
Da cosa altro puo' dipendere? Come faccio a vedee se la pompa del freno funziona bene?

Mi viene in mente di montare la pinza su un'alto impianto, eventualmente anche quello anteriore e vedere se si tratta della pinza o della pompa freno.

Voi che mi dite?
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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da rombocupo77 » lun ott 17, 2011 9:18 am

Per il cambio olio, io lo farei, visto che non sai quello che c'è dentro.
3.000 km li hai fatti, anticipi un pò e lo cambi, pazienza.
Per la pinza, mi sembra strano che si possano essere create delle bolle d'aria durante la sosta, non credo che sia quello il problema.
Ad ogni modo, per spurgare bene l'impianto puoi provare a pompare il liquido dei freni con una grossa siringa ed un tubicino collegato direttamente allo spurgo della pinza.
In questo modo spingi le eventuali bolle verso la vaschetta dell'olio...

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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da guerrjo » lun ott 17, 2011 9:24 am

rombocupo77 ha scritto:Per il cambio olio, io lo farei, visto che non sai quello che c'è dentro.
3.000 km li hai fatti, anticipi un pò e lo cambi, pazienza.
Per la pinza, mi sembra strano che si possano essere create delle bolle d'aria durante la sosta, non credo che sia quello il problema.
Ad ogni modo, per spurgare bene l'impianto puoi provare a pompare il liquido dei freni con una grossa siringa ed un tubicino collegato direttamente allo spurgo della pinza.
In questo modo spingi le eventuali bolle verso la vaschetta dell'olio...
bella idea..............ci provero' sicuramente.

ti faro' sapere.

Grazie per ora
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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da miki66 » lun ott 17, 2011 7:30 pm

se così non funziona prova a togliere la pinza e spingendo sul pedale verifica che i pistoncini a vuoto si muovano correttamente. Dai anche una scartavetrata alle pasticche, magari si è formato un po' d'ossido che non le fa lavorare come devono

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Re: FRIZIONE CHE SLITTA

Messaggio da guerrjo » mar ott 18, 2011 9:32 am

miki66 ha scritto:se così non funziona prova a togliere la pinza e spingendo sul pedale verifica che i pistoncini a vuoto si muovano correttamente. Dai anche una scartavetrata alle pasticche, magari si è formato un po' d'ossido che non le fa lavorare come devono
Ieri ho provato in tutte le maniere a vedere perche non funziona sta benedetta pinza.

Prima ho provato a fare il classico spurgo, cioe schiaccia il pedale e apri lo sfiato. Nulla.

Poi ho preso la siringa, ed aspiravo dallo sfiato, mentre spingevo il pedale. Nulla

Poi ho smontato la pinza e l'ho montata sulla pompa anteriore, e finalmente il pistoncino si muoveva e stringeva bene.

Allora ho capito che dipende dalla pompa del freno post. , ho preso ed ho smontato la pompa ed ho verificato che i due buchini funzionavano, e ho cambiato anche l'olio visto che aveva un brutto colore.

Rimonto tutto per bene, rifaccio le manosvre per lo spurgo , ma il pistoncino non si muove.
ALla fine ho capito che si tratta dalla pompa del freno, che non da sufficiente pressione all'olio.

Ora vi chiedo, come mai non cè pressione gia dalla pompa? possibile che all'interno si sia rovinata la menbrana o quello che cè dentro?

Posso svitare il controdado e verificare cosa si puo' fare, o una volta aperto devo cambiare qualcosa?

ALtrimenti mi metto in cerca di una pompa freno posteriore.

Ciao e grazie

ALLA FINE CI SONO RIUSCITO A CAPIRE COSA NON ANDAVA...........TUTTO DIPENDEVA DALL'OLIO CHE SI ERA FATTO TROPPO DENSO E NON RIUSCIVA A PASSARE NEL BUCHINO DELLA POMPA. APERTA LA POMPA, LAVATA, PULITA, ASCIUGATA E RIMONTATA CON OLIO DOT4 NUOVO...........FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE.
SE FOSSI ANDATO DAL MECCANICO MI AVREBBE SICURAMENTE FATTO CAMBIARE LA POMPA (COSTO 200E!!!!!) + MANO D'OPERA..............
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