forche strane

Crisp
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forche strane

Messaggio da Crisp » mer mar 16, 2011 8:54 am

Ciao a tutti belli e brutti!
volevo chiederVi una info, circa 6 anni fa..ho comprato la mia SV 650 s del 2001
non mi sono mai fatto domande sul perchè avessi questi pioli sulle forche.
bene dopo 6 anni mi è venuto il pallino di provare a svitarli :oops: e mi sono ritrovato davanti a delle valvole tipo quelle delle ruote per non far uscire l'aria.
ho provato a spingerne uno piano piano ed è uscita un po' d'aria....
ora io non so tecnicamente come siano fatte, un meccanico mi ha detto che sono le originali modificate....ho chiesto se si possono "regolare" in qualche maniera da provare..la sua risposta è stata lascia perdere tanto è inutile..
vista la mancanza di voglia di spiegarmi me ne sono andato e sono venuto qua a rompere le scatole un po' a voi.

se qualcuno ha qualche dritta da darmi son ben contento, se dite che sono delle merdine bè....mi terrò ste cose perchè cash per cambiarle non ci stanno :P

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buona strada a tutti

Crisp
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Re: forche strane

Messaggio da Crisp » mer mar 16, 2011 9:34 am

non so è che mi sembra strano solitamente dentro alle forche c'è olio e molle giusto??
cosa ci fà l'aria là dentro?? mi gasa l'olio?

Vinz
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Re: forche strane

Messaggio da Vinz » mer mar 16, 2011 10:39 am

E' solo una mia ipotesi, ma penso abbastanza realistica..

Potrebbe essere un sistema per comprimere a gas l'olio.
Gli ammortizzatori per auto ad esempio di serie hanno sia olio che gas, quest'ultimo serve proprio a tenere l'olio sempre sopra una certa pressione.

Direi che il principio e' il medesimo.

maxim
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Re: forche strane

Messaggio da maxim » mer mar 16, 2011 10:42 am

le valvole di sfiato delle forke vengono usare nel fuoristrada penso pechè quel tipo di forke hanno una elevata escursione e quindi eventuale aria all'interno potrebe compromettere la funzionalità in compressione.

Sinceramente per le moto stradali non ne vedo la funzionalità, vista la ridotta escursione.

Codice: Seleziona tutto

Potrebbe essere un sistema per comprimere a gas l'olio.
Gli ammortizzatori per auto ad esempio di serie hanno sia olio che gas, quest'ultimo serve proprio a tenere l'olio sempre sopra una certa pressione.
Questa è l'ipotesi da scartare immediatamente pechè servirebbe solo a mandare all'altro paese paraoli e gommini vari.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

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Vinz
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Re: forche strane

Messaggio da Vinz » mer mar 16, 2011 11:40 am

Quindi gli ammortizzatori delle auto hanno tutti i paraoli sfondati? :roll:

Crisp
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Re: forche strane

Messaggio da Crisp » mer mar 16, 2011 12:06 pm

mi verrebbe da pensare...una cosa abbastanza stupida cioè più aria c'è dentro più sarà rigido in affondo....
il problema è quanta aria? che pressione?0.5 1 5 20 bar???

Matteo_79
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Re: forche strane

Messaggio da Matteo_79 » mer mar 16, 2011 5:15 pm

Metti una foto così possiamo capire meglio.
Lo sfiato aria si trova normalmente solo nelle moto da cross/enduro. Con 300mm di corsa e con le sollecitazioni elevate tendono a produrre pressione interna con il risultato che si induriscono (normalmente hanno una vitina da svitare a forca distesa e calda in modo da far uscire la pressione in eccesso)

Tutti i cortecchi tengono la pressione. Quando lo stelo rientra nel fodero il volume diminuisce e per cui la pressione dell'aria aumenta

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Re: forche strane

Messaggio da Crisp » mer mar 16, 2011 5:47 pm

hemmm io ho messo le due foto le vedete?se clikki in cima dovrebbe aprirsi il sito di imageshak e dovresti vederle grandi

30x26
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Re: forche strane

Messaggio da 30x26 » mer mar 16, 2011 6:20 pm

come sfiato non credo. immagino che siano state messe per portare la colonna d'aria che sta sopra all'olio ad una certa pressione. probabilmente l'idea era quella di irrigidire la molla con l'aiuto dell'aria.

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Re: forche strane

Messaggio da Crisp » mer mar 16, 2011 6:59 pm

vi metto altre foto dello stelo completo magari possono esservi di aiuto...
non ho trovato serigrafie di qualche fornitore.
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cliccare sulla foto per ingrandire..

sapete dirmi se possono essere le originali magari modificate o magari sono proprio un'altro tipo di ammortizzatore...

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Re: forche strane

Messaggio da Makkio » mer mar 16, 2011 8:24 pm

sono modificate, ma senza aprirle è difficile dire come....
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Re: forche strane

Messaggio da Matteo_79 » mer mar 16, 2011 8:28 pm

ma.... bisognerebbe aprirle ma secondo me hanno solo forato il tappo e messo la valvola. mettendo leggermente in pressione è come indurire le molle.... ma essendo aria ci fai veramente poco a meno di non salire con le pressioni (ma non lo puoi fare con le sospensioni originali......)
meglio mettere due molle giuste e lasciare stare le valvole! Io eviterei di gonfiarle a qualche bar e poi scoprire che esplodono i cortecchi

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Re: forche strane

Messaggio da mark » mer mar 16, 2011 8:34 pm

sono proprio curioso di scoprire cosa c'è dentro!!!!!

portami la moto una mezza giornata che la facciamo a pezzetti :asd:
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Re: forche strane

Messaggio da Crisp » mer mar 16, 2011 9:23 pm

te la porto più che volentieri però facciamo che io ti porto la moto la smonti ti diverti e scopri come sono fatte poi però mi regali lo stage 2.5 di ros ok? :franzmarinaio:
che te ne pare come proposta XD la mia era più che altro curiosità di capire che cavolo aveva fatto il precedente proprietario...
e dopo 6 anni capire anche cosa sono quei 2 cosi sul manubrio XD

se io le dovessi cambiare cioè cambiare olio e molle questa modifica mi deve dare qualche tipo di preocupazzione e prendere qualche accorgimento??

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Re: forche strane

Messaggio da Teobecks » mer mar 16, 2011 9:26 pm

beh...dopo 6 anni ti fai sta domanda? :roll:

Pensarci prima no?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

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Re: forche strane

Messaggio da Crisp » mer mar 16, 2011 11:00 pm

posso anche dirti che mi sono quasi sempre arrangiato a farmi i tagliandi sostuire catena corona pignone smontarmi i carburatori per pulirli...ma non saprei proprio dirti perchè non mi sono mai posto domande su sta cosa...comunque ho capito che è una patacca di lavoro fatto dal precendente proprietario.
la cosa mi è andata bene fino ad adesso, mi andrà bene anche nel futuro. solo volevo capire cosa fossero e come potesse funzionare, o se c'è qualche cosa da regolare ogni tanto perchè magari si sbilanciano.

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Re: forche strane

Messaggio da Robindohh » mer mar 16, 2011 11:06 pm

Io una cosa cosi me la ricordo solo sul vecchio tt 600
E serviva appunto a tenere in leggera " sovrapressione" la forcella che , in fuoristrada specie nei salti, tendeva a "risucchiare" aria e indurirrsi.
Serviva ad avere un funzionamento piu costante nel fuoristrada duro.
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: forche strane

Messaggio da Crisp » mer mar 16, 2011 11:13 pm

e il fuori strada duro mi sembra proprio adatto alla nostra sv versione s...pensa ad atterrare con i semi manubri, alè via i polsi!

rospo23
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Re: forche strane

Messaggio da rospo23 » gio mar 17, 2011 6:24 pm

Nulla di strano sul vecchio KLR 650 e su molti altri modelli da enduro,sono montate questo tipo di forcelle,e ha ragione chi dice che l'aria serve a irrigidire o ammorbidire in funzione della pressione all'interno delle canne.
lamps
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Re: forche strane

Messaggio da ery » lun apr 25, 2011 8:55 am

In realtà ragazzi, la sovra-pressione se parliamo di Aria , server perché in questo modo la temperatura dell'olio resti più stabile. Ciao Ery

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