Bloccaggio posteriore

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Bloccaggio posteriore

Messaggio da silve76 » sab ott 08, 2011 2:43 pm

Premessa:

Oggi ho fatto 2 turni a castelletto...così, giusto per godere della bella giornata di sole :).
Verso la fine del secondo turno ho riscontrato dei problemi sulla mia piccolina (sv 650 s k4). In fondo al rettilineo, stacco ai 75, mi attacco ai freni (anteriore), scalo una marcia e...la ruota posteriore si blocca...rilascio un pelino la leva e riprende a rotolare, quindi affronto la curva a sinistra.
Giro successivo...stessa identica cosa. E così per altri 2 giri. Al terzo, stesso problema ma questa volta, sul mini rettilineo dopo il tornantino da seconda, prima di affrontare la curva a destra, in fase di frenata (non ho scalato, solo frenato) la ruota si blocca e finisco nella ghiaia.


Domanda:

Sono sicuro di non aver scalato marcia (quindi non ero in prima) e di non aver avuto il piede sulla leva del freno posteriore...cosa può essere stato? Come mai si è bloccata la ruota posteriore?

Grazie

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da The flame » sab ott 08, 2011 4:54 pm

le pressioni erano giuste?
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da olivier » sab ott 08, 2011 6:07 pm

Dopo aver fatto raffreddare la moto il freno post. funzionava regolarmente?
Il liquido freni non è, perchè se vecchio/marcio scaldandosi in pista fà il difetto inverso.Non frena!
Quindi sospetterei la pinza posteriore........quanti hanni ha? Da quanto tempo non viene smontata-pulita-revisionata?Scaldandosi i pistoncini potrebbero inchiodarsi..
Io smonteri la pinza tirerei via i pistoncini e darei una bella ripulita generale!
La pompa non dovrebbe essere responsabile......forse :wink:
ImmagineImmagine

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da silve76 » sab ott 08, 2011 8:09 pm

The flame ha scritto:le pressioni erano giuste?
Anteriore 2.1, posteriore 1.9, misurate a freddo.

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da silve76 » sab ott 08, 2011 8:17 pm

olivier ha scritto:Dopo aver fatto raffreddare la moto il freno post. funzionava regolarmente?
...
Quindi sospetterei la pinza posteriore........quanti hanni ha? Da quanto tempo non viene smontata-pulita-revisionata?Scaldandosi i pistoncini potrebbero inchiodarsi..
Io smonteri la pinza tirerei via i pistoncini e darei una bella ripulita generale!
La pompa non dovrebbe essere responsabile......forse :wink:
Si, il freno posteriore, dopo aver fatto raffreddare la moto, funzionava regolarmente. La pinza è originale, quindi 7 anni...il liquido dei freni dovrei averlo cambiato da poco... :roll:
Provo a dargli una bella pulita, così da essere pronto per giovedì 13.
Sperem!! :)
grazie,

Ciao

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da mark » sab ott 08, 2011 9:42 pm

non è che hai cambiato l'olio facendo il livello con le pastiglie usate e poi successivamente hai sostituito i ferodi senza verificare che il liquido abbia superato il livello massimo?
Immagine

lucb500
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: lun ott 08, 2007 9:31 am
Località: sanremo

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da lucb500 » sab ott 08, 2011 10:28 pm

per quanto riguarda il sinistra dopo il rettilineo,dici che freni e scali una marcia...........quarta terza con rapporti originali?

in questo caso la terza è troppo corta e la ruota riprende a girare liberamente solo quando perdi ulteriore velocità.

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da Robindohh » sab ott 08, 2011 11:07 pm

Olio forcella finito? a me aveva iniato a fare" i traversi" la moto nella guida in pista, pensavo di essere diventato un pilotone, invece, quando 2 giornate dopo mi è andata la forcella a pacco ho capito perchè giravo piu lento di prima nonostante mi sentissi un fenomeno tutto intraversato.
Cambiato olio, ho ritrovato la mia guida pulita e ho abbassato di molto la media sul giro...
Altra opzione, ti si è allentata la frizione e " stacca prima" ma da come descrivi opto per il primo caso.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da silve76 » dom ott 09, 2011 1:58 pm

mark ha scritto:non è che hai cambiato l'olio facendo il livello con le pastiglie usate e poi successivamente hai sostituito i ferodi senza verificare che il liquido abbia superato il livello massimo?
Non penso...perché è da mo' che non cambio le pastiglie del freno posteriore :)
lucb500 ha scritto:per quanto riguarda il sinistra dopo il rettilineo,dici che freni e scali una marcia...........quarta terza con rapporti originali?
Si, i rapporti sono originali.
Robindohh ha scritto:Olio forcella finito?
Impossibile :D : ho appena (2 mesi fa) montato il kit 2 di Ros, con conseguente cambio olio forcella

Grazie a tutti..spero vivamente che non sia nulla di che.. :saltascappa:

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da silve76 » lun ott 10, 2011 8:53 pm

Allora...oggi ho portato la moto dal meccanico. La sua diagnosi è stata che l'ammortizzatore non aveva neutro (o qualcosa del genere: ho una memoria piuttosto scadente, perdonatemi :pecorajump: ). Era come bloccato: quando lo sollecitava, rimaneva fermo.
Probabilmente, dice, la cosa è dovuta alla modifica ai leveraggi (kit 2 di Ros). Bisognava regolare il mono in base a questa modifica. Cosa ne pensate?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da mark » lun ott 10, 2011 9:12 pm

se hai messo i leveraggi di ros io ti dico che è impossibile che ti blocchino il mono.

Anzi, per quello che ho potuto costatare di persona, il primo tratto dell'escursione risulta essere più morbido per poi aumentare progressivamente più comprimi la molla
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da olivier » lun ott 10, 2011 9:15 pm

silve76 ha scritto:Allora...oggi ho portato la moto dal meccanico. La sua diagnosi è stata che l'ammortizzatore non aveva neutro (o qualcosa del genere: ho una memoria piuttosto scadente, perdonatemi :pecorajump: ). Era come bloccato: quando lo sollecitava, rimaneva fermo.
Probabilmente, dice, la cosa è dovuta alla modifica ai leveraggi (kit 2 di Ros). Bisognava regolare il mono in base a questa modifica. Cosa ne pensate?
Non aveva negativo? :wink: :wink:
Ovvero che se provavi a sollevare il codone non si sollevava neanche un pò?
L'ammortizzatore posteriore lavora in compressione, ma deve avere anche un pò di negativo (estensione).....
Quindi direi che ti ha sicuramente tolto un pò di precarico molla?
ImmagineImmagine

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da silve76 » lun ott 10, 2011 9:36 pm

olivier ha scritto:
silve76 ha scritto:Bla bla bla... Cosa ne pensate?
Non aveva negativo? :wink: :wink:
Ovvero che se provavi a sollevare il codone non si sollevava neanche un pò?
Si, esattamente, non si sollevava... :smilone: Son proprio un ciuchino! :gnurant:
E' possibile quindi che il posteriore in staccata, anziché bloccarsi come pensavo inizialmente, strisciasse o comunque si comportasse in modo non convenzionale?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da mark » lun ott 10, 2011 9:40 pm

ora hai ridotto il precarico?
Immagine

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da silve76 » lun ott 10, 2011 9:47 pm

mark ha scritto:ora hai ridotto il precarico?
Si :) :up: e vediamo come si comporterà giovedì a Castelletto... :dubbi:

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da mark » lun ott 10, 2011 9:50 pm

ma quanto cavolo avevi precaricato il mono per non avre sag?
Immagine

lucb500
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: lun ott 08, 2007 9:31 am
Località: sanremo

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da lucb500 » lun ott 10, 2011 11:27 pm

quindi la ruota posteriore non si bloccava , ma saltellava visto che non copiava le ondulazioni del terreno.
questo dovuto all'eccessivo trasferimento di carico sull'anteriore ( forcella cedevole ? con mono puntato)
in questo caso l'aderenza del posteriore è minima ............se poi ci aggiungiamo ancora un freno motore eccessivo
comunque i leveraggi non c'entrano una mazza, dillo pure al tuo meccanico

silve76
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 103
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:31 am
Nome: Federico

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da silve76 » mar ott 11, 2011 10:05 am

mark ha scritto:ma quanto cavolo avevi precaricato il mono per non avre sag?
Boh...di solito non bado a queste cose perché non riesco a percepire grandi differenze (il che non vuol dire che non ci siano). Considera che non ho notato molta differenza tra come è oggi (con il kit ROS 2) e come era prima. Io ho comprato la moto e ci sono salito, non ho fatto alcuna regolazione al mono.
lucb500 ha scritto:quindi la ruota posteriore non si bloccava , ma saltellava visto che non copiava le ondulazioni del terreno.
questo dovuto all'eccessivo trasferimento di carico sull'anteriore ( forcella cedevole ? con mono puntato)
in questo caso l'aderenza del posteriore è minima ............
E' possibile che abbia preso lucciole per lanterne (bloccaggio --> saltellamento), però quando saltella di solito me ne accorgo...é possibile che a bloccarsi fosse anziché la ruota dietro, quella davanti? :dubbi: O sarei caduto miseramente in questo caso?
grazie

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Bloccaggio posteriore

Messaggio da Robindohh » mar ott 11, 2011 11:30 am

La ruota dietro saltella se hà escursione di sospensione per saltellare, nel tuo caso, non avendola scivolava.
Se ti si bloccava la ruota davanti te ne accorgevi, non temere :lol:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Rispondi