Bloccaggio posteriore
Bloccaggio posteriore
Premessa:
Oggi ho fatto 2 turni a castelletto...così, giusto per godere della bella giornata di sole .
Verso la fine del secondo turno ho riscontrato dei problemi sulla mia piccolina (sv 650 s k4). In fondo al rettilineo, stacco ai 75, mi attacco ai freni (anteriore), scalo una marcia e...la ruota posteriore si blocca...rilascio un pelino la leva e riprende a rotolare, quindi affronto la curva a sinistra.
Giro successivo...stessa identica cosa. E così per altri 2 giri. Al terzo, stesso problema ma questa volta, sul mini rettilineo dopo il tornantino da seconda, prima di affrontare la curva a destra, in fase di frenata (non ho scalato, solo frenato) la ruota si blocca e finisco nella ghiaia.
Domanda:
Sono sicuro di non aver scalato marcia (quindi non ero in prima) e di non aver avuto il piede sulla leva del freno posteriore...cosa può essere stato? Come mai si è bloccata la ruota posteriore?
Grazie
Oggi ho fatto 2 turni a castelletto...così, giusto per godere della bella giornata di sole .
Verso la fine del secondo turno ho riscontrato dei problemi sulla mia piccolina (sv 650 s k4). In fondo al rettilineo, stacco ai 75, mi attacco ai freni (anteriore), scalo una marcia e...la ruota posteriore si blocca...rilascio un pelino la leva e riprende a rotolare, quindi affronto la curva a sinistra.
Giro successivo...stessa identica cosa. E così per altri 2 giri. Al terzo, stesso problema ma questa volta, sul mini rettilineo dopo il tornantino da seconda, prima di affrontare la curva a destra, in fase di frenata (non ho scalato, solo frenato) la ruota si blocca e finisco nella ghiaia.
Domanda:
Sono sicuro di non aver scalato marcia (quindi non ero in prima) e di non aver avuto il piede sulla leva del freno posteriore...cosa può essere stato? Come mai si è bloccata la ruota posteriore?
Grazie
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Re: Bloccaggio posteriore
Dopo aver fatto raffreddare la moto il freno post. funzionava regolarmente?
Il liquido freni non è, perchè se vecchio/marcio scaldandosi in pista fà il difetto inverso.Non frena!
Quindi sospetterei la pinza posteriore........quanti hanni ha? Da quanto tempo non viene smontata-pulita-revisionata?Scaldandosi i pistoncini potrebbero inchiodarsi..
Io smonteri la pinza tirerei via i pistoncini e darei una bella ripulita generale!
La pompa non dovrebbe essere responsabile......forse
Il liquido freni non è, perchè se vecchio/marcio scaldandosi in pista fà il difetto inverso.Non frena!
Quindi sospetterei la pinza posteriore........quanti hanni ha? Da quanto tempo non viene smontata-pulita-revisionata?Scaldandosi i pistoncini potrebbero inchiodarsi..
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Re: Bloccaggio posteriore
Anteriore 2.1, posteriore 1.9, misurate a freddo.The flame ha scritto:le pressioni erano giuste?
Re: Bloccaggio posteriore
Si, il freno posteriore, dopo aver fatto raffreddare la moto, funzionava regolarmente. La pinza è originale, quindi 7 anni...il liquido dei freni dovrei averlo cambiato da poco...olivier ha scritto:Dopo aver fatto raffreddare la moto il freno post. funzionava regolarmente?
...
Quindi sospetterei la pinza posteriore........quanti hanni ha? Da quanto tempo non viene smontata-pulita-revisionata?Scaldandosi i pistoncini potrebbero inchiodarsi..
Io smonteri la pinza tirerei via i pistoncini e darei una bella ripulita generale!
La pompa non dovrebbe essere responsabile......forse
Provo a dargli una bella pulita, così da essere pronto per giovedì 13.
Sperem!!
grazie,
Ciao
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Re: Bloccaggio posteriore
non è che hai cambiato l'olio facendo il livello con le pastiglie usate e poi successivamente hai sostituito i ferodi senza verificare che il liquido abbia superato il livello massimo?
Re: Bloccaggio posteriore
per quanto riguarda il sinistra dopo il rettilineo,dici che freni e scali una marcia...........quarta terza con rapporti originali?
in questo caso la terza è troppo corta e la ruota riprende a girare liberamente solo quando perdi ulteriore velocità.
in questo caso la terza è troppo corta e la ruota riprende a girare liberamente solo quando perdi ulteriore velocità.
Re: Bloccaggio posteriore
Olio forcella finito? a me aveva iniato a fare" i traversi" la moto nella guida in pista, pensavo di essere diventato un pilotone, invece, quando 2 giornate dopo mi è andata la forcella a pacco ho capito perchè giravo piu lento di prima nonostante mi sentissi un fenomeno tutto intraversato.
Cambiato olio, ho ritrovato la mia guida pulita e ho abbassato di molto la media sul giro...
Altra opzione, ti si è allentata la frizione e " stacca prima" ma da come descrivi opto per il primo caso.
Cambiato olio, ho ritrovato la mia guida pulita e ho abbassato di molto la media sul giro...
Altra opzione, ti si è allentata la frizione e " stacca prima" ma da come descrivi opto per il primo caso.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Re: Bloccaggio posteriore
Non penso...perché è da mo' che non cambio le pastiglie del freno posterioremark ha scritto:non è che hai cambiato l'olio facendo il livello con le pastiglie usate e poi successivamente hai sostituito i ferodi senza verificare che il liquido abbia superato il livello massimo?
Si, i rapporti sono originali.lucb500 ha scritto:per quanto riguarda il sinistra dopo il rettilineo,dici che freni e scali una marcia...........quarta terza con rapporti originali?
Impossibile : ho appena (2 mesi fa) montato il kit 2 di Ros, con conseguente cambio olio forcellaRobindohh ha scritto:Olio forcella finito?
Grazie a tutti..spero vivamente che non sia nulla di che..
Re: Bloccaggio posteriore
Allora...oggi ho portato la moto dal meccanico. La sua diagnosi è stata che l'ammortizzatore non aveva neutro (o qualcosa del genere: ho una memoria piuttosto scadente, perdonatemi ). Era come bloccato: quando lo sollecitava, rimaneva fermo.
Probabilmente, dice, la cosa è dovuta alla modifica ai leveraggi (kit 2 di Ros). Bisognava regolare il mono in base a questa modifica. Cosa ne pensate?
Probabilmente, dice, la cosa è dovuta alla modifica ai leveraggi (kit 2 di Ros). Bisognava regolare il mono in base a questa modifica. Cosa ne pensate?
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Re: Bloccaggio posteriore
se hai messo i leveraggi di ros io ti dico che è impossibile che ti blocchino il mono.
Anzi, per quello che ho potuto costatare di persona, il primo tratto dell'escursione risulta essere più morbido per poi aumentare progressivamente più comprimi la molla
Anzi, per quello che ho potuto costatare di persona, il primo tratto dell'escursione risulta essere più morbido per poi aumentare progressivamente più comprimi la molla
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Re: Bloccaggio posteriore
Non aveva negativo?silve76 ha scritto:Allora...oggi ho portato la moto dal meccanico. La sua diagnosi è stata che l'ammortizzatore non aveva neutro (o qualcosa del genere: ho una memoria piuttosto scadente, perdonatemi ). Era come bloccato: quando lo sollecitava, rimaneva fermo.
Probabilmente, dice, la cosa è dovuta alla modifica ai leveraggi (kit 2 di Ros). Bisognava regolare il mono in base a questa modifica. Cosa ne pensate?
Ovvero che se provavi a sollevare il codone non si sollevava neanche un pò?
L'ammortizzatore posteriore lavora in compressione, ma deve avere anche un pò di negativo (estensione).....
Quindi direi che ti ha sicuramente tolto un pò di precarico molla?
Re: Bloccaggio posteriore
Si, esattamente, non si sollevava... Son proprio un ciuchino!olivier ha scritto:Non aveva negativo?silve76 ha scritto:Bla bla bla... Cosa ne pensate?
Ovvero che se provavi a sollevare il codone non si sollevava neanche un pò?
E' possibile quindi che il posteriore in staccata, anziché bloccarsi come pensavo inizialmente, strisciasse o comunque si comportasse in modo non convenzionale?
Re: Bloccaggio posteriore
Si e vediamo come si comporterà giovedì a Castelletto...mark ha scritto:ora hai ridotto il precarico?
Re: Bloccaggio posteriore
quindi la ruota posteriore non si bloccava , ma saltellava visto che non copiava le ondulazioni del terreno.
questo dovuto all'eccessivo trasferimento di carico sull'anteriore ( forcella cedevole ? con mono puntato)
in questo caso l'aderenza del posteriore è minima ............se poi ci aggiungiamo ancora un freno motore eccessivo
comunque i leveraggi non c'entrano una mazza, dillo pure al tuo meccanico
questo dovuto all'eccessivo trasferimento di carico sull'anteriore ( forcella cedevole ? con mono puntato)
in questo caso l'aderenza del posteriore è minima ............se poi ci aggiungiamo ancora un freno motore eccessivo
comunque i leveraggi non c'entrano una mazza, dillo pure al tuo meccanico
Re: Bloccaggio posteriore
Boh...di solito non bado a queste cose perché non riesco a percepire grandi differenze (il che non vuol dire che non ci siano). Considera che non ho notato molta differenza tra come è oggi (con il kit ROS 2) e come era prima. Io ho comprato la moto e ci sono salito, non ho fatto alcuna regolazione al mono.mark ha scritto:ma quanto cavolo avevi precaricato il mono per non avre sag?
E' possibile che abbia preso lucciole per lanterne (bloccaggio --> saltellamento), però quando saltella di solito me ne accorgo...é possibile che a bloccarsi fosse anziché la ruota dietro, quella davanti? O sarei caduto miseramente in questo caso?lucb500 ha scritto:quindi la ruota posteriore non si bloccava , ma saltellava visto che non copiava le ondulazioni del terreno.
questo dovuto all'eccessivo trasferimento di carico sull'anteriore ( forcella cedevole ? con mono puntato)
in questo caso l'aderenza del posteriore è minima ............
grazie
Re: Bloccaggio posteriore
La ruota dietro saltella se hà escursione di sospensione per saltellare, nel tuo caso, non avendola scivolava.
Se ti si bloccava la ruota davanti te ne accorgevi, non temere
Se ti si bloccava la ruota davanti te ne accorgevi, non temere
Riso in bianco FINITO!!!!!