Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
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Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
L'airbox in questione è quello della mia sv 650 k4.. La quantità di detriti che ho trovato nel filtro, come potete vedere, passa l'immaginazione! ricomponendo alcuni pezzi di carta ho scoperto che sono del vecchio proprietario...oltre a pezzi di sacchetto, qualche pinuglioro e pezzi di nastro adesivo, ho trovavo le istruzioni di montaggio di un bauletto e un contratto di assicurazione .Il tutto accuratamente tritato e conservato dal 2009 a oggi.
>>>>La domanda sorge immediata.. Com'è potuto accadere!? Come ha fatto la proboscide del mio airbox ad inghiottirsi tutta quella roba?
è vero che avrei dovuto ispezionare il filtro della mia sv più spesso...ma quando mi è stata venduta dal concessionario suzuki avevano detto che era stata controllata per bene ed era ok! poi l'anno scorso la portai alla suzuki per un controllo generico e non me lo controlli il filtro accidenti!!!
Comunque è un mistero... la cosa strana è che quando la comprai, dopo 1/2settimane trovai nel vano porta oggetti la stesso tipo di tritatura di alcuni fogli e notai sotto la sella pilota, che il pezzo di gomma con il quale aderisce al resto era stato mangiucchiato in buona parte... come se qualche insetto o un piccolo roditore ci avesse vissuto per qualche tempo, però non ho mai trovato tracce di escrementi o peli...io credo che ci sia una connessione con quello che è successo all'airbox...mah!
Fatto sta che ora la moto è più reattiva, lo scarico sborbotta di meno e mi spiego i 15km/l
A voi i commenti!!
Ah! già che ci sono, ho inserito una foto (la prima immagine) con l'altra parte dell'airbox poichè ho notato che il piccolo cilindretto in alto a destra (che immagino sia un sensore) è ricoperto da ossido di rame (verde), di cui parte è colato sulla plastica... qualcuno sa a che serve? è normale che sia in quelle condizioni? dev'essere sostituito o basta pulirlo con paglietta d'acciao?
>>>>La domanda sorge immediata.. Com'è potuto accadere!? Come ha fatto la proboscide del mio airbox ad inghiottirsi tutta quella roba?
è vero che avrei dovuto ispezionare il filtro della mia sv più spesso...ma quando mi è stata venduta dal concessionario suzuki avevano detto che era stata controllata per bene ed era ok! poi l'anno scorso la portai alla suzuki per un controllo generico e non me lo controlli il filtro accidenti!!!
Comunque è un mistero... la cosa strana è che quando la comprai, dopo 1/2settimane trovai nel vano porta oggetti la stesso tipo di tritatura di alcuni fogli e notai sotto la sella pilota, che il pezzo di gomma con il quale aderisce al resto era stato mangiucchiato in buona parte... come se qualche insetto o un piccolo roditore ci avesse vissuto per qualche tempo, però non ho mai trovato tracce di escrementi o peli...io credo che ci sia una connessione con quello che è successo all'airbox...mah!
Fatto sta che ora la moto è più reattiva, lo scarico sborbotta di meno e mi spiego i 15km/l
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Ah! già che ci sono, ho inserito una foto (la prima immagine) con l'altra parte dell'airbox poichè ho notato che il piccolo cilindretto in alto a destra (che immagino sia un sensore) è ricoperto da ossido di rame (verde), di cui parte è colato sulla plastica... qualcuno sa a che serve? è normale che sia in quelle condizioni? dev'essere sostituito o basta pulirlo con paglietta d'acciao?
Marco
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
roba da non credere, comunque da come sono i detriti, puliti e per nulla schiacciati, sembra siano stati messi li apposta....bo!
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
anche perchè se ci pensate cosa li avrebbe tritati?
una volta aspirati, interi, il filtro non l'han passato ovviamente, per cui che li avrebbe tritati?
sembra davvero esser stati messi li per dispetto, o il precedente proprietario attaccava un tubo alla proboscide dell'airbox e ci aspirava casa..
una volta aspirati, interi, il filtro non l'han passato ovviamente, per cui che li avrebbe tritati?
sembra davvero esser stati messi li per dispetto, o il precedente proprietario attaccava un tubo alla proboscide dell'airbox e ci aspirava casa..
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Per pulire il sensore, prima della paglietta, usa un po' di Svitol o WD40.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
è un topo che ci ha fatto il nido. non trovo altra spiegazione.
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
di sicuro non li ha aspirati la moto!!
...ma siamo in SPAM??
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
...mmm forse la più plausibile è che ci siano stati messi intenzionalmente, forse il vecchio proprietario pensava che avrebbero filtrato meglio l'aria oppure gli si era rotto l'aspirapolvere ...
Tornando al sensore, qualcuno sa a che serve? una volta tolto l'ossido come faccio a sapere se è ancora funzionante?
(intanto grazie pike per il consiglio)
Tornando al sensore, qualcuno sa a che serve? una volta tolto l'ossido come faccio a sapere se è ancora funzionante?
(intanto grazie pike per il consiglio)
Marco
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
guarda, c'è poco da fare, quello è un nido di topi.
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
quoto per il nido di un topo, avallato dalla imbottitura della sella rosicchiata.sniper765 ha scritto:guarda, c'è poco da fare, quello è un nido di topi.
Questo lascia capire come sia stata trattala la moto dal vecchio proprietario.
A questo puno contollerei tutto l'impianto elettrico e tubi, almeno visivamente, è risaputo che i topi amano il sapore delle guaine isolanti dei fili elettrici; Farei anche una visita al cosiddetto meccanico che ti ha detto che era tutto OK
per quanto riguarda il piccolo cilindretto (se la moto è ad iniezione) sembra proprio il sensore della temperatura dell'aria e dovrebbe essere in ottone.
per pulirlo io lo somterei e immergerei la parte ossidata nella coca cola controllandolo spesso, dopo qualche bella ora dovrebbe essere bello lucido (l'acido carbonico se gli dai tempo fa miracoli) oppure con il sistema della nonna, mezzo limone con del sale grosso e sfregare delicatamente lasciando agire il succo acido del limone; altro sistema è l'aceto e sale grosso, in un bichiere di aceto 4-5 cucchiaini di sale e immergerlo, ma attenzione devi immergere solo la parte ossidata, non immergere anche la parte con la connessione elettrica.
Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Se questa cosa è confermata, basterebbe davvero il WD40. Non dovrebbe creare problemi nè alle guarnizioni nè alle gomme isolanti elettriche.maxim ha scritto:per quanto riguarda il piccolo cilindretto (se la moto è ad iniezione) sembra proprio il sensore della temperatura dell'aria e dovrebbe essere in ottone.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Quotosniper765 ha scritto:guarda, c'è poco da fare, quello è un nido di topi.
consolati, e' stata realmente usata poco!
Abbandonata in garage qualche topino avra' trovato comodo l'airbox come tana, l'ingresso c'e'!
Ed e' quasi ovvio che tutti quei ritagli e filamenti li ha portati dentro un roditore.
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Vinz ha scritto:Quotosniper765 ha scritto:guarda, c'è poco da fare, quello è un nido di topi.
consolati, e' stata realmente usata poco!
Abbandonata in garage qualche topino avra' trovato comodo l'airbox come tana, l'ingresso c'e'!
Ed e' quasi ovvio che tutti quei ritagli e filamenti li ha portati dentro un roditore.
Veramente incredibile... dove si vanno a ficcare questi "simpatici" roditori
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Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
quella patina verde dovrebbe essere ossido di rame e non credo che il wd40 lo sciolga, ci vuole qualcosa di leggermente acido, al limite potresti provare con uno spray disossidante per elettronica e poi con un pò di pasta abrasiva per lucidarlopike ha scritto:Se questa cosa è confermata, basterebbe davvero il WD40. Non dovrebbe creare problemi nè alle guarnizioni nè alle gomme isolanti elettriche.maxim ha scritto:per quanto riguarda il piccolo cilindretto (se la moto è ad iniezione) sembra proprio il sensore della temperatura dell'aria e dovrebbe essere in ottone.
Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
..a me si sono infilati DUE dietro i mobili della cucina (come puoi immaginare sono dei simpaticissimi portatori di malattie, anche mortali), ci ho messo un mese a stanarli, maledetti!!!!delpholo ha scritto: Veramente incredibile... dove si vanno a ficcare questi "simpatici" roditori
Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Il ragionamento è giusto, ma se è ossido di rame... qualcuno s'è smontato lo zinco dall'ottone?maxim ha scritto:quella patina verde dovrebbe essere ossido di rame e non credo che il wd40 lo sciolga, ci vuole qualcosa di leggermente acido, al limite potresti provare con uno spray disossidante per elettronica e poi con un pò di pasta abrasiva per lucidarlo
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
la nostra sv è semplicemente fantastica e polivalente!!
l'h vista trasformata in turer, special, super sportiva, motard, cross ma mai in abitazione!!!
probabilmente era un topo motociclista!!!!
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Se hai trovato anche un garage di cartone era casa sua:mark ha scritto:probabilmente era un topo motociclista!!!!
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23/10/2011 - Ciao SuperSic...
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Anche secondo me e' un topo oppure e' stato riempito di carta apposta!!
Mi chiedo come facesse ad andare e tu a percepire soltanto un consumo piu alto...
Ogni tanto controlliamo il filtro, secondo me almeno 2-3 volte/anno!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Allora oggi ho ripulito tutto l'airbox, montato filtro nuovo e pulito il sensore ossidato con il wd40 + paglietta d'acciaio. E' venuto perfetto, anche se avrei preferito smontarlo per pulirlo, ma l'ossido ha bloccato la filettatura e per poco non ho spanato la plastica a cui è ancorata la filettatura femmina del sensore..quando avrò tempo darò il dw40 anche nella filettatura per sbloccarla e ispezionerò le candele.. terrò a mente anche i rimedi della nonna di maxim per situazioni alla McGyver
Indagando meglio ho notato che su parecchi fili elettrici, dal vano porta oggetti all'airbox, hanno diverse applicazioni di guaine termorestringenti e/o nastro isolante, cioè probabili segni di un restauro alla casa del topo!
Comunque adesso la moto è un prillo! è molto più reattiva! prima quando riprendevo dai 2000/2500giri la sentivo faticare e scalavo, adesso riprende subito e anche in allungo sale prima ...il motivo per cui prima non sentivo niente di strano e perchè l'ho sempre guidata con quella robaccia dentro, piuttosto è il meccanico della suzuki che doveva sentire che non frullava a dovere.
Grazie a tutti per i consigli
Indagando meglio ho notato che su parecchi fili elettrici, dal vano porta oggetti all'airbox, hanno diverse applicazioni di guaine termorestringenti e/o nastro isolante, cioè probabili segni di un restauro alla casa del topo!
Comunque adesso la moto è un prillo! è molto più reattiva! prima quando riprendevo dai 2000/2500giri la sentivo faticare e scalavo, adesso riprende subito e anche in allungo sale prima ...il motivo per cui prima non sentivo niente di strano e perchè l'ho sempre guidata con quella robaccia dentro, piuttosto è il meccanico della suzuki che doveva sentire che non frullava a dovere.
Grazie a tutti per i consigli
Marco
Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!
Belin gli porti la moto per un controllo generale e manco guarda il filtro aria?lupin8m ha scritto:piuttosto è il meccanico della suzuki che avrebbe dovuto controllare!
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