pike ha scritto:Domanda scema... vedo tantissimo l'effetto "bubble" sia sul cordolo che nella zona dell'asfalto più vicina all'obiettivo.
Ed è cosa tipica di queste microcamere, mentre in altri contesti è quasi impossibile vederlo. Qualcuno esperto di immagini mi sa dire da dove accidenti arriva?
La videocamera non entra in merito.Il problema è nei software di ricostruzione frame da interporre tra un frame originale e l'altro.Se riduci la velocità di riproduzione ad 1/10 vuol dire che per vedere la stessa cosa al frame rate a cui la stai vedendo avresti dovuto avere una video con velocità di ripresa 10 volte superiore per vedere fluide le immagini (se no le vedresti a scatti).Se non hai simile attrezzatura esistono dei software che prendono in riferimento i frame originali e per interpolazione ricostruiscono i frame che mancano.Sulle riprese con soggetto abbastanza piccolo rispetto all'inquadratura ci riescono alla grande mentre per i contorni o soggetti in primissimo piano la ricostruzione dei frames mancanti viene alterata=cordolo in primo piano che passa a velocità warp o asfalto da ricostruire granello per granello.
Il plug che uso ha possibilità di masticare anche canale alpha,ma bisogna mascherare i particolari che sfasano
,con grande impiego di tempo.
Per il momento è così ma proverò in futuro a manipolare di più le immagini.
Cmq ripeto,la videocamera,qualunque essa sia,non entra in merito dell'effetto bubble che vedi.
Per il clip a velocità standard di Alès invece dell'effetto bubble puoi notare esattamente il contrario ovvero sfondo o primo piano molto blurrato,quasi sfocato.Ho voulto dare questo effetto per migliorare la velocità dei piloti.Se noti il pilota è nitido e ben risoluto mentre lo sfondo a volte sembra sfocato.Questo si ottiene sovrapponendo due video (identici) e mascherando il soggetto che deve apparire ben nitido su uno mentre sull'altro si miscelano i frame tra loro (effetto blend) si ottiene così il soggetto ripreso normalmente e lo sfondo che diventa sempre più blurrato a seconda della velocità di rotazione della videocamera.