Uomoz ha scritto:
Per i pneumatici: ora monto bridgeston (se non ricordo male) di primo equipaggiamento (sull'sv, le ultime montate erano delle diablo strada, ma si parla di ricordi di almeno un paio d'anni fa). Non so, però, se si può dare tutta la responsabilità alle gomme.
SI !
Ciao. Non sono un esperto di ciclistica, ma dopo 11 moto posso dire che la risposta sia affermativa. Le gomme possono toglierti TOTALMENTE il feeling con una moto ed il piacere di guida.
In particolare tu mi parli probabilmente delle Bridgestone BT-014 oppure delle BT-020, che sono forse le peggiori gomme sul pianeta. Piuttosto che montare delle Bridgestone economiche, mi affiderei ad un produttore cinese !
Si scalinano a guardarle, si scaldano malissimo, tengono poco, non sono agili e sono nervose. Il peggio che puopi trovare unico in un pneumatico !
Se cerchi su internet troverai tante discussioni su di esse, proprio perchè sono spesso montate di primo equipaggiamento e fanno schifo. Si montano perchè sono le più economiche che le case riescano a trovare tra i produttori di pneumatici famosi.
Le ho avute su un paio di moto e le ho sassate via senza nemmeno finirle. Mi è sembrato di cambiare moto !
La gomma è tutto. E' il tuo unico punto di contatto con l'asfalto.
La mia ragazza comprò il Monster con delle (vecchie) gomme Pirelli Dragon. Beh... la moto le piaceva, ma andava come un bradipo perchè non si fidava a fare nulla (era motociclista da anni). Le sembrava di cadere, la sentiva instabile sulle buche... insomma... un disastro !
Le ho fatto montare le Metzeler Sportec M3 (buone, ma non eccelse) e tutto è cambiato !
Ha cominciato a divertirsi, si sentiva bene, piegava allegramente ed abbiamo girato l'Italia (ognuno con la sua moto).
Ora ho messo le Metzeler Sportec M5. A mio avviso la migliore gomma sul mercato come rotondità di guida e feeling. Puoi trovare di meglio come durata, agilità (il punto debole delle M5) e forse anche come tenuta... ma questa gomma è centrata veramente per il piacere di guida su strada.
Beh... la mia ragazza, che le ha usate solo 500Km perchè dopo si è caricata un diverso tipo di passeggero che incontrerò tra un mesetto (

), ne era entusiasta. Sono ancora meglio delle M3... soprattutto sugli asfalti imperfetti.
Se cambi le gomme... non cambi più la moto !
Fidati !