Referenze in caso di cambio lavoro.
-
- Manetta Suprema
Referenze in caso di cambio lavoro.
Qualcuno di voi per caso lavora nel campo HR ?
Sapete se c'è l'abitudine di chiedere "referenze" al datore di lavoro precedente ?
Da quello che so/vedo qui da me, dove tutti quelli che si licenziano non dicono mai dove vanno, credo di no, ma non si sa mai...
grazie
Sapete se c'è l'abitudine di chiedere "referenze" al datore di lavoro precedente ?
Da quello che so/vedo qui da me, dove tutti quelli che si licenziano non dicono mai dove vanno, credo di no, ma non si sa mai...
grazie
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.
-
- Pilota Ufficiale
Re: Referenze in caso di cambio lavoro.
boh ..le volte che io mi sono licenziata per cambiar lavoro, PER QUALCHE MOTIVO TUTTO ITALIANO ho dovuto farlo non per libera scelta ma perchè le condizioni lo imponevano, dal mobbing alla "fine progetto e quindi non ci servi più", ad altre amenità, quindi chiedere le referenze in italia è un'UTOPIA PURA: i rapporti capo-dipendenti sono sempre visti come PADRONE-SCHIAVO e non come colalborazione...
MAGARI ci fossero le referenze.
Al massimo, si va su LinkedIn e ti fai referenziare dai colleghi.....
UN'unica volta sono riuscita a farmi fare delle referenze, per un colloquio estero, dove le chiedevano come fosse pane quotidiano per loro, e io ho dovuto rintracciare un capo Siemens per farmele fare, e me le ha fatte nonostante il rapporto di lavoro fosse stato così così...ma è stata una botta di kulo e QUEL capo era particolarmente international . Se no, col cavolo..
AH, Italia....
MAGARI ci fossero le referenze.
Al massimo, si va su LinkedIn e ti fai referenziare dai colleghi.....
UN'unica volta sono riuscita a farmi fare delle referenze, per un colloquio estero, dove le chiedevano come fosse pane quotidiano per loro, e io ho dovuto rintracciare un capo Siemens per farmele fare, e me le ha fatte nonostante il rapporto di lavoro fosse stato così così...ma è stata una botta di kulo e QUEL capo era particolarmente international . Se no, col cavolo..
AH, Italia....
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Ho cambiato datore di lavoro molto spesso. Fino ad un certo livello non sono mai servite referenze quando sono passato dal livello di impiegato a quelli superiori le referenze sono diventate indispensabili. Ma più che referenze pregresse sono sempre servite referenze nel nuovo posto di lavoro. Nessuno da ruoli di responsabilità a persone colloquiate tramite monster o infojobs (tanto per fare un esempio..)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Manetta Suprema
tequi ha scritto: quando sono passato dal livello di impiegato a quelli superiori le referenze sono diventate indispensabili. Ma più che referenze pregresse sono sempre servite referenze nel nuovo posto di lavoro.
Poi spiegare meglio la parte in grassetto ? Non ho capito.. grazie.

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Facile.. per certi livelli e per certi ruoli cambi solo per due motivi..
1- il dirigente capo (direttore) con cui lavori cambia società e decide di portarti come suo staff
2- un dirigente che ti conosce e lavora in un'altra società ti presenta alla stessa per un ruolo vacante

1- il dirigente capo (direttore) con cui lavori cambia società e decide di portarti come suo staff
2- un dirigente che ti conosce e lavora in un'altra società ti presenta alla stessa per un ruolo vacante

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Manetta Suprema
Ora è chiarissimo. E condivido.tequi ha scritto:Facile.. per certi livelli e per certi ruoli cambi solo per due motivi..