Io ho abitato in romania per 3 anni vicino ad una centrale nucleare, a 8 km.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Centr ... oda_01.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che vi posso dire che eravamo coscienti del rischio di abitare in quella zona. C'erano dei benefici, non pagavi il riscaldamento e la bolletta della luce costava meno, perché eravamo nella zona 0.
Ogni volta che prendevo il treno per andare al mare, guardavo con fascino le 5 cupole, di cui solo 3 in funzione.
Si, con fascino perché mi piacciono le cose complicate e tecnologiche, anche se conosco molto bene la storia di Cernobili, sono nato 4 mesi dopo il l'incidente della centrale atomica Ucraina. Abitavo a meno di 500 km dalla centrale quando ero piccolo. Mi ricordo che alcuni dei miei parenti che erano nel esercito nel '86, sono dovuti ad aiutare al posto dell'incidente, sono morti a distanza di 10-15 anni di malattie causate dalle radiazione, come la leucemia, perché sono andati a versare cemento sopra la cupola avariata e per limitare le fuori uscita di radiazioni. Ancora oggi quella centrale emana radiazioni in aria.
Non tralasciamo il fatto che se un terrorista manda un razzo verso la centrale, abbastanza forte da perforare la struttura ed entrare dentro, ogni misura di sicurezza fallisce.
E bello averle, ma nessuno le vuole nel proprio giardino ...
Inoltre la parte economica, come mai vogliono cosi tanto di costruire queste centrali? Senza ombra di dubbio per gli appalti che dovranno assegnare ai loro amici, parenti e cosi via. Quando fai affari da miliardi di euro è facile far deviare qualche milione verso direzioni occulte.
Queste persone che ci conducono sono malate moralmente, non pensano ad altro che il loro bene, non vi ricordate il doping test fatto nel parlamento nel 2006? Se non ricordo male, uno su tre usava le droghe.
Qualche mese fa avrei detto che i giapponesi ed i tedeschi sarebbero le persone più adatte a costruire centrali nucleari, ma dopo quello accaduto il venerdì scorso e dopo aver visto in un documentario tedesco su un cittadina dove tra l'erba dei giardini trovavi paline di uranio, causa una piccola centrale nucleare io credo che sono troppo pericolose, sopratutto per i nostri figli.
Come ha detto Ulisse e gli altri, io non ho paura della centrale nucleare ma ho paura di chi la costruisce.
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;