CDI, Contagiri, Regolatore SV650 del 2000
CDI, Contagiri, Regolatore SV650 del 2000
ciao a tutti,
20 giorni fa in Grecia mi si sono bruciati più o meno in ordine: regolatore di tensione, batteria (quasi esplosa) e centralina elettronica.
La mia moto è una SV 650 Naked del 2000 (motore nero), ho già cambiato batteria e ho messo su una centralina elettronica dell'SV 650 S del 1999 comprata dalla Scozia (cambiano gli ultimi numeri di serie). Il regolatore di tensione mi deve ancora arrivare ma la moto già è tornata a borbottare solo che c'è un grosso inconveniente: il contagiri non funziona più! Può essere questione di centralina oppure è più probabile che mi si sia bruciato anche il quadro strumenti?
20 giorni fa in Grecia mi si sono bruciati più o meno in ordine: regolatore di tensione, batteria (quasi esplosa) e centralina elettronica.
La mia moto è una SV 650 Naked del 2000 (motore nero), ho già cambiato batteria e ho messo su una centralina elettronica dell'SV 650 S del 1999 comprata dalla Scozia (cambiano gli ultimi numeri di serie). Il regolatore di tensione mi deve ancora arrivare ma la moto già è tornata a borbottare solo che c'è un grosso inconveniente: il contagiri non funziona più! Può essere questione di centralina oppure è più probabile che mi si sia bruciato anche il quadro strumenti?
Ultima modifica di maguz il ven set 02, 2011 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
Re: Elettronica SV 650 2000
Non escludo che abbia tirato le cuoia anche il quadro strumenti.
Il regolatore di tensione... stai per ri-acquistare un regolatore originale?
Il regolatore di tensione... stai per ri-acquistare un regolatore originale?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Elettronica SV 650 2000
al posto tuo,
finche' non arriva il regolatore e lo metto su'
eviterei assolutamente di accenderla
per evitare di fare ulteriori danni
e magari di bruciare di nuovo la centralina
se poi anche col regolatore che ti arriva,
il contagiri non torna a posto, forse e' il caso di farla vedere
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Elettronica SV 650 2000
Ho trovato su ebay un regolatore nuovo di concorrenza a 49€ spedito (5 fili, molto probabilmente sarà da cambiare i connettori).pike ha scritto:Il regolatore di tensione... stai per ri-acquistare un regolatore originale?
Senza regolatore la centralina dovrebbe essere al sicuro, è solo la batteria che si scarica in breve tempo. Di sicuro senza regolatore si evitano anche le sovraccariche che danneggiano tutta l'elettronica. Appena ho tempo, in attesa del nuovo, testo il vecchio collegandolo solo al generatore e controllando il voltaggio in uscita da freddo e da caldo (lo scalderò un po' col phon), cosa che fino ad ora non avevo potuto fare perchè senza centralina la moto proprio non partiva.
P.S. dopo questo fattaccio ho cominciato a sbavare per un Honda Dominator in vendita nella mia via
P.P.S. ho ordinato anche una ventola per pc da 6 cm da piazzare sul regolatore e che collegherò al connettore della luce targa, ora libero.
Re: Elettronica SV 650 2000
Il contagiri aveva una resistenza (R1) bruciata che ho cambiato con una equivalente all'unica resistenza supersite (R2).
Per caso qualcuno saprebbe dirmi, prima di andar per tentativi, i colori o il valore della resistenza R1 che si trova esattamente sotto al fondello bianco del contagiri?
Nel frattempo ho testato il vecchio regolatore che mi dava circa 10-11 volts sui 3-4000 giri (a orecchio!) e quindi sicuramente è partito.
Domani finirò di cambiare i connettori al nuovo regolatore e lo proverò (sperando che la cineseria tenga botta ).
Per caso qualcuno saprebbe dirmi, prima di andar per tentativi, i colori o il valore della resistenza R1 che si trova esattamente sotto al fondello bianco del contagiri?
Nel frattempo ho testato il vecchio regolatore che mi dava circa 10-11 volts sui 3-4000 giri (a orecchio!) e quindi sicuramente è partito.
Domani finirò di cambiare i connettori al nuovo regolatore e lo proverò (sperando che la cineseria tenga botta ).
Re: CDI, Contagiri, Regolatore SV650 del 2000
Regolatore di tensione nuovo (ma sottomarca), questi sono i valori con batteria attaccata, subito all'uscita del regolatore:
- motore al minimo, luci spente: 15,1 v
- motore al minimo, luci accese: 14,2 v
- motore su di giri, luci spente: 15,85 v
- motore su di giri, luci accese: 15,80 v
Gli stessi test, però misurando la tensione sullo spinotto libero e sottochiave, che si trova sotto il serbatoio a destra, mi danno risultati tra i 13,5 e i 15 volts.
Che dite, è accettabile?
P.S.
Il contagiri con la R1 uguale alla R2 continua a non funzionare. Qualche dritta?
- motore al minimo, luci spente: 15,1 v
- motore al minimo, luci accese: 14,2 v
- motore su di giri, luci spente: 15,85 v
- motore su di giri, luci accese: 15,80 v
Gli stessi test, però misurando la tensione sullo spinotto libero e sottochiave, che si trova sotto il serbatoio a destra, mi danno risultati tra i 13,5 e i 15 volts.
Che dite, è accettabile?
P.S.
Il contagiri con la R1 uguale alla R2 continua a non funzionare. Qualche dritta?
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Re: CDI, Contagiri, Regolatore SV650 del 2000
secondo me sei troppo alto come tensione!! se quasi a16vmaguz ha scritto:Regolatore di tensione nuovo (ma sottomarca), questi sono i valori con batteria attaccata, subito all'uscita del regolatore:
- motore al minimo, luci spente: 15,1 v
- motore al minimo, luci accese: 14,2 v
- motore su di giri, luci spente: 15,85 v
- motore su di giri, luci accese: 15,80 v
Gli stessi test, però misurando la tensione sullo spinotto libero e sottochiave, che si trova sotto il serbatoio a destra, mi danno risultati tra i 13,5 e i 15 volts.
Che dite, è accettabile?
P.S.
Il contagiri con la R1 uguale alla R2 continua a non funzionare. Qualche dritta?
suzuki da come valore massimo 15v a 5000giri
in genere la tensone va misurata alla batteria per evitare cadute di tensione dovute a utilizzatori accesi
la resistenza ... ci sono altri post con questa richiesta ma mi sembra che nessuno abbia risolto
Re: CDI, Contagiri, Regolatore SV650 del 2000
Per le misurazioni avevo utilizzato un voltmetro digitale da ferramenta (Valex), poi ho fatto la prova del 9 con uno vecchiotto economico ma analogico che mi dava valori di voltaggio nella norma (13-15 volts).
Allora ho tagliato la testa al toro utilizzandone uno professionale digitale (Fluke) e devo dire che quello analogico è abbastanza preciso, mentre quello digitale da ferramenta è sballato. Risultato: il regolatore nuovo da 45€ funziona!
Ora sto aspettando il voltmetro digitale da cruscotto e la ventolina per il regolatore.
Il contagiri rimarrà rotto
Allora ho tagliato la testa al toro utilizzandone uno professionale digitale (Fluke) e devo dire che quello analogico è abbastanza preciso, mentre quello digitale da ferramenta è sballato. Risultato: il regolatore nuovo da 45€ funziona!
Ora sto aspettando il voltmetro digitale da cruscotto e la ventolina per il regolatore.
Il contagiri rimarrà rotto
Re: CDI, Contagiri, Regolatore SV650 del 2000
Valuta anche un aumento della ventilazione della zona del sottocodone. Basterebbero un paio di fori.
Più che altro per evitare che ricapiti di nuovo... Butta un occhio qui, un metodo per trovare un regolatore di tensione del tipo Mosfet al contrario di uno Shunt.
In bocca al lupo per la strumentazione, magari ne trovi una.
Più che altro per evitare che ricapiti di nuovo... Butta un occhio qui, un metodo per trovare un regolatore di tensione del tipo Mosfet al contrario di uno Shunt.
In bocca al lupo per la strumentazione, magari ne trovi una.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: CDI, Contagiri, Regolatore SV650 del 2000
Eheh... il mosfet sarebbe stata la soluzione migliore e probabilmente definitiva ma purtroppo avevo già comprato l'altropike ha scritto:Valuta anche un aumento della ventilazione della zona del sottocodone. Basterebbero un paio di fori.
Più che altro per evitare che ricapiti di nuovo... Butta un occhio qui, un metodo per trovare un regolatore di tensione del tipo Mosfet al contrario di uno Shunt.
In bocca al lupo per la strumentazione, magari ne trovi una.
Ho visto su ebay US in vendita il mosfet dell'r1 con tutti i connettori da sostituire a cifre davvero interessanti.