Parere su forcelle e kit molle

Rispondi
FabioRR
Cancello
Cancello

Parere su forcelle e kit molle

Messaggio da FabioRR » gio set 01, 2011 5:07 pm

Ciao a tutti mi sono presentato un po' di tempo fa ma non ho frequentato molto il forum da allora.... Avrei necessità di qualche consiglio. Io e mia moglie abbiamo una SV 650 K7, siccome da ora in poi sarà anche la mia moto visto che il mio CBR 600RR è stato venduto in favore di un cross, vorrei sistemare il pessimo avantreno dell'SV, peggiorato dal fatto che, essendo mia moglie non troppo alta, ho dovuto acquistare un kit per abbasare la moto di un paio di cm....risultato feeling all'anteriore zero e affondamenti a pacco a ripetizione.....specie se in due.
Anche mia moglie si lamenta e con ragione e personalmente io stesso ho un po' timore ad andare in giro con la moto in queste condizioni.Sto valutando l'acquisto di un kit di Ros ma temo che avendo il posteriore un po' abbassato non serva a un gran che....Voi che dite?????

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Moto: CIcciolina

Re: Parere su forcelle e kit molle

Messaggio da Tia_from_romagna! » gio set 01, 2011 6:35 pm

Esatto, serve ad una sega soprattutto se il mono è originale. Mettici un 20W, precarica il giusto e aggiungici, vado a memoria, 2-3 mm di livello olio rispetto a quanto riportato sul manuale d'officina (spesa 15€ di olio). Considera poi che nei kit forcella Ros ci mette anche le biellette per alzare il posteriore. Ma soprattutto, a che kit ti riferisci?
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » gio set 01, 2011 10:44 pm

domande essenziali:
ma che hai fatto per abbassare la moto?
che utilizzo ne devi fare
quanto vuoi spendere
quanti km ha il mono post?
Immagine

FabioRR
Cancello
Cancello

Messaggio da FabioRR » ven set 02, 2011 8:58 am

mark ha scritto:domande essenziali:
ma che hai fatto per abbassare la moto?
che utilizzo ne devi fare
quanto vuoi spendere
quanti km ha il mono post?
-Per abbassare il posteriore ho acquistao un kit di biellette più lunghe studiate apposta per abbassare la moto, ripeto, cosa necessaria visto che mia moglie non si sentiva affatto sicura con la moto ad altezza standard, ora che un po' di strada l'ha fatta potrei farle provare l'altezza originale.....
-L'utilizzo è qualche giretto con gli amici e qualche volta al lavoro e/o spostamenti nei dintorni di casa, nulla di eccezionale. Il fatto è che provenendo da una sportiva e avendo fatto anche un po' di pista noto che l'anteriore dell'SV è un insulto al buon telaio e al buon motore di questa moto.
-Vorrei spendere al massimo un 150€
-Il mono ha circa 12000Km
-Pensavo o un kit 1 o un kit 2 di Ros magari senza usare le sue biellette ma provando a montare solo le originali....

FabioRR
Cancello
Cancello

Messaggio da FabioRR » ven set 02, 2011 12:20 pm

Un'ulteriore domanda: a cosa serve la staffa indicata in foto? Io l'ho rimossa però ho qualche dubbio visto che tra l'altro è anche bella spessa......
Allegati
146_03_26zoom+2003_suzuki_sv650+engine.jpg

Tia_from_romagna!

Messaggio da Tia_from_romagna! » ven set 02, 2011 1:09 pm

Tiene in squadro il paratacchi e relativa pompa del freno.
Non ti scordar di me:

FabioRR
Cancello
Cancello

Messaggio da FabioRR » ven set 02, 2011 2:06 pm

Tia_from_romagna! ha scritto:Tiene in squadro il paratacchi e relativa pompa del freno.
Tradotto: non serve a un fava! Bene allora lo lascio nella scatola in cui si trova ora.... :wink:

mark

Messaggio da mark » ven set 02, 2011 10:25 pm

e compri i kit di ros monta anche i leveraggi che ti fornisce altrimenti non avrai un comportamento omogeneo.
Li ha studiati appositamente per lavorare in coppia!

se arrivi da una super sportiva vai di kit 2,5 costa di più ma ottieni una vera idraulica anche se non regolabile.
se le apri lo fai una volta sola!

per tua moglie pensa piuttosto ad una seconda sella più bassa. Ti basta prenderne una usata a poco, la scavi quanto basta e poi la ricopri
Immagine

Tia_from_romagna!

Messaggio da Tia_from_romagna! » ven set 02, 2011 10:35 pm

Avendolo avuto dico che il kit 2.5 per strada NON è indicato, troppo rigido per i miei gusti. Poi ancor peggio se la deve guidare anche una donna minuta e quindi con poco peso (io sono un essere umano da 85kg)
Non ti scordar di me:

mark

Messaggio da mark » ven set 02, 2011 10:39 pm

ma le molle del 2 non sono sempre quelle del 2,5?
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab set 03, 2011 8:41 am

avevo il kit 2.5 su un SVS e mi son trovato bene. Ovvio che sia più rigido rispetto all'originale, ma rispetto al 2 (che monta le stesse molle) usa un olio meno denso e che usando la moto anche d'inverno non mi svirgolava i polsi sulle buche.
Per me non è un kit molto rigido, con le molle progressive si ha un discreto compromesso fra uso sportivo e touring

FabioRR
Cancello
Cancello

Messaggio da FabioRR » mar set 06, 2011 9:28 am

Mha un kit 2.5 mi sembra troppo e inoltre temo che il posteriore a quel punto andrebbe in crisi.
Preferirei un kit 1 o al massimo un kit 2....La sella ahimè è già stata scavata....Comunque appena ho tempo le rimonto i leverismi originali e intanto vediamo se ora che ha preso confidenza con la moto si trova meglio...in caso positivo penserò al kit forcella. Diversamente non so che fare, pazienterò e poi vedrò di migrare verso altri lidi che, per ciclistica e bassezza sella, sono più adatti a me e a lei: Monster 696. Sinceramente mi spiace un po' abbandonare un'ottimo motore per quel trabiccolo ad aria.....

Tia_from_romagna!

Messaggio da Tia_from_romagna! » mar set 06, 2011 10:27 am

Sì ha le stesse molle, però io mi son trovato un gran male per via dell'idraulica che tappava tutto sulle buche pronunciate...sarà che da voi ci son strade messe meglio che da me. :asd:
Per il 696 consiglio di provarlo prima...la sella ha una discreta interferenza col necessaire maschile. :asd2:
Non ti scordar di me:

FabioRR
Cancello
Cancello

Messaggio da FabioRR » mar set 06, 2011 11:04 am

Tia_from_romagna! ha scritto:Per il 696 consiglio di provarlo prima...la sella ha una discreta interferenza col necessaire maschile. :asd2:
Non l'ho mai provato però mia moglie lo ha provato durante un demo ride Ducati a Como (in quell'occasione io provai l' Hypermotard 1100 che mi sembrò più interessante e mi deluse paurosamente.) Come ciclistica mi dice che è molto meglio dell'SV ma di motore non ne ha...Ma sono cose che sapevo già senza provarla. Vedremo anche perchè il 696 costa un botto anche usato...

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » mar set 06, 2011 8:28 pm

se devi cambiare prova la Glandius, magari ha una seduta più adatta.
Può lasciar desiderare per mille ragioni (a me non piace molto), ma il motore non si discute. E magari molti kit si possono trasmigrare fra SV e Gladius

FabioRR
Cancello
Cancello

Messaggio da FabioRR » mer set 07, 2011 11:04 am

La Gladius proprio non la digerisco, potevano ammodernare un po' l'SV conservando anche il nome di una moto che ha venduto molto e invece hanno partorito una moto con l'estetica discutibile e un nome che non centra nulla con la storia Suzuki....

Rispondi