Cambio acqua radiatore
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Re: Cambio acqua radiatore
grazie mille!!
Ezechiele 25:17
"Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti..."
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Re: Cambio acqua radiatore
buona sera ragazzi!! oggi ho eseguito l'operazione.. ho svitato la vite da cui fare uscire il liquido vecchio, lho fatto uscire tutto aiutandomi premendo un pochino i tubi del radiatore, ho pulito un po il circuito con h20 distillata fichè nn è uscita linda, chiuso la vite, riempito radiatore fino al collo, fatto girare motore fino ad accensione ventola e fin qui come da manuale!! PROBLEMA: non vedo il livello del liquido nella finestra della vaschetta, faccio due conti e ne avrò messo molto piu che 1,7 litri perchè ho praticamente finito la tanica che era da 2 ma del livello neanche ombra.. non vorrei che già essendo verde chiaro e che magari è rimasta dell'acqua distillata nel circuito si sia diluito e quindi schiarito un po.. se il livello fosse molto sopra il massimo è merdina??! devo toglierne o lascio che il tubetto di sfogo faccia il suo lavoro come già ho notato un pochino?!!
Ezechiele 25:17
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Re: Cambio acqua radiatore
porca miseria.. sn andato a vedere cn una pila e la vaschetta è completamente piena!!! fino al tappo della stessa... ho messo in moto e c'è del liquido verde che scende dal tubicino di scolo... che faccio devo toglierlo??! se si è un casino perchè il livello nn riesco ad apprezzarlo fra le 2 tacche...
Ezechiele 25:17
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Re: Cambio acqua radiatore
togline un po' con un un tubetto attaccato ad una siringa. Infila il tubetto per una lunghezza che arrivi alla tacca del massimo e aspira fino a che non arriva solo aria.
Così sei sicuro di non sbagliare, se lasci trafilare fino a che si assesta combini un lerciume su motore e dintorni
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Re: Cambio acqua radiatore
grazie miki!! troppo tardi... ieri sera preso dallo skazzo ho fatto prorpio cosi.. poi ho rimesso in moto, la ventola nn partiva, poi si è anche accesa la spia della temperatura dell'acqua... ho spento tutto stamattina ho rivuotato e rimesso dentro la quantità necessaria (1600ml) un po nella vaschetta un po nel radiatore. ventola funzionante e livello liquido ottimale. (ovviamente la moto era lercia!!!) cmq ora ho capito finalmente.. è necessario che la ventola giri (e che il circuito vada in pressione) in modo che tutto il liquido in eccesso nella vaschetta venga distribuito a tutto il circuito di raffreddamento.. pensavo che aggiungendo semplicemente il liquido alla vaschetta si riempisse per cavitazione anche tutto il resto e invece no... come regola per le prossime volte penso che dopo aver svuotato ed essere sicuri di averlo fatto completamente il circuito del vecchio liquido (se uno vuole esser pignolo può misurare il liq uscito!) e poi prendere la quantità di liquido da aggiungere secondo manuale (es sv 650 99-01 1600 ml prediluito oppure 800+800) metterne quanto più ci sta dal tappo del radiatore ed il resto nella vaschetta. accendere a tappo aperto per sfogare event aria attendere ventola e rabboccare ... se serve... ricontrollo dopo una settimana che ci giro.. PROMOSSO???!!!;)
Ezechiele 25:17
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Re: Cambio acqua radiatore
mi pare che la tua non sia la maniera giusta per spurgare il circuito.
Se cerchi sul vecchio forum trovi tutti i migliori consigli per svuotare completamente il circuito, riempirlo e spurgarlo.
Leggi anche il manuale d'officina che spiega molto bene come fare, io seguendo queste info non ho trovato difficoltà. Solo sbattimento per dover smontare mezzo cupolino per arrivare al tappo radiatore (avevo una SVS)
Se cerchi sul vecchio forum trovi tutti i migliori consigli per svuotare completamente il circuito, riempirlo e spurgarlo.
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Re: Cambio acqua radiatore
mi sono scaricato il manuale di officina da svitalia... non ho letto cose tanto diverse da come ho eseguito l'operazione... d'altra parte di tanto diverso manca solo il fatto che nn ho scosso la moto a dx e sx quando ho iniziato a versare la prima parte di liquido nel radiatore.. ma per il resto.. il buco di uscita è quello, versare nel circuito acqua per pulire l'ho fatto (cn quella distillata che nn era neanche specificato nel manuale.. sarà dato per implicito!) riempire prima il radiatore e quando nn ce ne sta piu aggiungere alla vaschetta fino la tacca "full". mettere in moto e rabboccare all'occorrenza.. quale assurdità ho combinato secondo te??! poi spurgare... non è mica rappreso il liquido vecchio.. è solo sporco!!:) se no non circolerebbe neanche nel circuito!!
Ezechiele 25:17
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Re: Cambio acqua radiatore
Un paio di note, nicky_suzu...
Per prima cosa è scontato, in un manuale di officina, parlare di acqua distillata in caso di liquido di raffreddamento. E questo vale per tutti i motori raffreddati a liquido, visto che quel materiale è a contatto con il metallodella testata e del cilindro motore.
Sodio, calcio, ferro, altri "inquinanti minerali" delle acque di rubinetto, associate al cloro usato per mantenere potabile l'acqua, potrebbero fare pessimi scherzi combinate al metallo del motore e al liquido di raffreddamento, tra cui corrosione, cavitazione residui.
Le case di motori parlano implicitamente di acqua distillata perchè è quella che dovrebbe garantire la miglior pulizia da minerali.
Lo spurgo al circuito di raffreddamento si riferisce all'aria, e non ad altri elementi.
Una bolla d'aria nella testata o nel circuito è un ostacolo al raffreddamento, è una zona che non trasmette calore in maniera omogenea e può fare seri danni.
L'impianto si intende "spurgato" quando dopo un po' di lavoro di motore non cala più il livello nella vaschetta, ovvero non vi è più (quasi) aria nei cilindri, nel radiatore e nei tubi, ma solo nella vaschetta di espansione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Per prima cosa è scontato, in un manuale di officina, parlare di acqua distillata in caso di liquido di raffreddamento. E questo vale per tutti i motori raffreddati a liquido, visto che quel materiale è a contatto con il metallodella testata e del cilindro motore.
Sodio, calcio, ferro, altri "inquinanti minerali" delle acque di rubinetto, associate al cloro usato per mantenere potabile l'acqua, potrebbero fare pessimi scherzi combinate al metallo del motore e al liquido di raffreddamento, tra cui corrosione, cavitazione residui.
Le case di motori parlano implicitamente di acqua distillata perchè è quella che dovrebbe garantire la miglior pulizia da minerali.
Lo spurgo al circuito di raffreddamento si riferisce all'aria, e non ad altri elementi.
Una bolla d'aria nella testata o nel circuito è un ostacolo al raffreddamento, è una zona che non trasmette calore in maniera omogenea e può fare seri danni.
L'impianto si intende "spurgato" quando dopo un po' di lavoro di motore non cala più il livello nella vaschetta, ovvero non vi è più (quasi) aria nei cilindri, nel radiatore e nei tubi, ma solo nella vaschetta di espansione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Cambio acqua radiatore
ah dimenticavo quando si mette in moto maantenere tappo aperto per fare uscire eventuale aria...
una volta uscita il liquido calerà e da qui rabboccare...
una volta uscita il liquido calerà e da qui rabboccare...
Ezechiele 25:17
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Re: Cambio acqua radiatore
infatti ho dato per implicito che fosse distillata/demineralizzata chiamala come vuoi... può formare incrostazioni di calcare... cmq grazie per la delucidazione!!
Ezechiele 25:17
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Re: Cambio acqua radiatore
perdonami ma io sono un medico e in medicina per "spurgo" si intende il processo che porte alla fuoriuscita di materiale di consistenza solida o liquida dalla cavità in cui è contenuta. materiale che ostruisce o ingombra si intende... l'uscita di materiale gassoso quale l'aria è definito "sfiato"... per l'amor di dio non sono anche meccanico e non ho la presunzione di volerlo essere... amo imparare!! magari in meccanica il termine è spurgo anche per l'aria oppure è volgarmente chiamato cosi... dimmi tu:)
Ezechiele 25:17
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Re: Cambio acqua radiatore
Per quanto io conosca, la maggior parte dei circuiti in meccanica sono pieni di fluidi (freni, olio, raffreddamento, servocomandi idraulici) ergo la presenza d'aria significa avere corpi estranei e non utili al funzionamento del circuito.
Io ho sempre sentito usare il termine "spurgo d'aria" sia per il circuito di raffreddamento, sia per il circuito del liquido freni che per quanto riguarda il circuito dell'olio motore.
(dimenticavo.. se ti scordi, basta modificare l'ultimo messaggio, per aggiungere cose non sempre serve scriverne altri)
Io ho sempre sentito usare il termine "spurgo d'aria" sia per il circuito di raffreddamento, sia per il circuito del liquido freni che per quanto riguarda il circuito dell'olio motore.
(dimenticavo.. se ti scordi, basta modificare l'ultimo messaggio, per aggiungere cose non sempre serve scriverne altri)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Cambio acqua radiatore
perfetto!! buono a sapersi!! thanks
bhè diciamo che come hacker sono peggio che meccanico!!!
e questo è tutto dire!!!
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e questo è tutto dire!!!
Ezechiele 25:17
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Re: Cambio acqua radiatore
Forse leggendo non ho capito bene, mi sembrava intendere che riempivi il radiatore sia dal suo tappo che dal vaso di espansione e fino al trabocco liquido. Il circuito si riempie solo dal tappo radiatore, mentre il vaso di espansione serve al sistema per risucchiarne quando cala la pressione nell'impianto.
E non è necessario arrivare all'accensione della ventola, ma semplicemente scaldare e poi far raffreddare il motore, in modo da far agire più volte la valvola termostatica e così spurgare/sfiatare bene l'impianto. Finito tutto si controlla il livello del vaso espansione ogni tanto, aggiungendone all'occorrenza (praticamente mai).
Un'ultima nota: se non si smonta il tubo di raccordo con la valvola termostatica, è difficile svuotare completamente il circuito. Al massimo ne svuoti per circa 1.2 litri. Ma questo non è un grosso problema, o io almeno non me ne curavo granchè, c'è gente che gira da più di 5 anni senza aver mai cambiato il liquido. Io, che sono un po' pigna, lo cambiavo ogni anno in modo da garantirne un certo ricambio e che praticamente ogni 2-3 anni il liquido era per forza di cose rinnovato al 100%
E non è necessario arrivare all'accensione della ventola, ma semplicemente scaldare e poi far raffreddare il motore, in modo da far agire più volte la valvola termostatica e così spurgare/sfiatare bene l'impianto. Finito tutto si controlla il livello del vaso espansione ogni tanto, aggiungendone all'occorrenza (praticamente mai).
Un'ultima nota: se non si smonta il tubo di raccordo con la valvola termostatica, è difficile svuotare completamente il circuito. Al massimo ne svuoti per circa 1.2 litri. Ma questo non è un grosso problema, o io almeno non me ne curavo granchè, c'è gente che gira da più di 5 anni senza aver mai cambiato il liquido. Io, che sono un po' pigna, lo cambiavo ogni anno in modo da garantirne un certo ricambio e che praticamente ogni 2-3 anni il liquido era per forza di cose rinnovato al 100%
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Re: Cambio acqua radiatore
ho capito!! buono a sapersi per la prossima volta!!! grazie mille!! ascolta volevo chied una curiosità: nell'eventualità che uno faccia qualche cappella con il liquido di raffreddamento, per esempio ce n'è troppo poco... la moto si surriscalda ovviamente.. fino a che si accende la spia della temperatura.. ecco nel caso quest'ultima si accendesse:
a)hai già rovinato qualcosa
b)il sistema ti avverte che la temperatura si è alzata al di sopra del normale (quanto nn lo so) e devi spegnere immediatamente per controllare cosa non va ma non hai ancora rovinato niente
eventualmente quanto margine di sicurezza hai dall'accensione della spia al fare dei seri danni in termini di tempo??!
vedi che anche io sn un pò pigna!!!!!;))
ps ci siam capiti male tutti e 2: il mio manuale di uso e manutenzione sv 650 99-02 indica la quantità di liquido refrigerante da immettere nel circuito ovvero 1600ml prediluito. io ho presoo una brocca graduate ho versato 1600 ml di paraflu prediluito e ho versato tutto quello che ci stava dal tappo radiatore. tutti i 1600 ml nn ci stavano solo nel radiatore. il resto l'ho messo nella vaschetta... e voilà!!! il livello era perfetto!! anche dopo aver fatto girare un po il motore.. tò ne avrò aggiunto circa 20 ml al max dopo... sempre per essere pigna!!;))
psps: MA SEI DI MONFALCONE???!!!! IO SONO NATO LI!!! I MIEI PARENTI ABITANO LI!!!! GRANDE!!!!!
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b)il sistema ti avverte che la temperatura si è alzata al di sopra del normale (quanto nn lo so) e devi spegnere immediatamente per controllare cosa non va ma non hai ancora rovinato niente
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Re: Cambio acqua radiatore
non so come hai fatto a versarci dentro più di un litro e mezzo, io non ci sono riuscito. Boh, sarà rimasta la valvola un po' aperta.
Per la spia accesa io spero di non vederla mai (a parte che il K non ha proprio niente, manco la ventola...) perchè stai rischiando sicuramente le tenute delle guarnizioni di testa. Se arriva ad accendersi significa che stai sopra i 110°C. Direi di non provarne mai il suo funzionamento solo per perdere tempo....
Quando senti partire la ventola sei già intorno ai 100°C, a 110-120°C l'acqua comincia a far aumentare di molto la pressione nel circuito. E' vero che il tappo radiatore ha una sua valvola di sicurezza, ma serve solo a non far schizzare acqua bollente da qualche manicotto. Ripeto, meglio non testare la faccenda.
Per il resto, vai tranquillo. Se ti capita di vederla accesa ma che poi si spenga entro breve, controlla che non cali il livello acqua nel radiatore, che non tenda ad andare in sovratemperatura troppo spesso, che non fumi bianco. Se è tutto regolare vai senza problemi, altrimenti è probabile che qualcosa abbia ceduto....
Ma stai sereno che danni del genere con un'SV sono tutto meno che frequenti.
W la roca
Per la spia accesa io spero di non vederla mai (a parte che il K non ha proprio niente, manco la ventola...) perchè stai rischiando sicuramente le tenute delle guarnizioni di testa. Se arriva ad accendersi significa che stai sopra i 110°C. Direi di non provarne mai il suo funzionamento solo per perdere tempo....
Quando senti partire la ventola sei già intorno ai 100°C, a 110-120°C l'acqua comincia a far aumentare di molto la pressione nel circuito. E' vero che il tappo radiatore ha una sua valvola di sicurezza, ma serve solo a non far schizzare acqua bollente da qualche manicotto. Ripeto, meglio non testare la faccenda.
Per il resto, vai tranquillo. Se ti capita di vederla accesa ma che poi si spenga entro breve, controlla che non cali il livello acqua nel radiatore, che non tenda ad andare in sovratemperatura troppo spesso, che non fumi bianco. Se è tutto regolare vai senza problemi, altrimenti è probabile che qualcosa abbia ceduto....
Ma stai sereno che danni del genere con un'SV sono tutto meno che frequenti.
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