Data di scadenza: ci credete?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Contatta:

Data di scadenza: ci credete?

Messaggio da bizzi » gio set 01, 2011 2:20 pm

Oggi a pranzo mi sono magnato, oltre al resto, anche questo:

Immagine

Già, sarebbe scaduto 2 mesi fa :fuori: :fuori: :fuori:
Ma come tante altre volte, se la confezione è integra e il contenuto non presenta odori o colorazioni anomale, io magno senza problemi.
In ferie è anche capitato che, facendo notare al responsabile di un pub che ci aveva dato due birre scadute (birra eh... che al max invecchia :D ), mi venisse offerta tutta la consumazione (e te credo, fossi stato uno s.tronzo avrebbe potuto passare grossissimi guai).

Bah, francamente delle date di scadenza tendo a fregarmene altamente... vado a naso, come una volta.
E voi come vi regolate?
ImmagineImmagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Re: Data di scadenza: ci credete?

Messaggio da Tequi » gio set 01, 2011 2:24 pm

Io tendenzialmente mangio tutto ciò che ancora non si muove da solo.. il problema però è che sono sposato e mia moglie butta tutto il giorno prima della scadenza.. :noia:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » gio set 01, 2011 2:28 pm

:P

Sono in parte d'accordo con voi.... escluso gli alimenti deperibili... tipo verdura, latte, uova... molte cose soprattutto se durano a lungo sono consumabili anche dopo la data di scadenza.

Naturalmente questo non toglie che negli esercizi commerciali gli alimenti scaduti NON vadano serviti :wink:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » gio set 01, 2011 2:31 pm

bha, io per 1 euro di yogurt non rischio
Immagine

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » gio set 01, 2011 2:37 pm

Cisgaso ha scritto: escluso gli alimenti deperibili... tipo verdura, latte, uova... molte cose soprattutto se durano a lungo sono consumabili anche dopo la data di scadenza.
È proprio lì il punto. è uno yogurt!! una cosa altamente deperibile che moltissima gente da x marcio il giorno stesso della scadenza :saltascappa:
X la mozzarella è uguale: non sarà come appena fatta ma la mangio anche se scaduta da giorni e giorni. Se non puzza, si mangia!! Stessa cosa x le uova, mangiate (cotte) anche un mese dopo...

E invece, in massima parte, si sprecano montagne di alimenti x questa puttanata della scadenza... manco ci fosse un detonatore col countdown in corso :noia: :noia:
ImmagineImmagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » gio set 01, 2011 3:04 pm

in un grosso supermercato vicino casa mia c'è un banco frigo apposito con i prodotti in scadenza, mozzarelle che scadono dopo 1 giorno, yogurt, affettati di quelli confezionati, il tutto a metà prezzo

ho provato a prendere delle mozzarelle in scadenza... risultavano molli e dal sapore dubbio, stessa cosa gli affettati, rinsecchiti e unti.... ho smesso di prenderli....

una volta ho mangiato una maionese in barattolo di vetro, chiusa, sigillata, che era scaduta senza che me ne rendessi conto.... ho passato la notte in bagno a vomitare.....
non ne vale la pena a mio parere
Immagine

Denix79
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

R: Data di scadenza: ci credete?

Messaggio da Denix79 » gio set 01, 2011 3:24 pm

Da buon tecnologo alimentare vi dico che....
Sui prodotti compaiono due diciture.
Da consumare entro
Da consumare preferibilmente entro
La prima avverte che oltre tale data il prodotto quasi certamente non è più buono.
I giorni di conservazione sono dati dai vari studi.
Poi tu li vuoi mangiare lo stesso?
Cavolacci tuoi,ma dal punto di vista normativo il produttore è in regola.
La seconda dice che oltre tale data l'alimento non è necessariamente scaduto ma non vengono garantiti gli apporti nutrizionali e le originali proprietà organolettiche. Chiaro che dopo un tot anche qui non andrebbero più mangiati.

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » gio set 01, 2011 3:32 pm

io roba scaduta non ne mengio a prescindere :)

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » gio set 01, 2011 3:44 pm

TkMatt ha scritto:io roba scaduta non ne mengio a prescindere :)
nel senso che la roba nel tuo frigo non ci si avvicina proprio alla scadenza!! :fuga:
ImmagineImmagine

phoenix
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da phoenix » gio set 01, 2011 3:49 pm

io di norma faccio come bizzi vado a naso/occhio... ma confesso di farlo solo con le cose che mi piacciono le altre una volta scadute volano nella differenziata :-)
Quello che io dico e quello che tu senti non sono sempre la stessa cosa. (Anonimo)

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » gio set 01, 2011 4:06 pm

La data di scadenza impressa sulla confezione di un cibo è pueamente un parametro di legge! Ci deve essere e deve essere calcolara in modo e maniera tale che se consumaro entro quel giorno il cibo risulti buono! Ovviamente se corretramente consevato!

Le date di scadenza reali sono ben più "malleabili" certo dipende anche dalla tipolofia di cibo, ma come dice il buon bizzi basta un pó di occhioe di naso e non succede nulla!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » gio set 01, 2011 4:09 pm

Ah comunque per la cronaca lo yogurt è di per se "andato a male"!

Per farlo va fermentato! ;)

Una volta ho aperto i
un vasetto di yogurt al malto, ci ho trovato della mufda sopra; levata la muffa sotto era ottimo!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » gio set 01, 2011 4:18 pm

Pitchblack ha scritto:Ah comunque per la cronaca lo yogurt è di per se "andato a male"!

Per farlo va fermentato! ;)

Una volta ho aperto i
un vasetto di yogurt al malto, ci ho trovato della muffa sopra; levata la muffa sotto era ottimo!

;)
pure a me, se me levi i peli, sotto sò un gran figo ... :asd:

Scherzi a parte, nel caso specifico dello yogurt, essendo un prodotto fermentato, come ha già detto qualcuno la data di scadenza indica il mantenimento delle proprietà organolettiche, quindi ad esempio il numero di fermenti lattici, che col tempo da vivi che sono muoiono e la loro concentrazione cala. Quindi uno yogurt scaduto, se è stato ben conservato si può anche consumare se non compaiono altre cose. Analoga cosa per la birra.
Diverso è il discorso relativo ai cibi freschi come le uova o ai cibi preparati con prodotti freschi ... là sì che sono dolori, se scadono o vengono mal conservati ...
ImmagineImmagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » gio set 01, 2011 4:50 pm

un conto se sono pochi giorni e le caratteristiche non son cambiate..ma io non rischio di giocarmi i reni e il fegato per un'intossicazione....i prodotti che poi contengono uova e latte peggio che peggio...c'è da finire male sul serio.
Immagine

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » gio set 01, 2011 5:20 pm

Qualcuno dica a bizzi che i supermercati non aprono una volta l'annooooo :lol:
Io faccio la spesa almeno una volta la settimana, perchè almeno mangio verdura fresca, latte non a lunga conservazione...
Risolvo "così" il problema scadenza. Sicuramente un prodotto che scade oggi..se lo mangi domani non muori. Ma non è detto che faccia bene. Ha senso rischiare? :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

4attack
Dr. Corsaro
Dr. Corsaro

Re: R: Data di scadenza: ci credete?

Messaggio da 4attack » gio set 01, 2011 6:53 pm

Denix79 ha scritto:Da buon tecnologo alimentare vi dico che....
Sui prodotti compaiono due diciture.
Da consumare entro
Da consumare preferibilmente entro
La prima avverte che oltre tale data il prodotto quasi certamente non è più buono.
I giorni di conservazione sono dati dai vari studi.
Poi tu li vuoi mangiare lo stesso?
Cavolacci tuoi,ma dal punto di vista normativo il produttore è in regola.
La seconda dice che oltre tale data l'alimento non è necessariamente scaduto ma non vengono garantiti gli apporti nutrizionali e le originali proprietà organolettiche. Chiaro che dopo un tot anche qui non andrebbero più mangiati.

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Esattamente
In inglese rende meglio la dicitura "best before:"
Mi pare però che sull'alimento fresco e su quello che non deve in alcun modo interrompere la catena del freddo le questioni siano un po diverse.
In Inghilterra esistono ad esempio market che vendono prodotti oltre il best before, a prezzo ridotto.
Su prodotti secchi o confezionati credo che il margine sia accettabile.
Sulla maionese non saprei, un prodotto con uovo e limone è altamente deperibile....
Immagine

4attack on Moto Morini Corsaro 1200 "Castigo"

IL NAPOLI IN SERIE A

cornuto chi modifica i messaggi di firma entrando nell'account

Marvin
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: Monster S4R/04
Nome: Enrico

Messaggio da Marvin » gio set 01, 2011 11:28 pm

a me non me ne frega nulla...e butto il giorno stesso...preferibilmente o no....:asd2:
Immagine

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB

Messaggio da Hobbit Bahlsen » ven set 02, 2011 12:30 am

Ah, se sapeste quanta merce buttiamo perché è arrivata ad un mese dalla data di scadenza. E se sapeste quanta merce regalo che - se conservata con criterio - anche dopo tre mesi dalla data stampigliata è ancora validissima. D'altraparte, a volte (nel nostro caso ad esempio) semplicemente per non rischiare di rovinare l'immagine aziendale màceri quintali di derrate solo perché "non si può garantire la fragranza del prodotto"...
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » ven set 02, 2011 12:35 am

come altri, vado di naso e occhio.
Lo stracchino andato poi...frizzante :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » ven set 02, 2011 8:50 am

Ci sono cose come cioccolato e spezie che hanno una data di scadenza (imposta per legge), ma che per me non scadono mai se ben conservati, al massimo perdono leggermente di qualità, e non mi faccio scrupoli se sono scaduti.
Altre cose come mozzarelle e yogurt invece mi capita di mangiarli scaduti, e sono buoni, altre volte mancano 2 o 3 giorni alla scadenza e hanno già cambiato aspetto/odore, per cui butto via.
Quindi vado a sentimento!

Rispondi