Affittare la propria casa a stranieri

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Affittare la propria casa a stranieri

Messaggio da FedeAk47 » ven ago 26, 2011 10:19 am

ciao ragazzi, quesito immobiliare:
Siccome per potermi pagare l'affitto nella città di lavoro, ho dovuto metter in affitto una casa di proprietà inutilizzabile da me, ho bsigono di qualche dritta nonostante ormai di contratti sappia pressocchè tutto.
tranne una cosa:

se si affitta a stranieri, c'è qualche documentazione in più da fare? ovviamente la mia è una zona di cantieri navali ed edili , ho trovato una giovanissima coppia di rumeni ormai da 4 anni in Italia che hanno permesso di soggiorno e tutto....

mi chiedo se avrò intoppi. Qualcuno ha esperienza?

A parte che gli intoppi maggiori son arrivati proprio dal fisco, tra ICI e certificazioni energetiche inesistenti, un anno di entrate d'affitto mi ripaga esclusivamente tutti i documenti per renderla affittabile!!!
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

Megone
Piegatore
Piegatore
Moto: SV 650 S K4
Nome: boooooo

Re: Affittare la propria casa a stranieri

Messaggio da Megone » ven ago 26, 2011 11:35 am

Per gli stranieri ti devi accertare che abbiano i documenti i regola come, appunto, il permesso di soggiorno.
Al più chiedi una copia della busta paga...tante volte ti dovessero pagare tramite denaro non proprio pulito.

A quel punto non credo ci siano altre accortezze da adottare.
Una volta mi dissero che guidavo un bidè con le ruote!?!?!?

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da FedeAk47 » ven ago 26, 2011 11:39 am

Megone ha scritto:Per gli stranieri ti devi accertare che abbiano i documenti i regola come, appunto, il permesso di soggiorno.
Al più chiedi una copia della busta paga...tante volte ti dovessero pagare tramite denaro non proprio pulito.

A quel punto non credo ci siano altre accortezze da adottare.
per fortuna tutto in regola. Il massimo che può succedere, se ho capito bene, è che tra un anno la ragazzetta a cui affitto col suo moroso, si sposa e mi riempie la casa di mircorumenini e non avrò più cuore di mandarli via. e vabbè. mi pare un buon compromesso una coppia dcosì al posto di tre buzzurri operai che mi proponeva la "prestigiosa" agenzia immobiliare, quando ho richiesto "quadri e dirigenti" come clientela... alla faccia... salutiiiii!
grazie mille Megone.

NB : Il "buzzurri operai" si riferisce alla tipologia media di trasfertisti che si installa dalle mie parti, gente oserei dire particolarmente non adatta alla vita normale in condominio.... non volevo offendere gli operai in generale!!! scusate!!! Brutte esperienze!!

Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » ven ago 26, 2011 7:39 pm

Il massimo che ti può succedere è che non paghino l'affitto e ti ritrovi nella merdina semmai, ma ovviamente non te lo auguro.
Informati se fare un contratto con cedolare secca che ti dà diritto ad avere una tassazione fissa e non dipendente dal reddito nel caso avessi un reddito alto.
Per il fatto che siano stranieri non c'è problema a patto che siano in regola coi documenti, e mi raccomando i tre mesi di cauzione!
Fai un salto sul sito dell'agenzia delle entrate e ricerca contratto di locazione, trovi molte informazioni e puoi registrare direttamente il tuo contratto sfruttando anche una bozza precompilata
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » sab ago 27, 2011 1:53 am

nessun problema.

Il contratto però va registrato al registro, e poi bisogna comunicare alla polizia il fatto che ci siano queste persone in casa tua a seguito del contratto. Basta una A/R per la polizia. Nulla di chè.

Tu per sicurezza fatti fare una copia dei documenti delle due persone, dei permessi di soggiorno, ed in caso dei contratti di lavoro che hanno. In questo modo se ti pagano in contanti per te non è un problema. Sai che lavorano e per te può bastare.

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da FedeAk47 » lun ago 29, 2011 3:08 pm

iguanapik ha scritto: Informati se fare un contratto con cedolare secca che ti dà diritto ad avere una tassazione fissa e non dipendente dal reddito nel caso avessi un reddito alto.

:lol: :lol: :lol: ho un reddito talmente basso che anche con il canone della casa incluso nel reddito non rischio minimamente di passare allo scaglione di reddito successivo!!!!
mi dicono però che la cedolare secca tassa TUTTO il canone annuale, mentre se paghi le tasse come reddito ti tassano l'85% del canone.

La cedolare secca conviene solo per altri - ALTI - livelli di reddito.
Non per chi guadagna in tutto sotto i 28mila euro ( e io , con tutto il contratto a tempo indeterminato e full time, non arrivo manco ai 18500 !Vantaggi della vita grama).

:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Rispondi