regolazione catena: problema!

Rispondi
peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

regolazione catena: problema!

Messaggio da peppeunz » dom ago 21, 2011 3:55 pm

ragazzi ho seguito il manuale per la regolazione della catena
però il registro dal lato della catena devo metterlo sulla tacca 2 per avere un giusto gioco della catena

devo mettere anche il registro lato opposto sulla tacca 2, giusto?
ebbene è già sulla tacca 3 (quasi 4) e da lì non riesco a smuoverla, solo stringerlo ancora, andando verso il 5 di tacca per intenderci

se smollo il registro l'unico risultato è di mollare il coperchio d'alluminio che chiude il forcellone, quello su cui batte il registro per intenderci!

ma dove sbaglio???
Immagine

infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: regolazione catena: problema!

Messaggio da infervoro59 » dom ago 21, 2011 7:04 pm

sul lato destro c'è la pinza freno !
è fissata anche tramite una staffa
a volte bisogna allentare questa staffa perche altrimenti non si riesce ad effettuare la registrazione perche le pastiglie bloccano il disco
questa procedura c'è anche sul libretto istruzioni,prova!


prova anche a dare dei colpetti alla ruota dopo aver smollato i registri e naturamente il perno ruota

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: regolazione catena: problema!

Messaggio da iguanapik » dom ago 21, 2011 7:24 pm

Allenta il registro troppo teso e dai dei colpi sulla ruota verso avanti, prova a vedere se si smuove
Immagine

COMIJOE
Cancello
Cancello
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 25, 2011 8:27 pm
Località: varese

Re: regolazione catena: problema!

Messaggio da COMIJOE » dom ago 21, 2011 7:25 pm

ciao se non ho capito male tu devi smollare la catena giusto? Quindi devi svitare la vite sul coperchietto sia di destra che di sinstra e devi portarli tutti e due alla stessa altezza (tacca). Per quello di sinistra non hai problemi perche hai la catena ke tira la ruota verso il motore mentre per quello di destra devi svitare le vite e spingere la ruota verso il motore o spingendola o dando dei colpetti come ti hanno gia detto. Per il coperchietto non ti preoccupare è tutto normale che venga via tu fai come ho detto poi ci arriverai da solo.Spero di esserti d'aiuto Ciao e buon lavoro! :)

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: regolazione catena: problema!

Messaggio da peppeunz » dom ago 21, 2011 8:52 pm

ora dovrei aver risolto
prima di tutto dovevo alzarla sul cavalletto posteriore, poi dopo aver allentato tutto, ho dato qualche colpetto e i registri sono allineati (magari un mezzo millimetro di differenza alle tacche, può essere un problema??)

rimessa la moto sul laterale, ora ho 2,5 cm di gioco :wink:
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: regolazione catena: problema!

Messaggio da miki66 » dom ago 21, 2011 11:12 pm

E' da controllare comunque l'allineamento, seguendo le tacche potrebbe non essere corretto. Usa una riga lunga un 30cm, l'appoggi sulla corona e se è tutto allineato la riga rimane perfettamente parallela alle maglie catena. Altrimenti è da regolare di conseguenza.
Se non è tutto allineato potresti aver problemi di consumo irregolare delle pastiglie freno posteriori.

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: regolazione catena: problema!

Messaggio da logatto » lun ago 22, 2011 9:52 am

peppeunz ha scritto:ora dovrei aver risolto
prima di tutto dovevo alzarla sul cavalletto posteriore, poi dopo aver allentato tutto, ho dato qualche colpetto e i registri sono allineati (magari un mezzo millimetro di differenza alle tacche, può essere un problema??)

rimessa la moto sul laterale, ora ho 2,5 cm di gioco :wink:
mezzo millimetro è un lusso!
le tacche hanno un gioco bestiale: l'unica per far precisi, oltre a verificare con la riga, è misurare col calibro la sporgenza delle viti dietro..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Rispondi