ruvidezza cambio in scalata

Rispondi
mattcool
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar gen 11, 2011 10:35 pm
Moto: SV650S
Località: Provincia di Varese

ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da mattcool » mar ago 16, 2011 2:53 pm

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo a una cosa che mi succede ogni tanto in scalata, mi spiego:
quando passo da 3a a 2a sento un rumore deciso, come un "stock"abbastanza pronunciato (più meno della stessa intensita del rumore che si sente quando si innesta la prima), ma solo scalando da queste due marce, facendo 5-6 o 5-4 o 4-3 tutto liscio e morbido a parte qualche rara incertezza...preciso che ho appena fatto il cambio dell'olio con Motul V300 100% sintetico...quindi l'olio è a posto...

..il fatto è che la 2a marcia in scalata entra precisa senza faticare (il pedale non è duro da azionare), ma fa sto rumore che non mi convince...non lo fa scalando le altre (salendo di marcia è un burro, silenziosa, tutto ok)..non capisco.che puà essere?..la moto ha 8000 km e io ho un'andatura tranquilla, no pista o sparate.

Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato! thanks! :wink:

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da iguanapik » mar ago 16, 2011 6:51 pm

la frizione è registrata bene?
Immagine

mattcool
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar gen 11, 2011 10:35 pm
Moto: SV650S
Località: Provincia di Varese

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da mattcool » mar ago 16, 2011 8:25 pm

si credo di, la leva ha il gioco giusto, circa 15 mm tra quando stacca a quando arriva a fondo corsa.
Comunque poche settimane fa avevo notato che la leva frizione era troppo molle, c'era troppo gioco, così ho regolato il gioco con il registro ma come da libretto di manutenzione ho anche regolato l'attuatore sotto il carterino del pignone...avrò mica fatto qualche vaccata?...magari ho stretto troppo la vitina dell'attuatore...che dite, sto rumore in scalata potrebbe dipendere da questo?..vi prego aiutatemi sono un po in ansia...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20802
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da sniper765 » mar ago 16, 2011 9:27 pm

mattcool ha scritto:si credo di, la leva ha il gioco giusto, circa 15 mm tra quando stacca a quando arriva a fondo corsa.
Comunque poche settimane fa avevo notato che la leva frizione era troppo molle, c'era troppo gioco, così ho regolato il gioco con il registro ma come da libretto di manutenzione ho anche regolato l'attuatore sotto il carterino del pignone...avrò mica fatto qualche vaccata?...magari ho stretto troppo la vitina dell'attuatore...che dite, sto rumore in scalata potrebbe dipendere da questo?..vi prego aiutatemi sono un po in ansia...
mi sa (ripeto mi sa) che se lo stringi l'attuatore le marce dovrebbero entrare più morbide, non più dure, al contrario se l'attuatore è troppo molle le marce entrano male...
magri qualcuno mi smentisce però a me sembra che è così...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da miki66 » mar ago 16, 2011 9:30 pm

la frizione è regolata bene quando con leva tutta tirata pilota in sella e marcia innestata, la moto non tende a muoversi. A leva completamente a riposo non deve esserci più di 10-15mm di lasco.

La ruvidezza che trovi potrebbe essere data dal tipo di olio che usi che, anche se nuovo, alla moto non "piace", oppure da scalate a bassi giri, oppure da catena non correttamente tesa o con maglie grippate, o infine da una usura precoce del desmodromico o forchette (ma onestamente mi sembra strano con così pochi km)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18200
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da pike » mar ago 16, 2011 9:52 pm

Il V300 che rende il cambio ruvido sarebbe un controsenso a quanto letto da almeno 4 anni sul web. Ma come scritto da miki66, magari non è adatto alla tua moto.
Quanti KM ha?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mattcool
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar gen 11, 2011 10:35 pm
Moto: SV650S
Località: Provincia di Varese

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da mattcool » mar ago 16, 2011 10:48 pm

la moto ha poco più di 8000 km..anche io avevo sentito che il V300 era ottimo per "addolcire" il cambio..non che fosse di sasso prima (avevo dentro il 5100), ma volevo provare a cambiare..quindi il fattore olio non credo che c'entri..oggi girando un po ho notato però che me lo fa qualche volta anche scalando marce più alte....ma solo in scalata, a salire no...il nulla più assoluto..dite che può essere un problema di catena?...non lo so..caxxo..vado a massa per ste cose se non riesco a capire cos'è..

Teo
Cancello
Cancello
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ago 07, 2011 6:43 pm
Moto: sv 1000
Nome: Belfagor il fantasma

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da Teo » mar ago 16, 2011 10:51 pm

Anche la.mia lo fa , allora prima di scalare do un colpetto di accelleratore a frizione premuta e non me lo fa piu
Credevo di andare fortissimo , poi mi hanno spiegato che quel mezzo che mi dava tutto quel filo da torcere si chiamava ape

mattcool
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar gen 11, 2011 10:35 pm
Moto: SV650S
Località: Provincia di Varese

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da mattcool » mar ago 16, 2011 11:03 pm

Teo ha scritto:Anche la.mia lo fa , allora prima di scalare do un colpetto di accelleratore a frizione premuta e non me lo fa piu
..si può essere una soluzione palliativa, ma resta il fatto che a mio modesto parere che faccia sto rumore solo ed esclusivamente in scalata non mi pare molto normale....a meno che sia una caratteristica del cambio, io non ci ho mai fatto gran caso e la moto c'è l'ho da due anni, ma ultimamente (sarà che mo mi è presa la fissa di ascoltare le cambiate) lo sento di più...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18200
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da pike » mar ago 16, 2011 11:24 pm

Beh, la tensione della catena di trasmissione comunque va controllata... E già che ci sei, se non l'hai fatto, lavala e ingrassala a dovere
;)
E il motore è praticamente appena uscito dal rodaggio, la frizione e il cambio non debbono avere problemi...
Quindi, fai manutenzione, controlla la tensione (anche del cavo frizione), gira e fatti meno problemini ;)


A mio modesto parere hai fatto un mostruoso salto in avanti come olio, arrivando a prenderne uno piuttosto costoso e che sempre a mio parere per la SV è "sprecato". Di certo non hai preso un oliaccio; un 7100 probabilmente sarebbe bastato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mattcool
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar gen 11, 2011 10:35 pm
Moto: SV650S
Località: Provincia di Varese

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da mattcool » mer ago 17, 2011 12:31 am

proverò e come dici tu pike..ricontrollerò la tensione del cavo frizione e la catena...per quanto riguarda l'olio volevo metterne uno 100% sintetico ed ero indeciso tra il v300 che ho messo e il bardhal xtc60, ma ho optato per il primo...si lo so che è un olio per motori più performanti ma per stavolta ho voluto fare la pazzia e mettere un olio veramente buono...a meno che qualcuno esperto mi smentisca e dica che ho fatto una cappella....ma ne hanno sempre parlato bene qui sul forum..

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da miki66 » mer ago 17, 2011 7:53 am

il V300 è un ottimo olio, su questo non si discute, però a volte si sente di utenti che cambiando tipo di olio notano problemi con il cambio. Io non dico di cambiarlo subito con un altro, ma se i problemi aumentano o comunque quando arriva il momento di cambiarlo perchè vecchio, ti consiglio di provare il Bardahl XTC60. Io mi ci son sempre trovato benissimo

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da Denethor » mer ago 17, 2011 3:51 pm

Ragazzi la butto lì e faccio un pò di domande pure per una situazione sulla mia moto..... potrebbe essere la frizione troppo tirata pure avendo un gioco da manuale di officina? Mi spiego meglio..... se si lascia la leva frizione troppo lenta le marce entrano a difficoltà e grattano..... ma ho notato che anche tirandola troppo le marce si scalano con più difficolta e bisogna spingere un pò di pi sulla leva cambio per fare entrare le marcie in scalata.... Tutto questo mi succede quando metto il gioco della leva come da manuale ovvero con il gioco da 10-15 mm... Se invece allento leggermente la leva le marce mi entrano perfette sia a salire che in scalata e il cambio si " Prende da solo" le marce talmente entrano perfette....Spero di essermi spiegato bene, ricapitolando può essere che come da manuale la leva frizione sia leggermente troppo tirata e lavori meglio un pò più lasca (non troppo)?? Un mio amico che sono anni che combatte con le moto mi ha detto che come da manuale la frizione stacca con la leva un pò troppo alta e sarebbe meglio a metà movimento di leva....


P.S. X Mattcoll

Per capire se sei nella mia stessa situazione... fai un prova: Rispetto al gioco segnalato dal manuale prova a smollare un pò la leva, ma non molto, è difficile da scrivere ma in pratica devi svitare la regolazione poco 1 giro o qualcosa in più fino al punto in cui la regolazione si muove piu facilmente e la leva rimane molto lenta anche girando lo sterzo a sinistra.... poi prova e fammi sapere se così va perfetta sia in aumento che in scalata...

mattcool
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar gen 11, 2011 10:35 pm
Moto: SV650S
Località: Provincia di Varese

Re: ruvidezza cambio in scalata

Messaggio da mattcool » mer ago 17, 2011 9:27 pm

Denethor ha scritto:Ragazzi la butto lì e faccio un pò di domande pure per una situazione sulla mia moto..... potrebbe essere la frizione troppo tirata pure avendo un gioco da manuale di officina? Mi spiego meglio..... se si lascia la leva frizione troppo lenta le marce entrano a difficoltà e grattano..... ma ho notato che anche tirandola troppo le marce si scalano con più difficolta e bisogna spingere un pò di pi sulla leva cambio per fare entrare le marcie in scalata.... Tutto questo mi succede quando metto il gioco della leva come da manuale ovvero con il gioco da 10-15 mm... Se invece allento leggermente la leva le marce mi entrano perfette sia a salire che in scalata e il cambio si " Prende da solo" le marce talmente entrano perfette....Spero di essermi spiegato bene, ricapitolando può essere che come da manuale la leva frizione sia leggermente troppo tirata e lavori meglio un pò più lasca (non troppo)?? Un mio amico che sono anni che combatte con le moto mi ha detto che come da manuale la frizione stacca con la leva un pò troppo alta e sarebbe meglio a metà movimento di leva....


P.S. X Mattcoll

Per capire se sei nella mia stessa situazione... fai un prova: Rispetto al gioco segnalato dal manuale prova a smollare un pò la leva, ma non molto, è difficile da scrivere ma in pratica devi svitare la regolazione poco 1 giro o qualcosa in più fino al punto in cui la regolazione si muove piu facilmente e la leva rimane molto lenta anche girando lo sterzo a sinistra.... poi prova e fammi sapere se così va perfetta sia in aumento che in scalata...

oggi ho ricontrollato il cavo frizione (il lasco è circa 10-12 mm), la tensione mi pare ok, ho lavato la catena e lo ingrassata per bene..ho regolato la tensione del cavo dall'attuatore, sembra che vada bene...il fatto che non mi convince è che comunque in salita le marce entrano come il velluto (non appena tocco in su il pedale le marce entrano), mentre in scalata non è che faccio fatica, non debbo spingere di più per scalare, le merce entrano bene ma fanno rumore (tranne le alte, tipo da 6 a 5 o 5 a 4), come un "stock" tipico di quando si ingrana la prima...oh magari è normale così, ma non so..non sono molto convinto....in ogni caso proverò a fare anche come dici tu Denethor..

Rispondi