Only for Race

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 02, 2006 5:40 pm
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Re: Only for Race

Messaggio da Ed il Polso » mer ago 10, 2011 5:21 pm

una cosa che ho trovato pesantissima è il telaietto anteriore in ferraccio
io ho poi messo la forcella del k1 e secondo me pesa sufficientemente di più anche se penso di aver compensato con il cerchio!
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Only for Race

Messaggio da olivier » mer ago 10, 2011 5:27 pm

Domino ha scritto:Ricapitolando:

A meno di non trovare una ex trofeo o con kit simil-trofeo usata e prendendo una moto originale sui 30k km le modifiche start up sarebbero:

-Gomme BBBone
-Tubi in treccia
-Pastiglie CM55

e subito dopo:

-Kit sospensione anteriore
-Mono posteriore

Avete dei suggerimenti per kit sospensioni e mono?
Che prezzi sono "accettabili" per una moto da uso amatoriale? (non ho voglia di spendere migliaia di euro in ohlins e cose del genere!)

Sul lato "alleggerimento", cosa si può rimuovere a parte le fanalerie che davvero non serve in circuito?
Pedane arretrate sono un investimento da fare o sono sufficienti degli arretratori? Io sono alto 1.85...

:)

Grazie ancora per gli ottimi consigli!!! ;)
Prendine una già pronta! Alla fine spendi meno.Quella a Bari a 1.000 è imperdibile!Anche se poi ha qualche magagna è un attimo risolverla, ma almeno parti da una base già pronta.Non hai parenti/amici/turisti/utenti forum a Bari che possono dare una guardata? Io lo chiamerei al volo! Peccato che ne ho già una....
Con gli arretratori ne hai più che a sufficienza.......i giorno che piegherai talmente tanto da non averne a sufficienza chiamami che ti vengo a veder girare.....
Per il mono sulla mia prima sv avevo montato un sachs che andava molto bene e aveva un prezzo ragionevole. Il WP è moglio ma costa il doppio...
Di dove sei? In che piste la userai?
ImmagineImmagine

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 02, 2006 5:40 pm
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Re: Only for Race

Messaggio da Ed il Polso » mer ago 10, 2011 7:56 pm

Olivier non sono d'accordo sugli arretratori... per me è stato immediato grattare gli slider, basta prenderci un po' la mano eppure non giro ancora forte!!! Ho dovuto mettere le pedane arretrate ma non basta... adesso vorrei tentare con i leveraggi del mono ma ho paura di sconvolgere il funzionamento della ciclistica del posteriore che va molto molto bene con il mono FG
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

lucb500
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: lun ott 08, 2007 9:31 am
Località: sanremo

Re: Only for Race

Messaggio da lucb500 » gio ago 11, 2011 1:51 pm

Ed il Polso ha scritto:Olivier non sono d'accordo sugli arretratori... per me è stato immediato grattare gli slider, basta prenderci un po' la mano eppure non giro ancora forte!!! Ho dovuto mettere le pedane arretrate ma non basta... adesso vorrei tentare con i leveraggi del mono ma ho paura di sconvolgere il funzionamento della ciclistica del posteriore che va molto molto bene con il mono FG
ed , o hai la moto seduta o tieni i piedi a papera.

il tuo mono è regolabile in lunghezza ? se non lo è, hai montato le biellette?

considera che io sui vari sv pista che ho avuto (con arretratori o pedane arretrate) non ho mai toccato di slider ed ho un 46 di stivale.

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 02, 2006 5:40 pm
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Re: Only for Race

Messaggio da Ed il Polso » gio ago 11, 2011 2:09 pm

Luc ho il mono regolabile, ed è già più alto dell'originale.
Proverò ad alzarlo ancora di un paio di mm.

Ho l'avantreno del k1 che è più basso ma grattavo lo slider anche prima. Ho il 45 anche io!
Fai conto che anche sull'anteriore chiudo tutta la gomma praticamente

non tengo i piedi a papera ma tengo il piede puntato sull'estremità della pedana interna!
Ora ho gli stivali a pianta più larga ma prima avevo lo stesso problema anche se un po' meno accentuato!
ti allego un'immagine, questa è la esse di Vallelunga lì non sono ancora al punto di massima piega ma è solo per mostrarti il piede

poi ripeto chi faceva il trofeo mi conferma che loro erano costretti a tenere i piedi come sulle minimoto!
valle_sfondo2.jpg
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1501
Iscritto il: mer apr 23, 2003 8:16 pm
Località: PISA

Re: Only for Race

Messaggio da w-twins » gio ago 11, 2011 4:47 pm

sv per la pista?ottima scelta.........questa e la mia :wink:
Immagine
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Only for Race

Messaggio da Andrea K » ven ago 12, 2011 11:28 am

Riguardo al 120/70 avete detto nulla? C'è da dire qualcosa?

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4076
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:50 pm
Moto: Melanzana 650s
Località: Zena (GE) - Motto: COME BACK TO OVILE!!!

Re: Only for Race

Messaggio da Vrazzu » ven ago 12, 2011 11:31 am

Andrea K ha scritto:Riguardo al 120/70 avete detto nulla? C'è da dire qualcosa?
il /70 è "obbligatorio" per la pista!!! :pantani:
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 02, 2006 5:40 pm
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Re: Only for Race

Messaggio da Ed il Polso » ven ago 12, 2011 12:48 pm

beh si dava un po' per scontato :D

Però hai fatto bene a ricordarlo!!!
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Only for Race

Messaggio da sbalbi » ven ago 12, 2011 1:38 pm

Ed il Polso ha scritto:Luc ho il mono regolabile, ed è già più alto dell'originale.
Proverò ad alzarlo ancora di un paio di mm.

Ho l'avantreno del k1 che è più basso ma grattavo lo slider anche prima. Ho il 45 anche io!
Fai conto che anche sull'anteriore chiudo tutta la gomma praticamente

non tengo i piedi a papera ma tengo il piede puntato sull'estremità della pedana interna!
Ora ho gli stivali a pianta più larga ma prima avevo lo stesso problema anche se un po' meno accentuato!
ti allego un'immagine, questa è la esse di Vallelunga lì non sono ancora al punto di massima piega ma è solo per mostrarti il piede
io sono una chiavica e posso parlar poco perchè a ledenon ho girato in 45 di best lap, ma per toccare di slider ci vogliono solo grossi errori di impostazione, altrimenti non mi è mai successo...gratto ben prima il cavalletto a quel punto.. e ho il 45 pure io...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Only for Race

Messaggio da olivier » ven ago 12, 2011 1:41 pm

Vrazzu ha scritto:
Andrea K ha scritto:Riguardo al 120/70 avete detto nulla? C'è da dire qualcosa?
il /70 è "obbligatorio" per la pista!!! :pantani:
Azz.! Io ieri ho montato uno slick /60.......speriamo bene! :lol:
ImmagineImmagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Only for Race

Messaggio da sbalbi » ven ago 12, 2011 1:48 pm

olivier ha scritto:
Vrazzu ha scritto:
Andrea K ha scritto:Riguardo al 120/70 avete detto nulla? C'è da dire qualcosa?
il /70 è "obbligatorio" per la pista!!! :pantani:
Azz.! Io ieri ho montato uno slick /60.......speriamo bene! :lol:

dove lo hai trovato maledetto sanremese?? :asd:

ps.. settimana prossima venite ad aperitivarvi a ospedaletti!
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Only for Race

Messaggio da olivier » ven ago 12, 2011 2:00 pm

sbalbi ha scritto:
dove lo hai trovato maledetto sanremese?? :asd:

ps.. settimana prossima venite ad aperitivarvi a ospedaletti!
Bridgestone 120/60 :wink: :wink: Sono proprio curioso di provarlo :roll: :roll: :roll: ho sempre usato i pirelli /70 e avevo voglia di provare qualcosa di nuovo......con il /60 la moto dovrebbe essere più agile e meno stabile nal veloce.Ricordo ancora un turno di pista con un aprilia rsv1000 gommata/60 era fantastica chiudeva le curve da bestia eri costretto a darle gas anche in piena piega...una goduria...poi il /60 è stato quasi abbandonato.
Per l'aperitivo si può fare.....fammi sapere.
ImmagineImmagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Only for Race

Messaggio da sbalbi » ven ago 12, 2011 2:04 pm

olivier ha scritto:
sbalbi ha scritto:
dove lo hai trovato maledetto sanremese?? :asd:

ps.. settimana prossima venite ad aperitivarvi a ospedaletti!
Bridgestone 120/60 :wink: :wink: Sono proprio curioso di provarlo :roll: :roll: :roll: ho sempre usato i pirelli /70 e avevo voglia di provare qualcosa di nuovo......con il /60 la moto dovrebbe essere più agile e meno stabile nal veloce.Ricordo ancora un turno di pista con un aprilia rsv1000 gommata/60 era fantastica chiudeva le curve da bestia eri costretto a darle gas anche in piena piega...una goduria...poi il /60 è stato quasi abbandonato.
Per l'aperitivo si può fare.....fammi sapere.
io sono a ospedaletti da una settimana, ma ci resto fino a fine agosto, quindi direi settimana prossima! magari dopo il 19 che ci sono gabri e consorta.. se hai qualche gommista che ti fa prezzacci in zona dimmelo.. :pantani:
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4076
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:50 pm
Moto: Melanzana 650s
Località: Zena (GE) - Motto: COME BACK TO OVILE!!!

Re: Only for Race

Messaggio da Vrazzu » ven ago 12, 2011 2:30 pm

olivier ha scritto:
Vrazzu ha scritto:
Andrea K ha scritto:Riguardo al 120/70 avete detto nulla? C'è da dire qualcosa?
il /70 è "obbligatorio" per la pista!!! :pantani:
Azz.! Io ieri ho montato uno slick /60.......speriamo bene! :lol:
ho attivato il tono imperativo da forum :lol:
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 02, 2006 5:40 pm
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Re: Only for Race

Messaggio da Ed il Polso » ven ago 12, 2011 3:21 pm

sbalbi ha scritto:
Ed il Polso ha scritto:Luc ho il mono regolabile, ed è già più alto dell'originale.
Proverò ad alzarlo ancora di un paio di mm.

Ho l'avantreno del k1 che è più basso ma grattavo lo slider anche prima. Ho il 45 anche io!
Fai conto che anche sull'anteriore chiudo tutta la gomma praticamente

non tengo i piedi a papera ma tengo il piede puntato sull'estremità della pedana interna!
Ora ho gli stivali a pianta più larga ma prima avevo lo stesso problema anche se un po' meno accentuato!
ti allego un'immagine, questa è la esse di Vallelunga lì non sono ancora al punto di massima piega ma è solo per mostrarti il piede
io sono una chiavica e posso parlar poco perchè a ledenon ho girato in 45 di best lap, ma per toccare di slider ci vogliono solo grossi errori di impostazione, altrimenti non mi è mai successo...gratto ben prima il cavalletto a quel punto.. e ho il 45 pure io...
no no fidati con l'SV prima serie gratti gratti eccome...
Nel trofeo tagliavano anche le pedane!
In effetti devo provare ad accorciare le mie, non ci avevo pensato!

Anche lo scarico è fortemente a rischio!
Questa è una foto alle prime uscite... a lombardore ora giro 2 secondi in meno abbondanti eppure guarda come era già in terra...
lomba.jpg
Ultima modifica di Ed il Polso il ven ago 12, 2011 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: Only for Race

Messaggio da Andrea K » ven ago 12, 2011 3:24 pm

Ed il Polso ha scritto: Io ho un FG con il quale mi sono trovato così bene che ho sostituito anche il WP del GSXR con lo stesso marchio! Posteriore che assorbe, non è secco ma sostiene e sente le regolazioni! Fantastico
Ciao,

FG che modello ?

Grazie, Andrea K.

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 02, 2006 5:40 pm
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Re: Only for Race

Messaggio da Ed il Polso » ven ago 12, 2011 3:31 pm

FQT 11
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

Domino
Fermone
Fermone
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 27, 2008 6:01 pm

Re: Only for Race

Messaggio da Domino » ven ago 12, 2011 7:30 pm

Ragazzi questa discussione è ORO!
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli/opinioni/esperienze!! :)

Ma olivier non si trova qualcosa di bbbono senza andare fino a beri? Io sono di La Spezia...quindi le piste sono le "corte" del nord Italia, più un qualcosa di più rapido a fraciacorta o valle se mai saró in grado di cimentarmi! ;)

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 02, 2006 5:40 pm
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Re: Only for Race

Messaggio da Ed il Polso » ven ago 12, 2011 8:29 pm

Domino, da spezia ci metti un attimo ad andare a Varano...

Valle beh... ci ho lasciato il cuore... per certi aspetti è anche più divertente del mugello!
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

Rispondi