Meglio una gomma durevole o due sportive?
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Meglio una gomma durevole o due sportive?
Dovrei cambiare le gomme...in realtà dovevo già farlo prima della caduta...ma adesso non mi sento molto sicuro ad andare in giro!! nella caduta la moto ha perso praticamente tutto l'olio motore e la moto ci è passata sopra (ovviamente quando l'hanno spostata)...sò che è una mia sexa mentale...però se non mi sento sicuro...non ci sono caxxi!!!
quindi sto un pò valutando che gomme montare...il mio utilizzo è prettamente stradale e nel 90% casa-lavoro! fin'ora ho sempre montato gomme turistiche...con una durata piuttosto buona (dai 9.000 ai 12.000km...passando da Diablo....RoadAttack 1 e 2)...anche se quando ho preso il CBR aveva su delle Pilot Power di 4 anni...ma con cui non mi sono trovato male...anzi!!
il prezzo di queste Pilot Power è di 150€ (visella)...contro un prezzo medio di gomme turistiche che si aggira intorno ai 220€! quindi la domanda che mi sorge spontanea è....meglio una gomma che costa meno...che ha un grip maggiore...ma che dura meno....oppure una gomma che costa di più....dura di più...ma con un grip minore???
secondo voi quanti km ci potrei fare con le Pilot Power? perchè secondo me...se arrivo già a 7-8.000km...convengono!!
quindi sto un pò valutando che gomme montare...il mio utilizzo è prettamente stradale e nel 90% casa-lavoro! fin'ora ho sempre montato gomme turistiche...con una durata piuttosto buona (dai 9.000 ai 12.000km...passando da Diablo....RoadAttack 1 e 2)...anche se quando ho preso il CBR aveva su delle Pilot Power di 4 anni...ma con cui non mi sono trovato male...anzi!!
il prezzo di queste Pilot Power è di 150€ (visella)...contro un prezzo medio di gomme turistiche che si aggira intorno ai 220€! quindi la domanda che mi sorge spontanea è....meglio una gomma che costa meno...che ha un grip maggiore...ma che dura meno....oppure una gomma che costa di più....dura di più...ma con un grip minore???
secondo voi quanti km ci potrei fare con le Pilot Power? perchè secondo me...se arrivo già a 7-8.000km...convengono!!
Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Io invece sono dell'opinione opposta di neeko72.
Una gomma turistica è meno performante di una ultrasportiva da track day (come la D211), ma lo è in un range più ampio di temperature.
La controindicazione è la tendenza a peggiorare il comportamento che si protrae più a lungo.
Una gomma turistica è meno performante di una ultrasportiva da track day (come la D211), ma lo è in un range più ampio di temperature.
La controindicazione è la tendenza a peggiorare il comportamento che si protrae più a lungo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Ma si, se devi fare casa lavoro nel traffico di Monza una gomma vale l'altra, basta che sia rotonda!
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
dipende dall'uso che ne fai, se sei smanettone, l'asfalto da te è gripposo ed hai un 1000, con un posteriore pilotpowwa non penso che arrivi a 6000...
se invece non le maltratti, forse a 7000 ci arrivi...ma non ne sono del tutto certo...
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Sì, certo, poi arrivano 2 gocce d'acqua e con la gomma supersportiva semi slick rischi di cadere ad ogni frenata.Aspha ha scritto:Ma si, se devi fare casa lavoro nel traffico di Monza una gomma vale l'altra, basta che sia rotonda!
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
neeko72 ha scritto:che sciocchezza....Hyperion ha scritto:Sì, certo, poi arrivano 2 gocce d'acqua e con la gomma supersportiva semi slick rischi di cadere ad ogni frenata.Aspha ha scritto:Ma si, se devi fare casa lavoro nel traffico di Monza una gomma vale l'altra, basta che sia rotonda!
In effetti, sono quello per cui le gomme sportive sono nate...
Io con le rennsport in inverno non ci girerei, e nemmeno le consiglierei: poi fate voi.
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Ma è davvero necessaria l'esperienza diretta? Quella degli altri non basta? Se tutti, ovunque, dicono che le rennsport soffrono l'acqua, per crederci devi picchiarci una musata in terra?neeko72 ha scritto:quindi perchè affermi qualcosa di cui non hai mai avuto un'esperienza diretta?....è molto più agevole circolare(senza correre ovviamente) sul bagnato con una gomma sportiva che fare due pieghe come si deve con una gomma turistica...io ho provato entrambe le esperienze, tu?Hyperion ha scritto:
In effetti, sono quello per cui le gomme sportive sono nate...
Io con le rennsport in inverno non ci girerei, e nemmeno le consiglierei: poi fate voi.
Con codesto modo di pensare non saremmo mai usciti dalle grotte... eppure hai una moto, no?
Certo, è preferibile andare piano con le gomme sportive piuttosto che osare con quelle turistiche (ho mai scritto il contrario?), ma è sempre avere un maggior margine di sicurezza per gli imprevisti (imprevisti... un'auto che non rispetta uno stop non è un'imprevisto, te lo devi aspettare...), e questo ce l'hai con gomme più adatte per l'uso che ne fai.
Le gomme sportive in città, o sul bagnato, sono utili quanto un buco del kulo sul gomito (cit.).
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Resta il fatto che secondo me consigliare una gomma sportiva a priori, indipendentemente dall'utilizzo che uno andrà a fare della moto, è sbagliato.
Esistono gomme indubbiamente ed oggettivamente migliori per la stagione invernale, e per l'uso cittadino (il classico tragitto casa lavoro).
Per un simile uso io consiglierei una roadsmart piuttosto che una gp racer.
Se non sei d'accordo, pace. Semplici divergenze.
Esistono gomme indubbiamente ed oggettivamente migliori per la stagione invernale, e per l'uso cittadino (il classico tragitto casa lavoro).
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Concordo e approvo questo approccio. Ma è una opinione personaleHyperion ha scritto:Esistono gomme indubbiamente ed oggettivamente migliori per la stagione invernale, e per l'uso cittadino (il classico tragitto casa lavoro).
Per un simile uso io consiglierei una roadsmart piuttosto che una gp racer.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Ecco, questo mi sembra più condivisibile, e si ritorna a quanto detto fino ad ora: non si può generalizzare, ogni scelta va ritagliata sul caso specifico, e molto spesso ci sono compromessi di mezzo.
Ritornando in tema: io consiglierei di non fare una scelta al risparmio sulle gomme.
Il che non vuol dire di evitare modelli economici (le rennsport sono economiche e vanno benissimo, per altri utilizzi però), ma di fare dei conti costi/durata e scegliere solo su questo.
Primo, perchè il risparmio si può stimare su un 20-30 € l'anno, ininfluenti rispetto alle altre cifre in gioco (somma solo benzina, assicurazione, bollo, e confronta).
Secondo, perchè le gomme fanno tanta differenza, sia in termini di sicurezza che di piacere di guida.
Ritornando in tema: io consiglierei di non fare una scelta al risparmio sulle gomme.
Il che non vuol dire di evitare modelli economici (le rennsport sono economiche e vanno benissimo, per altri utilizzi però), ma di fare dei conti costi/durata e scegliere solo su questo.
Primo, perchè il risparmio si può stimare su un 20-30 € l'anno, ininfluenti rispetto alle altre cifre in gioco (somma solo benzina, assicurazione, bollo, e confronta).
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Con "una gomma vale l'altra" volevo dire che non serve una gomma super performante per girare in città.Hyperion ha scritto:Sì, certo, poi arrivano 2 gocce d'acqua e con la gomma supersportiva semi slick rischi di cadere ad ogni frenata.Aspha ha scritto:Ma si, se devi fare casa lavoro nel traffico di Monza una gomma vale l'altra, basta che sia rotonda!
Una media categoria tipo pilot power o roadsmart o simili vanno benissimo e durano di più.
Comunque anche io giro tutto l'anno (tranne i 3 mesi più freddi che la moto resta in box) con gomme supersport e andando con un po' di cautela non c'è alcun problema!
Ovviamente quando piove non cerco la prestazione ma mi "muovo" normalmente...
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Se il tragitto casa-lavoro non include un passo di montagna...beh direi una gomma turistica dato che guiderai spesso "dritto". Una mescola morbida ti "spiattellerebbe" ( ) la gomma.
Parere mio e
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F. Taglioni
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Per mia esperianza invece ti dico che è l'esatto opposto. Sono andato anche sulla neve (purtroppo...), col bagnato, col freddo con delle gomme prettamente turistiche.neeko72 ha scritto:dovete anche considerare che la maggior parte della gente non può permettersi di avere due treni di cerchi e quindi tenerne uno con gomme invernali e uno con gomme sportive...ergo che fa?...io rimango dell'idea che con una gomma sportiva, usandola d'inverno "cum grano salis" ci fai tutto...mentre con una gomma "invernale" sei limitato proprio nella bella stagione......poi oh, se uno va piano, può montare ancora le vecchie Macadam con cui 15 anni fa si andava anche in pista..
Chi mi seguiva (non con la neve) con le sue PiloOne ha avuto i suoi catzi a stare in piedi.
Però hai ragione...se si va piano non ci sono problemi anche con le gmme in mescola...dipende quanto piano vuoi andare....e te lo dice uno che fa "il turista" non il pilota
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Sconsiglio anche io una gomma sportiva per uso urbano, soprattutto se ci giri 12 mesi l`anno.
Ora ho su le rennsport da un paio di mesi, se fa molto caldo sono una colla, tenuta superba, ma appena c`e` umido o freschino capisci che non sono nel posto giusto.
Non serve piegare chissa` quanto, e` proprio una sensazione del tipo che se non sono calde, non sono affatto a loro agio. E visto che per scaldare una gomma supersportiva devi guidare diciamo "spigliato" per un paio di km, non mi sentirei mai di consigliarla per un uso in inverno, nel traffico.
La rennsport e` l`unica gomma, finora, che mi ha bloccato la ruota anteriore in frenata per uno stronzzo che mi ha inchiodato davanti. La gomma era fredda, ero per strada, non e` che ho pinzato.
Esistono gomme sportive stradali non estreme che fanno il loro lavoro alla grandissima in qualsiasi situazione, con durate abbastanza buone, le puoi usare di inverno, si scaldano in fretta (davvero), evacuano l`acqua e consentono di piegare in assoluta sicurezza ben oltre il limite di qualsiasi pilotone (per strada).
Te ne cito un paio, quelle che ho provato io, M3 e Pilot Power. ma ce n`e` a vagonate, e vanno tutte bene.
Ora ho su le rennsport da un paio di mesi, se fa molto caldo sono una colla, tenuta superba, ma appena c`e` umido o freschino capisci che non sono nel posto giusto.
Non serve piegare chissa` quanto, e` proprio una sensazione del tipo che se non sono calde, non sono affatto a loro agio. E visto che per scaldare una gomma supersportiva devi guidare diciamo "spigliato" per un paio di km, non mi sentirei mai di consigliarla per un uso in inverno, nel traffico.
La rennsport e` l`unica gomma, finora, che mi ha bloccato la ruota anteriore in frenata per uno stronzzo che mi ha inchiodato davanti. La gomma era fredda, ero per strada, non e` che ho pinzato.
Esistono gomme sportive stradali non estreme che fanno il loro lavoro alla grandissima in qualsiasi situazione, con durate abbastanza buone, le puoi usare di inverno, si scaldano in fretta (davvero), evacuano l`acqua e consentono di piegare in assoluta sicurezza ben oltre il limite di qualsiasi pilotone (per strada).
Te ne cito un paio, quelle che ho provato io, M3 e Pilot Power. ma ce n`e` a vagonate, e vanno tutte bene.
Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Uso la moto proprio come te
Sono cosi' "fissato" col grip estremo che non ricordo neanche che gomme ho , ma mi pare siano delle Michelin, montate in primavera, di cui sono soddisfattissimo.
Casa-lavoro + qualche giretto tranqui non richiede nessun requisito fondamentale, l'importante caso mai e' proprio NON prendere gomme sportivissime, sia perche' non andrebbero neanche in temperatura, sia perche' durano inutilmente meno.
Sono cosi' "fissato" col grip estremo che non ricordo neanche che gomme ho , ma mi pare siano delle Michelin, montate in primavera, di cui sono soddisfattissimo.
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
monta le power, vanno benissimo sulla tua moto.. l'ex di mia sorella con quelle gomme andava ovunque e da dio, pioggia o sole.
sull'asciutto grattava le carene, fai un pò te.
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nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
Oggi ero dal gommista, ed ho sbirciato i modelli disponibili: spettacolari le pilot road 3 hanno intagli sottilissimi ovunque, danno proprio l'idea di una gomma cazzuta sul bagnato... qualunque altra gomma sembrava vecchia di 10 anni.
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Re: Meglio una gomma durevole o due sportive?
neeko72 ha scritto:che sciocchezza....Hyperion ha scritto:Sì, certo, poi arrivano 2 gocce d'acqua e con la gomma supersportiva semi slick rischi di cadere ad ogni frenata.Aspha ha scritto:Ma si, se devi fare casa lavoro nel traffico di Monza una gomma vale l'altra, basta che sia rotonda!
mica tanto.
le D209 sotto la pioggia erano UNA SAPONETTA, un pessimo feeling anche solo sull'umido. e sono tutt'altro che slick.
Una gomma sportiva ha bisogno di entrare in temperatura per lavorare bene, e si DEVASTA se utilizzata per fare del turismo.
Sulla mia, dopo 1000 km di casa-lavoro (30 km di autostrada ad andatura "rapida" ogni volta) ho il posteriore praticamente da buttare (Pilot Power 2CT), non era nuovo ma si è bruciato in centro quasi subito.
Secondo me, per un uso stradale una gomma da turismo sportivo è più che sufficiente... io avevo le Z6 e per strada ho grattato saponette e pedane con estrema facilità, adesso monto gomme più sportive però di tornare alle supersport in stile D209 o D211 non ne sento proprio il bisogno.