Bilanceri si, bilanceri no , boh

Rispondi
damp73
Piegatore
Piegatore
Moto: LaSeriePerfetta
Nome: bastardaAcarburatori

Bilanceri si, bilanceri no , boh

Messaggio da damp73 » mer ago 03, 2011 10:53 pm

buonasera a tutti,
ho un dilemma.
i bilanceri facevano schifo , grattati ed ammaccati, li ho verniciati e fanno schifo peggio.pensavo di comprarli. ne ho trovati di tanti tipi e prezzi, dei bellissimi rizoma a 27 euro, ma il dilemma è: l peso? gli originali sono 210 grammi cad. questi altri molto meno.
che peso ci vuole? quanto è influente? aiuto.

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh

Messaggio da pike » mer ago 03, 2011 11:09 pm

Ciao Damp73,
per quanto ne so i bilancieri/contrappesi/tappi manopola svolgono la funzione di "accordatura" del manubrio, rendendolo risonante a certe frequenze e non risonante ad altre.
Questo significa in certe condizioni il manubrio tenderà comunque a vibrare, ma appesantendo le estremità dovrebbe rendersi più difficile che il manubrio trasformi le tue mani in un costante vibrato.
Non so dirti che peso ci vuole, immagino e penso che la scelta dei giapponesi per i 210 g sia motivata come il metodo più economico per renderlo poco vibrante nell'uso di tutti i giorni.

Ridurre il peso con dei contrappesi/bilancieri più leggeri significa rendere più sensibile alle vibrazioni tutto il manubrio, e ridurre leggermente l'effetto di leva che ha quando premi in basso la moto per farla girare, rendendola quindi impercettibilmente meno agile. Non è stato infrequente leggere di persone che hanno cambiato i contrappesi per estetica, ma hanno appesantendolo con un bullone più lungo e parecchi dadi all'interno. Proprio per contrastare le tante vibrazioni.

Quanto io ho scritto è quanto penso, ma non l'ho provato in prima persona nè ti so enunciare i principi fisici precisi per cui sostengo quanto ho scritto. E' frutto di buonsenso, osservazioni, ragionamento, lettura di esperienze altrui.
Ti invito quindi a non prendere per oro colato quanto trovi sopra, cercare e documentarti a dovere. E se ti è possibile, correggermi se ho scritto delle corbellerie.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » gio ago 04, 2011 8:24 am

Quoto pike, gli aftermarket fanno aumentare le vibrazioni
Immagine

damp73
Piegatore
Piegatore

Messaggio da damp73 » gio ago 04, 2011 8:41 am

grazie a voi per la velocità e completezza.
Immaginavo che fosse questione di risonanze che si innescano a certe velocità di rotazione delle ruote e che il peso alle estremità del manubrio ha la sua influenza., e quindi se decido di prendere degli afetrmarket devo poi lavorarci su, e non è più finita. con la stessa spesa per ora proverò a far riverniciare gli originali.grazie :D

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » gio ago 04, 2011 1:06 pm

dico la mia:
originali: 2 etti circa come scritto sopra, nesuna vibrazione o indolenzimento alle mani.
tappi in plastica: gli originali erano orrendi, avevo 'sti tappi tipo quelli che mettono sulle ducati sportive, li metto su. ahia, dopo pochi km le mani facevano male e si indolenzivano specie nei rettifili a velocità costante.
aftermarket: adesso ho su una coppia aftermarket che pesa sui 60-70gr l'uno, pagati una fesseria (manco 10€ mi pare), mi piacciono molto esteticamente e anche dopo molti km di dritto non ho problemi alle mani.
c'è però da dire che ho cambiato anche il manubrio e i risers, quindianche questi due (anzi tre) componenti potrebbero influire sulle suddette vibrazioni & co.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » gio ago 04, 2011 4:40 pm

Io ho girato un annetto anche senza bilancieri...e tutte ste vibrazioni non le ho sentite! :noia:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

damp73
Piegatore
Piegatore

Messaggio da damp73 » gio ago 04, 2011 10:44 pm

io personalmente un giorno li ho tolti per riverniciarli, e quel giorno è stata abbastanza ingestibile. lo sterzo andava dove voleva, sembrava quasi leggero. certo era tempo fa ed ero alle prime armi. però un motivo ci sarà se pesano 200 gr, altrimenti avrebbero risparmiato peso e fatica. :wink:

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » ven ago 05, 2011 9:24 pm

li ho in plastica perchè ho dei semi che ho fatto fare dopo il trapianto di avantreno... sopravvivo benissimo e mi sparo lo stesso 20k km anno....secondo me centrano poco con la stabilità...la mia posso lasciarla andare senza mani ed è sui binari fino a 25km orari, diminuendo comincia come normale a oscillare tutta la moto..
anche in pista ìnessuno sbacchettamento particolare...secondo me se si sistemano le sospensioni e i pesi bene finiscono anche i problemi al manubrio... imho...
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » ven ago 05, 2011 11:01 pm

Ho messo dei bilanceri da 75gr l'uno per prova e ora ne voglio di più pesanti.
Nei tratti a velocità variabili vanno anche bene, ma se fai 15 minuti a 80km/h fissi si sente eccome la differenza.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab ago 06, 2011 11:58 am

jallow ha scritto:Ho messo dei bilanceri da 75gr l'uno per prova e ora ne voglio di più pesanti.
Nei tratti a velocità variabili vanno anche bene, ma se fai 15 minuti a 80km/h fissi si sente eccome la differenza.
posso chiedere che manubrio hai?
perchè io con manubrio wrp + risers + bilanceri da 60-70gr mi sparo dei lunghi e pallosissimi tragitti a 90 km/h fissi senza alcun problema...

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da jallow » sab ago 06, 2011 6:14 pm

Manubrio e risers originali. In un tragitto a velocità fissa, guindando da solo la differenza si sente, col passeggero è davvero fastidioso.
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab ago 06, 2011 8:25 pm

jallow ha scritto:Manubrio e risers originali. In un tragitto a velocità fissa, guindando da solo la differenza si sente, col passeggero è davvero fastidioso.
quindi ne deduco che anche il manubrio fa la sua parte nello smorzare le vibrazioni...

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » sab ago 06, 2011 9:38 pm

Come ho scritto, i contrappesi/tamponi "accordano" il manubrio per vibrare diversamente dalle sue caratteristiche.
Che dipende dalla ruota, dal fondo, dai riser, dal suo materiale, dalla sua lunghezza, dalla rigidità del materiale, dalla configurazione delle sospensioni...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Buildings
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Buildings » mar ago 23, 2011 9:50 pm

:belinche:
Sembra impossibile ma a Rapallo (GE) mi hanno rubato i bilancieri. :loool:

Colgo l'occasione per uppare :postup: questo topic e porre i quesiti:

1)Quanto pesano i conttrappesi originali cadauno?
2)Che contrappesi usate? Come vi trovate?

Adesso mi tocca ricomprarli :( ....qualche consiglio?
Immagine
SAMP-ZONE - socio fondatore

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da jallow » mer ago 24, 2011 12:45 pm

1) vai su su su su :roll:
prendili non leggeri

Buildings
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Buildings » mer ago 24, 2011 8:51 pm

jallow ha scritto:1) vai su su su su :roll:
prendili non leggeri
:oops: è vero, grazie!
Immagine
SAMP-ZONE - socio fondatore

bladebiella
Mototurista
Mototurista
Moto: sv650s/gsx-r1000k6

Messaggio da bladebiella » mer ago 24, 2011 10:24 pm

Io ho montato sul sv 650 k2 quelli del gsxr 1000 k5 che sono la metà e ci faccio 90 km al giorno tra extraurbano e autostrada e vanno benissimo
Immagine

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da jallow » mer ago 24, 2011 10:58 pm

bladebiella ha scritto:Io ho montato sul sv 650 k2 quelli del gsxr 1000 k5 che sono la metà e ci faccio 90 km al giorno tra extraurbano e autostrada e vanno benissimo
[OT] e con quelli vecchi che hai fatto? :pantani: [/OT]

gek
Mototurista
Mototurista

Messaggio da gek » mar ago 30, 2011 4:20 pm

Curiosità: chi ha sentito grosse differenze ha il manubrio o i semimanubri?
Se ti piacciono i Blues Brothers: www.rubberbiscuits.it

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » mar ago 30, 2011 5:01 pm

io ho il manubrio rizoma e i contrappesi rizoma, il tutto molto leggero, e nessuna vibrazione
Immagine

Rispondi