ste............eri tu che usavi il 16/44 mentre io usavo solitamente il 14/48olivier ha scritto:Sicuramente la rapportatura della moto è determinante.Luca partiva quasi sempre da un pignone 16 e corona 44...poi almeno una volta al giorno cambiava rapporti....1 dente in più....poi uno in meno....alla fine il tempo gli dava ragione :evil:Io invece partivo dal pignone 14 e corona 48, e li tenevo perchè e troppo faticoso cambiarli......già mi stanco a girare in pista! Se non erro purò le ultime volte a Castelletto un pochino il cambio lo usavamo.Ci abbiamo girato troppo poco a castelletto e bisognerebbe provare altre soluzione e poi vedere che dice il crono.A Busca invece non avrei nessun dubbio, monomarcia e via! Però anche lì Dutto usa il cambio e non gira mica piano....più o meno siamo lì....Napo ha scritto:Se lucb usava la mia (prima la sua) aveva pignone da 16 come tengo io.A Busca e Castelletto è quello che ci vuole=Busca tutta in seconda monomarcia+Castelletto tutto monomarcia tolto rettilineo e forse un'altra curva.Conta anche la rapportatura che si ha sotto.Paragoni come ad esempio il pignone da 16 contro il normale da 15,riferito alla SV650, non ci stanno.olivier ha scritto:Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho visto a Ledenon con il 16,peraltro sbagliato ma voluto,in certe curve anche insieme ai 1000 riuscivo a fare percorrenza monomarcia mentre loro buttavano giù almeno una marcia che andava centillinata con il gas e mi avvicinavo,per poi perdere tutto nelle salite perchè faticava a riprendere.Io a Ledenon cambiavo qualche volta 1 marcia sola.Da qui,come citato pocanzi,i paragoni tra le varie moto andrebbero fatti con le rapportature eguali.
A Castelletto dovrei mettere le marce come lucb..... .....e usare la moto come la usa lui
il 21/05/09 (giorno che ho fatto il video ed anche il mio best time) usavo il 14/47 , forse un pelo lungo.
ancora oggi non saprei se è meglio il 47 o il 48. bisognerebbe riprovare
il consiglio che posso dare io è :
usare come rapportatura il 16/44 (che è ottima)
utilizzare il cambio come da video...........anche se all'inizio può sembrare lunga in certi punti della pista, continuare ad utilizzarlo in quel modo, questo vi aiuterà a trovare scorrevolezza e velocità in curva
man mano che il crono scende il rapporto sarà sempre più giusto.
scalare una marcia di troppo serve solo ad incasinare le cose......meglio aprire il gas presto in uscita di curva con la moto ancora piegata.......questo è il pregio dell'sv in confronto alle grosse
quindi.....mettere nella lista della spesa un pignone da 16
con 10/15 € rapporto perfetto per castelletto
ma che ve lo dico a fare se tanto poi fate come vi pare..............vero napo??