Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
-
4sk8ters
- Segardino

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Messaggio
da 4sk8ters » mer lug 27, 2011 5:33 pm
Per noi pivelli poco dotati sarebbe molto utile avere delle indicazioni da parte di qualcuno con più esperienza a Castelletto.
Uno dei miei problemi è individuare la marcia migliore con cui affrontare una curva...ecco un'immagine di come faccio io (che sono un incapace)...

[img]
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
freerider83
- Postino

- Messaggi: 223
- Iscritto il: mar gen 24, 2006 12:20 am
- Località: Firenze
Messaggio
da freerider83 » mer lug 27, 2011 6:24 pm
Io non sono un esperto, però lunedì ero a castelletto per la mia prima volta in pista...
Io le marce le mettevo così:
Sul rettilineo lungo a volte mettevo solo la terza e scalavo in seconda prima di entrare in curva, il resto del tracciato lo facevo sempre uguale..
Ah, c'era un'altra sv grigia a iniezione, io ero quello con sv a carburatori bianca che a metà mattina si è spatasciato in terra (nessuna conseguenza, cambiato semimanubrio e ripartito!!!!!

)
Dimenticavo: che bella la pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
4sk8ters
- Segardino

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Messaggio
da 4sk8ters » mer lug 27, 2011 6:46 pm
Mmm...ovviamente io mi riferisco ad una sv serie perfetta...o cmq ad una sv!
[img]
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
4sk8ters
- Segardino

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Messaggio
da 4sk8ters » mer lug 27, 2011 6:47 pm
freerider83 ha scritto:Io non sono un esperto, però lunedì ero a castelletto per la mia prima volta in pista...
Io le marce le mettevo così:
Sul rettilineo lungo a volte mettevo solo la terza e scalavo in seconda prima di entrare in curva, il resto del tracciato lo facevo sempre uguale..
Ah, c'era un'altra sv grigia a iniezione, io ero quello con sv a carburatori bianca che a metà mattina si è spatasciato in terra (nessuna conseguenza, cambiato semimanubrio e ripartito!!!!!

)
Dimenticavo: che bella la pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mmmm... a me entrava il limitatore ad usare le marce che dici tu!

O la mia moto fà cagare (possibilissimo)...oppure andavi più piano (improbabile)...
[img]
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
freerider83
- Postino

- Messaggi: 223
- Iscritto il: mar gen 24, 2006 12:20 am
- Località: Firenze
Messaggio
da freerider83 » mer lug 27, 2011 6:54 pm
Io ho girato in 1'34'' - 1'35''... non un gran tempo!
Comunque qualche limitatore l'ho beccato...
ah: rapporti originali (15-45)
-
olivier
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Messaggio
da olivier » mer lug 27, 2011 7:10 pm
Allora, così a prima vista ti direi che in fondo al rettilineo è forse meglio levare solo una marcia e toglierne poi un'altra prima della seguente a sinistra.Levandone 2 in staccata ti pianti troppo....
Per il resto mi sembra tutto corretto!
Ci ho girato solo 2-3 volte in 3 anni ede è da un anno che non ci vado, quindi non ricordo bene.
Ci vorrebbe il consiglio di Maxgb, lui con l'sv ci ha girato tanto e forte e quindi ti potrebbe consigliare al meglio.
Guardo se trovo un video buono........peccato che ho la telecamerina che spesso mi crea video e audio non allineati.
Trovato!
http://www.youtube.com/watch?v=rarPCMd7 ... er&list=UL" onclick="window.open(this.href);return false;
-
4sk8ters
- Segardino

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Messaggio
da 4sk8ters » mer lug 27, 2011 9:01 pm
olivier ha scritto:Allora, così a prima vista ti direi che in fondo al rettilineo è forse meglio levare solo una marcia e toglierne poi un'altra prima della seguente a sinistra.Levandone 2 in staccata ti pianti troppo....
Per il resto mi sembra tutto corretto!
Ci ho girato solo 2-3 volte in 3 anni ede è da un anno che non ci vado, quindi non ricordo bene.
Ci vorrebbe il consiglio di Maxgb, lui con l'sv ci ha girato tanto e forte e quindi ti potrebbe consigliare al meglio.
Guardo se trovo un video buono........peccato che ho la telecamerina che spesso mi crea video e audio non allineati.
Trovato!
http://www.youtube.com/watch?v=rarPCMd7 ... er&list=UL" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La prossima volta ci provo.
Una parte che mi dà problemi è la curva ad angolo quasi retto che precede l'ingresso nell'ovale. In pratica se faccio la parte prima tutta in 2° arrivo al limitatore...se infilo la 3°, devo ppoi scalare in 2° e perdo un sacco di tempo...che dovrei fare...aprire un pò meno per non arrivare a limitatore in modo tale da non dover scalare?
[img]
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
olivier
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Messaggio
da olivier » mer lug 27, 2011 9:34 pm
cucciolotto ha scritto:
Una parte che mi dà problemi è la curva ad angolo quasi retto che precede l'ingresso nell'ovale. In pratica se faccio la parte prima tutta in 2° arrivo al limitatore...se infilo la 3°, devo ppoi scalare in 2° e perdo un sacco di tempo...che dovrei fare...aprire un pò meno per non arrivare a limitatore in modo tale da non dover scalare?
Io direi di tenere sempre la terza.Se non è troppo lunga.....
-
4sk8ters
- Segardino

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Messaggio
da 4sk8ters » mer lug 27, 2011 9:41 pm
olivier ha scritto:cucciolotto ha scritto:
Una parte che mi dà problemi è la curva ad angolo quasi retto che precede l'ingresso nell'ovale. In pratica se faccio la parte prima tutta in 2° arrivo al limitatore...se infilo la 3°, devo ppoi scalare in 2° e perdo un sacco di tempo...che dovrei fare...aprire un pò meno per non arrivare a limitatore in modo tale da non dover scalare?
Io direi di tenere sempre la terza.Se non è troppo lunga.....
Forse dovrei tenere la 3° e usare un pò la frizione...ma devo imparare bene!

[img]
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
Blasco
- coach of :suka: team

- Messaggi: 38926
- Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm
Messaggio
da Blasco » mer lug 27, 2011 10:04 pm
freerider83 ha scritto:Io non sono un esperto, però lunedì ero a castelletto per la mia prima volta in pista...
Io le marce le mettevo così:
Sul rettilineo lungo a volte mettevo solo la terza e scalavo in seconda prima di entrare in curva, il resto del tracciato lo facevo sempre uguale..
Ah, c'era un'altra sv grigia a iniezione, io ero quello con sv a carburatori bianca che a metà mattina si è spatasciato in terra (nessuna conseguenza, cambiato semimanubrio e ripartito!!!!!

)
Dimenticavo: che bella la pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a castelletto ci ho girato sono una volta, ma la prima l'ho usata solo per partire
ah...avevo ancora la serie perfetta

So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco

...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo!

-
jay jay
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 3255
- Iscritto il: mer set 18, 2002 12:00 am
- Moto: R1 & Evo SP
- Nome: Juri
- Località: Pisa
-
Contatta:
Messaggio
da jay jay » mer lug 27, 2011 10:08 pm
non ti posso aiutare.... con l'R1 tutto 3a e 2a ai due rampini in fondo al rettilineo d'arrivo e prima del rettilineo lungo...
-
Blasco
- coach of :suka: team

- Messaggi: 38926
- Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm
Messaggio
da Blasco » mer lug 27, 2011 10:19 pm
cucciolotto ha scritto:Una parte che mi dà problemi è la curva ad angolo quasi retto che precede l'ingresso nell'ovale. In pratica se faccio la parte prima tutta in 2° arrivo al limitatore...se infilo la 3°, devo ppoi scalare in 2° e perdo un sacco di tempo...che dovrei fare...aprire un pò meno per non arrivare a limitatore in modo tale da non dover scalare?
infili la terza...scali in seconda e rimetti la terza a moto piegata

So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco

...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo!

-
mark
- Avatar...in corso!

- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Messaggio
da mark » mer lug 27, 2011 11:04 pm
cucciolotto ha scritto:

io uso le stesse marce (rapporti 650 N originali) tranne nel tratto prima dell'ovale dove tu punti la seconda per poi ritornare in terza mentre io rimango costante in terza.
olivier ha scritto:Allora, così a prima vista ti direi che in fondo al rettilineo è forse meglio levare solo una marcia e toglierne poi un'altra prima della seguente a sinistra.Levandone 2 in staccata ti pianti troppo....
Per il resto mi sembra tutto corretto!
l'ottimo consiglio ma l'unica volta che ci ho provato per poco non finisco nella ghiaia!!
la prossima volta comunque ci riprovo perché effettivamente scalare due marce rallenta parecchio
-
Rick
- Manetta Suprema

- Messaggi: 5927
- Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
- Località: provincia Mi
Messaggio
da Rick » gio lug 28, 2011 9:35 am
Freerider nelle marce che hai indicato e' racchiuso il motivo del tuo spatasciamento!
Sono troppi, troppissimo basse!!!
Le marce indicate da 4skaters vanno piu' o meno bene, in base a rapporti e stile di guida. Con la 650 originale forse metterei la 4 nell'ovale per avere piu' percorrenza (la faccio in 3a con la 1000) e la 3a nell'ingresso all'ovale.
Poi terrei la 3a anche nel tornante a dx prima dell'uscita dalla pista.
E' una pista guidata, il tempo lo si fa in percorrenza ed evitando gli apri-chiudi, una guida fluida e' piu' redcditizia, sia a detta dell'istruttore con cui feci il corso che a detta di Adriano (il proprietario del circuito) che piano non gira....

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. 
-
olivier
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Messaggio
da olivier » gio lug 28, 2011 2:52 pm
Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!Anzi, a riguardalo bene, la usa sempre monomarcia.
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
-
Napo
- Manetta Suprema

- Messaggi: 8426
- Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Cuneo City Italy
-
Contatta:
Messaggio
da Napo » gio lug 28, 2011 3:05 pm
olivier ha scritto:Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Se lucb usava la mia (prima la sua) aveva pignone da 16 come tengo io.A Busca e Castelletto è quello che ci vuole=Busca tutta in seconda monomarcia+Castelletto tutto monomarcia tolto rettilineo e forse un'altra curva.Conta anche la rapportatura che si ha sotto.Paragoni come ad esempio il pignone da 16 contro il normale da 15,riferito alla SV650, non ci stanno.
Ho visto a Ledenon con il 16,peraltro sbagliato ma voluto,in certe curve anche insieme ai 1000 riuscivo a fare percorrenza monomarcia mentre loro buttavano giù almeno una marcia che andava centillinata con il gas e mi avvicinavo,per poi perdere tutto nelle salite perchè faticava a riprendere.Io a Ledenon cambiavo qualche volta 1 marcia sola.Da qui,come citato pocanzi,i paragoni tra le varie moto andrebbero fatti con le rapportature eguali.
A Castelletto dovrei mettere le marce come lucb.....

.....e usare la moto come la usa lui

GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO
-
4sk8ters
- Segardino

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Messaggio
da 4sk8ters » gio lug 28, 2011 3:30 pm
Napo ha scritto:olivier ha scritto:Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Se lucb usava la mia (prima la sua) aveva pignone da 16 come tengo io.A Busca e Castelletto è quello che ci vuole=Busca tutta in seconda monomarcia+Castelletto tutto monomarcia tolto rettilineo e forse un'altra curva.Conta anche la rapportatura che si ha sotto.Paragoni come ad esempio il pignone da 16 contro il normale da 15,riferito alla SV650, non ci stanno.
Ho visto a Ledenon con il 16,peraltro sbagliato ma voluto,in certe curve anche insieme ai 1000 riuscivo a fare percorrenza monomarcia mentre loro buttavano giù almeno una marcia che andava centillinata con il gas e mi avvicinavo,per poi perdere tutto nelle salite perchè faticava a riprendere.Io a Ledenon cambiavo qualche volta 1 marcia sola.Da qui,come citato pocanzi,i paragoni tra le varie moto andrebbero fatti con le rapportature eguali.
A Castelletto dovrei mettere le marce come lucb.....

.....e usare la moto come la usa lui

Chiaro e circonciso!

[img]
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
olivier
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Messaggio
da olivier » gio lug 28, 2011 3:35 pm
Napo ha scritto:olivier ha scritto:Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Se lucb usava la mia (prima la sua) aveva pignone da 16 come tengo io.A Busca e Castelletto è quello che ci vuole=Busca tutta in seconda monomarcia+Castelletto tutto monomarcia tolto rettilineo e forse un'altra curva.Conta anche la rapportatura che si ha sotto.Paragoni come ad esempio il pignone da 16 contro il normale da 15,riferito alla SV650, non ci stanno.
Ho visto a Ledenon con il 16,peraltro sbagliato ma voluto,in certe curve anche insieme ai 1000 riuscivo a fare percorrenza monomarcia mentre loro buttavano giù almeno una marcia che andava centillinata con il gas e mi avvicinavo,per poi perdere tutto nelle salite perchè faticava a riprendere.Io a Ledenon cambiavo qualche volta 1 marcia sola.Da qui,come citato pocanzi,i paragoni tra le varie moto andrebbero fatti con le rapportature eguali.
A Castelletto dovrei mettere le marce come lucb.....

.....e usare la moto come la usa lui

Sicuramente la rapportatura della moto è determinante.Luca partiva quasi sempre da un pignone 16 e corona 44...poi almeno una volta al giorno cambiava rapporti....1 dente in più....poi uno in meno....alla fine il tempo gli dava ragione :evil:Io invece partivo dal pignone 14 e corona 48, e li tenevo perchè e troppo faticoso cambiarli......già mi stanco a girare in pista! Se non erro purò le ultime volte a Castelletto un pochino il cambio lo usavamo.Ci abbiamo girato troppo poco a castelletto e bisognerebbe provare altre soluzione e poi vedere che dice il crono.A Busca invece non avrei nessun dubbio, monomarcia e via! Però anche lì Dutto usa il cambio e non gira mica piano....più o meno siamo lì....


-
Lingua
- Postino

- Messaggi: 222
- Iscritto il: gio nov 13, 2003 12:34 pm
- Località: Varese
Messaggio
da Lingua » gio lug 28, 2011 9:18 pm
Ciao ero io quello con la SV grigia!!!!!
Non mi sono neanche accorto che sei scivolato in mattinata.
io (da non esperto) usavo le marce così
freerider83 ha scritto:Io non sono un esperto, però lunedì ero a castelletto per la mia prima volta in pista...
Io le marce le mettevo così:
Sul rettilineo lungo a volte mettevo solo la terza e scalavo in seconda prima di entrare in curva, il resto del tracciato lo facevo sempre uguale..
Ah, c'era un'altra sv grigia a iniezione, io ero quello con sv a carburatori bianca che a metà mattina si è spatasciato in terra (nessuna conseguenza, cambiato semimanubrio e ripartito!!!!!

)
Dimenticavo: che bella la pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
iguanapik
- Manetta Suprema

- Messaggi: 5924
- Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
- Moto: street triple r
- Località: Verona
Messaggio
da iguanapik » gio lug 28, 2011 10:00 pm
Io scalo una sola marcia in fondo al rettilineo, ma ne metto una in più a metà ovale altrimenti arrivo al limitatore e riesco comunque ad avere una moto meno scorbutica.
Anche io ho il tuo stesso problema sulla curva prima dell'ovale, 2a o 3a?