SHAD...e il baule prende il volo...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Lupin III
Mototurista
Mototurista
Moto: SV1000S

SHAD...e il baule prende il volo...

Messaggio da Lupin III » mer lug 20, 2011 10:39 pm

...scrivo tra l'incredulo e il terrorizzato per quello che sarebbe potuto succedere...

L'estate scorsa ho montato sulla millona il kit per baule Shad, in particolare l'SH49 e...sì, lo so che è inguardabile :noia: , so che la moto diventa un paracarro con la guidabilità di un Iveco Stralis e l'agilità di una Goldwing, ma mi era necessario per la città...e la gentile consorte che si è rotta di avere la schiena a pezzi dopo ogni giro.

Veniamo al dunque.
Sto tornando a casa con il baule semivuoto (documenti della moto, due telefoni, un lucchetto, un mazzo di chiavi), passo in totale una decina di rallentatori a dosso, giungo al garage, scendo dalla moto e allungo la mano per aprire il baule e afferro una desolante manciata d'aria: puf! Baule sparito con tutto il contenuto, staffe tranciate simmetricamente poco sotto l'attacco della piastra! :o
Ve la faccio breve, dopo 12 ore di ricerche (circa 7-8 km percorsi a piedi, in auto, in moto innumerevoli volte per guardare ogni fosso, cespuglio o buca spaziotemporale), ritrovo il baule da un benzinaio che l'ha tenuto da parte dopo averlo visto decollare all'improvviso mentre passavo.
Inutile dire che non l'ho sentito cadere, anché perché lui stesso ha detto di averlo visto partire all'improvviso e planare a lato strada.
Non ho ancora avuto modo di contattare la Shad (il numero da chiamare dall'Italia fa riferimento ad un ufficio in Spagna...) e sono molto curioso di sentire una loro spiegazione. Vi metto qui sotto le immagini delle staffe spezzate e del fondo del baule, oltre ai due supporti in plastica che erano tra le staffe e la piastra e che hanno strisciato sull'asfalto prima che il tutto sbattesse contro il marciapiedi: almeno non si può dire che il baule non sia bilanciato...

Al di là del chiedermi come cavolo sia potuto succedere (non ho MAI sovraccaricato il baule, semplicemente perché lo uso in città proprio per tenere guanti, casco, ecc. quando la moto è parcheggiata), la domanda che mi pongo è: se avessi centrato qualcuno dietro? Un'altra moto o scooter? O peggio un ciclista? Sarebbe stata una mia responsabilità? L'assicurazione avrebbe coperto tutto o sarebbero partite perizie e affini?

Vi terrò aggiornati in caso la Shad rispondesse; ho letto in giro di pochi episodi simili a qualche modello Givi poi sostituito in toto dalla casa, con tanto di staffe rinforzate.
Speriamo...

A voi le foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Waiting for the hammer to fall.
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: SHAD...e il baule prende il volo...

Messaggio da Robindohh » mer lug 20, 2011 10:55 pm

:o
che brutta cosa.
E io che mi vacevo le stesse paranoie( avessi centrato qualcuno chissà che guaio) per aver perso un bilanciere del manubrio :roftl:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » gio lug 21, 2011 10:04 am

io ho perso una bici dal tetto della macchina in autostrada............................
Immagine

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da max-xtz » gio lug 21, 2011 10:36 am

...posso dirti per mal comune mezzo gaudio che e' succeso anche a me sul Millone con staffe Givi... ed e' successo ad altri con altri modelli di moto.
Purtroppo il piego sulle staffe le indebolisce e le oscillazioni fanno il resto, da quanti km montavi il baule ?

Max

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: SV650N & SV1000S

Messaggio da delpholo » gio lug 21, 2011 10:37 am

Frank_88 ha scritto:io ho perso una bici dal tetto della macchina in autostrada............................
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » gio lug 21, 2011 10:48 am

delpholo ha scritto:
Frank_88 ha scritto:io ho perso una bici dal tetto della macchina in autostrada............................
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
appunto
per fortuna è finita sulla corsia d'emergenza e dietro non avevo nessuno...cazz0 ho rischiato di ammazzar qualcuno
Immagine

Lupin III
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Lupin III » gio lug 21, 2011 11:05 am

max-xtz ha scritto:...posso dirti per mal comune mezzo gaudio che e' succeso anche a me sul Millone con staffe Givi... ed e' successo ad altri con altri modelli di moto.
Purtroppo il piego sulle staffe le indebolisce e le oscillazioni fanno il resto, da quanti km montavi il baule ?

Max
A dire il vero più che consolarmi mi preoccupa ancora di più... l'idea che la moto "lanci i componenti" mi sconcerta...!

Ho montato tutto il kit circa 5-6000 km fa, ma ho fatto almeno metà km senza baule perché ovviamente lo sgancio quando esco a fare qualche giro. Già dopo 1000 km il venditore mi ha sostituito la piastra del kit con un altro modello - sempre originale SHAD - perché quella prevista impediva il montaggio corretto delle viti di fissaggio e ne aveva spezzate tre. :fuori:
Questa non ha dato nessun problema ed è intercambiabile con l'altra, essendo entrambe originali, tant'è che la piastra è rimasta saldamente agganciata ai supporti e al baule e nonostante il volo non ha alcun problema.

Come ho già scritto, ho visto in rete altri casi della Givi che poi ha provveduto a rinforzare il kit, evidenziando quindi un difetto di progettazione; spero che Shad faccia altrettanto.
...considera che tra 10 giorni quel baule avrebbe dovuto accompagnarmi per 500 km di autostrada...
Anche nel tuo caso si erano spezzati i supporti?
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » gio lug 21, 2011 11:34 am

non mi ricordo, è stato 10-15 di anni fa, andavo ancora alle elementari
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » gio lug 21, 2011 12:24 pm

Io, anni fa, persi la ruota di scorta della macchina sulla tangenziale est di Roma.. presi 5 macchine ed una moto.. per fortuna non si fece male nessuno.
La ruota era attaccata sotto la macchina (attacco esterno) si ruppe il perno del piatto che la teneva su....
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » gio lug 21, 2011 12:36 pm

io quando vado in vacanza o in moto per giri lunghi metto il ragno intorno al bauletto, in modo da tenerlo attaccato, dietro consiglio di un amico che ha visto succedere la stessa cosa

questo è il motivo per cui quando ho dietro la mia ragazza le dico di non appoggiarsi con la schiena al bauletto
Immagine

Lupin III
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Lupin III » gio lug 21, 2011 1:16 pm

tequi ha scritto:Io, anni fa, persi la ruota di scorta della macchina sulla tangenziale est di Roma.. presi 5 macchine ed una moto.. per fortuna non si fece male nessuno.
La ruota era attaccata sotto la macchina (attacco esterno) si ruppe il perno del piatto che la teneva su....
In quel caso i danni sono stati risarciti dall'assicurazione? E' stata considerata una tua non curanza di un'ipotetica manutenzione o un'eventualità al di fuori della tua responsabilità?
supercaif ha scritto:io quando vado in vacanza o in moto per giri lunghi metto il ragno intorno al bauletto, in modo da tenerlo attaccato, dietro consiglio di un amico che ha visto succedere la stessa cosa
questo è il motivo per cui quando ho dietro la mia ragazza le dico di non appoggiarsi con la schiena al bauletto
...si però è un baule da 49 litri, mi servirebbero due ragni cuciti assieme...e uso il baule in città, dovrei mettere e togliere tutto 4-5 volte al giorno.

Ad ogni modo, riguardando i pezzi con calma mi sono accorto che le staffe sono integre, hanno ceduto tutte e quattro le saldature in maniera simmetrica.

Oggi pomeriggio sfodererò il mio migliore spagnolo e chiamerò la Shad sfruttando il dialetto veneto come lingua internazionale... :lol:
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.

Messaggio da supercaif » gio lug 21, 2011 1:25 pm

Chiama, vedi che ti dicono

il mio è un 52 litri e il ragno ci stà, tra la'ltro è ottimo per mettere la tuta dell'acqua, sempre a portata di mano

Immagine

certo, in città non è fattibile, troppi sbattimaneti

tra l'altro la tua foto mi viene utile in quanto stavo pensando di far saldare al fabbro 2 staffe come maniglioni per il passeggero
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » gio lug 21, 2011 3:14 pm

Lupin III ha scritto:
tequi ha scritto:Io, anni fa, persi la ruota di scorta della macchina sulla tangenziale est di Roma.. presi 5 macchine ed una moto.. per fortuna non si fece male nessuno.
In quel caso i danni sono stati risarciti dall'assicurazione? E' stata considerata una tua non curanza di un'ipotetica manutenzione o un'eventualità al di fuori della tua responsabilità?
Se una roba si stacca dal tuo mezzo paga la tua assicurazione.. poi nel caso sei tu che ti devi rivalere su chi ti ha venduto/fabbricato il pezzo incriminato. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

saturnz70
Cancello
Cancello
Moto: CBR600F ('06)

Messaggio da saturnz70 » gio lug 21, 2011 3:39 pm

Ciao ragazzi,
se può servire posso segnalare che mi è capitata più meno la stessa cosa.
Fino allo scorso anno avevo una SV650 (K8), con staffe Shad. Un giorno, rientrando a casa, nel box mi sono accorto che uno dei due supporti si era crepato nella zona della saldatura, circa come quelli in foto.
Meno male che non si era spezzato del tutto e che l'altro era ancora integro, altimenti avrei perso il bauletto in autostrada... :o
Ci tengo a precisare che anche io non avevo granchè dentro e ci sono sempre andato in giro rispettando il limite di carico.
Mi sono quindi rivolto al negoziante che me l'aveva venduto (Milano), il quale ha interpellato la Shad. Dopo circa una settimana mi ha avvisato che mi avrebbero mandato delle staffe sostitutive, senza spese.
Mi ha poi confermato che Shad aveva modificato il modello in questione rinforzando le staffe, perchè avevano avuto effettivamente altri casi del genere. Così almeno mi ha detto lui...
Non ricordo quanti km ci avevo fatto prima della rottura... sicuramente l'avevo da qualche mese... non credo di averci fatto più di 2000 km circa...
Le staffe nuove non mi hanno poi dato altri problemi per fortuna... ci avrò fatto 6-7.000 km...
Ciao a tutti!
Gianluca.

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » gio lug 21, 2011 4:46 pm

pero la storia del ragno tiene il baule attaccato alla piastra, da quello che leggo il problema maggiore, è che si spezzano proprio le staffe, quindi che il baule sia legato alla piastra vola lo stesso.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.

Messaggio da supercaif » gio lug 21, 2011 4:47 pm

in effetti hai ragione
Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » gio lug 21, 2011 5:14 pm

si potrebbe mettere un ragno intorno a tutta la moto pilota compreso.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.

Messaggio da supercaif » gio lug 21, 2011 5:36 pm

cqdoule ha scritto:si potrebbe mettere un ragno intorno a tutta la moto pilota compreso.

oppure mettersi la tuta da spiderman
Immagine

Lupin III
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Lupin III » gio lug 21, 2011 5:39 pm

cqdoule ha scritto:pero la storia del ragno tiene il baule attaccato alla piastra, da quello che leggo il problema maggiore, è che si spezzano proprio le staffe, quindi che il baule sia legato alla piastra vola lo stesso.
Il problema è proprio questo, le staffe sono perfettamente integre, sono le saldature tra le staffe e gli attacchi cui si imbullona la piastra che hanno ceduto, tutte e quattro!
Quanto al ragno, fissandolo alle "maniglie" delle staffe potrebbe almeno evitare di sparare un mattone sulla faccia di qualcuno e trascinarlo: il benzinaio mi ha detto che ha fatto un colpo! :lol:

@supercaif: per quanto riguarda le maniglie, credo che siano rinforzi delle staffe "a forma di maniglie", perché sono comunque troppo arretrate, non le usa mai perché dovrebbe piegare la schiena e accucciarsi per raggiungerle. Se te le fai saldare, fai scegliere alla passeggera dove metterle, altrimenti sarebbero inutili come queste.

Comunque, leggendo la vicenda di saturnz70, ho deciso di fare lo stesso anziché lanciarmi in ridicole telefonate internazionali alla Totò...io volevos saper porché sonos saltates la saldaturas...
Il venditore ha voluto le foto via mail e sostiene che entro domani o addirittura stasera mi saprà dire quando passare a portare i cocci per prendere i pezzi nuovi.
Attendo fiducioso... :pecorajump:
Immagine

tae4e
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora

Messaggio da tae4e » gio lug 21, 2011 6:09 pm

il motivo per il quale avevo un cavo di acciaio di sicurezza alla ruota di scorta della peugeot :wink:

tornado a noi è assurda questa storia! cmq ho guardato le foto e mi sembrano un po' insufficienti i punti che si sono rotti. Certo che quando sostituiscono le staffe perché sanno di avere problemi potrebbero evitare di vendere ancora quelle difettose :roll:

facci sapere come va a finire che mi sono appassionato alla cosa :lol:

LAMPS 8)
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

Rispondi