tute in pelle: scadono?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: tute in pelle: scadono?

Messaggio da supercaif » mar lug 19, 2011 3:31 am

ma già che si parla di tute e caldo, un buon sottotuta in che materiale deve essere?
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20628
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: tute in pelle: scadono?

Messaggio da sniper765 » mar lug 19, 2011 9:19 am

GlaNdius650 ha scritto:No non sbagli..sono decisamente rare le divisibili traforate..e quelle che lo sono hanno giusto un minimo di traforatura nella giacca e basta..
cmq le racing non sono affatto costruite per essere tenute addosso a lungo,non si fà turismo per ore e ore di guida in pista,è esattamente il contrario,come per i caschi gli stivali e i guanti dove la prerogativa non è l'estrema comodità ma la protezione massima possibile a alte velocità,il che rende i capi racing spessissmo tutt'altro che comodi.
ecco qui, proprio quello che temevo,
e adesso?
divisibile non traforata o divisibile traforata?
una bella soluzione potrebbe essere prendere intanto la non traforata divisibile, l'anno prossimo mi prendo la sola giacca traforata mantenendo il pantalone che già ho... così ho la tuta per tutte le stagioni.
tanto mi sa che non ci sono problemi di compatibilità tra giacche e pantaloni, anche se di marche diverse.
sbaglio qualcosa?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3714
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:51 pm
Moto: gg ec300
Località: Casalatc am Rhein

Re: tute in pelle: scadono?

Messaggio da Lento Andante » mar lug 19, 2011 10:31 am

GlaNdius650 ha scritto: cmq le racing non sono affatto costruite per essere tenute addosso a lungo,non si fà turismo per ore e ore di guida in pista,è esattamente il contrario,come per i caschi gli stivali e i guanti dove la prerogativa non è l'estrema comodità ma la protezione massima possibile a alte velocità,il che rende i capi racing spessissmo tutt'altro che comodi.
Credo che un pilota che va a farsi una giornata di allenamenti e prove tenga su la tuta per un bel pezzo. Sicuramente meno di un turista che si fa 300/400km filati, ma altrettanto di sicuro ce l'ha addosso mentre sta facendo uno sforzo fisico che in strada ti sogni.
D'accordo che sacrifichi comodità a protezione, ma quel che voglio dire è che se mentre stai facendo una sessione di allenamento hai la necessità della traforatura sennò collassi (lungo sforzo per lungo tempo), in strada non è altrettanto vero (per forte che vai ti fai un passo e poi ti rilassi).
Sarà che reggo abbastanza il caldo ma finchè sono in movimento non sento tutta la necessità della traforatura, mentre apprezzo molto il tessuto elastico che ne fa le veci; viceversa quando ti fermi a lungo la divisibilità è impagabile (oltre al fatto che la racing ti sta bene addosso solo quando sei in posizione di guida, mentre la divisibile anche sportiva ha un taglio inevitabilmente più turistico).
se la moto entra in folle, l'endurista muore

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: tute in pelle: scadono?

Messaggio da GlaNdius650 » mar lug 19, 2011 11:38 am

Una giornata di allenamenti non sono ore consecutive di guida...run di 20 giri sono già moooolto lunghi,ci vuole un allenamento fisico da professionista per reggere ed è roba che in strada non la si sogna nemmeno...e quando esci dalla pista il pezzo sopra lo cali alla velocità della luce.
Oltretutto stai piegato sulla moto e proprio in solo quella posizione sei comodo in una intera...non c'è nulla da dire..sono scomode in diversi frangenti,tanto quanto sono utili e adeguate in altri.
E' vero che il caldo eccessivo lo si patisce poi per poco tempo in moto,tant'è che l'abbigliamento traforato è il meno richiesto in assoluto..poi appena sali un pò di quota rischi di aver quasi freddo,ma un conto è la vestibilità aderente di una tuta,che se nn ti dà un minimo di spazio vitale diventa insopportabile per il caldo,un conto è la vestibilità di una scelta spezzata di capi,dove l'aderenza totale la devi avere solo nel pantalone se no importabile mentre nel giubbotto un pò di spazio lo hai se prevede un'imbottitura che vien tolta.
E' senza dubbio soggettivo,ma una tuta aderente come dovrebbe stare usata in strada oltre i 26-28° diventa una tortura se nn traforata per la maggior parte delle persone.
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: tute in pelle: scadono?

Messaggio da GlaNdius650 » mar lug 19, 2011 11:47 am

sniper765 ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto:No non sbagli..sono decisamente rare le divisibili traforate..e quelle che lo sono hanno giusto un minimo di traforatura nella giacca e basta..
cmq le racing non sono affatto costruite per essere tenute addosso a lungo,non si fà turismo per ore e ore di guida in pista,è esattamente il contrario,come per i caschi gli stivali e i guanti dove la prerogativa non è l'estrema comodità ma la protezione massima possibile a alte velocità,il che rende i capi racing spessissmo tutt'altro che comodi.
ecco qui, proprio quello che temevo,
e adesso?
divisibile non traforata o divisibile traforata?
una bella soluzione potrebbe essere prendere intanto la non traforata divisibile, l'anno prossimo mi prendo la sola giacca traforata mantenendo il pantalone che già ho... così ho la tuta per tutte le stagioni.
tanto mi sa che non ci sono problemi di compatibilità tra giacche e pantaloni, anche se di marche diverse.
sbaglio qualcosa?
dipende dalle misure delle cerniere che uniscono i due pezzi...
il consiglio che do sempre a tutti quelli che vogliono prendere una spezzata per l'uso stradale è quello di prendere due capi separati,è molto difficile che uno abbia stessa taglia di pantalone e di giacca e troppo spesso se va bene una non va bene l'altra...vestendo veramente male..oltretutto il pezzo sopra non è portabile da solo ed è privo di imbottitura,non portabile come capo a sè e con sotto altri capi d'abbigliamento se nn un sottotuta aderente..
fatte le varie prove poi si può decidere.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20628
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: tute in pelle: scadono?

Messaggio da sniper765 » mar lug 19, 2011 12:54 pm

GlaNdius650 ha scritto: dipende dalle misure delle cerniere che uniscono i due pezzi...
il consiglio che do sempre a tutti quelli che vogliono prendere una spezzata per l'uso stradale è quello di prendere due capi separati,è molto difficile che uno abbia stessa taglia di pantalone e di giacca e troppo spesso se va bene una non va bene l'altra...vestendo veramente male..oltretutto il pezzo sopra non è portabile da solo ed è privo di imbottitura,non portabile come capo a sè e con sotto altri capi d'abbigliamento se nn un sottotuta aderente..
fatte le varie prove poi si può decidere.

proprio ieri guardavo il sito giudici dove si può prendere giacca e pantalone divisi e in diverse misure, ma anche lì di traforato manco l'ombra...
avrei trovato invece una certa "lexel motorbike" che ha la giacca traforata divisa dal pantalone, solo che la marca sconosciuta (anche se in alcuni siti la danno per 1° qualità) mi fa rimanere estremamente diffidente...

a questo punto l'unica cosa da fare è andare a provare le varie tute (traforate e non) e vedere come va la cosa (anche riguardo le taglie), altrimenti scegliere è impossibile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi