GPL/metano e motori giapponesi
GPL/metano e motori giapponesi
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi sa se i motori giapponesi (mazda) si accoppiano volentieri con GPL o metano?
dato che col nuovo lavoro il mio kilometraggio annuo aumenterà decisamente, forse dovrò cominciare a pensare a questa trasformazione.
al momento è solo un'idea, però penso che entro non molto dovrò cominciare a considerarla seriamente....
Qualcuno di voi sa se i motori giapponesi (mazda) si accoppiano volentieri con GPL o metano?
dato che col nuovo lavoro il mio kilometraggio annuo aumenterà decisamente, forse dovrò cominciare a pensare a questa trasformazione.
al momento è solo un'idea, però penso che entro non molto dovrò cominciare a considerarla seriamente....
Re: GPL/metano e motori giapponesi
La vedo molto dura... in Giappone difficilmente si tiene conto di queste cose.
Una cosa utile è il recupero idraulico del gioco valvole, inoltre quasi sicuramente avrai un motore 100% in lega d'alluminio, bisogna vedere se è dura a sufficienza oppure occorre rifare le sedi valvole in acciaio.
Infine, il gas rende meglio se il motore è a corsa lunga, invece che superquadro o quadro.
Mi raccomando, se devi spendere spendi bene: iniettato gassoso o liquido, non ad aspirazione atmosferica.
Una cosa utile è il recupero idraulico del gioco valvole, inoltre quasi sicuramente avrai un motore 100% in lega d'alluminio, bisogna vedere se è dura a sufficienza oppure occorre rifare le sedi valvole in acciaio.
Infine, il gas rende meglio se il motore è a corsa lunga, invece che superquadro o quadro.
Mi raccomando, se devi spendere spendi bene: iniettato gassoso o liquido, non ad aspirazione atmosferica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: GPL/metano e motori giapponesi
Dovresti informarti sul tuo motore in particolare, non in generale.
Di recente un mio amico meccanico aveva in officina un suv Subaru con GPL postinstallato, che nonostante avesse anche il kit per la lubrificazione delle valvole, le aveva grippate, eppure ci sono delle Subaru bifuel gia' cosi' di fabbrica.
Un altro esempio che posso farti e' il 2.000cc della Ford, prima era forse il meno raccomandabile per gli impianti a gas, ora invece te lo danno gia' di serie bifuel, l'hanno adattato semplicemente sostituendo il coperchio valvole con uno in materiale piu' adatto, perche' il problema e' sempre quello, le valvole.
Ma aggiungo, le mazda europee... hanno motori effettivamente giapponesi??
Di recente un mio amico meccanico aveva in officina un suv Subaru con GPL postinstallato, che nonostante avesse anche il kit per la lubrificazione delle valvole, le aveva grippate, eppure ci sono delle Subaru bifuel gia' cosi' di fabbrica.
Un altro esempio che posso farti e' il 2.000cc della Ford, prima era forse il meno raccomandabile per gli impianti a gas, ora invece te lo danno gia' di serie bifuel, l'hanno adattato semplicemente sostituendo il coperchio valvole con uno in materiale piu' adatto, perche' il problema e' sempre quello, le valvole.
Ma aggiungo, le mazda europee... hanno motori effettivamente giapponesi??
Ultima modifica di Vinz il mar giu 28, 2011 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: GPL/metano e motori giapponesi
Un'amica della mia ragazza so che ha dannato non poco con una Mazda 2 a gpl.
Però magari è un caso unico
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Re: GPL/metano e motori giapponesi
infatti.
ho una mazda 2 - 1.3 a benzina, 16 valvola. motore tutto di alluminio....
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Re: GPL/metano e motori giapponesi
e infatti...
"Mazda2 1.3 bifuel", e' in commercio anche bifuel, quindi a meno che in questa versione il motore non sia adattato, magari e' pienamente compatibile.
"Mazda2 1.3 bifuel", e' in commercio anche bifuel, quindi a meno che in questa versione il motore non sia adattato, magari e' pienamente compatibile.
Re: GPL/metano e motori giapponesi
Potresti spiegare meglio questa frase, per cortesia?Vinz ha scritto:l'hanno adattato semplicemente sostituendo il coperchio valvole con uno in materiale piu' adatto, perche' il problema e' sempre quello, le valvole.
Che intendi per "coperchio valvole"?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: GPL/metano e motori giapponesi
Saranno chiacchiere da bar, ma quando mi ero interessato anch'io, leggevo che per le trasformazioni erano più indicati i propulsori a 8 valvole, rispetto ai 16.
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Re: GPL/metano e motori giapponesi
trovalo un 8 valvole adesso...
se la moto entra in folle, l'endurista muore
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Re: GPL/metano e motori giapponesi
praticamente inesistenti sul mercato..Lento Andante ha scritto:trovalo un 8 valvole adesso...
comunque i motori che di serie montano l'impianto hanno le sedi valvole diverse da quelli a benzina,e comunque in molti hanno dei problemi..
anche le subaru bi-fuel hanno problemi,non ci credevo quando me ne hanno descritti perchè pensavo alla totale affidabilità e invece mi hanno proprio smontato.
fino a pochi anni fà i motori che davano pochi problemi col gas erano quelli con le teste in ghisa,quelli con le teste in alluminio molti installatori non ci mettevano nemmeno le mani perchè sapevano di andare incontro a problemi..
ora come ora la musica sarà senza dubbio migliorata..ma sento spesso di auto col gpl di serie aver problemi..boh.
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Re: GPL/metano e motori giapponesi
io per esempio ho una di quelle auto per cui "no, assolutamente! impossibile!".
145000km di cui 80000km a gas.
Zero problemi (sgrat sgrat). Si rompe tutto il resto (tutto!), ma la testata è in ordine.
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Re: GPL/metano e motori giapponesi
ecco...appunto...te la sei tirata!Lento Andante ha scritto:io per esempio ho una di quelle auto per cui "no, assolutamente! impossibile!".
145000km di cui 80000km a gas.
Zero problemi (sgrat sgrat). Si rompe tutto il resto (tutto!), ma la testata è in ordine.

si rompe tutto il resto...uhmm..fiat???
Re: GPL/metano e motori giapponesi
Se non ricordo male usi Flashlube. Ma non ricordo che auto è 

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Re: GPL/metano e motori giapponesi
Occhio a parlare di vetture con "GPL di serie". Molte case automobilistiche vendono le vetture direttamente in concessionario con l'impianto a GPL, verissimo, ma non sono vetture pensate a quello scopo. La maggioranza prende semplicemente vetture a benzina e le manda ad allestitori (Landi renzo in primis) che procede con la trasformazione. Ma testate, sedi valvole ecc. non sono specifiche per il gas.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: GPL/metano e motori giapponesi
BRC in secundis, che io sappia è la preferita da PSA.Wright ha scritto:La maggioranza prende semplicemente vetture a benzina e le manda ad allestitori (Landi renzo in primis) che procede con la trasformazione.
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Re: GPL/metano e motori giapponesi
forse intendeva le sedi valvole. so che ford ha deciso di effettuare dei riporti in lega di berillio sulle sedi valvole appunto per evitarne un'usura precoce. In genere i motori giapponesi poi non sono il massimo, anche se la casa stessa ne prevede l'installazione. visto che sono kulo e camicia con il capotecnico della concessionaria toyota dove ho comprato l'auto ci siamo mesi a parlare del fatto che toyota, per pompare le vendite, qualche tempo fa prese accordi con un nodo produttore e installatore di impianti gpl proponendoli sui suoi leggeri 4 cilindri in alluminio. Bisogna capire se si vuole un mezzo che per X (dove X puo anche essere maggiore di 10) anni funzioni in modo ineccepibile oppure se si vuole risparmiare a tutti i costi. Nel primo caso una mazda o una toyota, tendenzialmente, sono un ottimo investimento. Nel secondo probabilmente ora come ora non c'è niente di meglio di un 1.2 o un 1,4 fiat a metano.pike ha scritto:Potresti spiegare meglio questa frase, per cortesia?Vinz ha scritto:l'hanno adattato semplicemente sostituendo il coperchio valvole con uno in materiale piu' adatto, perche' il problema e' sempre quello, le valvole.
Che intendi per "coperchio valvole"?
Re: GPL/metano e motori giapponesi
un anno fa ho gasato la mia (peugeot 407) e parlando con l'installatore venne fuori che per loro giapponesi e coreane sono una maledizione, lega delle testate troppo delicata.
Le europee molto piu' affidabili, tutte....
Le europee molto piu' affidabili, tutte....
Re: GPL/metano e motori giapponesi
Che le valvole e la loro sede non sono nello stesso materiale della versione precedente, e poi lo sai benissimo di cosa parlo.pike ha scritto:Potresti spiegare meglio questa frase, per cortesia?Vinz ha scritto:l'hanno adattato semplicemente sostituendo il coperchio valvole con uno in materiale piu' adatto, perche' il problema e' sempre quello, le valvole.
Che intendi per "coperchio valvole"?
Ovviamente non intendevo la copertura del motore!