Messaggio
da Andrea K » mar giu 28, 2011 12:27 pm
Io sapevo che le tute Suomy erano proprio le peggiori del mondo.... sto cercando pure io per una tuta intera traforata ma sono ad un punto cieco, premetto che sono un po' oltre di fianchi e non ho le spalle di bud spencer, ho provato:
Dainese. Sono andato, per caso, allo spaccio aziendale a Vicenza e la sola cosa che soddisfacesse i miei requisiti (forata, taglia 52, bianca e nera) era una Laguna Seca Estiva quindi non in outlet. Bella, dal taglio molto racing (in pratica era vivibile solo in moto per via della curvatura in avanti) e molto completa (pelle trattata per aumentare la resistenza, protezioni classiche, telo, kit pulizia, gobba rigida aerata, doppia zip polpaccio, tutte le zip con il lembo di pelle a copertura, fodera staccabile) però, strano per la mia conformazione fisica, mi stringeva in modo fastidioso nella parte superiore, soprattutto zona sottoascellare e si oppoveva alla respirazione. Scontata 700 euro però, anche se sono conscio che la pelle cede, non mi ha convinto per via del fastidio/dolore.
BKS. Ce l'hanno vicino casa mia da UnionBike, a detta loro è la marca migliore e ne hanno svariate, ho provato il modello Leopard in taglia 52. Gran bella tuta, una corazza, multistrato nei punti critici, protezioni dure sulle anche, fodera staccabile, ottimamente rifinita per quanto riguarda zip e zone elasticizzate. Però non è forata, la foratura è solo sul top di gamma in "mistocanguro" che costa oltre 1000. A parte questo me la sentivo come immaginavo dovesse essere per me una tuta in misure standard ovvero aderente sui fianchi e un po' larga di spalle ma questa cosa è mitigata dal paraschiena.... solo che in posizione moto la zona pancia si rimborsa verso l'interno e da fastidio, poi soprattutto non è forata e non ho capito chi la fa: la BKS Leather è un'altra cosa, quest'altra dicono sia un marchio Frank Thomas che però è fallita e, sempre dicono, usasse pelli/manifattura asiatiche. Scontata intorno alle 700 euro.
Gimoto. Premetto che è quella che mi è stata più comoda, la taglia 52 della GPS (entry level) mi stringe molto sui fianchi (più di BKS che ha pure le protezioni) ma di spalle sta più giusta anche con il paraschiena e la pelle è più morbida però mi è sembrata molto molto leggera, in pratica sul davanti c'è un solo strato di pelle e mi è sembrato che questo sia un po' per tutta la tuta, la fodera inoltre è risultata come poco fissata sulle maniche e non era neppure staccabile (optional), anche questo modello presenta poi il problema della pancia che si rimborsa all'interno nella posizione moto. Ha però un' estetica fenomenale. 850 euro.. ma su misura
Le altre le escludo per troppo costo, provenienza dubbia, non possibilità di visione/prova (fondamentale)... il massimo sarebbe la WAS della gimoto che è l'unica tuta certificata italiana ma andiamo ben oltre i 1200, per le altre "ti devi da fidare" dell' esperienza e del marketing.
Saluti, Andrea K.