Referendum del 12-13 Giugno

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Re: Referendum del 12-13 Giugno

Messaggio da peppeunz » mer giu 01, 2011 2:37 pm

Rick ha scritto:La Germania paghera' lo stesso errore che abbiamo fatto noi 25 anni fa, altro che esserne fieri.

Guarda i costi dell'energia (medio o di ogni singolo stato poco cambia) europei e confrontali con quelli Italiani, poi comicia a riflettere su quanto siamo stati furbi, agri pensando che il costo dell'energia influenza pesantemente il costo dei manufatti oltre che la bolletta del cittadino e si ripercuote quindi negativamente sulla competitivita' economica internazionale.
l'errore (o comunque sapevano ma hanno sottovalutato) che hanno fatto il Giappone, la Francia, gli USA e tutti gli stati che hanno il nucleare era calcolare il valore del nucleare con il prezzo dell'energia.
Se lo calcoli così, ovvio che è economicissimo, è fantastico.
Nessuno si è preso mai la briga stranamente di calcolale in termini monetari l'impatto delle migliaia e migliaia di tonnellate di materiale di scarto (plutonio per lo più) sull'ambiente! Tenendo comunque in considerazione che un modo "pulito" di smaltire quella roba non c'è. Occhio quindi a parlare di prezzo dell'energia in Italia...
Inoltre una volta ho letto che con l'andamento attuale dei consumi di uranio, lo finiremo entro la fine del secolo...saremo punto e a capo, solo con più scorie ancor più radioattive
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer giu 01, 2011 2:43 pm

Rick ha scritto:La Germania paghera' lo stesso errore che abbiamo fatto noi 25 anni fa, altro che esserne fieri.

Guarda i costi dell'energia (medio o di ogni singolo stato poco cambia) europei e confrontali con quelli Italiani, poi comicia a riflettere su quanto siamo stati furbi, agri pensando che il costo dell'energia influenza pesantemente il costo dei manufatti oltre che la bolletta del cittadino e si ripercuote quindi negativamente sulla competitivita' economica internazionale.
Per me non contano solo i soldi nella vita e comunque non credo che la Germania sia stupida, se la Merkel ha preso questa decisione è perchè non comporta grosse perdite per loro (non credo che sia così irresponsabile da barattare il futuro del suo Paese con la sua eventuale riconferma alle elezioni).
Detto questo, vorrei far notare che la Germania, uscendo dal nucleare, dovrà sopportare dei costi (legati ad esempio al non completo ammortamento degli investimenti già realizzati) mentre noi NON abbiamo ancora investito nulla concretamente e quindi possiamo fare una scelta libera da condizionamenti di carattere economico.

Leggevo proprio qualche giorno fa che in America l'energia prodotta col fotovoltaico tra pochissimi anni avrà un costo per KWH esattamente uguale alle altre fonti.
Investendo nel nucleare rischieremmo di avere (tra qualche anno) costi maggiori rispetto alle altre fonti.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer giu 01, 2011 2:44 pm

tequi ha scritto:
rombocupo77 ha scritto: Non credo proprio che ci pentiremo, anzi.
Sinceramente, dopo l'incidente in Giappone sono veramente fiero della decisione presa dagli italiani 25 anni fa.
Il nucleare NON è il futuro, lo ha capito anche la Germania. O stanno prendendo un abbaglio anche loro? (io non credo affatto)
Quando ci saranno le elezioni in germania? Mi pare che il mandato della Merkel scada nel 2013 vero?
Continuo a ritenere che prendere decisioni in merito a seguito di fatti tragici sia solo campagna elettorale. ;)
Mi aspettavo una risposta del genere.
Non credo che la Germania sia stupida, se la Merkel ha preso questa decisione è perchè non comporta grosse perdite per loro (non credo che sia così irresponsabile da barattare il futuro del suo Paese con la sua eventuale riconferma alle elezioni).

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer giu 01, 2011 2:47 pm

peppeunz ha scritto: l'errore (o comunque sapevano ma hanno sottovalutato) che hanno fatto il Giappone, la Francia, gli USA e tutti gli stati che hanno il nucleare era calcolare il valore del nucleare con il prezzo dell'energia.
Se lo calcoli così, ovvio che è economicissimo, è fantastico.
Nessuno si è preso mai la briga stranamente di calcolale in termini monetari l'impatto delle migliaia e migliaia di tonnellate di materiale di scarto (plutonio per lo più) sull'ambiente! Tenendo comunque in considerazione che un modo "pulito" di smaltire quella roba non c'è. Occhio quindi a parlare di prezzo dell'energia in Italia...
Inoltre una volta ho letto che con l'andamento attuale dei consumi di uranio, lo finiremo entro la fine del secolo...saremo punto e a capo, solo con più scorie ancor più radioattive
Perfettamente d'accordo.
Alcuni Paesi del mondo stanno barattando una migliore condizione economica (peraltro temporanea) col futuro del pianeta.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer giu 01, 2011 2:51 pm

rombocupo77 ha scritto:
tequi ha scritto:
Quando ci saranno le elezioni in germania? Mi pare che il mandato della Merkel scada nel 2013 vero?
Continuo a ritenere che prendere decisioni in merito a seguito di fatti tragici sia solo campagna elettorale. ;)
Mi aspettavo una risposta del genere.
Non credo che la Germania sia stupida, se la Merkel ha preso questa decisione è perchè non comporta grosse perdite per loro (non credo che sia così irresponsabile da barattare il futuro del suo Paese con la sua eventuale riconferma alle elezioni).
Un cambiamento di rotta così rapido per me è sospetto. Nove mesi fa non se ne parlava di virare, oggi è diventato fondamentale.
Non mi pare che in questi ultimi nove mesi sia stato inventato un modo diverso di produrre energia.
Poi si parla di dismettere entro il 2022 (11 anni a partire da oggi) noi non siamo mai partiti. C'è una bella differenza.
Io so che la Germania ha goduto di prezzi dell'energia molto bassi ed i prezzi così bassi sono (in parte) artefici della sua crescita economica passata e attuale. Ce la faranno a mantenere il prezzo dell'energia allo stesso livello con le rinnovabili? Me lo auguro ma sono poco convinto di ciò.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Maurizio » mer giu 01, 2011 2:53 pm

Rick ha scritto: Guarda i costi dell'energia (medio o di ogni singolo stato poco cambia) europei e confrontali con quelli Italiani, poi comicia a riflettere su quanto siamo stati furbi, agri pensando che il costo dell'energia influenza pesantemente il costo dei manufatti oltre che la bolletta del cittadino e si ripercuote quindi negativamente sulla competitivita' economica internazionale.
Scusa, ma come puoi semplificare in questo modo un calcolo che neanche un premio nobel saprebbe fare ? :o
Qui si parla di centrali che costano decine di miliardi di € l'UNA, senza parlare di tutto il background che c'è dietro in termini di sicurezza, formazione, sviluppo, ricerca, gestione e tutto ciò che può venire in mente, senza neache citare l'impatto ambientale dove si aprirebbe un altro mondo. :petals:
E' assurdo dire l'energia tedesca costa tot al kw, mentre quella italiana costa tot+x e l'x è dato dal non avere l'energia nucleare. Ti prego di non trarre conclusioni così affrettate su un mondo così vasto come può essere quello del nucleare.
Tanto più che solo il fatto di mettere in mezzo uno stato come l'italia apre il mondo a mille altri scenari e variabili impazzite assolutamente non razionali. :roll:

:wink:
Ciao

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer giu 01, 2011 3:12 pm

Maurizio scusami ma non bisogna essere di nobel. Se in tutti i paesi in cui si fa uso massiccio di nucleare per produrre energia il costo della stessa è enormemente più basso che in Italia ci sarà un rapporto causa/effetto che ne pensi?
Non si possono calcolare i costi mettendo a budget eventuali tragedie, si calcolano i costi mettendo a budget quello speso per i sistemi di sicurezza.
Che poi a determinare parte di quel x in più ci siano anche altri fattori nessiuno lo discute come non si può discutere che ci sia anche il nucleare.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Rick » mer giu 01, 2011 3:27 pm

Quoto Tequi ed aggiungo che e' un semplice dato oggettivo il fatto che in Italia si paghino tutt'ora in bolletta i costi di dismissioning, mantenimento in sicurezza e gestione delle 4 centrali nucleari italiane, a produzione zero.
Una centrale viene costruita per avere un rientro economico in tot anni attraversl la vendita di energia. Bloccandole noi le stiamo ancora pagando, sia in termini di investimento che di mantenimento e dimissione, oltre all'cquisto di energia da altre centrali/estero. :wink:
Questo fatto ha comportato certamente un aumento del costo medio nazionale del kWh.

Poi ci sono certamente altre variabili che vanno ad influenzare il costo dell'energia, ma per definire una strunz@ta il referendum post Chernobil mi basta questo. :wink:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » mer giu 01, 2011 6:00 pm

la germania la germania ... ahi ahi ...
Le centrali tedesche chiudono nel 2022 perchè finiscono il loro periodo di vita , ogni centrale nucleare ha il suo ed è di circa di 30/35 anni .Le centrali crucche sono state tutte costruite tra gli anni 70 (le otto chiuse ora dopo 41 anni ) e gli anni 80 , quindi le hanno fatte campare pure troppo.
Lo stop del nucleare in germania è stato deciso nel 2002 e non quest'anno ... però faceva comodo usare questa notizia per la solita propaganda politica .

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Maurizio » mer giu 01, 2011 8:21 pm

tequi ha scritto:Maurizio scusami ma non bisogna essere di nobel. Se in tutti i paesi in cui si fa uso massiccio di nucleare per produrre energia il costo della stessa è enormemente più basso che in Italia ci sarà un rapporto causa/effetto che ne pensi?
Non si possono calcolare i costi mettendo a budget eventuali tragedie, si calcolano i costi mettendo a budget quello speso per i sistemi di sicurezza.
Che poi a determinare parte di quel x in più ci siano anche altri fattori nessiuno lo discute come non si può discutere che ci sia anche il nucleare.
No, non mi sono spiegato bene evidentemente.
Quello che voglio dire è che l'investimento iniziale è enorme, e altrettanto lo è la normale amministrazione di un sito nucleare che non necessariamente ricade direttamente sulla bolletta della corrente, ma probabilmente compare sotto altre voci nel bilancio complessivo di uno stato.
E' altrettanto vero che la ricerca e lo sviluppo di fonti alternative è ugualmente esoso.
Il senso del mio discorso è che un calcolo che tenga in considerazione le mille variabili economiche del costo e della gestione del nucleare, senza andare a parlare di rischi (che comunque non sono affatto secondari) è, qui dentro, impossibile e troppo riduttivo ricercarlo nella semplice bolletta di fine mese. :wink:

Sia chiaro, non voglio sminuire, ne tantomeno influenzare l'opinione di nessuno, il mio è un discorso puramente filosofico, assolutamente non schierato, anche perchè le idee chiare non le ho nemmeno io.

Ciao

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da 357magnum » mer giu 01, 2011 11:00 pm

Ho trovato questo: http://www.ticinolibero.ch/?p=68997" onclick="window.open(this.href);return false;
lo ritengo interessante

Carlo83
Piegatore
Piegatore
Contatta:

Messaggio da Carlo83 » ven giu 03, 2011 8:49 am

enjoyash ha scritto:io ho detto che l'astensione può essere una forma di espressione politica, non che lo è in tutti i casi
in molti casi è semplice menefreghismo

Hai perfettamente ragione, anche se non sempre questo viene accettato (vedi d. d. l. (c.) n° 1661).

A volte il non andare a votare è proprio una espressione di voto, come lo può essere lasciare la scheda bianca o annullarla.

Personalmente andrò a votare anche questa volta, come sempre.
Immagine Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 9:29 am

Appunto. Qui si sosteneva il contrario

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » ven giu 03, 2011 10:36 am

357magnum ha scritto:Ho trovato questo: http://www.ticinolibero.ch/?p=68997" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
lo ritengo interessante
una fonte autorevole magnum :roftl:

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 10:46 am

edit
Ultima modifica di enjoyash il ven giu 03, 2011 10:53 am, modificato 1 volta in totale.

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » ven giu 03, 2011 10:48 am

enjoyash ha scritto:da capire cosa c'è di vero e cos'è solo millanteria... Non ci credo che un portiere di serie C abbia il numero di telefono di De Rossi dai su

che poi Genoa Roma sia stata una partita quantomeno STRANA è sotto gli occhi di tutti...amnesie difensive incredibili da parte dei giallorossi e rossoblu
se non ricordo male i giallorossi andarono presto sulllo 0-3 per poi perdere 4-3
enrì mi sa che hai sbagliato 3d :asd:

ps de rossi quella partita non l'ha giocata
ps2 il portiere di serie c ha giocato in primavera con de rossi :D

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 11:06 am

cancella pure

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da 357magnum » sab giu 04, 2011 8:05 pm

Essevuista Inside ha scritto:
357magnum ha scritto:Ho trovato questo: http://www.ticinolibero.ch/?p=68997" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
lo ritengo interessante
una fonte autorevole magnum :roftl:
Molto più di quel che non pensi, mio caro.
E' il giornale del più importante partito svizzero.

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » sab giu 04, 2011 8:21 pm

357magnum ha scritto: Molto più di quel che non pensi, mio caro.
E' il giornale del più importante partito svizzero.
proprio per questo ho i miei fortissimi(e personalissimi) dubbi :lol: :wink:

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun giu 06, 2011 1:02 pm

c'è anche da dire che la Germania è ricca di carbone ... la fanno facile ...

Rispondi